FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mascherare Una Foto Bn Con Effetto Alone
Rispondi Nuova Discussione
marcoturin
Iscritto
Messaggio: #1
HO UN PROBLEMA, STO CERCANDO DI OTTENERE UNA MASCHERATURA CON EFFETTO AUREA SU UNA FOTO IN BN ( COME SI OTTENEVA IN CAMERA OSCURA, USANDO LE MANI ), MA I RISULTATI SONO DAVVERO INSODDISFACENTI,
QUALCUNO MI PUO INDICARE LA STRADA CORRETTA DA USARE CON FOTOSHOP.. AITUO!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
QUOTE(marcoturin @ Mar 4 2011, 01:03 PM) *
HO UN PROBLEMA, STO CERCANDO DI OTTENERE UNA MASCHERATURA CON EFFETTO AUREA SU UNA FOTO IN BN ( COME SI OTTENEVA IN CAMERA OSCURA, USANDO LE MANI ), MA I RISULTATI SONO DAVVERO INSODDISFACENTI,
QUALCUNO MI PUO INDICARE LA STRADA CORRETTA DA USARE CON FOTOSHOP.. AITUO!

QUOTE
HO UN PROBLEMA

E chi non li ha!!!
Solitamente scrivere in maiuscolo equivale a gridare,ma sono sicuro che non lo sapevi....... rolleyes.gif

Solitamente ci si presenta al primo messaggio,qui' ho i miei dubbi cho non lo sapevi dry.gif

Solitamente si usa per piacere e grazie,questo e' prerogativa di buona educazione,dovresti saperlo smile.gif

Adesso vediamo come posso aiutarti........se ci posti una foto possiamo essere piu' precisi,l'effetto aurea cosa significa?
Presumo che ti serva schiarire o scurire una parte precisa della foto,se fosse cosi' si usano le maschere di livello e praticamente si fa una regolazione con le curve o i livelli si applica la maschera invertita e cioe' nera e poi con un pennello bianco si va a spennellare solo la parte interessata.
Piu' a dirsi che a farsi,pero' sto ipotizzando non sapendo se e' la risposta alla domanda che mi hai fatto.
Sicuramente saro' piu preciso in seguito,intanto ti do il benvenuto in questa community smile.gif .

Massi
marcoturin
Iscritto
Messaggio: #3
Ammetto di essere un po insesperto di comunity e forum, e' la prima che mi collego al vostro forum e la disperazione mi ha portato ad essere un po affrettato nella domanda, ho un lavoro da finire e sono veramente nelle curve.

Grazie della risposta.
ges
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(marcoturin @ Mar 4 2011, 02:28 PM) *
.... ho un lavoro da finire e sono veramente nelle curve.

Saranno prorio le "curve" ad aiutarti? laugh.gif
Scherzo.... biggrin.gif non ho capito bene cosa chiedi, che una parte della foto sia coperta da una maschera con effetto sfumato graduato? huh.gif

Se ti spieghi meglio... oppure posta la foto e dici in particolare cosa vuoi fare.

Messaggio modificato da ges il Mar 4 2011, 02:37 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
Se tu sei piu' preciso con noi anche noi possiamo esserlo con te,postaci la foto che ha bisogno della correzzione e vedrai che una soluzione la troviamo.
marcoturin
Iscritto
Messaggio: #6
Si esatto, quell effetto sfumato e graduato che si otteneva in camera oscura con i cartoncini o con le mani, muovendo le mani su di un volto o anche su una parte di paesaggio si bruciava il resto e si otteneva quell effetto visivo simile ad un alone celestiale ( passate il temine perche non saprei come altro definirlo ). Purtroppo non ho foto da spedire in questo momento.
gfbalduc
Messaggio: #7
QUOTE(marcoturin @ Mar 4 2011, 02:52 PM) *
Si esatto, quell effetto sfumato e graduato che si otteneva in camera oscura con i cartoncini o con le mani, muovendo le mani su di un volto o anche su una parte di paesaggio si bruciava il resto e si otteneva quell effetto visivo simile ad un alone celestiale ( passate il temine perche non saprei come altro definirlo ). Purtroppo non ho foto da spedire in questo momento.


ciao,

....ma, non è che quel che cerchi è semplicemente una vignettatura, fatta a schiarire invece che a scurire come si fà più comunemente?

Con Lightroom o ACR si fà in due secondi, c'è l'apposita funzione di "post-crop vignetting" che può appunto essere usata anche per sfumare verso il bianco.

Gianfranco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio