FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Nikkor 200mm F4 Ai
Qualcuno sa dirmi com'è e quanto costa?
Rispondi Nuova Discussione
dfairy
Messaggio: #1
Ciao a tutti! wink.gif
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito al Nikkor 200mm F4 AI?
Avrei la possibilità di acquistarlo da un amico ma non so quanto vale né se ne vale la pena...

grazie.gif
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(dfairy @ Jan 20 2011, 01:52 PM) *
Ciao a tutti! wink.gif
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito al Nikkor 200mm F4 AI?
Avrei la possibilità di acquistarlo da un amico ma non so quanto vale né se ne vale la pena...

grazie.gif


Secondo me è un gioiellino: molto buono otticamente, è piccolo, leggero e non dà nell'occhio.

Si trova intorno a 100/150€ in ottime condizioni.

lorenzobix
Messaggio: #3
ciao possiedo diverse ottiche ai, ma non ho mai provato il 200f4, anche se ne ho sentito parlare bene in diverse occasioni; e posso assicurarti che in generale i fissi AI e AI-S hanno una resa spettacolare sul sensore digitale, per quanto ci sia sempre chi sostiene che lo spessore del sensore è diverso da quello della pellicola, mi sono sempre trovato benissimo coi mie gioiellini: 28, 35, 50, 135 (in arrivo 80-200 f4)
Zorron
Messaggio: #4
Confermo!
Otticamente sulla D700 è decisamente nitido. Le sue dimensioni me lo hanno fatto acquistare volentieri.
Ce l'ho da un paio di mesi. Mi sembra di averlo pagato 120 euro.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(dfairy @ Jan 20 2011, 01:52 PM) *
Ciao a tutti! wink.gif
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito al Nikkor 200mm F4 AI?
Avrei la possibilità di acquistarlo da un amico ma non so quanto vale né se ne vale la pena...

grazie.gif


Io ho avuto l'ultimo uscito, l'AIS, è un obiettivo molto compatto e leggero (i primi no), con buona nitidezza ma soprattutto con un ottimo contrasto, lo ho venduto perchè avevo preso sia il 180mm f2,8 sia l'80-200 f4 AIS f4 pure lui.
In perfette condizioni si dovrebbe prendere sui 150 €
Zorron
Messaggio: #6
Giancarlo, mi avevi fatto venire un dubbio. Ho guardato i dati e, a parte qualche modifica estetica, i modelli AI e AIS sono identici come peso, dimensioni, numero di lenti.
Immagino con lo stesso schema ottico.
Probabilmente l'AIS si distingue per un multicoating più recente.
Einar Paul
Messaggio: #7
E' un obiettivo molto buono, che sul pieno formato (D700 e D3) dà ancora grosse soddisfazioni.
E' piccolo e relativamente leggero, con una ghiera di messa a fuoco morbida, ma precisa.
Da non sottovalutare nemmeno il paraluce incorporato, in solido metallo.
I prezzi, come ha scritto chi mi ha preceduto, oscillano intorno ai 150€.

Saluti
Einar
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Zorron @ Jan 20 2011, 03:19 PM) *
Giancarlo, mi avevi fatto venire un dubbio. Ho guardato i dati e, a parte qualche modifica estetica, i modelli AI e AIS sono identici come peso, dimensioni, numero di lenti.
Immagino con lo stesso schema ottico.
Probabilmente l'AIS si distingue per un multicoating più recente.


forse... ma non è affatto detto, il fatto che siano identici mi fa pensare che la differenza sia solo la mezza lunetta nella baionetta e basta.
Comunque non bisogna, a mio parere, formalizzarsi troppo sul discorso trattamento, se il prezzo è buono io lo prenderei tranquillamente.
Io non ho mai provato, ma secondo me va bene anche in macro, se non erro chiude a f32

Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 20 2011, 06:57 PM
nikonlost
Nikonista
Messaggio: #9
Confermo la bontà del 200 f4, chiude a f32.
Anche Bjørn Rørslett ne parla in modo lusinghiero (http://www.naturfotograf.com/index2.html poi vai su "Lenses" nel menu a sinistra) infatti dice:

The latest versions (AI & AIS) of this slender, nicely-handling and unobtrusive telephoto are optical gems. It's impressively sharp even wide open and attains peak performance already from f/5.6 onwards. Beyond f/16 the quality gracefully declines. It works great with extension tubes and also with close-up lenses great results can be achieved. As common with true telephoto designs it is susceptible to flare, but ghosting rarely is a problem with it. The AIS version which is the slimmest of the two focuses most smoothly, whilst the AI lens has a markedly stiffer focusing action. They both share the same optical formula, though.
On the D2X, images are stunningly contrasty and sharp at f/4 to f/8, but from there on, detail sharpness starts to decline, contrast gets progressively lower, and chromatic aberration (CA) becomes visible. The amount of CA is not excessive and judicious post-processing can largely eliminate it, but since I foresee situations in which stopping down beyond f/8 is necessary, I have to downrate this nice lens just a fraction for D2X applications.

Ciao
dfairy
Messaggio: #10
grazie.gif a tutti
spero non l'abbia già venduto perchè mi avete convinto a prenderlo laugh.gif
dfairy
Messaggio: #11
l'ha venduto ohmy.gif mad.gif
Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Cercane un'altro ma sempre la versione f4 e non la f4.5 (forse piu' facilmente reperibile) che e' inferiore qualitativamente.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(dfairy @ Jan 21 2011, 12:12 PM) *
l'ha venduto ohmy.gif mad.gif
Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif


peccato, comunque non disperare, attorno a quella focale puoi scegliere tra veri gioielli:

- 180mm f2,8 AIS ED, forse il migliore, ci vogliono almeno 250 €, ma leggi in fondo...

- 200mm f4 AI e AIs, di cui abbiamo già parlato

ma ti evidenzio un altro vero capolavoro:

- 80-200mm f4 AIS f4, uno zoom spettacolare, che non ha nulla da invidiare ai fissi di quella fascia, maf minima 1,2m, sfuocato eccellente (9 lamelle), da filo da torcere anche a ottiche attuali di alta fascia, insomma il primo vero zoom PRO prodotto da Nikon, si trova per un tozzo di pane (sicuramente meno di 200 € in ottime condizioni), un tempo costava una fortuna.
Se lo dovessi scegliere trovane uno che non abbia l'elicoide lasco (in piedi non deve scendere), suo punto debole se molto usurato.

Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 21 2011, 11:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ho preso dalla baia a pochi euro e praticamente nuovo un Tokina 200 f/3.5 AI, mi sembra molto nitido ad una prova veloce su D90, ma non riesco a reperire molte foto o informazioni su questa lente che credo sia stata prodotta per poco tempo anche sotto il marchio HOYA.


QUOTE(giancarloSV @ Jan 21 2011, 11:36 PM) *
Se lo dovessi scegliere trovane uno che non abbia l'elicoide lasco (in piedi non deve scendere), suo punto debole se molto usurato.


posso approfittare di questo intervento per chiedere una consulenza?

ho un 75-150 che messo in piedi dà proprio quel problema, si può fare qualcosa per "indurirlo"?

grazie

IPB Immagine

Messaggio modificato da Shotmaster il Jan 22 2011, 09:32 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Shotmaster @ Jan 22 2011, 09:29 AM) *
ho preso dalla baia a pochi euro e praticamente nuovo un Tokina 200 f/3.5 AI, mi sembra molto nitido ad una prova veloce su D90, ma non riesco a reperire molte foto o informazioni su questa lente che credo sia stata prodotta per poco tempo anche sotto il marchio HOYA.
posso approfittare di questo intervento per chiedere una consulenza?

ho un 75-150 che messo in piedi dà proprio quel problema, si può fare qualcosa per "indurirlo"?

grazie
IPB Immagine

Può darsi che facendogli ingrassare gli elicoidi ritorni a posto, ma non ti so dire esattamente se funziona, la spesa poi non so quanto possa essere....
Io inizialmente avevo acquistato un 80-200 f4 molto vissuto, oltre all'elicoide un po' lasco aveva anche un segno sulla lente frontale, siccome mi sono reso conto che era una gran ottica, alla fine lo ho rivenduto e ne ho cercato uno in eccellenti condizioni, tutto sommato mi è convenuto.
Il valore commerciale di queste ottiche è talmente basso (per fortuna messicano.gif ) che forse conviene fare così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio