FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 O D5000?
Rispondi Nuova Discussione
Max Migliavacca
Messaggio: #1
Ciao a tutti, visto la difficoltà a reperire la d7000, nel frattempo cosa consigliate?
Ho avuto la D5000 e mi sono trovato molto bene, la 3100 com'è?
grazie


0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, visto la difficoltà a reperire la d7000, nel frattempo cosa consigliate?
Ho avuto la D5000 e mi sono trovato molto bene, la 3100 com'è?
grazie


a confronto di scheda tecnica sono piuttosto simili,la D5000 ha qualche cosina in più su alcune cose così come la D3100 ne ha su altre..
siccome sono davvero molto simili fossi in te D3100 perchè è un pelo pelo più economica(a parità di kit)[e secondo me pure lievemente migliore] e col risparmio puoi comprare borsa,cavalletto(economico non manfrotto naturalmente xD) e memory card =)


Messaggio modificato da 0emanuele1 il Jan 16 2011, 09:31 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
scusa,ora ho letto meglio..
che vuol dire che "hai avuto"la D5000?O_o ora non 'lhai più,o l'hai solo provata?
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, visto la difficoltà a reperire la d7000, nel frattempo cosa consigliate?
Ho avuto la D5000 e mi sono trovato molto bene, la 3100 com'è?
grazie

secondo me se hai la D5000 non butterei=regalerei soldi inutilmente per la D3100.
La D7000 è reperibile, chi ha detto di no?? Oggi è domenica, aspetta fino a domani!! biggrin.gif
Max Migliavacca
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 09:37 PM) *
secondo me se hai la D5000 non butterei=regalerei soldi inutilmente per la D3100.
La D7000 è reperibile, chi ha detto di no?? Oggi è domenica, aspetta fino a domani!! biggrin.gif



Allora la d5000 la ho cambiata per la 550d, venduta anche lei.
La d7000 nei miei 3 posti di fiducia non la hanno, la stanno aspettando, siccome ho un buono sconto lì non mi conviene prenderla da un'altra parte con quello che risparmio mi viene fuori un obiettivo!

ecco qui ditemi voi cosa fersti:

1- XXX

2- XXX

3- XXX

grazie
ciao

Messaggio modificato da Einar Paul il Jan 17 2011, 02:06 PM
Motivo della modifica: Rimossi link ad esercizi commerciali
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:43 PM) *
Allora la d5000 la ho cambiata per la 550d, venduta anche lei.
La d7000 nei miei 3 posti di fiducia non la hanno, la stanno aspettando, siccome ho un buono sconto lì non mi conviene prenderla da un'altra parte con quello che risparmio mi viene fuori un obiettivo!
ecco qui ditemi voi cosa fersti:
..

I link non sono ammessi.
Se hai venduto la D5000 per una 550D e poi ora cerchi una D3100 significa che non hai le idee molto chiare.. la 550D era l'unica che si poteva affermare adatta per il video..
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:43 PM) *
Allora la d5000 la ho cambiata per la 550d, venduta anche lei.


O_o
se hai cambiato la D5000 per la 550D e non ti hanno soddisfato entrambe cosa ti aspetteresti in più dalla D3100?
prenditi una D300s e non ci pensare xD o fossi in te farei un pensierino sulla D700 wink.gif
tanto i soldi a quanto pare non ti mancano..
Max Migliavacca
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 09:43 PM) *
I link non sono ammessi.
Se hai venduto la D5000 per una 550D e poi ora cerchi una D3100 significa che non hai le idee molto chiare.. la 550D era l'unica che si poteva affermare adatta per il video..


chiedo scusa per i link, i video non sono essenziali, naturalmente è un di più il mio ragionamento era fatto su un nuovo acquisto siccome come detto da qualcuno la 5000 e la 3100 sono quasi identiche, forse converrebbe prendere la 3100 per i video o no?
Comunque hai completamente ragione sono veramente in confusione non riesco a decidere e continuo a cambiare, sono passato anche dalla d90, che però non mi ha soddisfatto, forse sono io!
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:48 PM) *
..
sono passato anche dalla d90, che però non mi ha soddisfatto, forse sono io!

Credo di si.. se non c'è competenza per capire i propri errori, è poi difficile valutare cosa ci occorre.. una D5000 e una D90 a livello qualitativo sono identiche, la D90 è migliore per il fatto di poter usare anche ottiche manuali.. ma se te le stai passando a ruota tutte, credo che non sai neppure tu cosa vuoi tantomeno per quale motivo non ti piacciono.. hmmm.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 09:48 PM) *
sono passato anche dalla d90, che però non mi ha soddisfatto, forse sono io!



chiedo scusa per l'impertinenza,ma cos'è che questi corpi hanno di tanto deludente a parer tuo?
Max Migliavacca
Messaggio: #11
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 16 2011, 09:53 PM) *
chiedo scusa per l'impertinenza,ma cos'è che questi corpi hanno di tanto deludente a parer tuo?



non mi davano le foto che volevo tutto qui, ripeto magari per colpa mia, ho provato anche Pentax K-X, comunque la migliore è stata la d5000 poi la K-X, sono rimasto invece molto deluso dalla d90, mi aspettavo di più, forse l'età non era a suo favore!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 10:01 PM) *
non mi davano le foto che volevo tutto qui, ripeto magari per colpa mia, ho provato anche Pentax K-X, comunque la migliore è stata la d5000 poi la K-X, sono rimasto invece molto deluso dalla d90, mi aspettavo di più, forse l'età non era a suo favore!


chiedo nuovamente scusa per l'impertinenza,ma sei sicuro di fare tutto come si deve,di usare l'ottica giusta per la foto che vuoi fare e di stare attento alle impostazioni di diaframmi iso e tempi,bilancaimento e così via? hai provato a ottenere i risultati in post produzione?

e poi le voto che volevi perchè non erano all'altezza delle tue aspettative?
sul serio,scusa la franchezza,ma sicuro di aver saputo scattare?

una macchina professionale non fa foto migliori di una entry level se non la sai usare

se invece sei già esperto fossi in te farei un giretto intorno alla D300s o alle full frame,come già detto prima..

in ogni caso anche con una D40 o una D50 puoi fare foto da mozzare il fiato,per non parlare delle analogiche..

se parli di resa di foto purtroppo a meno che non si tratta di condizioni particolari(alti iso,piccoli tempi etc) mi sa che la colpa la devi attribuire a te ^^'
se invece ti lamenti della compattezza,robustezza,facilità di utilizzo,complessità di operazioni etc allora è un altro discorso e vale la pena discuterne..
ma non puoi giudicare un corpo macchina dalle foto che fa..più che altro non da quelle che fai tu

anche perchè buona parte la fa anche l'obiettivo,abbinato come si deve alle tue esigenze

se fossi in te rifletterei per bene prima di fare un altro acquisto,
e se sei così deluso dalle modernità e sei ai primi passi prenditi un usato vecchio stampo come una D60 e impara la base,dopodichè con le idee chiare passi al pro,semi pro o quello che ti pare
Max Migliavacca
Messaggio: #13
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 16 2011, 10:15 PM) *
chiedo nuovamente scusa per l'impertinenza,ma sei sicuro di fare tutto come si deve,di usare l'ottica giusta per la foto che vuoi fare e di stare attento alle impostazioni di diaframmi iso e tempi,bilancaimento e così via? hai provato a ottenere i risultati in post produzione?

e poi le voto che volevi perchè non erano all'altezza delle tue aspettative?
sul serio,scusa la franchezza,ma sicuro di aver saputo scattare?

una macchina professionale non fa foto migliori di una entry level se non la sai usare

se invece sei già esperto fossi in te farei un giretto intorno alla D300s o alle full frame,come già detto prima..

in ogni caso anche con una D40 o una D50 puoi fare foto da mozzare il fiato,per non parlare delle analogiche..

se parli di resa di foto purtroppo a meno che non si tratta di condizioni particolari(alti iso,piccoli tempi etc) mi sa che la colpa la devi attribuire a te ^^'
se invece ti lamenti della compattezza,robustezza,facilità di utilizzo,complessità di operazioni etc allora è un altro discorso e vale la pena discuterne..
ma non puoi giudicare un corpo macchina dalle foto che fa..più che altro non da quelle che fai tu

anche perchè buona parte la fa anche l'obiettivo,abbinato come si deve alle tue esigenze

se fossi in te rifletterei per bene prima di fare un altro acquisto,
e se sei così deluso dalle modernità e sei ai primi passi prenditi un usato vecchio stampo come una D60 e impara la base,dopodichè con le idee chiare passi al pro,semi pro o quello che ti pare


grazie per il tuo consiglio, e non ti preoccupare che non sei per niente impertinente, sono qui apposta per quello, sicuramente io avrò sbagliato qualcosa, partire da principiante con una macchina troppo avanzata forse non mi ha aiutato, comunque trovato la d7000 con 18-105 prenderò quella e poi vedremo come utilizzarla al meglio, grazie comunque a tutti e scusate per la mia indecisione e continue domande.
grazie
ciao
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 10:01 PM) *
non mi davano le foto che volevo tutto qui, ripeto magari per colpa mia, ho provato anche Pentax K-X, comunque la migliore è stata la d5000 poi la K-X, sono rimasto invece molto deluso dalla d90, mi aspettavo di più, forse l'età non era a suo favore!

un nikonista non salterebbe mai su canon o pentak.. se tu hai fatto tutti questi giri deduco che non hai solide basi per stabilire come si usa una reflex, o meglio, per analizzare i pregi di una macchina piuttosto che dell'altra.. ecco perchè magari ti farebbe meglio comodo una bridge anziché una reflex wink.gif

anche per la pecunia spesa direi che incide...

Messaggio modificato da larsenio il Jan 16 2011, 10:30 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Max Migliavacca @ Jan 16 2011, 10:22 PM) *
grazie per il tuo consiglio, e non ti preoccupare che non sei per niente impertinente, sono qui apposta per quello, sicuramente io avrò sbagliato qualcosa, partire da principiante con una macchina troppo avanzata forse non mi ha aiutato, comunque trovato la d7000 con 18-105 prenderò quella e poi vedremo come utilizzarla al meglio, grazie comunque a tutti e scusate per la mia indecisione e continue domande.
grazie
ciao


un po' contradditoria questa frase,cmq ok xD

l'unica cosa da fare è decidersi ad usare al massimo quello che si ha,che sia una entry level,una pro, una full frame,un'analogica o una copatta!
la foto la fa l'accoppiata occhio-cuore prima che obiettivo-macchina
certo poi che ad abbinare passione,esperienza e tecnologia si crea qualcosa di meraviglioso =D
anche io sono ai primi passi,quindi non mi resta altro che augurarCI buono studio;)

Messaggio modificato da 0emanuele1 il Jan 16 2011, 10:35 PM
Max Migliavacca
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 10:28 PM) *
un nikonista non salterebbe mai su canon o pentak.. se tu hai fatto tutti questi giri deduco che non hai solide basi per stabilire come si usa una reflex, o meglio, per analizzare i pregi di una macchina piuttosto che dell'altra.. ecco perchè magari ti farebbe meglio comodo una bridge anziché una reflex wink.gif

anche per la pecunia spesa direi che incide...


secondo me è giusto provare tutto, ho provato Nikon, poi Canon, poi Pentax per poi tornare a Nikon, adesso posso dire che Nikon è la migliore, però non sì può essere schierati a priori senza aver provato le altre, questa è la mia opinione, oltretutto dovendo scegliere prima di acquistare tutte le ottiche.
Comunque grazie
ciao

0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 10:28 PM) *
magari ti farebbe meglio comodo una bridge anziché una reflex wink.gif

anche per la pecunia spesa direi che incide...



in effetti non sarebbe una cattiva idea..
ma ormai hai deciso,quindi speriamo sia quella "giusta" =)
Max Migliavacca
Messaggio: #18
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 16 2011, 10:34 PM) *
un po' contradditoria questa frase,cmq ok xD

l'unica cosa da fare è decidersi ad usare al massimo quello che si ha,che sia una entry level,una pro, una full frame,un'analogica o una copatta!
la foto la fa l'accoppiata occhio-cuore prima che obiettivo-macchina
certo poi che ad abbinare passione,esperienza e tecnologia si crea qualcosa di meraviglioso =D
anche io sono ai primi passi,quindi non mi resta altro che augurarCI buono studio;)



Scusa questo post è nato dopo un altro, siccome non riuscivo a trovare la d7000, ma la mia prima scelta era quella.
Grazie
ciao


QUOTE(0emanuele1 @ Jan 16 2011, 10:36 PM) *
in effetti non sarebbe una cattiva idea..
ma ormai hai deciso,quindi speriamo sia quella "giusta" =)


lo spero pure io rolleyes.gif
grazie.gif
mbbruno
Messaggio: #19
effetivamente se non si provano come si fa a dire quale sia la meglio ma visto che i soldi sono contati uno deve decidere su che barca montare e , per quello che mi riguarda , ho fatteo le mie comparazioni e mi sono fidato di un amico fotografo ,quello che era al mio matrimonio , e di li non ho piu cambiato
phoenifox
Iscritto
Messaggio: #20
io ho comprato una d3100 e mi trovo molto bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio