FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Negli Stati Uniti E Costa Rica
"documenti" da portare
Rispondi Nuova Discussione
Andrea9
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

per affrontare un viaggio del genere senza aver nessun tipo di problema devo portare qualcosa o produrre qualche documento che certifichi che la macchina fotografica e gli obiettivi li avevo già prima di partire?

Mi è venuto il dubbio perchè ho letto che eventuali acquisti effettuati negli States vanno poi dichiarati in dogana.... ma io come dimostro che ero già in possesso del materiale in partenza?

grazie a tutti e buon anno!!!!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Con un documento,una lista che certifica mediante numeri di serie e relative Nikon card o scontrini fiscali,da consegnare alla GdF prima di partire e che ti vidimeranno e potrai portare con te e mostrare/dimostrare a chiunque avra' dei dubbi sulla provenienza del tuo materiale.


Alla Dogana di ____________
Sezione Viaggiatori

Il sottoscritto _______________________________, nato a ______________________ il ___/___/______.
e residente in ______________________________ Via ______________________________ nr. ________
munito di documento valido per l’espatrio Pass./C.I. Nr. ______________________ rilasciato da __________________________________ in data ___/___/_______ in partenza per __________________,
CHIEDE:
che venga attestata l’uscita dallo Stato, a suo seguito, dei seguenti apparecchi:
1) _______________________________________________ matricola n° ___________________
2) _______________________________________________ matricola n° ___________________
3) _______________________________________________ matricola n° ___________________
4) _______________________________________________ matricola n° ___________________
5) _______________________________________________ matricola n° ___________________
6) _______________________________________________ matricola n° ___________________
7) _______________________________________________ matricola n° ___________________
8) _______________________________________________ matricola n° ___________________
9) _______________________________________________ matricola n° ___________________

_______________, il ___/___/_______
_______________________________


DOGANA DI ____________ SEZIONE VIAGGIATORI
ATTESTAZIONE
Visto gli apparecchi descritti ai sopra numeri _______________________________ , se ne attesta la detenzione al momento dell’uscita dallo Stato.

N.B. La presente attestazione è rilasciata al solo fine di comprovare l’uscita dallo Stato degli apparecchi sopra elencati; pertanto essa non vale né quale titolo di legittimazione al possesso dei predetti apparecchi, né quale riconoscimento della loro posizione fiscale all’interno dello Stato che dovrà essere dimostrata con altri mezzi.

____________, il ___/___/_______ IL FUNZIONARIO
_________________________________
fedemaz94
Messaggio: #3
Io sono stato negli Stati Uniti tre volte con la mia Nikon e vari obiettivi, non ho mai avuto problemi pur non presentando alcun certificato...
marce956
Messaggio: #4
In alternativa alla dichiarazione da presentare alla dogana all'uscita dall'Italia che ti hanno esposto, dovrebbe essere sufficiente una fotocopia dello scontrino fiscale di acquisto
dalbod60
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao Andrea...

io sono stato negli stati uniti 6 mesi..


sono entrato con 2 obiettivi e sono uscito con 4...

E nessuno ha fatto nessun tipo di controllo:

né al metal detector di Atlanta, Francoforte e Venezia

Secondo me puoi andare tranquillo

Buon viaggio
logitech61
Messaggio: #6
Ciao, mai avuto problemi , divertiti !!!
logitech61
Messaggio: #7
Ciao, mai avuto problemi , divertiti !!!
stefanoc72
Messaggio: #8
io ultimamente sono stato in Africa compilando il modulo sopra riportato, giusto per non avere rogne al rientro (anche se insomma dall'Africa sicurmanente non avrei avuto problemi), all'atto di essere vidimato all'ufficio delle Finanze agenzia delle Entrate di Fimucino, me lo hanno rifatto ricompilare quello poi che dicevano loro con il loro timbro prestampato sul foglio che mi hanno dato lì.....
Quindi il mio consiglio è quello di andare direttamente all'ufficio dell'aereoporto e compilarlo lì, se vuoi fare questa procedura....
Ma poi come detto dagli altri non è che fermano tutti quelli che passano, e penso che tu quando passi davanti alla dogana non penso abbia voglia di autodenunciarti ^_^

Stefano
hasitro
Messaggio: #9
bella discussione interessa anche a mè!
grazie smile.gif
Andrea9
Messaggio: #10
Grazie a tutti delle risposte.

In realtà non partirò a breve ma la prossima estate, ma siccome mi è venuto il dubbio ho preferito iniziare l'indagine.

TRa le varie risposte c'è chi ha prodotto i documenti "inutilmente", chi non ha prodotto niente e chi non ha prodotto niente ed ha incrementato il parco obiettivi..... diciamo che se avevo qualche dubbio ora ne ho di più biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ti allego la versione stampabile che ha inserito Massi al post 2.

Anch'io non ho mai avuto problemi al rientro in Italia da ovunque, ma compilare il modulo e farlo timbrare all'aeroporto non costa fatica, ma ne risparmia tantissima nel caso di un controllo di routine all'arrivo....poi, ognuno è libero di partire anche senza, ma che non si lamenti dopo.... smile.gif wink.gif

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Modulo_dogana.pdf ( 19.77k ) Numero di download: 416
stefanoc72
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea9 @ Jan 5 2011, 12:10 AM) *
Grazie a tutti delle risposte.

In realtà non partirò a breve ma la prossima estate, ma siccome mi è venuto il dubbio ho preferito iniziare l'indagine.

TRa le varie risposte c'è chi ha prodotto i documenti "inutilmente", chi non ha prodotto niente e chi non ha prodotto niente ed ha incrementato il parco obiettivi..... diciamo che se avevo qualche dubbio ora ne ho di più biggrin.gif


secondo me non ci dovrebbe essere proprio alcun dubbio, riempi il modulo con il tuo materiale tecnico (io ci avevo inserito anche l'HD portatile per il backup delle foto) reflex obiettivi flash ecc...
Se ritorni e ti fermano almeno hai il modulo che attesta ciò che ti sei portato dall'Italia, se hai qualcosa di nuovo almeno paghi gli oneri doganali solo di quello e non di tutto ciò che ti sei portato dietro(può succedere se becchi qualche rombiballe, e non sono pochi).
Al 95% non ti fermano....

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non trattando argomento tecnico legato ad una specifica DSLR Nikon , sposto al bar

Fate più attenzione , per favore

wink.gif

Buone foto

Federico
fedebobo
Messaggio: #14
Sono a New York da un paio di settimane e, come al solito, sono uscito dall'Italia compilando e facendo vidimare la dichiarazione doganale già menzionata con tutto il materiale fotografico che ho portato. Se vado in altre parti del mondo magari non lo faccio, ma per gli States, Hong Kong ed altri paesi dove è conveniente fare acquisti ed è probabile che al rientro possano contestare l'aver acquistato all'estero l'attrezzatura, è una procedura che seguo sempre. Poi non è che sia chissà quale aggravio o perdita di tempo....
In Africa mi è capitato che all'ingresso nel paese estero mi segnassero l'attrezzatura sul passaporto o sulla Money Declaration per essere sicuri che poi mi riportassi indietro il materiale, ma questo è un altro discorso.

Saluti
Roberto
Paolo Rabini
Messaggio: #15
L'utilità di avere un documento che provi il possesso del materiale fotografico (ma in genere tutto quello tecnologico, telefoni, PC e via dicendo) è che se in dogana ti controllano al rientro, possono chiederti di pagare l'IVA e le tasse di importazione per tutto il materiale, se non puoi dimostrare che lo avevi già alla partenza e il valore lo stimano loro.

Sono stato da poco negli Stati Uniti, avevo già preparato il modulo ma all'aeroporto me ne hanno dato uno leggermente diverso, anche se sostanzialmente conteneva le stesse informazioni, che ho dovuto ricompilare. Poi hanno anche voluto vedere i singoli pezzi, per controllare se quello che avevo scritto lo possedevo veramente.
Ci ho messo una decina di minuti in tutto, ma non c'erano altri viaggiatori; meglio se ti presenti con un buon anticipo così anche se trovi un po' di coda non avrai problemi.

Paolo
Andrea9
Messaggio: #16
QUOTE(FZFZ @ Jan 5 2011, 05:17 AM) *
Non trattando argomento tecnico legato ad una specifica DSLR Nikon , sposto al bar

Fate più attenzione , per favore

wink.gif

Buone foto

Federico


Hai ragionissima e me ne sono accorto subito. Sbadatamente, siccome avevo aperto più tab, ho creato la discussione nella sezione sbagliata.


Tornando al topic, quindi sarebbe opportuno censire anche i cellulari, ecc. ecc..... unsure.gif
gambit
Banned
Messaggio: #17
premessa: dipende da quanto materiale fotografico ti porti dietro, dalle franchigie doganali e la tua professione.

esperienza personale con dogana inglese (siamo pur sempre in unione doganale) in partenza per singapore. se sei fotografo professionista devi fare lista del materiale fotografico, altrimenti non occorre soprattutto se la tua attrezzatura ha più di sei mesi.
la dogana inglese mi ha consigliato di farla in entrata a singapore (e quindi non in uscita da uk) per evitare rogne lì e eventuali domande al rientro in uk. che cmq non ho mai avuto in quanto non fotografo professionista (avevo con me zaino pieno di d300 afs300 180 85 e 12-24).

io per stare sul sicuro, con uno zaino "pieno" farei la dichiarazione doganale solo in entrata in costa rica.
Andrea9
Messaggio: #18
QUOTE(gambit @ Jan 5 2011, 09:14 PM) *
premessa: dipende da quanto materiale fotografico ti porti dietro, dalle franchigie doganali e la tua professione.

esperienza personale con dogana inglese (siamo pur sempre in unione doganale) in partenza per singapore. se sei fotografo professionista devi fare lista del materiale fotografico, altrimenti non occorre soprattutto se la tua attrezzatura ha più di sei mesi.
la dogana inglese mi ha consigliato di farla in entrata a singapore (e quindi non in uscita da uk) per evitare rogne lì e eventuali domande al rientro in uk. che cmq non ho mai avuto in quanto non fotografo professionista (avevo con me zaino pieno di d300 afs300 180 85 e 12-24).

io per stare sul sicuro, con uno zaino "pieno" farei la dichiarazione doganale solo in entrata in costa rica.


Il materiale non è molto, quello in firma e forse un 70-300. Sono un libero professionista che però non c'entra nulla con la fotografia.

In entrata intendi appena si entra in quel paese (Costa Rica nel mio caso)?

Messaggio modificato da Andrea9 il Jan 12 2011, 09:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio