FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto Paesaggio Che Mi Piace
Rispondi Nuova Discussione
sosaax
Messaggi: 771
Messaggio: #1
La prima immagine decente che tiro fuori dalla mia prima reflex.
Cosa ne dite?
Commenti, critiche, aiuti e consigli sempre graditi e necessari.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 715.7 KB

Grazie, ciao, Silvio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
0emanuele1
Iscritto
Messaggi: 1.540
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao
non sono un esperto,ma tutto quello che mi viene da dire è che mi sembra un po' sfocata..
i colori mi piacciono,forse però sarebbe stata meglio se ti fossi spostato un po' più a destra girando leggermente la macchina a sinistra,in modo da far venire un po' più particolare la fila di "piante"
inoltre non credo che avrebbe guastato abbassare leggermente la macchina inclinando l'inquadratura un pochino verso l'alto..
l'esposizione mi sembra buona
lascio la parola agli esperti =)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sosaax
Messaggi: 771
Messaggio: #3
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 12:38 PM) *
ciao
non sono un esperto,ma tutto quello che mi viene da dire è che mi sembra un po' sfocata..
i colori mi piacciono,forse però sarebbe stata meglio se ti fossi spostato un po' più a destra girando leggermente la macchina a sinistra,in modo da far venire un po' più particolare la fila di "piante"
inoltre non credo che avrebbe guastato abbassare leggermente la macchina inclinando l'inquadratura un pochino verso l'alto..
l'esposizione mi sembra buona
lascio la parola agli esperti =)

Si è sfuocata, purtroppo avevo impostato il diaframma troppo alto e un tempo troppo basso, credo sia quello il motivo della sfocatura, spero infatti in alcuni consigli utili. smile.gif

Grazie per i consigli sulla composizione.

Silvio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
0emanuele1
Iscritto
Messaggi: 1.540
Utente Assiduo
Messaggio: #4
stando ai dati exif hai scattato a diaframma f 36 e con Tempo di posa: 7692307/100000000 sec(???)
il diaframma più chiuso di così non poteva essere,credo xD
penso che sia una questione di modalità di scatto:che impostazioni hai usato?(spot,matrix etc)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sosaax
Messaggi: 771
Messaggio: #5
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 01:10 PM) *
stando ai dati exif hai scattato a diaframma f 36 e con Tempo di posa: 7692307/100000000 sec(???)
il diaframma più chiuso di così non poteva essere,credo xD
penso che sia una questione di modalità di scatto:che impostazioni hai usato?(spot,matrix etc)

Ponderata centrale.
I tempi di posa 1/13sec, quello negli exif di clikon.it è errato oppure frutto di un calcolo che sa solo lui smile.gif

Silvio

Messaggio modificato da sosaax il Jan 27 2011, 02:36 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giemme82
Nikonista
Messaggi: 85
Messaggio: #6
QUOTE(sosaax @ Jan 27 2011, 02:35 PM) *
Ponderata centrale.
I tempi di posa 1/13sec, quello negli exif di clikon.it è errato oppure frutto di un calcolo che sa solo lui smile.gif

Silvio


Più che sfuocata direi che può esserci del micromosso avendo scattato a 1/13 con una lunghezza focale di 58mm.

Tieni a mente che una regola "a spanne" per evitare del micromosso è di scattare con un tempo almeno inverso alla lunghezza focale; nel tuo caso potevi aprire di piu il diaframma e scattare per esempio ad 1/100, in questo modo credo proprio che avresti guadagnato in nitidezza...;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Per avere i migliiori risultati devi utilizzare diaframmi intermedi (f/8, F/11).
Se chiudi troppo il diaframma hai due svantaggi:
1- la resa ottica peggiora
2- per ottenere la corretta esposizione sei costretto a usare tempi lunghi con conseguente pericolo di mosso

Dal punto di vista compositivo la foto va abbastanza bene, insisti! smile.gif

Messaggio modificato da capannelle il Jan 27 2011, 03:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sosaax
Messaggi: 771
Messaggio: #8
Grazie a tutti, consigli d'oro da annotare sul quaderno delle dritte Pollice.gif

Più in basso ci sarebbe una mia foto con titolo "Strada", gli dareste un'occhiata?

Grazie, ciao, Silvio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi