FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primi obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Mirchet2478
Messaggio: #1
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto ed è la mia prima discussione, quindi andateci piano :-) .Allora sto per fare il fatidico passo da compatta a reflex (ho sempre avuto il pallino delle foto ma ora che mi è nato il mio piccolo Ettore la compattina mi sta stretta) e chiedo un consiglio a voi maestri. Sarei orientato sulla d7000 e siccome è da un Po che vi seguo ho capito che fondamentali sono le ottiche ( oltre che all esperienza che spero di farmi) quindi ecco la domanda; premesso che sono interessato a fare ritratti e foto in interni tipo feste ed esterni, e foto a monumenti e paesaggi in vacanza, e nn ho particolari esigenze di foto sportive o super teleobiettivi, che ottiche mi consigliate? Fisse o zoom? Le ottiche voglio prenderle buone e tenendo in considerazione a una seppur remota possibilità al passaggio al full frame, le prendo fx così mi restano, da cosa posso iniziare per le mie prime esperienze? Sottolineo che con la reflex prenoto anche un corso.. Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliono rispondere..siete mitici.. Vi seguo da un mesetto tutti i giorni
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #2
ciao e auguri per il tuo piccolo ettore! smile.gif
allora,secondo me la d7000 è davvero fantastica e credo che si trovi il kit 18-105mm,se la trovi con dentro questo obiettivo credo sia perfetta per te poichè per i ritratti è un ottica molto buona e 18mm per foto da interno è perfetto per iniziare!
inoltre è già un buon zoom! comunque senti anche il parere degli altri visto che anche io sono quasi nuovo!! smile.gif
ffrabo
Messaggio: #3
Visto che il passaggio al ful frame è abbastanza remoto, io prenderei in Kit, per pagarlo un pò meno, un bellissimo 16/85 e per un bel pò starei a posto, poi in futuro aggiungerei un grandangolo o un tele o intrambi
Dria
Messaggio: #4
Ti consiglio di prenderla in kit con il 18-105,ti copre molte situazioni... così potrai fare un pò di pratica e poi potrai capire da solo le tue reali esigenze in fatto di ottiche.

Un saluto,Andrea
marce956
Messaggio: #5
Bè, visto che è il tuo primo messaggio: benvenuto!
La D7000 è una grande macchina, potresti accoppiarla con il nuovo 24-120 f4, e per un po' stai a posto...
In alternativa 24-70 f2.8 usato sui 1.200 Euro
Ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(Mirchet2478 @ Jan 24 2011, 09:23 PM) *
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto ed è la mia prima discussione, quindi andateci piano :-) .Allora sto per fare il fatidico passo da compatta a reflex (ho sempre avuto il pallino delle foto ma ora che mi è nato il mio piccolo Ettore la compattina mi sta stretta) e chiedo un consiglio a voi maestri. Sarei orientato sulla d7000 e siccome è da un Po che vi seguo ho capito che fondamentali sono le ottiche ( oltre che all esperienza che spero di farmi) quindi ecco la domanda; premesso che sono interessato a fare ritratti e foto in interni tipo feste ed esterni, e foto a monumenti e paesaggi in vacanza, e nn ho particolari esigenze di foto sportive o super teleobiettivi, che ottiche mi consigliate? Fisse o zoom? Le ottiche voglio prenderle buone e tenendo in considerazione a una seppur remota possibilità al passaggio al full frame, le prendo fx così mi restano, da cosa posso iniziare per le mie prime esperienze? Sottolineo che con la reflex prenoto anche un corso.. Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliono rispondere..siete mitici.. Vi seguo da un mesetto tutti i giorni

Io partirei con:
- 16-35 VR f4 e
- 50mm AFS f1,4 G
Le ottiche FX costano di più ma, se pensi al passaggio a quel formato, ti consiglio di partire da queste due.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #7
per tutte le foto che hai detto di voler fare ottimi sono il 16-85 e il 18-105 come zoom,
come fissi per i ritratti la più indicata è il 50mm o l'85,per i paesaggi il 35mm o un grandangolo etc..
penso che l'acquisto migliore sia uno zooom per ora,così al limite ti orienti su quale fisso ti serve in base a come vari le focali =)

il 16-85 è più indicato per i paesaggi per via dei 16mm di grandangolo,è un po' più robusto e qualitativamente migliore del 18-105,ma quest'ultimo seppure più economico non rende peggio del precedente =)
comunque ci sono molte discussioni aperte proprio per confrontare queste due ottiche,una lettura del forum ti schiarirà le idee..e solleverà molti altri dubbi xD
Mirchet2478
Messaggio: #8
Grazie mille.. Siete veramente molto disponibili... Ho capito che per iniziare meglio uno zoom.. Per prendere un Po di mano.. Ora mi studio bene gli zoom che mi avete consigliato.. Iniziando dal 16-85... E ho deciso... Sarà fx.... Casomai se ci accoppio un più economico tele dx per arrivare a 200 faccio un castrone?
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Mirchet2478 @ Jan 24 2011, 10:09 PM) *
Grazie mille.. Siete veramente molto disponibili... Ho capito che per iniziare meglio uno zoom.. Per prendere un Po di mano.. Ora mi studio bene gli zoom che mi avete consigliato.. Iniziando dal 16-85... E ho deciso... Sarà fx.... Casomai se ci accoppio un più economico tele dx per arrivare a 200 faccio un castrone?

quello è DX

temo che molti non abbiano notato che tu intendessi partire con ottiche FX da subito.
Quindi riepilogando, in linea di massima potresti cominciare alternativamente con:
- 16-35mm f4 VR (io ti consiglio questo)
- 24-120mm f4 VR (lo ho è fantastico, ma su DX 24mm è poco grandangolo)
- 24-70mm f2,8 idem come sopra
- 14-24mm f2,8 eccezionale, ma guarda il peso...

Insomma, tutto considerato la scelta 16-35mm + un 50mm per ritratti, a mio parere è probabilmente la scelta più centrata.

Tutto questo vale se la tua condizione di partire con una ottica FX è imperativa.
Altrimenti la scelta di un bel 16-85mm (DX) e magari il solito 50mm fisso è ottima.
Mirchet2478
Messaggio: #10
Grazie Giancarlo ... Hai centrato il punto.. Molto precise e utili le tue info.. 16-35 e il 50 penso siano perfetti.. Il tele nn mi serve e con questi penso di poter fare quello che mi serve... Poi pian pianino aggiungeremo se necessario.. Ora vediamo un Po i Prezzacci .... C è da fidarsi Dell usato?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(giancarloSV @ Jan 24 2011, 11:01 PM) *
quello è DX

temo che molti non abbiano notato che tu intendessi partire con ottiche FX da subito.
Quindi riepilogando, in linea di massima potresti cominciare alternativamente con:
- 16-35mm f4 VR (io ti consiglio questo)
- 24-120mm f4 VR (lo ho è fantastico, ma su DX 24mm è poco grandangolo)
- 24-70mm f2,8 idem come sopra
- 14-24mm f2,8 eccezionale, ma guarda il peso...

Insomma, tutto considerato la scelta 16-35mm + un 50mm per ritratti, a mio parere è probabilmente la scelta più centrata.

Tutto questo vale se la tua condizione di partire con una ottica FX è imperativa.
Altrimenti la scelta di un bel 16-85mm (DX) e magari il solito 50mm fisso è ottima.



si infatti chiedo scusa per la confusione che ho creato

ps:non vorrei creare altra confusione,ma il 24-85?
lorenzobix
Messaggio: #12
L'accoppiata 16-35 e 50mm che consiglia Giancarlo è sicuramente valida, tuttavia io penserei più a un medio-tele, niente di eccessivo, tipo un 85mm o 105mm, per i ritratti; lasciando invece il cinquantino, comunque molto simile alla focale 35mm, pensabile come una normale un po' più larga...
Per la questione usato; io ho acquistato di persona in negozio il 28mm, il 50mm e il 135mm, ho invece acquistato, sempre usati, il 35mm e l'80-200 sulla baia, Fidandomi delle foto, comunque sempre veritiere. Ovviamente per le condizioni meccaniche, la fluidità dei comandi, graffi, funghi, ecc bisogna anche fidarsi, da quel punto di vista lo scambio di persona è meglio.
Ti consiglio anche io l'uso di ottiche FX, a scapito di peso e ingombro, e ovviamente prezzo, hai un'obbiettivo che rimarrà, con una nitidezza ai bordi eccellente rispetto ai DX, e poi chissà! tra 5-6 anni quanto costerà una full-frame?!...
Mirchet2478
Messaggio: #13
Vedendo unpo i prezzi vi chiedo... Meglio puntare sul 16-35 f4... Oppure con circa lo stesso prezzo prendere il 18-35 e 24-85 f 2,8?
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(lorenzobix @ Jan 25 2011, 01:23 AM) *
L'accoppiata 16-35 e 50mm che consiglia Giancarlo è sicuramente valida, tuttavia io penserei più a un medio-tele, niente di eccessivo, tipo un 85mm o 105mm, per i ritratti; lasciando invece il cinquantino, comunque molto simile alla focale 35mm, pensabile come una normale un po' più larga...
Per la questione usato; io ho acquistato di persona in negozio il 28mm, il 50mm e il 135mm, ho invece acquistato, sempre usati, il 35mm e l'80-200 sulla baia, Fidandomi delle foto, comunque sempre veritiere. Ovviamente per le condizioni meccaniche, la fluidità dei comandi, graffi, funghi, ecc bisogna anche fidarsi, da quel punto di vista lo scambio di persona è meglio.
Ti consiglio anche io l'uso di ottiche FX, a scapito di peso e ingombro, e ovviamente prezzo, hai un'obbiettivo che rimarrà, con una nitidezza ai bordi eccellente rispetto ai DX, e poi chissà! tra 5-6 anni quanto costerà una full-frame?!...

Vero, anche un 85mm andrebbe bene, però avendo un corpo DX, a parità di luminosità può spendere molto meno.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Mirchet2478 @ Jan 25 2011, 07:46 AM) *
Vedendo unpo i prezzi vi chiedo... Meglio puntare sul 16-35 f4... Oppure con circa lo stesso prezzo prendere il 18-35 e 24-85 f 2,8?


senza dubbio (purtroppo dry.gif ) meglio puntare sul 16-35mm f4, ha più qualità costruttiva, ottica e ha il VR, nuovo lo trovi attorno ai 1000 € import, e mi pare 1100-1150 Nital
Il fatto è che tu hai un corpo macchina che ha un sensore che può restituire immagini spettacolari, visti i pixel, però se gli accoppi una ottica non performante vanificheresti il risultato finale.


Come dicevo prima se poi vai sul 50mm, con poco più di 100 € trovi l'1,8, se vuoi di più l'f1,4 costa sui 340 import e 390 Nital

Se scegliessi l'85mm parti con l'1,8 già da quasi 400 €.

Nessuno per ora ti ha parlato di ottiche con maf manuale, i mitici AI e AIS, su quel fronte avresti possibilità di sbizzarrirti.
Però la partenza col 16-35mm la vedo molto preferibile



Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 25 2011, 08:35 AM
lorenzobix
Messaggio: #16
QUOTE(giancarloSV @ Jan 25 2011, 08:31 AM) *
senza dubbio (purtroppo dry.gif ) meglio puntare sul 16-35mm f4, ha più qualità costruttiva, ottica e ha il VR, nuovo lo trovi attorno ai 1000 € import, e mi pare 1100-1150 Nital
Il fatto è che tu hai un corpo macchina che ha un sensore che può restituire immagini spettacolari, visti i pixel, però se gli accoppi una ottica non performante vanificheresti il risultato finale.
Come dicevo prima se poi vai sul 50mm, con poco più di 100 € trovi l'1,8, se vuoi di più l'f1,4 costa sui 340 import e 390 Nital

Se scegliessi l'85mm parti con l'1,8 già da quasi 400 €.

Nessuno per ora ti ha parlato di ottiche con maf manuale, i mitici AI e AIS, su quel fronte avresti possibilità di sbizzarrirti.
Però la partenza col 16-35mm la vedo molto preferibile


Quoto in pieno, col sensore che hai, mettere davanti ottiche poco performanti ne vanificherebbe le potenzialità

Come Giancarlo uso diverse ottiche ai e ai-s, quindi non posso che consigliarti anche io di darci un pensiero, poca spesa e possibilità ampissime di sbizzarrirti, rimanendo comunque dell'idea che il 16-35 sia ottimo per partire a scattare!
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(lorenzobix @ Jan 25 2011, 12:59 PM) *
Quoto in pieno, col sensore che hai, mettere davanti ottiche poco performanti ne vanificherebbe le potenzialità

Come Giancarlo uso diverse ottiche ai e ai-s, quindi non posso che consigliarti anche io di darci un pensiero, poca spesa e possibilità ampissime di sbizzarrirti, rimanendo comunque dell'idea che il 16-35 sia ottimo per partire a scattare!


Lorenzo.... come vedrei bene un corredo di questo tipo su D7000!!
16-35mm f4 VR (1150€)
50mm AFS f1,4 (390€)
80-200mm f4 AIS (150-200€), nell'attesa che esca un AFS...

tongue.gif
lorenzobix
Messaggio: #18
QUOTE(giancarloSV @ Jan 25 2011, 01:11 PM) *
Lorenzo.... come vedrei bene un corredo di questo tipo su D7000!!
16-35mm f4 VR (1150€)
50mm AFS f1,4 (390€)
80-200mm f4 AIS (150-200€), nell'attesa che esca un AFS...

tongue.gif


esattamente a quello pensavo, magari si può pensare ad un cinquantino più economico, ma comunque di qualità, tipo f1.8, ed aggiungere anche un bell'85 f2...
non ho esperienza di zoom ai e ai-s, e devo ancore provare, come sai, l'80-200, però a quel punto, trattandosi di focali grandangolari, potrebbe anche pensare di risparmiare sul 16-35, ma ripeto, non so neanche se esistano zoom AI o AI-S di questo tipo, e di qualità!

Comunque assolutamente da ribadire il concetto che dotarsi di ottiche non performanti "rovinerebbe" la bellezza che dicono abbia questa nuova macchina col suo sensore!

scusate, per concludere il discorso su un eventuale zoom grandangolare, parlavo di ipotetici manual focus perchè la pdf a quelle focali è molto ampia, e rinunciare alla maf automatica potrebbe essere, secondo me, non traumatico
Kastledj
Messaggio: #19
Il 16-85 è un\'ottica fantastica. Il 18-105 è più plasticosa... Poi magari un 85 o 50 fisso afd F1,4 o 1,8 (dipende quanto vuoi spendere) sarebbe il top ( secondo me).. Facci sapere smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(KastleDj @ Jan 25 2011, 02:51 PM) *
Il 16-85 è un'ottica fantastica.

Il 18-105 è più plasticosa...

Poi magari un 85 o 50 fisso afd F1,4 o 1,8 (dipende quanto vuoi spendere) sarebbe il top ( secondo me)..

Facci sapere smile.gif


C'è il vincolo di consigliare ottiche FX, per un possibile futuro passaggio a quel formato, altrimenti oltre allo zoom gli avrei indicato anche l'eccellente 35mm f1,8 messicano.gif
busher
Messaggio: #21
ma il budget??
Giancarlo ti fa svenare messicano.gif
eheh

lorenzobix
Messaggio: #22
Assolutamente no, per svenarti dovresti comprare due nuovi zoom di fascia medio-bassa, invece con qualche centnaio di euro ti porteresti a casa i fissi che ti consiglia Giancarlo, più lo zoom che anche tu giustamente riconosci come ideale per la macchina!
busher
Messaggio: #23
QUOTE(lorenzobix @ Jan 25 2011, 06:43 PM) *
Assolutamente no, per svenarti dovresti comprare due nuovi zoom di fascia medio-bassa, invece con qualche centnaio di euro ti porteresti a casa i fissi che ti consiglia Giancarlo, più lo zoom che anche tu giustamente riconosci come ideale per la macchina!


Calmati subito! era una battuta dry.gif
lorenzobix
Messaggio: #24
anche la mia, chiedo scusa se aveva un tono adirato o offensivo, era una tranquilla opinione
Gian Carlo F
Messaggio: #25
purtroppo quando si parla di ottiche di qualità e perdipiù FX si spende.
Però a lungo andare, se si hanno in mente degli sviluppi, si risparmia....
Se il nostro amico un domani, passando al FX, dovesse rivendere un corredo DX e ricomprare il tutto, sarebbe di nuovo all'inizio del percorso ed avrebbe il danno della inevitabile svalutazione del corredo in vendita.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >