FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control
volevo crearne uno...
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
salve a tutti,
é da qualche mese che arrivato a casa mi metto a scegliere il miglior picture control per i miei scatti.
alla fine cado sempre sul "saturo", mi piacciono i colori forti che bucano lo schermo e il saturo mi da grandi soddisfazioni.

ora peró mi rendo conto che nelle foto con abiti scuri (ad esempio) o capelli neri, il saturo puo´ diventare pesantuccio, specialmente quando mi fotografano a me, rosso di capelli, pelle chiara e il risultato é che vengo fuori come una lampadina rossa biggrin.gif
quindi volevo moddare un pochettino il pc saturo e farne due o tre varianti da impostare on camera e arrivare a casa con dei raw gia "buoni".

ora pero´ il dramma, apro per modificare il pc e mi appaiono voi ch epersonalmente ho sentito molte volte e pure usato (tipo le curve) ma sempre con l´anteprima sotto il naso, quindi non riesco a creare qualcosa se non con il senno di poi (l´anterprima sul pc).

qualcuno sarebbe molto gentilmente disposto ad aiutarmi?


volevo farne due o tre
uno per le situazioni normali (simile al saturo gia presente ma con una bottarella di nitidezza e un filino piu´ scuro)
uno per gli alti iso (meno saturo e meno nitido, altrimenti la grana si evidenzia, ma leggermente piu´luminoso soprattutto nei mezzitoni)
e infine uno per macro

avete qualche consiglio?
claudio-rossi
Messaggio: #2
QUOTE(89stefano89 @ Mar 14 2011, 03:52 PM) *
salve a tutti,
é da qualche mese che arrivato a casa mi metto a scegliere il miglior picture control per i miei scatti.
alla fine cado sempre sul "saturo", mi piacciono i colori forti che bucano lo schermo e il saturo mi da grandi soddisfazioni.

ora peró mi rendo conto che nelle foto con abiti scuri (ad esempio) o capelli neri, il saturo puo´ diventare pesantuccio, specialmente quando mi fotografano a me, rosso di capelli, pelle chiara e il risultato é che vengo fuori come una lampadina rossa biggrin.gif
quindi volevo moddare un pochettino il pc saturo e farne due o tre varianti da impostare on camera e arrivare a casa con dei raw gia "buoni".

ora pero´ il dramma, apro per modificare il pc e mi appaiono voi ch epersonalmente ho sentito molte volte e pure usato (tipo le curve) ma sempre con l´anteprima sotto il naso, quindi non riesco a creare qualcosa se non con il senno di poi (l´anterprima sul pc).

qualcuno sarebbe molto gentilmente disposto ad aiutarmi?
volevo farne due o tre
uno per le situazioni normali (simile al saturo gia presente ma con una bottarella di nitidezza e un filino piu´ scuro)
uno per gli alti iso (meno saturo e meno nitido, altrimenti la grana si evidenzia, ma leggermente piu´luminoso soprattutto nei mezzitoni)
e infine uno per macro

avete qualche consiglio?


Ciao,
secondo me il modo migliore è quello di crearli dal PC, esportarli in una scheda di memoria e poi richiamarli dalla macchina.
Per quelli che ho creato io ho fatto cosi:
-Scattato una foto (o presa una esistente non ricordo)
-Importo sul pc e apro con Capture (ma da ViewNX dovrebbe essere uguale)
-Seleziono il Picture control standard
-Modifico curva o altri parametri finchè non sono soddisfatto
-salvo il Picture control con un nuovo nome
-Esporto su SD
-Importo il Picture Control in macchina.

QUIqualche info.

Ciao

Claudio

Messaggio modificato da ilterrestre il Mar 14 2011, 04:12 PM
89stefano89
Messaggio: #3
QUOTE(ilterrestre @ Mar 14 2011, 04:09 PM) *
Ciao,
secondo me il modo migliore è quello di crearli dal PC, esportarli in una scheda di memoria e poi richiamarli dalla macchina.
Per quelli che ho creato io ho fatto cosi:
-Scattato una foto (o presa una esistente non ricordo)
-Importo sul pc e apro con Capture (ma da ViewNX dovrebbe essere uguale)
-Seleziono il Picture control standard
-Modifico curva o altri parametri finchè non sono soddisfatto
-salvo il Picture control con un nuovo nome
-Esporto su SD
-Importo il Picture Control in macchina.

QUIqualche info.

Ciao

Claudio


accidenti!!! non avevo mai visto quell´experience ottimo era porprio quel che cercavo!
effettivamente farlo sul pc, anteprima alla mano non mi era passato nemmeno per la testa! ti ringrazio!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Premetto che non ho mai creato un Picture Control dal PC, pero' volevo divertirmi nel farne uno... La domanda è, c'è modo di regolare le curve anche sui singoli canali RGB? Su View NX2 non mi pare (o almeno non ho trovato il modo), sapete se su Capture NX2 (che al momento non ho) si puo' fare?
claudio-rossi
Messaggio: #5
QUOTE(Bracketing @ Mar 14 2011, 08:12 PM) *
Premetto che non ho mai creato un Picture Control dal PC, pero' volevo divertirmi nel farne uno... La domanda è, c'è modo di regolare le curve anche sui singoli canali RGB? Su View NX2 non mi pare (o almeno non ho trovato il modo), sapete se su Capture NX2 (che al momento non ho) si puo' fare?


Direi di no, puoi solo imortare delle curve.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ilterrestre @ Mar 14 2011, 09:30 PM) *
Direi di no, puoi solo imortare delle curve.



Cioè la sola curva su tutto il canale RGB, quindi mi confermi che non c'è la possibilità di regolare la curva anche del singolo canale Blu dell'RGB per esempio... Peccato, volevo dare già qualche viraggio... tongue.gif

Messaggio modificato da Bracketing il Mar 14 2011, 09:38 PM
claudio-rossi
Messaggio: #7
QUOTE(Bracketing @ Mar 14 2011, 09:37 PM) *
Cioè la sola curva su tutto il canale RGB, quindi mi confermi che non c'è la possibilità di regolare la curva anche del singolo canale Blu dell'RGB per esempio... Peccato, volevo dare già qualche viraggio... tongue.gif


non dai PC ma da capture puoi cambiare la curva per singolo canale.
89stefano89
Messaggio: #8
questa sera mi cimento e vi faccio sapere il risultato, sarebbe bello scabiarceli e testarli,
anzi ancora meglio fare una raccolta di foto sulle quali applicare il proprio pc e vedere il migliore...
puma303
Messaggio: #9
io ieri mi sono divertito un po con il pc a tal riguardo , però mi sorgono alcune domande :

1) usando come foto campione uno scatto (faccio ritratti ed eventi principalmente) fatto in determinate condizioni, con una determinata lente. Che succede se usassi tale picture control in condizioni diverse e con altre lenti?
2) si puo' creare un picture control personalizzato che vada bene per qualunque situazion se poi in postworking cambio i parametri come voglio?
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(puma303 @ Mar 15 2011, 01:13 PM) *
io ieri mi sono divertito un po con il pc a tal riguardo , però mi sorgono alcune domande :

1) usando come foto campione uno scatto (faccio ritratti ed eventi principalmente) fatto in determinate condizioni, con una determinata lente. Che succede se usassi tale picture control in condizioni diverse e con altre lenti?
2) si puo' creare un picture control personalizzato che vada bene per qualunque situazion se poi in postworking cambio i parametri come voglio?


puoi creare dei picture control per ogni lente, ci vuole pochissimo per cambiarli on camera, infatti ne ho in cantiere diversi biggrin.gif
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Mar 14 2011, 03:52 PM) *
..... quindi volevo moddare un pochettino il pc saturo e farne due o tre varianti da impostare on camera e arrivare a casa con dei raw gia "buoni".


applicare in camera un Picture Control se si scatta solo in raw e' assolutamente inutile, in quanto i dati contenuti nel raw non sono influenzati dal picture control, come invece avviene se scatti solo in jpg.
inoltre, poiche' i picture control vengono riconosciuti solo dal software Nikon durante la fase di conversione del raw (ho solo un dubbio per quanto riguarda le ultime versioni di Camera Raw, ma questo non cambia la sostanza del procedimento....) tanto vale applicarli direttamente in PP al momento della conversione tramite Capture.... non trovi ?
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2011, 02:15 PM) *
applicare in camera un Picture Control se si scatta solo in raw e' assolutamente inutile, in quanto i dati contenuti nel raw non sono influenzati dal picture control, come invece avviene se scatti solo in jpg.
inoltre, poiche' i picture control vengono riconosciuti solo dal software Nikon durante la fase di conversione del raw (ho solo un dubbio per quanto riguarda le ultime versioni di Camera Raw, ma questo non cambia la sostanza del procedimento....) tanto vale applicarli direttamente in PP al momento della conversione tramite Capture.... non trovi ?


avevo fatto il tuo ragionamento, poi mi é gia capitato due o tre volte di scattare tutta una serata tra amici con stesso obiettivo stesse impostazioni e situazioni simili.
risultato:
arrivato a casa ho dovuto cambiare in blocco a tutte pressoche nello stesso modo il WB, il picture control e un attimino di esposizione piu´le altre solite cose di rito per alcuni scatti.
cosa accade, che il mio laptop per cambiare solo pc e wb a tutti gli scatti (un centinaio) ci mette 10 minuti, tempo prezioso tongue.gif, oppure potrei impostarlo volta per volta su ogni scatto e regolarlo ad hoc ma diventerei matto per 4 foto con gli amici!! per non parlare che ogni tre per due si impianta tutto...
quindi, se io imposto gia il pc on camera, arrivato a casa mi salto un passaggio, e cosí sarei libero di modificare direttamente gli altri parametri senza attendere la modifica del pc!
poi se son fortunato ( o bravo biggrin.gif? ) ottengo gi abuoni raw, convertibili in jpg
se invece si tratta di foto piu´ raffinate e ricercate allora ciascuna merita la sua controllatina non c´é dubbio

ps uso view nx2!
claudio-rossi
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ Mar 15 2011, 03:40 PM) *
avevo fatto il tuo ragionamento, poi mi é gia capitato due o tre volte di scattare tutta una serata tra amici con stesso obiettivo stesse impostazioni e situazioni simili.
risultato:
arrivato a casa ho dovuto cambiare in blocco a tutte pressoche nello stesso modo il WB, il picture control e un attimino di esposizione piu´le altre solite cose di rito per alcuni scatti.
cosa accade, che il mio laptop per cambiare solo pc e wb a tutti gli scatti (un centinaio) ci mette 10 minuti, tempo prezioso tongue.gif, oppure potrei impostarlo volta per volta su ogni scatto e regolarlo ad hoc ma diventerei matto per 4 foto con gli amici!! per non parlare che ogni tre per due si impianta tutto...
quindi, se io imposto gia il pc on camera, arrivato a casa mi salto un passaggio, e cosí sarei libero di modificare direttamente gli altri parametri senza attendere la modifica del pc!
poi se son fortunato ( o bravo biggrin.gif? ) ottengo gi abuoni raw, convertibili in jpg
se invece si tratta di foto piu´ raffinate e ricercate allora ciascuna merita la sua controllatina non c´é dubbio

ps uso view nx2!



Anche io uso i PC per il tuo stesso motivo.
Con il PC adeguato le foto mi vanno gia bene, ritocco solo quelle piu "meritevoli" e che magari voglio publicare o stampare.
Se non usassi i PC dovrei passarle tutte ogni volta....

Ciao

Claudio
puma303
Messaggio: #14
quando ho un evento da fotografare scatto sempre in raw in modo da poter avere il controllo totale sulle impostazioni a casa e senza dovermi perdere attimi possibilmente preziosi quando devo scattare. Uso il jpeg solo per le "foto della domenica"
89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(puma303 @ Mar 15 2011, 06:14 PM) *
quando ho un evento da fotografare scatto sempre in raw in modo da poter avere il controllo totale sulle impostazioni a casa e senza dovermi perdere attimi possibilmente preziosi quando devo scattare. Uso il jpeg solo per le "foto della domenica"


si si non ci piove!! qui nessuno sta parlando di jpeg, anche io scatto sempre in raw, daltronde per risparmiare un po´ di risorse in PP avendo dei buoni PC secondo me si ha un buon guadagno! in temrini di tempo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ilterrestre @ Mar 14 2011, 10:00 PM) *
da capture puoi cambiare la curva per singolo canale.


Pollice.gif Perfetto grazie, proprio quello che speravo!
LucaCorsini
Messaggio: #17
QUOTE(puma303 @ Mar 15 2011, 06:14 PM) *
quando ho un evento da fotografare scatto sempre in raw in modo da poter avere il controllo totale sulle impostazioni a casa e senza dovermi perdere attimi possibilmente preziosi quando devo scattare. Uso il jpeg solo per le "foto della domenica"

blink.gif dry.gif huh.gif mellow.gif
Mi spieghi che c'entra con la discussione ?
claudio-rossi
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2011, 02:15 PM) *
applicare in camera un Picture Control se si scatta solo in raw e' assolutamente inutile, in quanto i dati contenuti nel raw non sono influenzati dal picture control, come invece avviene se scatti solo in jpg.
inoltre, poiche' i picture control vengono riconosciuti solo dal software Nikon durante la fase di conversione del raw (ho solo un dubbio per quanto riguarda le ultime versioni di Camera Raw, ma questo non cambia la sostanza del procedimento....) tanto vale applicarli direttamente in PP al momento della conversione tramite Capture.... non trovi ?


Se si usa prevalentemente Photoshop o software non nikon ti quoto al 100%.
Se si usa prevalentemente ViewNX o Capture i Picture control sono utilissimi e ti fanno risparmiare un bel po di tempo.
Se torno a casa con 100 scatti e li apro con ViewNX o Capture con il corretto Picture control applicato on camera modifico al limite solo gli scatti migliori.
Se li apro con Photoshop o simili me li devo modificare tutti in batch e poi aprire i migliori e rimodificarli....
Vorrei sottolineare che durante le mie uscite fotografiche non cambio quasi mai PC, uso sempre quello che mi sono creato appositamente dopo aver notato che in tutti gli scatto aumentavo il contrasto, la nitidezza e la saturazione! Perchè dovrei farlo dopo, se la fotocamera lo puo fare subito? Anzi non solo "lo puo fare"...lo fa a prescindere dalle nostre scelte. Non è possibile scattare senza PC quindi...tanto vale sceglierne o crearne uno che ci vada bene.
Se poi una volta a casa mi accorgo di aver fatto una serie di scatti a fiori di colore viola intenso con un PC in cui esaltavo la saturazione.....semplice, lo tolgo e procedo alla PP senza problemi.

Ciao

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio