FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D3x Vs Hasselblad Digitale
Indeciso
Rispondi Nuova Discussione
marcomayer
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, posseggo gia' la D3s che uso per i miei servizi di moda, per gli still life mi sta un po' stretta, ho bisogno di un formato piu' grande, pensavo alla D3x per ovvi motivi di parco ottiche, a parte i super tele, ho praticamente quasi tutti gli obiettivi, solo che anche l' Hasselblad da 31 Mgpx mi fa gola, ( a parte il prezzo) quacluno di voi ha tutte e due le fotocamere, sicuramente c'e' differenza, ma e' notevole oppure la D3x se la cava?, purtroppo sul sito ufficiale Nikon le immagini della D3x sono a mio avviso poco entusiasmanti, ci sono solo un paio di still life che non rendono per niente l'idea, non parliamo di quelle di moda che sono anche di dubbio gusto, se qualcuno puo' darmi un consiglio sarebbe gradito
Grazie
logitech61
Messaggio: #2
Splendido , interessa anche a me. Ne sento parlare un gran bene delle nuove hasselblad da 31 Mega.
marcgast92
Messaggio: #3
chiedi direttamente a Yuri Arcurs che le ha entrambe haha

qui ci sono due ragionamenti diversi da fare che budget hai?

- qualitativamente parlando io mi butterei sull'hasseblad senza pensarci tanto, avendo la disponibilità di tutti quei soldi la prenderei al volo e mi costruirei il parco ottiche di cui ho bisogno per i servizi

- economicamente non c'è paragone, spendi un quinto prendendo la d3x

tanti professinisti hanno abbandonato hasseblad proprio per i suoi costi, c'era una discussione tempo fa.. pare essersi autosuicidata


potresti provare un altra strada. prendere un corpo vecchio e dotarlo di dorso digitale ma anche qui tra dorso, e obbiettivi i costi sono belli e a più zeri
Mauro1258
Messaggio: #4
Sbaglio o non sono macchine paragonabili ... ? Sensore da 35,9 x 24,0 mm contro 44.2 x 33.1 mm.

Avendo il budget penso non ci sia storia.
lorentag
Messaggio: #5
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 14 2011, 02:13 PM) *
chiedi direttamente a Yuri Arcurs che le ha entrambe haha

qui ci sono due ragionamenti diversi da fare che budget hai?

- qualitativamente parlando io mi butterei sull'hasseblad senza pensarci tanto, avendo la disponibilità di tutti quei soldi la prenderei al volo e mi costruirei il parco ottiche di cui ho bisogno per i servizi

- economicamente non c'è paragone, spendi un quinto prendendo la d3x

tanti professinisti hanno abbandonato hasseblad proprio per i suoi costi, c'era una discussione tempo fa.. pare essersi autosuicidata
potresti provare un altra strada. prendere un corpo vecchio e dotarlo di dorso digitale ma anche qui tra dorso, e obbiettivi i costi sono belli e a più zeri


Se parliamo della serie HD-4 da 31 Mp direi che , stando al listino Nital, costi poco meno del doppio della D3x, a Genova si trova a 12.000 € con un planar 80 mm incluso nel prezzo, certo, una fotocamera come la Hasselblad è destinata per lo più a studio e poche altre applicazioni, mentre con la Nikon ci fai una marea di cose, non ultima ( volendo.. ) anche qualche applicazione sportiva nonostante la raffica molto più lenta rispetto alla 3 e alla 3x, anche solo per la limitata scala di tempi dell'otturatore e il limitato range ISO ( ma della serie HD è la più luminosa ) e non ultima cosa con tre ottiche, 28 50 e un 120 o un 150 ( anche se costose ) ci fai praticamente tutto...questione di scelte e di bisogno, certo, i files di un sensore 44x33 da 31 milioni....beh prova e poi vedi le differenze!
marcgast92
Messaggio: #6
una hasseblad è un investimento e come tale bisogna valutare se il gioco vale la candela.. può portare guadagni extra è vero ma io a meno che non fossi un professionista affermato e rinomato nel mio campo con gia il mio giro di clientela non lo farei, troppo oscillante il mercato per spendere quella cifra.

devi valutare in base alla tua situazione
lorentag
Messaggio: #7
...ah dimenticavo, il dorso per "digitalizzare" le 500 c/m, 503 c/m ha un sensore grande più o meno come quello della D3x e ha 25/26 Mp...quindi direi che se non hai la svedese già in casa con il parco ottiche....vedi te!!
marcomayer
Messaggio: #8
il budget non e' un grosso problema o meglio fino ad un certo punto, mi servirebbe solo ed esclusivamente per still life e propenderei verso un 120 micro per il momento, per tutti gli altri miei lavori di moda la D3s e' spettacolare ed infatti la tengo, quello che volevo sapere se qualcuno ha entrambe se la differenza di qualita' e' enorme o se la D3x e' abbastanza valida, cioe' vale la pena spendere il doppio? fra l'altro non vorrei optare per la D3x e poi magari fra un paio di mesi la Nikon mi sforna la D4 con piu' MgPx,
Prendere un dorso digitale ci avrei anche pensato fra l'altro ho una Mamiya RZ67 con 50, 90 e 250 mm e potrei metterci il dorso, ma il dorso costa quasi come l'Hasselblad da 31 MgPx, e comunque avrei una macchina datata, non so, sono molto indeciso, per il momento propendo piu' verso l'hasselblad, comunque io proporrei alla Nikon di mettere immagini migliori sul sito, se dovessi basarmi su quelle non la prenderei mai, o meglio se la qualita' e' quella non e' che sia il massimo
lorentag
Messaggio: #9
QUOTE(marcomayer @ Mar 14 2011, 02:50 PM) *
il budget non e' un grosso problema o meglio fino ad un certo punto, mi servirebbe solo ed esclusivamente per still life e propenderei verso un 120 micro per il momento, per tutti gli altri miei lavori di moda la D3s e' spettacolare ed infatti la tengo, quello che volevo sapere se qualcuno ha entrambe se la differenza di qualita' e' enorme o se la D3x e' abbastanza valida, cioe' vale la pena spendere il doppio? fra l'altro non vorrei optare per la D3x e poi magari fra un paio di mesi la Nikon mi sforna la D4 con piu' MgPx,
Prendere un dorso digitale ci avrei anche pensato fra l'altro ho una Mamiya RZ67 con 50, 90 e 250 mm e potrei metterci il dorso, ma il dorso costa quasi come l'Hasselblad da 31 MgPx, e comunque avrei una macchina datata, non so, sono molto indeciso, per il momento propendo piu' verso l'hasselblad, comunque io proporrei alla Nikon di mettere immagini migliori sul sito, se dovessi basarmi su quelle non la prenderei mai, o meglio se la qualita' e' quella non e' che sia il massimo


Io terrei Nikon e tutto il corredo e prenderei una D3x, tant'è che oggigiorno con 4000 € la trovi anche in ottimo stato e con pochi scatti, magari proprio da qualcuno che pensava che le foto uscissero da sole... rolleyes.gif a farti una medio formato c'è tempo, e comunque apprezzerai la differenza sicuramente, se trovo due file dello stesso soggetto fatte in studio alla stessa modella con la D3 e con la D3x e con lo stesso vetro, te li mando così potrai guardare le differenze!
marcomayer
Messaggio: #10
QUOTE(lorentag @ Mar 14 2011, 03:11 PM) *
Io terrei Nikon e tutto il corredo e prenderei una D3x, tant'è che oggigiorno con 4000 € la trovi anche in ottimo stato e con pochi scatti, magari proprio da qualcuno che pensava che le foto uscissero da sole... rolleyes.gif a farti una medio formato c'è tempo, e comunque apprezzerai la differenza sicuramente, se trovo due file dello stesso soggetto fatte in studio alla stessa modella con la D3 e con la D3x e con lo stesso vetro, te li mando così potrai guardare le differenze!

Ok grazie, be se la trovassi usata ( ma mi pare quasi impossibile) non avrei dubbi, un conto spenderne 4.000 un conto 12.000,
Melys
Nikonista
Messaggio: #11
Mah, secondo me una volta che ti prendi la Hasselblad, scopri che anche per le foto di moda è un paio di passi avanti rispetto a Nikon...

Budget permettendo non avrei nessun dubbio.
marcomayer
Messaggio: #12
QUOTE(Melys @ Mar 14 2011, 03:33 PM) *
Mah, secondo me una volta che ti prendi la Hasselblad, scopri che anche per le foto di moda è un paio di passi avanti rispetto a Nikon...

Budget permettendo non avrei nessun dubbio.

MA troppo scomoda e poi per avere il parco ottiche che ho con Nikon (13 obiettivi) dovrei vendermi la casa smile.gif...no se la prendo e' solo per still life in studio, tanto pee le riviste per cui lavoro o i vari cataloghi che faccio il formato a volte e' anche troppo grande quando non le usano a tutta pagina,
Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(marcomayer @ Mar 14 2011, 12:39 PM) *
... la D3s che uso per i miei servizi di moda, per gli still life mi sta un po' stretta, ho bisogno di un formato piu' grande...

Hai mai pensato a un banco ottico?
link
umbertomonno
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
non vorrei dire stro...pidagini, ma credo di aver letto che i dorsi digitali per Hassy serie V siano anche da 49 MP.
Ora controllo ...
1berto
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 14 2011, 08:52 PM) *
Ciao a tutti,
non vorrei dire stro...pidagini, ma credo di aver letto che i dorsi digitali per Hassy serie V siano anche da 49 MP.
Ora controllo ...
1berto


No, non ricordavo male
http://press.hasselblad.com/media/1946497/...r_cfv-50_it.pdf
non oso pensare al costo, ma.......se si ha già una 500 un pensierino alla Porsche si può fare...
1berto
mauropanichi
Messaggio: #16
Io ho l'impressione che si stia perdendo la realtà delle cose,sento dire che con la D700 non si riesce ad andare oltre il 30x45.... perchè ha pochi megapixel ,12 non bastano più.... ora anche la D3S non va bene,appena uscito il formato FX era il massimo,ora servono i 24 mega,poi il prossimo anno ce ne vorranno 36mega con formato 6x7..........secondo me è meglio dire la verità....uno ha bisogno di farsi dei regali ogni tanto per stare bene........ sono un professionista,ho la D3, ma non sento assolutamente l'esigenza di andare oltre.........anzi spesso lavoro con la D2X........... vi dirò di più sto valutando di prendere una HASSY usata...... per caricarla con una Velvia 50....

Messaggio modificato da Batman62 il Mar 14 2011, 10:40 PM
Ripolini
Messaggio: #17
QUOTE(Batman62 @ Mar 14 2011, 10:39 PM) *
... vi dirò di più sto valutando di prendere una HASSY usata...... per caricarla con una Velvia 50....

Ottima idea! Pollice.gif
lorentag
Messaggio: #18
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 14 2011, 09:00 PM) *
No, non ricordavo male
http://press.hasselblad.com/media/1946497/...r_cfv-50_it.pdf
non oso pensare al costo, ma.......se si ha già una 500 un pensierino alla Porsche si può fare...
1berto


Non ne ero a conoscenza, grazie dell'informazione
--paolo--
Messaggio: #19
QUOTE(marcomayer @ Mar 14 2011, 12:39 PM) *
Buongiorno a tutti, posseggo gia' la D3s che uso per i miei servizi di moda, per gli still life mi sta un po' stretta, ho bisogno di un formato piu' grande, pensavo alla D3x per ovvi motivi di parco ottiche, a parte i super tele, ho praticamente quasi tutti gli obiettivi, solo che anche l' Hasselblad da 31 Mgpx mi fa gola, ( a parte il prezzo) quacluno di voi ha tutte e due le fotocamere, sicuramente c'e' differenza, ma e' notevole oppure la D3x se la cava?, purtroppo sul sito ufficiale Nikon le immagini della D3x sono a mio avviso poco entusiasmanti, ci sono solo un paio di still life che non rendono per niente l'idea, non parliamo di quelle di moda che sono anche di dubbio gusto, se qualcuno puo' darmi un consiglio sarebbe gradito
Grazie



Ciao non ho esperienza diretta con D3x, ho D700 e talvolta mi concedo la D3, ma ho usato una buona quantità di dorsi passando dai primi leaf, che se non erro aveva 6mpx, all'ultimo il P40 della phase one (montati su mamiya RB67 e H3Dii). In tutta sincerità non ho ancora visto una reflex in grado di eguagliare i file di un dorso, soprattutto in studio con lo still. Perchè non prenoti una dimostrazione e ti porti a casa i file.... Altra cosa importante esiste anche il noleggio sia per dorsi che per lenti.

marcomayer
Messaggio: #20
QUOTE(Batman62 @ Mar 14 2011, 10:39 PM) *
Io ho l'impressione che si stia perdendo la realtà delle cose,sento dire che con la D700 non si riesce ad andare oltre il 30x45.... perchè ha pochi megapixel ,12 non bastano più.... ora anche la D3S non va bene,appena uscito il formato FX era il massimo,ora servono i 24 mega,poi il prossimo anno ce ne vorranno 36mega con formato 6x7..........secondo me è meglio dire la verità....uno ha bisogno di farsi dei regali ogni tanto per stare bene........ sono un professionista,ho la D3, ma non sento assolutamente l'esigenza di andare oltre.........anzi spesso lavoro con la D2X........... vi dirò di più sto valutando di prendere una HASSY usata...... per caricarla con una Velvia 50....

Prima di tutto vorrei puntualizzare che di farmi regali non ne ho biosgno, non sono un fotoamatore ma un professionista che lavora da 30 anni, passiamo al motivo, da un anno vendo immagini su siti microstock ( si lo so molti di voi storceranno il naso ma io no visto quello che sto guadagnando) in un anno di lavoro ho caricato piu' di 5.800 immagini fatte appositamente, ne ho vendute piu' di 35.000, ( potrei comperarmi l'hasselblad gia' col primo anno di guadagni) il fatto e' che con la D2x e poi con la D3s posso caricare immagini in formato XL, se avessi la D3X potrei caricare immagini XXL, con l'Hasselblad XXXL ( solo su uno dei siti che vende anche questo formato), morale io con la macchina fotografica non ci faccio stampe vendo immagini, piu' il formato e' grande e piu' guadagno, ecco il motivo per cui "una D3s" non non mi basta, non per farmi un regalo, non capisco percio' la tua risposta, c'e gente che le macchine fotografiche le compera anche per un valido motivo

QUOTE(Ripolini @ Mar 14 2011, 05:50 PM) *
Hai mai pensato a un banco ottico?
link

Ho inziato 30 anni fa con quello, bei tempi, siamo sempre li i dorsi per un banco ottico costano comeun hasselblad, e poi ormai l'ho venduto dovrei ricomperarmi tutto
Ripolini
Messaggio: #21
QUOTE(marcomayer @ Mar 15 2011, 09:27 AM) *
Ho inziato 30 anni fa con quello, bei tempi...

Concordo.
Non so se fa al caso tuo, ma ho letto grandi cose circa la Pentax 645D: 40 Mpix di sensore 44x33 mm, conversione a 14 bit. Con l'ottica "normale" di 55 mm viene intorno ai 10 mila Euro. Ottime ottiche Pentax 645 si trovano d'occasione a prezzi accessibilissimi.
marcomayer
Messaggio: #22
QUOTE(Ripolini @ Mar 15 2011, 09:42 AM) *
Concordo.
Non so se fa al caso tuo, ma ho letto grandi cose circa la Pentax 645D: 40 Mpix di sensore 44x33 mm, conversione a 14 bit. Con l'ottica "normale" di 55 mm viene intorno ai 10 mila Euro. Ottime ottiche Pentax 645 si trovano d'occasione a prezzi accessibilissimi.

Grazie daro' un occhiata sul web
_Lucky_
Messaggio: #23
se il lavoro te lo consente, secondo me ti conviene attendere ancora qualche mese l'uscita della D4......
a parte il fatto che si vociferano in giro risoluzioni pari o superiori a quella della D3x ma con una qualita' molto superiore....., cosa che potrebbe consentirti una ulteriore possibilita' di scelta, nel momento della uscita in commercio della D4 si incominceranno a trovare parecchie D3x usate in giro......

buona luce e buone foto
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 15 2011, 02:23 PM) *
se il lavoro te lo consente, secondo me ti conviene attendere ancora qualche mese l'uscita della D4......
a parte il fatto che si vociferano in giro risoluzioni pari o superiori a quella della D3x ma con una qualita' molto superiore....., cosa che potrebbe consentirti una ulteriore possibilita' di scelta, nel momento della uscita in commercio della D4 si incominceranno a trovare parecchie D3x usate in giro......

buona luce e buone foto

Ciao,
chi era quello che sosteneva che i 12MP bastavano...?
1berto
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 15 2011, 08:09 PM) *
Ciao,
chi era quello che sosteneva che i 12MP bastavano...?

Bastano o non bastano ... dipende dall'uso che devi fare delle immagini e dalla tecnologia di stampa.
Se devi stampare in tipografia un catalogo con immagini a piena pagina, 12 Mpix bastano e avanzano.
Infatti, per stampare un 20x30 cm a 300 ppi (= risoluzione tipografica) senza interpolare bastano poco meno di 9 Mpix ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >