FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3100 Consigli Tecnici
Rispondi Nuova Discussione
federicopedrielli
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una da poco acquistata nikon d3100, da poco sono entrato nel mondo delle reflex digitali per cui sono piuttosto inesperto (a quanto vedo dai miei risultati talvolta deludenti!)
Chiedo quindi a chi può aiutarmi la mia seguente perplessità iniziale maggiore: in molte foto paesaggistiche molto spesso mi ritrovo ad avere una foto accettabilmente bilanciata come esposizione ma il cielo risulta completamente bianco. Perchè? come posso risolvere questo problema? è un "difetto" della macchina oppure posso fare qualcosa per evitare questo?
castels
Messaggio: #2
ciao ,anchio sono un neofita e ho comprato ieri la d3100(prima reflex),ti posso dire per le prove che ho fatto che con dei tempi un po piu alti(lunghi) rispecchia di piu i colori,oppure diaframma piu aperto,o iso piu alte.però ti ripeto sono un neofita quindi non prenderlo come consiglio ma fai prove su prove poi fammi sapere.
ciao
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(castels @ Jan 16 2011, 10:24 PM) *
ciao ,anchio sono un neofita e ho comprato ieri la d3100(prima reflex),ti posso dire per le prove che ho fatto che con dei tempi un po piu alti(lunghi) rispecchia di piu i colori,oppure diaframma piu aperto,o iso piu alte.però ti ripeto sono un neofita quindi non prenderlo come consiglio ma fai prove su prove poi fammi sapere.
ciao


bè anche io sono un neofita
e per quanto ne so si hanno tre possibilità:
1-rinunciare a un po' di chiarezza nel "suolo" sottoesponendo ed avendo un cielo più blu,ma un terreno più scuro
2-si fa una foto con una buona esposizione per il cielo,una con una buona esposizione per il terreno(con cavalletto ovviamente) e poi si lavora in post produzione sovrapponendo le immagini