FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Colori Delle Nuvole Di Torino - Da Cosa Dipendono?
Rispondi Nuova Discussione
GianfrancoGoria
Messaggio: #1
Tramonti, albe, nuvole e luci a Torino. Ho sentito dire che il colore che assumono le nuvole alla nostra vista può essere condizionato dagli elementi chimici che si trovano in quel momento nell'aria: qualcuno ha dati precisi da condividere? Del tipo: questo rosso è dovuto a questo, questo blu è dovuto a questo altro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.4 KBAltre sono nella mia galleria su Clikcon.it e su Flickr: http://www.flickr.com/photos/gianfrancogor...57601990922781/
invaxion
Messaggio: #2
davvero una bella carrellata Pollice.gif Le mie preferite sono la prima e la terza. Complimenti
GianfrancoGoria
Messaggio: #3
Grazie! Ho il grosso vantaggio di abitare davanti alla Mole, per cui scatto spessissimo (come si vede dal set su Flickr - http://www.flickr.com/photos/gianfrancogor...57601990922781/ ) e i tramonti colorati sono tutt'altro che insoliti. Quello con le nuvole rosse a momenti lo perdevo: ero ancora in strada con mia figlia e abbiamo dovuto fare una corsa su a casa, per arrivare prima che cambiasse la luce! :-)
E' che sarei effettivamente curioso di capire quanto c'entri l'inquinamento, piuttosto che eventi speciali come sabbie dal deserto o eruzioni dall'altra parte del pianeta, nel creare certe meraviglie...
ziouga
Messaggio: #4
QUOTE(GianfrancoGoria @ Jan 31 2011, 09:26 PM) *
Ho sentito dire

E tu lasciali dire...

QUOTE(GianfrancoGoria @ Jan 31 2011, 09:26 PM) *
che il colore che assumono le nuvole alla nostra vista può essere condizionato dagli elementi chimici che si trovano in quel momento nell'aria

Non sono uno scienziato, ciononostante sono pronto a giurare che il colore del cielo (e delle nuvole) all'alba e al tramonto dipende dalla fisica, non dalla chimica.


Molto gustose!
La mia preferita è la terza.

ciao
Alessandro

GianfrancoGoria
Messaggio: #5
Grazie.
Interessante distinguo, quello tra chimica e fisica. ;-)
Ovviamente NON mi riferivo alla balla delle scie chimiche! Eheheheh! Mi riferivo a quanto citato da Enzo Isaia: "... Dopo qualche anno, Luca Mercalli (noto meteorologo) vedendo questa foto, mi ha spiegato che lo spettacolare effetto era stato provocato dalle polveri e l’aerosol, vaganti negli strati alti dell’atmosfera, emessi dal vulcano Pinatubo delle Filippine esploso circa sette mesi prima! ..." e mi chiedevo quali elementi contirbuiscano a rilfettere (o a filtrare) la luce in modo da farci vedere un colore piuttosto che un altro...

Messaggio modificato da GianfrancoGoria il Jan 31 2011, 10:13 PM
ziouga
Messaggio: #6
QUOTE(GianfrancoGoria @ Jan 31 2011, 10:12 PM) *
Luca Mercalli (noto meteorologo) [...] mi chiedevo quali elementi contirbuiscano a rilfettere (o a filtrare) la luce in modo da farci vedere un colore piuttosto che un altro...

Penso di vedere Luca Mercalli giovedì in via Verdi quando registra la puntata di Montagne.
Se ha tempo glielo chiedo, a questo punto hai acceso la mia curiosità! smile.gif


ciao
Alessandro


PS: scusami per aver dubitato di te (e indirettamente anche di Enzo Isaia), ma hai scritto "elementi chimici" e istintivamente ho temuto il peggio... sorry! rolleyes.gif
GianfrancoGoria
Messaggio: #7
QUOTE(ziouga @ Jan 31 2011, 10:24 PM) *
PS: scusami per aver dubitato di te (e indirettamente anche di Enzo Isaia), ma hai scritto "elementi chimici" e istintivamente ho temuto il peggio... sorry! rolleyes.gif


Mi rendo perfettamente conto! :-)

Quanto alla curiosità, è quella di poter dire "Guarda che bel rosso intenso! E' il ferro della Transilvania a dare quella sfumatura!..." e altre simili simpatiche amenità. ;-)

Messaggio modificato da GianfrancoGoria il Jan 31 2011, 10:29 PM
GianfrancoGoria
Messaggio: #8
Ah, salutami tanto Alberto Gedda!
ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(GianfrancoGoria @ Jan 31 2011, 10:33 PM) *
Ah, salutami tanto Alberto Gedda!

Sarà fatto! smile.gif
GianfrancoGoria
Messaggio: #10
QUOTE(ziouga @ Jan 31 2011, 10:35 PM) *
Sarà fatto! smile.gif


Grazie!
zUorro
Messaggio: #11
QUOTE(ziouga @ Jan 31 2011, 10:24 PM) *
Penso di vedere Luca Mercalli giovedì in via Verdi quando registra la puntata di Montagne.
Se ha tempo glielo chiedo, a questo punto hai acceso la mia curiosità! smile.gif
ciao
Alessandro
PS: scusami per aver dubitato di te (e indirettamente anche di Enzo Isaia), ma hai scritto "elementi chimici" e istintivamente ho temuto il peggio... sorry! rolleyes.gif


e non è cosa da poco vero ziouga^^
HonorMan
Messaggio: #12
che colori nella prima, davvero belli, complimenti!!
GianfrancoGoria
Messaggio: #13
QUOTE(HonorMan @ Feb 1 2011, 11:21 AM) *
che colori nella prima, davvero belli, complimenti!!

Una serata incredibile! Ma non unica, in realtà. Ma, come dicevo, basta poco per perdere l'attimo...
dp1987
Messaggio: #14
i clori dell'alba e del tramonto dipendono soprattutto da come i raggi del sole incontrano l'atmosfera terrestre...cioe essendo in quei momenti il sole molto basso, i suoi raggi toccano solo di striscio l'atmosfera terrestre....e vengono riflessi ai nostri occhi dal pulviscolo (naturale ed artificiale) che c'è in aria......quindi l'inquinamento, o i vari elementi che hai citato servono ad aumentare l'effetto, ma non a dargli colori diversi....


almeno così mi hanno spiegato...

diego
davcal77
Messaggio: #15
Bellissima la prima
complimenti

Davide
GianfrancoGoria
Messaggio: #16
QUOTE(davcal77 @ Feb 1 2011, 08:28 PM) *
Bellissima la prima
complimenti

Davide

Grazie! :-)
wabe47
Messaggio: #17
Che bei colori!! Le prime tre sono le mie preferite.
tonykon
Messaggio: #18
belli i colori cool.gif e anche la silhoutte della mole Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #19
Ciao ....

non so dirti perche' il cielo e' cosi' rosso, ho vissuto a Torino per ben 25 anni e' ne ho vito molti di tramonti cosi', pero' li vedo anche qui in Toscana .... rolleyes.gif


di questa serie mi piace il cielo che e' davvero fantastico quasi in tutte le foto .....molto molto meno le composizioni .... texano.gif

non so se potevi fare meglio dalla posizione in cui ti trvavi a scattare ma i tutta onesta un bel cielo non basta a fare un bella foto .... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Secondo me sono di impatto COMPLIMENTI !
Le trovo ricercate e ben riuscite Pollice.gif
ciao
GianfrancoGoria
Messaggio: #21
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 3 2011, 09:11 AM) *
Ciao ....

non so dirti perche' il cielo e' cosi' rosso, ho vissuto a Torino per ben 25 anni e' ne ho vito molti di tramonti cosi', pero' li vedo anche qui in Toscana .... rolleyes.gif
di questa serie mi piace il cielo che e' davvero fantastico quasi in tutte le foto .....molto molto meno le composizioni .... texano.gif

non so se potevi fare meglio dalla posizione in cui ti trvavi a scattare ma i tutta onesta un bel cielo non basta a fare un bella foto .... rolleyes.gif

Eh, bè... composizione "forzata": scatto dal mio balcone di casa, da parecchi anni ormai (come forse avrai visto dal mio set su Flickr), e ci sono cose che vorrei volentieri tagliare via... Tipo l'ingombrante parallelepidedo dell'Università di Torino sulla sinistra... Mi piacerebbe renderlo sotterraneo e poter vedere il resto dell'arco alpino, lì dietro... :-) Ma non credo mi verranno incontro, eheheh! ;-)
mastucc
Messaggio: #22
chimica o fisica... dry.gif il cielo ed i colori della prima veramente molto belli.
Ciao, Marco
GianfrancoGoria
Messaggio: #23
QUOTE(mastucc @ Feb 3 2011, 04:29 PM) *
chimica o fisica... dry.gif il cielo ed i colori della prima veramente molto belli.
Ciao, Marco

Sante parole! E non iresco a trattenermi: vado matto per le nuvole... Questa è di stasera...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.9 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio