FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 E Sb-900 Come Sincronizzarli?
Rispondi Nuova Discussione
luna82
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
premetto che non sono un'esperta e che non ho fatto corsi di fotografia... quindi non ho un linguaggio tecnico.
E' da 3 giorni che leggo e rileggo i manuali della D3100 e del mio ultimissimo acquisto Flash SB-900 senza capire come riuscire a sincronizzarli.
Nel menù di ripresa della D3100 ho flash incorporato ed ho la possibilità di mettere o TTL o MANUALE, ma un menù per il flash esterno non c'è.
Nei vari forum ho trovato spiegazioni solo su altri tipi di macchinette, tipo la D300(s), che parlano del "pilotaggio commander" che io non ho!
Per favore aiutamemi a settare entrambi!!!
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il menu per il flash è sul flash stesso e le spiegazioni sono sul libretto del flash.

Devi solo montarlo sulla slitta, accendere la fotocamera e poi il flash, se la fotocamera è impostata a priorità dei diaframmi ( A ) e Matrix, sul display del flash dovrebbe apparire TTL-BL.

A questo punto puoi scattare.

Se sulla fotocamera hai la misurazione Spot, appare solo TTL, tutti i dati comunque vengono passati al flash dalla fotocamera.

Sul flash dovresti avere un tasto "Mode" se lo premi cambia da TTL-BL a TTL semplice, a manuale ecc. per poi ritornare a TTL-BL.

Il flash ha anche altre impostazioni e bisogna andarsele a leggere sul suo manuale, ma intanto comincia così, poi farai un passo alla volta.
ffrabo
Messaggio: #3
non sono espertissimo di flash, ma visto che non ti ha risposto nessuno ci provo io.
Come avrai notato il flash della D3100 non ha la possibilita di fare da comander, quindi niente CLS se non prendi un altro flash SB 700/800/900, oppure prendi un SB600 e lo fai comandare dal SB900 montato sulla macchina o su un cavo SC17/28/29.
Altrimenti, mi sembra, che poi far scattare l'SB900(remoto) in manuale impostato in SU-4 sincronizzato con il pop up della machina.
Un consiglio quando usi l'SB900 alza gli iso a 400 e imposta il flash in TTL, il TTL-BL usalo solo quando devi fare fill-flash in esterno.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(luna82 @ Feb 18 2011, 08:59 AM) *
Nel menù di ripresa della D3100 ho flash incorporato ed ho la possibilità di mettere o TTL o MANUALE, ma un menù per il flash esterno non c'è.
Nei vari forum ho trovato spiegazioni solo su altri tipi di macchinette, tipo la D300(s), che parlano del "pilotaggio commander" che io non ho!


mi sembre che tu ti sia gia' risposta da sola rolleyes.gif
non c'e' in quanto sulla D3100 non e' previsto il controllo remoto dei flash in CLS.......
per farlo, devi acquistare un controller esterno tipo SU800 da innestare sulla D3100 oppure cambiare macchina con una che lo preveda.....

dottor_maku
Messaggio: #5
il flash integrato di d3100 non fa da flash commander, stessa cosa d5000. mi dispiace.

esiste cmq un controller esterno
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Pro...ctTabs.Overview
ma a questo punto forse è meglio comprare un sb-700 o 900 che fanno anche da master.

oppure una prolunga TTL nikon della hotshoe del flash (ne esistono di due tipi, sc-28 e sc-29)

in alternativa si può anche trasmettere l'impulso con cavo non TTL ma bisogna impostare il lampeggiatore in manuale e comprare una hotshoe per il flash in caso si vuole usare sb-700 o sb-600.
nonnoGG
Messaggio: #6
Buon pomeriggio a tutti.

Cerchiamo di tornare in tema, evitando di confondere ulteriormente le idee con esperienze relative alla normale fotocellula installata su flash diversi da quello specificato nel titolo (NIKON SB-900).

Per un utilizzo il più semplice possibile, il flash in questione è dotato della modalità remote SU-4, vale a dire della completa emulazione della fotocellula intelligente ideata da NIKON per il primo sistema multiflash wireless TTL.

Basta settare questa modalità, sia con il camera-flash in TTL, ma molto meglio in Manuale, per ottenere lo scatto sincronizzato esclusivamente con il lampo di potenza: infatti in questo flash (a differenza del precedente SB-800) l'emulazione consente di "schivare" i prelampi di monitoraggio, croce e delizia di tutti il flash asserviti.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: rammentando ancora una volta che questa sezione è dedicata esclusivamente ai flash NIKON Speedlight, mi vedo costretto ad oscurare i post -peraltro completamente OT- relativi a prodotti di altre marche. smile.gif
3n1Gm4-
Messaggio: #7
Mi spiegate meglio con parole povere per favore?
In pratica, posso usare il flash solo se lo attacco sopra la fotocamera, se invece lo voglio spostare a mio piacimento devo comprare un trasmettitore da collegare sulla fotocamera.. ho capito bene?
nonnoGG
Messaggio: #8
La possibilità di pilotare direttamente in CLS un flash idoneo, senza la necessità di acquistare apposito master/commander, è prerogativa di tutte le DSLR Nikon dotate di un camera-flash abilitato a tale funzione.

Ovviamente una risposta precisa può essere data solo conoscendo fotocamera e flash di cui si parla... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(3n1Gm4- @ Feb 28 2011, 02:40 AM) *
Mi spiegate meglio con parole povere per favore?
In pratica, posso usare il flash solo se lo attacco sopra la fotocamera, se invece lo voglio spostare a mio piacimento devo comprare un trasmettitore da collegare sulla fotocamera.. ho capito bene?


Se lo inserisci sulla slitta della macchina o lo colleghi alla slitta con un cavo estensore sul tipo dell'SC-28 (che e' lungo 1,5mt) lo puoi pilotare in I-TTL e quindi lasciar valutare l'esposizione in modo completamente automatico alla macchina, ma non potrai usare il flash interno della macchina.
Se invece lo vuoi usare lontano dalla macchina, lo dovrai impostare in modalita' SU-4 scegliendo tra "SU-4 Auto" e "SU-4 M" (sezione D pag.51 del manuale del flash) Nella prima modalita' il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash interno e si spegnera' contemporaneamente al flash interno, quindi in pratica replichera' la durata del lampo del flash interno alla macchina, nel secondo modo il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash della macchina ma dovrai regolare tu manualmente la durata del lampo, e quindi l'esposizione, tramite il menu del flash remoto. In entrambi i casi pero' non avrai la possibilita' di regolare l'esposizione in modalita' I-TTL e modificare le impostazioni del flash remoto tremite la macchina, utilizzando quindi il sistema CLS. Per fare questo devi prendere un controller tipo l'SU800 da inserire nella slitta della macchina.



QUOTE(nonnoGG @ Feb 25 2011, 02:55 PM) *
Per un utilizzo il più semplice possibile, il flash in questione è dotato della modalità remote SU-4, vale a dire della completa emulazione della fotocellula intelligente ideata da NIKON per il primo sistema multiflash wireless TTL.
Basta settare questa modalità, sia con il camera-flash in TTL, ma molto meglio in Manuale, per ottenere lo scatto sincronizzato esclusivamente con il lampo di potenza: infatti in questo flash (a differenza del precedente SB-800) l'emulazione consente di "schivare" i prelampi di monitoraggio, croce e delizia di tutti il flash asserviti.


Luigi, se sei realmente sicuro di quanto affermi, allora grazie a te oggi ho imparato una cosa nuova...... grazie.gif
francamente, poiche' i flash li utilizzo sempre in CLS, la funzione SU-4 del SB900 l'avevo "saltata" a pie' pari, ritenendola uguale a quella del SB800....
Quello pero' che mi lascia perplesso e' che sul manuale online dell'SB900 alla sezione D pag.52 e' scritto:
"In caso di utilizzo del multi-flash senza cavi tipo SU-4, disattivare i pre-lampi di monitoraggio del flash principale, poiché comportano un’esposizione non corretta."

Ciao, Luciano
nonnoGG
Messaggio: #10
Buongiorno Luciano,

in effetti lo scatto è in sincrono con il lampo di potenza, ma non è possibile ottenere una esposizione corretta come consentito eliminando i pre-lampi di monitoraggio e impostando il flash pilota in modalità Auto (ovviamente con i parametri congrui a quelli della fotocamera).

Ho solo notato il "fatto" casualmente mentre il nipotino scattava con una compattina di altro brand ed il flash SB-900 era sul tavolo, settato in SU-4.

Una minima opzione aggiuntiva, utile solo ai nonni smanettoni. smile.gif

Un carissimo saluto.

Luigi
nicdeprisco
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 1 2011, 12:20 AM) *
Se lo inserisci sulla slitta della macchina o lo colleghi alla slitta con un cavo estensore sul tipo dell'SC-28 (che e' lungo 1,5mt) lo puoi pilotare in I-TTL e quindi lasciar valutare l'esposizione in modo completamente automatico alla macchina, ma non potrai usare il flash interno della macchina.
Se invece lo vuoi usare lontano dalla macchina, lo dovrai impostare in modalita' SU-4 scegliendo tra "SU-4 Auto" e "SU-4 M" (sezione D pag.51 del manuale del flash) Nella prima modalita' il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash interno e si spegnera' contemporaneamente al flash interno, quindi in pratica replichera' la durata del lampo del flash interno alla macchina, nel secondo modo il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash della macchina ma dovrai regolare tu manualmente la durata del lampo, e quindi l'esposizione, tramite il menu del flash remoto. In entrambi i casi pero' non avrai la possibilita' di regolare l'esposizione in modalita' I-TTL e modificare le impostazioni del flash remoto tremite la macchina, utilizzando quindi il sistema CLS. Per fare questo devi prendere un controller tipo l'SU800 da inserire nella slitta della macchina.
Luigi, se sei realmente sicuro di quanto affermi, allora grazie a te oggi ho imparato una cosa nuova...... grazie.gif
francamente, poiche' i flash li utilizzo sempre in CLS, la funzione SU-4 del SB900 l'avevo "saltata" a pie' pari, ritenendola uguale a quella del SB800....
Quello pero' che mi lascia perplesso e' che sul manuale online dell'SB900 alla sezione D pag.52 e' scritto:
"In caso di utilizzo del multi-flash senza cavi tipo SU-4, disattivare i pre-lampi di monitoraggio del flash principale, poiché comportano un’esposizione non corretta."

Ciao, Luciano

ciao luciano quindi se non ho capito male c'è la possibilità di spostare il flash lontano dalla d3100 e farlo scattare quando scatta il pop up flash integrato nella macchina?? non ho solo capito questo "In entrambi i casi pero' non avrai la possibilita' di regolare l'esposizione in modalita' I-TTL e modificare le impostazioni del flash remoto tremite la macchina, utilizzando quindi il sistema CLS"
mi spiegheresti meglio??
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Il flash pop-up ella D3100 non ha la possibilità di fungere da commander, l'unica è impostare il flash in SU4 che fa si che l'SB900 scatti alla vista di un altro lampo, in questo caso quello incorporato, però dovrai settare il flash incorporato in M.

Non è possibile in questa configurazione usare l' iTTL.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio