FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Barcellona E...furti
portare o non portare?
Rispondi Nuova Discussione
kalio1987
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, forse avrete intuito che andrò a Barcellona tra un mesetto. Tuttavia alcuni amici miei che ci sono stati, e che sanno possiedo reflex obiettivi e quant'altro, mi hanno sconsigliato di portarla in quanto Barcellona è famosa per i furti. Effettivamente leggendo su internet ci sono molte testimonianze di furti anche ad attrezzature fotografiche.
Chiedo un consiglio su cosa fare, se qualcuno di voi c'è stato che accorgimenti ha preso; so che un furto può avvenire in qualsiasi città e che bisogna stare attenti ovunque, ma a Barcellona questo fenomeno è particolarmente allarmante. Che mi suggerite, la porto o non la porto? unsure.gif

Grazie
Red Hulk
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(kalio1987 @ Feb 27 2011, 02:27 PM) *
Ciao ragazzi, forse avrete intuito che andrò a Barcellona tra un mesetto. Tuttavia alcuni amici miei che ci sono stati, e che sanno possiedo reflex obiettivi e quant'altro, mi hanno sconsigliato di portarla in quanto Barcellona è famosa per i furti. Effettivamente leggendo su internet ci sono molte testimonianze di furti anche ad attrezzature fotografiche.
Chiedo un consiglio su cosa fare, se qualcuno di voi c'è stato che accorgimenti ha preso; so che un furto può avvenire in qualsiasi città e che bisogna stare attenti ovunque, ma a Barcellona questo fenomeno è particolarmente allarmante. Che mi suggerite, la porto o non la porto? unsure.gif

Grazie




L'ultima volta che sono stato a Barca ho avuto la fortunata chance di girare, alle 3 del mattino, con D700-24/70 + D3S-14/24;
non mi e' successo alcun che, non mi ha importunato nessuno e anzi, chi abita a Barcellona si presta ben volentieri agli scatti.
Specifico che non ho camminato esclusivamente per le ramblas, ma soprattutto in periferia e zona porto... rolleyes.gif

Detto cio', il messaggio subliminale e': vai tranquillo.
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(kalio1987 @ Feb 27 2011, 02:27 PM) *
Ciao ragazzi, forse avrete intuito che andrò a Barcellona tra un mesetto. Tuttavia alcuni amici miei che ci sono stati, e che sanno possiedo reflex obiettivi e quant'altro, mi hanno sconsigliato di portarla in quanto Barcellona è famosa per i furti. Effettivamente leggendo su internet ci sono molte testimonianze di furti anche ad attrezzature fotografiche.
Chiedo un consiglio su cosa fare, se qualcuno di voi c'è stato che accorgimenti ha preso; so che un furto può avvenire in qualsiasi città e che bisogna stare attenti ovunque, ma a Barcellona questo fenomeno è particolarmente allarmante. Che mi suggerite, la porto o non la porto? unsure.gif

Grazie


Come in tutte le città, piccole o grandi che siano, meglio non essere completamente soli. Il pericolo maggiore, a parer mio, è lasciare l'attrezzatura in camera d'hotel.

Ho girato con 1-2 reflex al collo a Istanbul, Parigi, Napoli, Roma, Tunisi e non sono mai incappato in situazioni pericolose, anche nei quartieri meno consigliabili. Fortuna? Mah...

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Feb 27 2011, 03:32 PM
Nightdark
Messaggio: #4
Io sono stata due anni fa con la scuola e sia la guida che le insegnanti ci avevano sconsigliato di portarci dietro tanti soldi o preziosi nelle borse e soprattutto di stare attenti nei luoghi molto affollati soprattutto sulle ramblas dove ci sono le finte statue o i venditori che ti distraggono. Stai col naso all'insù 5 minuti e ti portan via la borsa in un attimo.
Stai molto attento anche nei locali, non lasciare mai niente appoggiato sulla sedia accanto a te ecc.. ad una mia amica hanno portato via la borsa il primo giorno che era lì, con dentro di tutto.
Poi i rischi ci sono in ogni città certo.. ma i luoghi affollati di Barcellona sono famosi per questi furti, purtroppo.

PS: ne avrai tante di cose da fotografare!!!!
eao.aie
Messaggio: #5
QUOTE(kalio1987 @ Feb 27 2011, 03:27 PM) *
Ciao ragazzi, forse avrete intuito che andrò a Barcellona tra un mesetto. Tuttavia alcuni amici miei che ci sono stati, e che sanno possiedo reflex obiettivi e quant'altro, mi hanno sconsigliato di portarla in quanto Barcellona è famosa per i furti. Effettivamente leggendo su internet ci sono molte testimonianze di furti anche ad attrezzature fotografiche.
Chiedo un consiglio su cosa fare, se qualcuno di voi c'è stato che accorgimenti ha preso; so che un furto può avvenire in qualsiasi città e che bisogna stare attenti ovunque, ma a Barcellona questo fenomeno è particolarmente allarmante. Che mi suggerite, la porto o non la porto? unsure.gif

Grazie


Barcellona è famosa per il "suo" mercato fotografico... purtroppo dove il mercato funziona i furti sono tanti. Più di molte altre città, cmq unico consiglio non lasciare nulla d'incustodito! Neppure lo zaino in spalla. E nessuno ti disturberà!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Barcellona, Londra, New York, Roma, Genova...........
Diverse città, stesso problema.... wink.gif

Prova a venire nella mia città, Genova, e girare la sera nei vicoli....
Tutto il mondo è paese, basta non andare in posti "oscuri" la notte da soli e non ci sono problemi...Il problema è solo sapere quali siano questi posti "oscuri" nelle ciità che si visitano.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Sarà che sono un discreto "omaccione" e che giro con tracolle non griffate (per non dire senza) ma non ho mai avuto alcun problema.

Ad ogni modo condivido il discorso di Alessandro.
Con un po' di buon senso si gira tranquilli.
Cary
Messaggio: #8
Sono stato a Barcelona la scorsa estate. Ho girato per la città con una piccola borsa che conteneva due reflex (D40 e fm2) e 3 obiettivi. Basta solo un po' di attenzione.
kalio1987
Messaggio: #9
Grazie dei preziosi consigli; tuttavia quello che mi allarma di più, e che non ho specificato, è che alcuni furti avvengono strappandoti letteralmente la roba di dosso, in alcuni casi tagliano con taglierini le tracolle. Certamente se la porterò dovrò prendere alcuni accorgimenti, magari lo zaino non lo porto, porto solo la reflex e il 18-105 che sarà un tutto fare. Ho pensato anche di comprare una di quelle impugnature che vendono sulla baia, in modo che stia salda tra le mie mani. Vi farò sapere poi la decisione smile.gif



Messaggio modificato da kalio1987 il Feb 27 2011, 07:34 PM
alex.r
Messaggio: #10
QUOTE(kalio1987 @ Feb 27 2011, 07:33 PM) *
Grazie dei preziosi consigli; tuttavia quello che mi allarma di più, e che non ho specificato, è che alcuni furti avvengono strappandoti letteralmente la roba di dosso, in alcuni casi tagliano con taglierini le tracolle. Certamente se la porterò dovrò prendere alcuni accorgimenti, magari lo zaino non lo porto, porto solo la reflex e il 18-105 che sarà un tutto fare. Ho pensato anche di comprare una di quelle impugnature che vendono sulla baia, in modo che stia salda tra le mie mani. Vi farò sapere poi la decisione smile.gif



Adesso non esageriamo... Barcellona è famosa per altro, non per gli scippi selvaggi (che non metto in dubbio possano anche capitare a turisti particolarmente sfortunati) smile.gif
Come già ti hanno ampiamente consigliato, goditi la città in tranquillità... c'è da fare attenzione come in qualunque altro posto. Personalmente ho fatto un bel pò di foto anche nel mercato de La Boqueria in una giornata molto affollata (ce ne sono di "poco affollate" lì dentro?) e non ho avuto problemi.

Buon viaggio!

Messaggio modificato da alex.r il Feb 27 2011, 08:47 PM
B2BRUNO
Messaggio: #11
Io sono stato a Barcelona due anni fa con un amico (Nikonista del forum) e rispettive consorti per 8 giorni, abbiamo girato per La Rambla di giorno e di sera, per La Boqueria più di una volta, tanto Metrò e tanto di tutto, io con una Borsa fotografica e l'altro con lo zaino, ma abbiamo riportato tutto a casa. Forse sarà stata fortuna o, forse prendono di mira le persone che appoggiano la roba distrattamente, ma non andare a Barcelona tornando a casa con il rimpianto di non aver fotografato come volevi.
Buon Viaggio con attenzione ed occhi aperti e non ti succederà niente ph34r.gif .
Bruno
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Io vado normalmente in metropolitana qui a Roma dove abito.



Beh a Barcellona mi hanno rubato il portafoglio sulla metro . Me l'hanno proprio strappato dalla tasca e a causa della calca, il ladro ha consegnato il portafoglio al suo compare. Polizia... inesistente. Uno dei due furfanti l'ho preso, ma non aveva la refurtiva. Cosa ci ho rimesso?

Carta d'identità
Patente
3 carte di credito/bancomat
4 carte dei supermercati
codice fiscale
tessera sanitaria
carta prepagata noleggio DVD
carta mediaworld
carta mille miglia Alitalia
carta Esso
Carta Ikea
Carta Saturn e altre che non ricordo

  • Soldi ....avevo solo 5 euro ma avrei preferito perdere 500 euro che rifare tutti i documenti.


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 27 2011, 09:52 PM
F.Giuffra
Messaggio: #13
Io ci sono stato diverse volte, mai successo nulla, comunque ho tappato tutte le scritte Nikon della fotocamera col nastro nero, come se fosse rotta e tenuta insieme dal nastro. Non costa e male non fa.
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 27 2011, 09:50 PM) *
Io vado normalmente in metropolitana qui a Roma dove abito.



Beh a Barcellona mi hanno rubato il portafoglio sulla metro . Me l'hanno proprio strappato dalla tasca e a causa della calca, il ladro ha consegnato il portafoglio al suo compare. Polizia... inesistente. Uno dei due furfanti l'ho preso, ma non aveva la refurtiva. Cosa ci ho rimesso?

Carta d'identità
Patente
3 carte di credito/bancomat
4 carte dei supermercati
codice fiscale
tessera sanitaria
carta prepagata noleggio DVD
carta mediaworld
carta mille miglia Alitalia
carta Esso
Carta Ikea
Carta Saturn e altre che non ricordo

  • Soldi ....avevo solo 5 euro ma avrei preferito perdere 500 euro che rifare tutti i documenti.


Permettimi, ma il portafoglio lo rubano dappertutto le lo si infila nella tasca dei pantaloni, non solo a Barcellona, ma anche a Verona, Milano, Roma, Napoli.

Carlo
Eolias
Messaggio: #15
Ho girato Barcellona per 10 gg in lungo e largo di giorno e di notte con reflex e zomm 18-200.
Mai avuto problemi di alcun genere, certo dove c'è confusione gli occhi bisogna tenerli aperti.
In albergo avevo la cassaforte in camera e soldi, documenti e reflex restavano sempre li quando non ne avevo necessità.
ciao
89stefano89
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 27 2011, 10:46 PM) *
Io ci sono stato diverse volte, mai successo nulla, comunque ho tappato tutte le scritte Nikon della fotocamera col nastro nero, come se fosse rotta e tenuta insieme dal nastro. Non costa e male non fa.


messicano.gif ahaha fantastico!!!
dottor_maku
Messaggio: #17
piu' che altro attenti al portafogli mentre scattate. io ho una giacca barbour con tasca interna super protetta. d'estate giro con una copia dei documenti e 100 euro top.

e se cercano di rubarmi la f100 la posso usare anche per colpire.
89stefano89
Messaggio: #18
a parigi siamo passati di sera in un paio di vie non proprio raccomandabili, ho pensato che, per ogni eveninza, il mio 18-105 poteva diventare un oggetto contundente a difesa del corpo macchina e del sigma 10-20 biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #19
Dovendo andare nello stesso posto anch'io tra circa un mesetto seguo interessato la discussione. Qualcuno ha testimonianze di Barceloneta? E' una zona vecchio stile molto caratteristica ma a quanto pare piuttosto "azzardata" anche in pieno giorno. Almeno, per quel che ho sentito finora cerotto.gif
Davide-S
Messaggio: #20
A mia fratello, qualche anno fa, hanno rubato in camera... smilinodigitale.gif
luigi fedele cassano
Messaggio: #21
poche paranoie... e goditi la vacanza wink.gif soliti accorgimenti di sempre diciamo di una vita e via wink.gif tanto qualsiasi posto in qualsiasi ora potrebbe essere pericoloso wink.gif
kalio1987
Messaggio: #22
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Feb 28 2011, 01:01 PM) *
Dovendo andare nello stesso posto anch'io tra circa un mesetto seguo interessato la discussione. Qualcuno ha testimonianze di Barceloneta? E' una zona vecchio stile molto caratteristica ma a quanto pare piuttosto "azzardata" anche in pieno giorno. Almeno, per quel che ho sentito finora cerotto.gif


Allora potremmo unire le nostre forze in difesa delle nostre ragazze messicano.gif (le reflex ovvio laugh.gif ). Scherzi a parte, anche io mi baso su sentito dire e su alcune testimonianze lette su internet nonchè di amici che ci sono stati. Più che altro sono raggiri, tipo il tizio che ti chiede una strada avvicinandoti con una cartina; però ho letto anche di vere e proprie aggressioni per strada per strapparti via la roba.
ManWithTheSpinningHead
Messaggio: #23
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 27 2011, 10:46 PM) *
Io ci sono stato diverse volte, mai successo nulla, comunque ho tappato tutte le scritte Nikon della fotocamera col nastro nero, come se fosse rotta e tenuta insieme dal nastro. Non costa e male non fa.


Questa è la prima volta che la sento ma devo riconoscere che è di una geniale malvagità! messicano.gif
Per il resto, se cominciamo a tenere a casa le macchine per paura di questo o quell'altro, meglio venderle... occhi bene aperti e scatta!
stefanosv
Messaggio: #24
io nel 2009 ci sono stato 20 volte...mai successo niente...cmq si in generale i forti sono una cosa MOLTO frequente, specialmente sulle ramblas dove davvero devi tenere gli occhi spalancati!

Io dico che con le dovute accortezze puoi goderti la vacanza tranquillamente, conta che i furti ormai sono all'ordine del giorno ovunque nel mondo
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(kalio1987 @ Feb 28 2011, 03:03 PM) *
Allora potremmo unire le nostre forze in difesa delle nostre ragazze messicano.gif (le reflex ovvio laugh.gif ). Scherzi a parte, anche io mi baso su sentito dire e su alcune testimonianze lette su internet nonchè di amici che ci sono stati. Più che altro sono raggiri, tipo il tizio che ti chiede una strada avvicinandoti con una cartina; però ho letto anche di vere e proprie aggressioni per strada per strapparti via la roba.


L'unione fa la forza, ed io sono solo un misero cintura gialla di KB. Meglio di niente, comunque. Magari ci vediamo lì messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >