FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Niubbo Fotografia Luna
Rispondi Nuova Discussione
giampierospadaro
Messaggio: #1
signori chiedo un consiglio a voi esperti. per foto alla luna che tecnica consigliate? io ho sempre impostato tempi e iso reciproci. cioè scatto di solito iso 200 tempo 1/250 oppure iso 100 tempo 1/125 apertura diaframma f/5 oppure 3.6 che mi dite?
89stefano89
Messaggio: #2
la luna e molto luminosa, quindi usa f piu´ basso, attorno all´11 per i tempi fai un po´di prove
fedebobo
Messaggio: #3
QUOTE(giampierospadaro @ Mar 10 2011, 03:58 PM) *
signori chiedo un consiglio a voi esperti. per foto alla luna che tecnica consigliate? io ho sempre impostato tempi e iso reciproci. cioè scatto di solito iso 200 tempo 1/250 oppure iso 100 tempo 1/125 apertura diaframma f/5 oppure 3.6 che mi dite?


E con quelle impostazioni come ti veniva la luna?
Io uso tempi più o meno come i tuoi, per non far venire la luna mossa. Poi cavalletto, misurazione spot, ISO più bassi possibile e diaframma non troppo aperto per ottimizzare la nitidezza. E, chiaramente, l'ottica più lunga che ho a disposizione.....
Valejola
Messaggio: #4
Diaframma chiuso di quel tanto per far rendere l'ottica montata nel migliore dei modi e tempi regolati in base alla chiusura...iso al minimo, specchio alzato (o esposizione posticipata), trepiede (ben saldo e su pavimento stabile), scatto remoto (o autoscatto) e mirino coperto.
Si consiglia di non fotografare la luna piena o quando è bassa nell'orizzonte, e di farlo in giornate limpide e con meno luce di disturbo nei dintorni.

p.s.: a me l'esposizione della luna piace tendente alla sottoesposizione perchè risalta le macchie.
totemx
Messaggio: #5
QUOTE(giampierospadaro @ Mar 10 2011, 03:58 PM) *
signori chiedo un consiglio a voi esperti. per foto alla luna che tecnica consigliate? io ho sempre impostato tempi e iso reciproci. cioè scatto di solito iso 200 tempo 1/250 oppure iso 100 tempo 1/125 apertura diaframma f/5 oppure 3.6 che mi dite?



Prova con:
iso 100
1/250
f14

Un Iso alto ti ruba i dettagli...un tempo basso ti da mosso (causa movimento terrestre)...f14 (+o- 1stop) ti da la profondità giusta...

Testa e facci sapere...

Esempio: QUI
giampierospadaro
Messaggio: #6
grazie a tutti provero.
io_fab
Messaggio: #7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 60.2 KB

300mm iso100 1/400sec. F8 treppiede autoscatto.
(questo è un crop)...
winner81
Messaggio: #8
QUOTE(io_fab @ Mar 11 2011, 01:11 AM) *
Ingrandimento full detail : 60.2 KB

300mm iso100 1/400sec. F8 treppiede autoscatto.
(questo è un crop)...

Bellissimo scatto ! Complimenti wink.gif
deepblue76
Messaggio: #9
Ciao a tutti,

ho provato a fare qualche scatto alla luna seguendo le indicazioni contenute in questo topic. La foto che allego è stata scattata con una Nikon D700 Obiettivo 70-200 f/2.8 moltiplicato a 400 con il TC-20E II.

ISO: 200
Tempo: 1/250
f/13

Sono abbastanza soddisfatto ma sarebbe stato più bello se fosse stata ancora più definita. La foto è croppata, quindi, è normale che un po' di dettaglio si perde ma penso che si possa fare meglio. Secondo voi il moltiplicatore ha peggiorato molto? ho provato a scattare senza ma, pur cromando la foto, viene troppo lontana per i miei gusti.

Attendo consigli e suggerimenti.

Grazie smile.gif

File Allegato  Luna.bmp ( 567.24k ) Numero di download: 1408


Messaggio modificato da deepblue76 il Aug 14 2011, 10:57 PM
deepblue76
Messaggio: #10
Scusate ma mi sono sbagliato. Il diaframma era a 14
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Mah, io non andrei così sù col diaframma.
Questa a 400mm, f 7.1 1/640 ancora con la mitica D70s smile.gif (ovviamente è un crop al 100%):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.4 KB

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Aug 15 2011, 12:56 AM
-missing
Messaggio: #12
QUOTE(deepblue76 @ Aug 14 2011, 11:57 PM) *
Attendo consigli e suggerimenti.

Beh, la luna non è così grigia, di solito.


Immagine Allegata
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
questa è di ieri sera.
d7000+70-300vr
300mm
1/20"
f11
iso100
cavalletto
telecomando
maschera contrasto
resize 800px
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 156 KB
deepblue76
Messaggio: #14
QUOTE(paolodes @ Aug 15 2011, 10:20 AM) *
Beh, la luna non è così grigia, di solito.


Immagine Allegata


sarebbe la mia foto ritoccata? comunque, ho letto in giro che se la foto è leggermente sottoesposta riesce a mettere maggiormente in risalto la superficie lunare.

Per il bilanciamento del bianco cosa consigliate?

QUOTE(xaci @ Aug 15 2011, 01:55 AM) *
Mah, io non andrei così sù col diaframma.
Questa a 400mm, f 7.1 1/640 ancora con la mitica D70s smile.gif (ovviamente è un crop al 100%):

Ingrandimento full detail : 151.4 KB

Ciao,
Alessandro.


pensavo di rilevare più dettagli con il diaframma più chiuso

Messaggio modificato da deepblue76 il Aug 15 2011, 12:39 PM
deepblue76
Messaggio: #15
allora, mi sono accorto di aver fatto un po' di confusione. Ho fatto diversi scatti a diversi iso, diaframma e tempi. Quella che ho postato è stata scattata con i seguenti parametri:

ISO: 100

Tempo: 1/250

Diaframma: 11

Ho notato che una foto che ha gli stessi tempi e diaframma ma iso 200, risulta più luminosa anche se a me non piace. Metto in questo post la foto che ho postato prima, quella che ha i parametri sopra espsoti e che secondo me è la foto che ho croppato nel post precedente e quella con gli stessi valori e iso a 200

Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei variare per migliorare. Diaframma più aperto? tempi più rapidi?


Anteprima(e) allegate

Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

File allegati
File Allegato  Luna.bmp ( 567.24k ) Numero di download: 91
 
Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(deepblue76 @ Aug 15 2011, 05:38 PM) *
Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei variare per migliorare. Diaframma più aperto? tempi più rapidi?


L'avevo scritto più sopra:

QUOTE(Valejola @ Mar 10 2011, 10:56 PM) *
Diaframma chiuso di quel tanto per far rendere l'ottica montata nel migliore dei modi e tempi regolati in base alla chiusura...iso al minimo, specchio alzato (o esposizione posticipata), trepiede (ben saldo e su pavimento stabile), scatto remoto (o autoscatto) e mirino coperto.
Si consiglia di non fotografare la luna piena o quando è bassa nell'orizzonte, e di farlo in giornate limpide e con meno luce di disturbo nei dintorni.

p.s.: a me l'esposizione della luna piace tendente alla sottoesposizione perchè risalta le macchie.

Quindi imposta un diaframma intermedio, tipo f8 (così la lente esprime il massimo che può offrire) e iso al minimo...i tempi li scegli in base all'esposizione che vuoi dargli!
Se fai tutto nel modo giusto, seguendo tutti gli accorgimenti da prendere, non puoi sbagliare.
deepblue76
Messaggio: #17
QUOTE(Valejola @ Aug 16 2011, 11:12 AM) *
L'avevo scritto più sopra:
Quindi imposta un diaframma intermedio, tipo f8 (così la lente esprime il massimo che può offrire) e iso al minimo...i tempi li scegli in base all'esposizione che vuoi dargli!
Se fai tutto nel modo giusto, seguendo tutti gli accorgimenti da prendere, non puoi sbagliare.


ok proverò ma... che vuol dire specchio alzato o esposizione posticipata? come faccio una di queste due cose con la D700?

Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
M-UP: Pag. 84 del manuale
Esposizione posticipata: Pag. 302 del manuale

smile.gif

Ciao,
Alessandro.
deepblue76
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Aug 16 2011, 01:33 PM) *
M-UP: Pag. 84 del manuale
Esposizione posticipata: Pag. 302 del manuale

smile.gif

Ciao,
Alessandro.


ti ringrazio tanto per l'info smile.gif comunque, avendo il pulsante per lo scatto questa cosa non dovrebbe servirmi giusto?

Dato che mi ero scordato di venire a controllare il topic (non mi arrivano notifiche di risposte), ho fatto altre foto alla luna di stanotte provando a mettere il diaframma a 8 e gli iso a 100. Il tempo non ho potuto metterlo a 640 e neanche a 250 perché, essendo metà luna, c'era meno luce e la foto veniva molto buia. Ho provato con 125 e mi è sembrato un buon tempo così ne ho fatte due:

La prima f/8 - tempo 125 iso 100 e bilanciamento del bianco automatico

la seconda, uguale alla prima solo con il bilanciamento del bianco messo sull'icona della lampadina.

Secondo voi, qual è la migliore? sempre che una delle due sia buona

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Valejola
Messaggio: #20
QUOTE(deepblue76 @ Aug 22 2011, 04:16 AM) *
ti ringrazio tanto per l'info smile.gif comunque, avendo il pulsante per lo scatto questa cosa non dovrebbe servirmi giusto?

Dato che mi ero scordato di venire a controllare il topic (non mi arrivano notifiche di risposte), ho fatto altre foto alla luna di stanotte provando a mettere il diaframma a 8 e gli iso a 100. Il tempo non ho potuto metterlo a 640 e neanche a 250 perché, essendo metà luna, c'era meno luce e la foto veniva molto buia. Ho provato con 125 e mi è sembrato un buon tempo così ne ho fatte due:

La prima f/8 - tempo 125 iso 100 e bilanciamento del bianco automatico

la seconda, uguale alla prima solo con il bilanciamento del bianco messo sull'icona della lampadina.

Secondo voi, qual è la migliore? sempre che una delle due sia buona

Grazie

L'alzamento dello specchio, o l'esposizione posticipata, serve ad evitare che le vibrazioni provocate dal movimento dello specchio causino del micromosso.
Quindi questo accorgimento è SEMPRE utile quando si fotografa col cavalletto e sotto il tempo di sicurezza.
Avresti dovuto sfruttare anche tu questa opzione... wink.gif

p.s.: ma gli iso minimi della d700 non sono 200?

Messaggio modificato da Valejola il Aug 22 2011, 09:55 AM
deepblue76
Messaggio: #21
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 10:53 AM) *
L'alzamento dello specchio, o l'esposizione posticipata, serve ad evitare che le vibrazioni provocate dal movimento dello specchio causino del micromosso.
Quindi questo accorgimento è SEMPRE utile quando si fotografa col cavalletto e sotto il tempo di sicurezza.
Avresti dovuto sfruttare anche tu questa opzione... wink.gif

p.s.: ma gli iso minimi della d700 non sono 200?


ok per l'esposizione anticipata. Gli iso minimo sono 200 ma andando indietro arriva a L01 - L03 e, mi pare, L10. Scattando e in seguito controllando i valori, mi indica iso 100
Valejola
Messaggio: #22
QUOTE(deepblue76 @ Aug 22 2011, 12:51 PM) *
ok per l'esposizione anticipata. Gli iso minimo sono 200 ma andando indietro arriva a L01 - L03 e, mi pare, L10. Scattando e in seguito controllando i valori, mi indica iso 100

Si puoi arrivare a iso 100 ma la qualità dell'immagine ne risente...quindi se puoi scatta sempre a 200.
Anzi, in questo caso ti avreiie anche aiutato perchè ti permetteva di dimezzare i tempi di scatto andando ad aiutarti contro il micromosso.
deepblue76
Messaggio: #23
ok per gli iso. Comuqnue, neanche una di quelle due foto è accettabile?
Valejola
Messaggio: #24
QUOTE(deepblue76 @ Aug 22 2011, 04:05 PM) *
ok per gli iso. Comuqnue, neanche una di quelle due foto è accettabile?

A me sembrano poco nitide...prova a rifarle con tutti gli accorgimenti del caso e magari aumentando un pò la nitidezza on-camera.
deepblue76
Messaggio: #25
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 04:27 PM) *
A me sembrano poco nitide...prova a rifarle con tutti gli accorgimenti del caso e magari aumentando un pò la nitidezza on-camera.


che intendi dire con:"aumentando un pò la nitidezza on-camera"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >