FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare Cartoncino Per Coprire Flash On-camera
Rispondi Nuova Discussione
gianf77
Messaggio: #1
Ciao. Ho un SB600 che uso come flash remoto, vorrei che il flash "on camera" non emettesse alcun lampo nemmeno minimo. Per far questo ho pensato di mettere un piccolo cartoncino fatto a misura, per impedirgli di indirizzare il lampo nella direzione del soggetto. Questo può danneggiare il piccolo flash della macchina fotografica?

Antonio Canetti
Messaggio: #2
non puoi "censusare" completamente il flash intergrato perchè con il suo lampetto da informazioni al flsah remoto, si può schermarlo parzialmente con un accessorio da mettere nella slitta porta flash, ma in questo momento non rintracciarlo.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 25 2011, 04:32 PM
gianf77
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2011, 04:31 PM) *
non puoi "censusare" completamente il flash intergrato perchè con il suo lampetto da informazioni al flsah remoto, si può schermarlo parzialmente con un accessorio da mettere nella slitta porta flash, ma in questo momento non rintracciarlo.
Antonio

che pacco dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
credo che sia questo accessorio:

537905 SG-31R Pannello Infrarosso per Flash-Pentaprisma

costa solo 16 euro

ma è tutto da verificare perchè non ho notizie a sufficenza


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 25 2011, 04:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
L'accessorio in questione è l'SG-3IR, che blocca la componente visibile del lampo e lascia passare solo la frazione infrarossa, quella che consente il dialogo in wireless con i flash compatibili con il CLS, fra cui l'SB600. Confermo inoltre che funziona perfettamente... smile.gif
gianf77
Messaggio: #6
QUOTE(gattomiro @ Feb 25 2011, 05:08 PM) *
L'accessorio in questione è l'SG-3IR, che blocca la componente visibile del lampo e lascia passare solo la frazione infrarossa, quella che consente il dialogo in wireless con i flash compatibili con il CLS, fra cui l'SB600. Confermo inoltre che funziona perfettamente... smile.gif

http://www.flickr.com/photos/milo-fabian/3084823022/ ???
Antonio Canetti
Messaggio: #7
esatto!!!!


Antonio
cimioz
Messaggio: #8
QUOTE(gattomiro @ Feb 25 2011, 05:08 PM) *
L'accessorio in questione è l'SG-3IR, che blocca la componente visibile del lampo e lascia passare solo la frazione infrarossa, quella che consente il dialogo in wireless con i flash compatibili con il CLS, fra cui l'SB600. Confermo inoltre che funziona perfettamente... smile.gif


.....tutto esatto, tuttavia per completezza d'informazione, a mio parere va detto che una volta aggaciato nel "contatto caldo" è un'impresa toglierlo Fulmine.gif è dotato nel piedino di un piccolo perno a molla molto difficile da ri-sollevare per estrarre l'accessorio, io ho, parzialmente risolto il problema, con 2 giri di filo da pesca immediatamente sotto alla testina del perno in modo che si innesti nel foro del contatto caldo ma risuti apppena-appena sollevato quel tanto da permettere di alzarlo........mi sono dilungato nella speranza di esser stato chiaro,
ciao
gianf77
Messaggio: #9
QUOTE(cimioz @ Feb 25 2011, 05:48 PM) *
.....tutto esatto, tuttavia per completezza d'informazione, a mio parere va detto che una volta aggaciato nel "contatto caldo" è un'impresa toglierlo Fulmine.gif è dotato nel piedino di un piccolo perno a molla molto difficile da ri-sollevare per estrarre l'accessorio, io ho, parzialmente risolto il problema, con 2 giri di filo da pesca immediatamente sotto alla testina del perno in modo che si innesti nel foro del contatto caldo ma risuti apppena-appena sollevato quel tanto da permettere di alzarlo........mi sono dilungato nella speranza di esser stato chiaro,
ciao

azz ma che combinano sti progettisti giapponesi? Cmq lo comprerò, mi sembra un accessorio utile per i ritratti.
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Va bene anche schermarlo con uno spezzone "nero" di pellicola.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(cimioz @ Feb 25 2011, 05:48 PM) *
.....tutto esatto, tuttavia per completezza d'informazione, a mio parere va detto che una volta agganciato nel "contatto caldo" è un'impresa toglierlo Fulmine.gif

Assolutamente vero...
Per estrarlo rischi di romperti un'unghia. unsure.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Come ha detto Manuel MKII, va bene uno spezzone nero di pellicola meglio se di diapositiva, magari qualche negoziante con minilab li ha e te lo fai regalare.
meialex1
Messaggio: #13
Ciao...

Uso l' SG-31R in alcune situazioni e funziona benissimo. La pellicola può essere un metodo, in realtà ci vorrebbe una plastichina rossa sovrapposta ad una verde, però......... non è un metodo molto sicuro. Ricordiamoci che il flash se usato a lungo si surriscalda e la pellicola può rovinare il flashetto.
Meglio spendere 15 euro....... Non andiamo a cercarci guai...... wink.gif


Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(meialex1 @ Feb 26 2011, 12:12 AM) *
Meglio spendere 15 euro....... Non andiamo a cercarci guai...... wink.gif
Un saluto

Sono d'accordo. Senza contare la comodità d'avere un accessorio appositamente studiato e costruito per quello, senza tante rotture di scatole. laugh.gif
R083R70
Messaggio: #15
Scusate se mi intrometto, ma vorrei capire meglio, visto che tempo anche io avevo guardato per l'acquisto dello stesso accessorio...

Sulla mia D60 potrebbe essere utile per far partire l'SB-900 in remoto senza far partecipare il flash pup-up all'illuminazione, visto che la mia macchina non ha la funzione Commander.

Ma questo pannello serve anche dove la funzione commander è presente? Credevo che il CLS desse la possibilità di far scattare i flash remoti escludendo l'illuminazione del commander.
Se non ho capito niente, qualcuno mi... illumina? tongue.gif Lampadina.gif

Ciao Roberto
meialex1
Messaggio: #16
Ciao Roberto....

Il CLS della Nikon Funziona su emissione dell'infrarosso generato dal flash pilota o SU800.

Se si setta a Commander il flash pilota, questo lavora al minimo della potenza, in teoria non dovrebbe dare fastidio al soggetto, ma..... mettiti davanti allo specchio e scatta una foto e rivedila.... vedrai sempre un lampeggio flash. Per non avere interferenze di luce si opta per L' SU800...... ovvio costicchia, ma se fai questo tipo di foto....... oppure in modo molto più economico con l' SG-31R che non manda luce flash sul soggetto, ma ovvio che hai lati vedrai sempre un "pò" di luce...... riprovare sempre davanti ad uno specchio e fare una foto.

Alla Tua domanda se usarlo sulla Tua D60 per pilotare l'sb600 in SU4...... non CLS..... si lo puoi usare tranquillamente. L'accessorio l' SG-31R è un "pezzo" di plastica che si inserisce nella slitta flash e non ha bisogno di contatti...... Vai tranquillo.

Un saluto

Sul sito NITAL ci sono degli Experince che, sia il sottoscritto che altri amici fotografi abbiamo redatto....... Dategli un occhiata........ wink.gif

In Perticolare per questo caso.


http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php




decarolisalfredo
Messaggio: #17
Mi spiace dover dire che l'SB600 non ha la funzione SU4, quindi o si aggiunge una fotocellula o si deve usare il CLS che con la D60 non si può.
Purtroppo la fotocellula funziona alla vista del lampo di un'altro flash, quindi non si può mascherare il flash on camera.
meialex1
Messaggio: #18
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 26 2011, 07:10 PM) *
Mi spiace dover dire che l'SB600 non ha la funzione SU4, quindi o si aggiunge una fotocellula o si deve usare il CLS che con la D60 non si può.
Purtroppo la fotocellula funziona alla vista del lampo di un'altro flash, quindi non si può mascherare il flash on camera.



Ciao...
Sorry..... è vero l'sb 600 non supporta l'SU4..... piccolo lapsus......pagherò da bere....

cmq, mettendo l' SG-31R davanti al flashetto diminuisce la portata ma funziona sempre.

Ho appena fatto una piccola prova, in un ambiente chiuso, come studio-casa, la servo cellula riesce a leggere benissimo l'emissione del flash pilota e il flash remoto parte senza problemi
Certo in un ambiente un pò più aperto potrebbe avere un limite......

Valuta tu.........

Un saluto


R083R70
Messaggio: #19
QUOTE(meialex1 @ Feb 26 2011, 06:16 PM) *
Ciao Roberto....

Il CLS della Nikon Funziona su emissione dell'infrarosso generato dal flash pilota o SU800.

Se si setta a Commander il flash pilota, questo lavora al minimo della potenza, in teoria non dovrebbe dare fastidio al soggetto, ma..... mettiti davanti allo specchio e scatta una foto e rivedila.... vedrai sempre un lampeggio flash.

Sul sito NITAL ci sono degli Experince che, sia il sottoscritto che altri amici fotografi abbiamo redatto....... Dategli un occhiata........ wink.gif

In Perticolare per questo caso.
http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php


Ciao.

Era proprio questo che mi sfuggiva: pensavo che il flash pilota come Commander (ovviamente non è il caso della mia D60) fosse in grado di lavorare ad infrarossi, invece mi dite che, a meno di non usare SU800 un debole lampo si avrà sempre.
Era giusto una curiosità, grazie per il chiarimento!

Appena ho tempo andrò a leggere qualche Experience... wink.gif

Per le foto con cui mi diletto io, ovvero qualche still life casalingo per ora, il lampo del flash pop-up in manuale alla minima potenza e schermato da un diffusore sulla slitta, non mi disturba ancora.
Come detto in altre discussioni, imposto in M il flash pop-up per evitare i prelampi e attivo la funzione SU-4 sul SB-900. A questo aggiungo anche un SB-26 sempre in remoto con la sua servocellula. In questo modo i due SB scattano contemporaneamente ed insieme all'otturatore. Pollice.gif

Mi pare di aver letto recentemente che la funzione SU-4 sarebbe in grado di riconoscere i prelampi di un altro flash e scattare solo al lampo di potenza...

Ciao Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(R083R70 @ Feb 27 2011, 01:01 PM) *
Mi pare di aver letto recentemente che la funzione SU-4 sarebbe in grado di riconoscere i prelampi di un altro flash e scattare solo al lampo di potenza...



Forse qua?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2332745


Antonio
R083R70
Messaggio: #21
Questa non l'avevo letta...
Ecco quella che ricordavo io: http://www.nikonclub.it/forum/D3100_E_Sb_9...il-t208194.html

smile.gif

Ciao Roberto
vincenzo torsello
Messaggio: #22
QUOTE(cimioz @ Feb 25 2011, 05:48 PM) *
.....tutto esatto, tuttavia per completezza d'informazione, a mio parere va detto che una volta aggaciato nel "contatto caldo" è un'impresa toglierlo Fulmine.gif è dotato nel piedino di un piccolo perno a molla molto difficile da ri-sollevare per estrarre l'accessorio, io ho, parzialmente risolto il problema, con 2 giri di filo da pesca immediatamente sotto alla testina del perno in modo che si innesti nel foro del contatto caldo ma risuti apppena-appena sollevato quel tanto da permettere di alzarlo........mi sono dilungato nella speranza di esser stato chiaro,
ciao


Ciao, ho iniziato ora ad utilizare questo accessorio, vi segnalo che in realtà l'ago di blocco non è come quello del flash che è fissato dalla levetta, bensì è a molla e la forma è comica, per cui è sufficiente tirare indietro il supporto per estrarlo dalla slitta smile.gif

vincenzo torsello
Messaggio: #23
* la forma è coNica!

Messaggio modificato da v.torsello il Apr 20 2013, 12:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio