FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18/55 16/85
Rispondi Nuova Discussione
giomidi
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita che più neo non si può. Dopo aver fatto un piccolo corso di fotografia sono stato affascinato da questo mondo al punto da compare una D90 con 18/55.
Ho cominciato a scattare a più non posso, rimanendo sempre molto entusiasta del risultato. Foto nitidissime. Il tarlo entra in azione. Compro un 16/85 nuovo di zecca. Già dalle prime foto noto qualcosa che non va. Continuo ad usarlo. Ho come la sensazione che il 18/55 sia più nitido. Possibile?
robermaga
Messaggio: #2
QUOTE(giomidi @ Feb 5 2011, 11:15 AM) *
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita che più neo non si può. Dopo aver fatto un piccolo corso di fotografia sono stato affascinato da questo mondo al punto da compare una D90 con 18/55.
Ho cominciato a scattare a più non posso, rimanendo sempre molto entusiasta del risultato. Foto nitidissime. Il tarlo entra in azione. Compro un 16/85 nuovo di zecca. Già dalle prime foto noto qualcosa che non va. Continuo ad usarlo. Ho come la sensazione che il 18/55 sia più nitido. Possibile?

Se il 16-85 non è difettato NON è possibile. Non che ci siano differeze abissali, intendiamoci. Il piccolo 18-55 (ho avuto la versione VR, la migliore) è erroneamente alquanto disprezzato e pur non essendo privo di difetti, la sua resa e buona a tutte le focali.
Ma ho la sensazione che il 16-85 sia indubbiamete migliore su tutti i fronti, compresa la nitidezza e se quello che dici è certo, ho paura che ci sia qualcosa che non va.

Questa una pano col fatta col 16-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 539.1 KB

Ciao
Roberto
R083R70
Messaggio: #3
Ciao.