FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 E Sb-900 Come Sincronizzarli?
Rispondi Nuova Discussione
luna82
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
premetto che non sono un'esperta e che non ho fatto corsi di fotografia... quindi non ho un linguaggio tecnico.
E' da 3 giorni che leggo e rileggo i manuali della D3100 e del mio ultimissimo acquisto Flash SB-900 senza capire come riuscire a sincronizzarli.
Nel menù di ripresa della D3100 ho flash incorporato ed ho la possibilità di mettere o TTL o MANUALE, ma un menù per il flash esterno non c'è.
Nei vari forum ho trovato spiegazioni solo su altri tipi di macchinette, tipo la D300(s), che parlano del "pilotaggio commander" che io non ho!
Per favore aiutamemi a settare entrambi!!!
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il menu per il flash è sul flash stesso e le spiegazioni sono sul libretto del flash.

Devi solo montarlo sulla slitta, accendere la fotocamera e poi il flash, se la fotocamera è impostata a priorità dei diaframmi ( A ) e Matrix, sul display del flash dovrebbe apparire TTL-BL.

A questo punto puoi scattare.

Se sulla fotocamera hai la misurazione Spot, appare solo TTL, tutti i dati comunque vengono passati al flash dalla fotocamera.

Sul flash dovresti avere un tasto "Mode" se lo premi cambia da TTL-BL a TTL semplice, a manuale ecc. per poi ritornare a TTL-BL.

Il flash ha anche altre impostazioni e bisogna andarsele a leggere sul suo manuale, ma intanto comincia così, poi farai un passo alla volta.
ffrabo
Messaggio: #3
non sono espertissimo di flash, ma visto che non ti ha risposto nessuno ci provo io.
Come avrai notato il flash della D3100 non ha la possibilita di fare da comander, quindi niente CLS se non prendi un altro flash SB 700/800/900, oppure prendi un SB600 e lo fai comandare dal SB900 montato sulla macchina o su un cavo SC17/28/29.