FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F , Che Delizia
Rispondi Nuova Discussione
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto e un Buon Anno a tutti,
da sempre uso fotocamere Nikon dalla FE2 (che ora usa mio figlio) a una FM2N ed ora in pianta stabile una F3 sempre con diapositive. Il bianco e nero sempre con Rolleiflex. Tuttavia da tempo pensavo ad un corpo per il bianco e nero Nikon per stare leggero e avere due macchine con lo stesso corredo di obiettivi e dopo aver visto una bella Nikon F nera con Photomic FTN non ho resistito e mi sono fatto il regalo di Natale. Esteticamente ha qualche scoloritura ovvia per l'età (che conto di non ritoccare) e una minuscola bottarella vicino al pulsante di sblocco del pentaprisma, ma peccati veramente veniali. Subito caricata con una Delta 400 e provata. Risultato : macchina meravigliosa, uno scatto morbidissimo e silenzioso, stabile e con l'esposimetro che a dispetto di quello che si sente dire funziona a meraviglia in condizioni anche esrtreme di controluce e notturno.
Non avrei detto che dopo 41 anni di vita questa macchina potesse dare ancora questa sensazione di perfezione.
Qualcuno di voi ha esperienze con questa macchina da condividere ?
Ciao
Marco



umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(mvaccarino @ Jan 3 2011, 04:35 PM) *
Un saluto e un Buon Anno a tutti,
......Non avrei detto che dopo 41 anni di vita questa macchina potesse dare ancora questa sensazione di perfezione.
Qualcuno di voi ha esperienze con questa macchina da condividere ?
Ciao
Marco

Ciao,
mi sembra che tu abbia già detto tutto.
Quando iniziai ad acquistare macchine fotografiche la F, pur ancora in commercio, era ormai sostituita dalla F2 che divenne la mia prima reflex.
Qualche settimana dopo, a casa di un amico, vidi una F, nera, Apollo, nella scatola originale con la leva di carica in plastica nera.... bè ci crederai? Non ho avuto pace finchè non ne ho trovata una uguale...un paio di mesi fa praticamente nuova, un botto di soldi, ma ne valeva la pena, come hai detto tu a proposito dello scatto.
1berto

Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Jan 3 2011, 05:21 PM
Enrico59
Messaggio: #3
Quando all'inizio degli anni '70 cominciai in mio cammino nella otografia, ricordo ancora quando lessi con grande interesse un articolo su un numero di FOTOGRAFARE del 1972 della presentazione della Nikon F2, degna erede della F. Allora non potevo permettermela, ma la voglia mi rimase fino al '97, quando trovai un meraviglioso corpo F2 Photomic. L'appetito vien mangiando e, poco dopo, decisi di trovare una degna compagna all'ammiraglia degli anni '70.
Acquistai ina F cromata (le nere sono splendide ma difficili da trovare in buono stato).
Per me queste due fotocamere sono LE Nikon per antonomasia. Produrre ore simili gioielli meccanici avrebbe dei costi spropositati (altro che D3 varie...).
L'F2 è una evoluzione della F; ne migliora quei particolari per ottenere la perfezione, ad esempio l'inserimento dela pellicola che, nella F, risulta un po' scomodo, ritrovandosi con il dorso staccato dalla macchina (allora i tecnici NIkon asserivano che il solo modo di ottenere la planeità della pellicola fosse quello...!), il pulsante di scatto spostato in avanti e quindi più comodo da raggiungere ed altri. Fin che ci sarà pellicola, il piacere di qualche rullino con le ammiraglie di un tempo non me lo farò mancare. Il digitale è un'altra storia...
Maurizianik
Messaggio: #4
Un mio piccolo contributo.... biggrin.gif rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.9 KB
umbertomonno
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizianik @ Jan 4 2011, 11:41 AM) *

Ciao,
fantastica, e pure con il motore F36 appena uscito dalla scatola (a proposito il mio è arrivato, non male, ma non paragonabile a quello della foto).
Buon anno
1berto
lorenzomannozzi
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico59 @ Jan 3 2011, 08:20 PM) *
Quando all'inizio degli anni '70 cominciai in mio cammino nella otografia, ricordo ancora quando lessi con grande interesse un articolo su un numero di FOTOGRAFARE del 1972 della presentazione della Nikon F2, degna erede della F. Allora non potevo permettermela, ma la voglia mi rimase fino al '97, quando trovai un meraviglioso corpo F2 Photomic. L'appetito vien mangiando e, poco dopo, decisi di trovare una degna compagna all'ammiraglia degli anni '70.
Acquistai ina F cromata (le nere sono splendide ma difficili da trovare in buono stato).
Per me queste due fotocamere sono LE Nikon per antonomasia. Produrre ore simili gioielli meccanici avrebbe dei costi spropositati (altro che D3 varie...).
L'F2 è una evoluzione della F; ne migliora quei particolari per ottenere la perfezione, ad esempio l'inserimento dela pellicola che, nella F, risulta un po' scomodo, ritrovandosi con il dorso staccato dalla macchina (allora i tecnici NIkon asserivano che il solo modo di ottenere la planeità della pellicola fosse quello...!), il pulsante di scatto spostato in avanti e quindi più comodo da raggiungere ed altri. Fin che ci sarà pellicola, il piacere di qualche rullino con le ammiraglie di un tempo non me lo farò mancare. Il digitale è un'altra storia...

Ciao,
mi chiamo Lorenzo e mi permetto di portare la mia personale esperienza nel caso interessi a qualcuno.
Ho sempre usato ed utilizzato fotocamere Nikon dai miei inizi (1980) pensando che l'F2 nera di mio padre fosse ormai un fossile superato(!!) , quando dopo essere passato al digitale ne comprai una cromata dal mio negozio di fiducia.
E' stato un crescendo, non ho piu' avuto pace , ho battuto tutte le mostre mercato della penisola , ne ho comprata un'altra nera, ora sto aspettando l'arrivo di una terza da un famoso negozio di Milano e so gia' che non sara' l'ultima.
Di tanto in tanto guardo le quotazioni delle F e mi sa che non riusciro' a resistere.
Sono pazzo? No è che dopo aver mangiato panini per anni all'improvviso a prezzi abbastanza ragionevoli (l'F si trova sotto i 300) ti offrono pranzi luculliani .
Meccaniche perfette, alla faccia di esposimetri instabili come dicono certe riviste, liberi dall'incubo delle pile, liberi da settaggi da inserire o disinserire, capienze di schede e salvataggi periodici di megabyte che migrano da un disco all'altro.
Sono felice anche se so che non mi basteranno mai .

VIVA LA NIKON F E LA NIKON F2 !!
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao a tutti,
ecco provo ad inserire una foto (ebbene sì, fatta con il telefonino !!) delle due Nikon F e F3.
Certo la mia F non è nuova e intonsa come quella sopra riportata ma per essere nera se la cava ancora benino.

Immagine Allegata


Ciao
Marco

Messaggio modificato da mvaccarino il Jan 4 2011, 10:59 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
la f è sempre la f, fantastica, instancabile, funziona sempre!
Maurizianik
Messaggio: #9
Dolci momenti di follia..........
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.7 KB

Propongo di aprire un'argomento dal titolo "Nikonpazzie" tongue.gif

OT ON
Ricordo per i "pazzi" che domenica ci sarà la prima fiera dell'anno a Montecchio rolleyes.gif
OT OFF
Maurizio Burroni
Messaggio: #10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 82.5 KB
Mi metto in lista ....
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizianik @ Jan 5 2011, 09:53 AM) *
......Propongo di aprire un'argomento dal titolo "Nikonpazzie" tongue.gif

....................

Ah! Ma allora ce l'hai con me ? (Come dimo a Roma)
Scherzo Maurizia; è bellissima però ne ho una quasi uguale (mi manca l'automatismo dei diaframmi)
A te l'onore di aprire la nuova discussione io sarò il primo iscritto a parlare.
1berto



QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 5 2011, 01:13 PM) *

Ciao Maurizio,
è si è veramente bella anche questa.
1berto
Argox44
Messaggio: #12
Ricordo che nella sezione Photo Zone fan club c'è una sezione Film Camera dedicata prevalentemente proprio alla F/ F2, già postate, Le mie Bimbe
wink.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.4 KB
marrec
Iscritto
Messaggio: #13
l'automatismo con priorità di diaframmi è davvero oltre!! messicano.gif
complimenti vivissimi

QUOTE(Maurizianik @ Jan 5 2011, 09:53 AM) *
Dolci momenti di follia..........
Ingrandimento full detail : 223 KB

Ingrandimento full detail : 239.7 KB

Propongo di aprire un'argomento dal titolo "Nikonpazzie" tongue.gif

OT ON
Ricordo per i "pazzi" che domenica ci sarà la prima fiera dell'anno a Montecchio rolleyes.gif
OT OFF

marrec
Iscritto
Messaggio: #14
l'automatismo con priorità di diaframmi è davvero oltre!! messicano.gif
complimenti vivissimi

QUOTE(Maurizianik @ Jan 5 2011, 09:53 AM) *
Dolci momenti di follia..........
Ingrandimento full detail : 223 KB

Ingrandimento full detail : 239.7 KB

Propongo di aprire un'argomento dal titolo "Nikonpazzie" tongue.gif

OT ON
Ricordo per i "pazzi" che domenica ci sarà la prima fiera dell'anno a Montecchio rolleyes.gif
OT OFF

donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #15
Sono contento quando sento che qualcuno utilizza senza alcun problema la sua F, in effetti l'unico ostacolo sarebbe nell'alimentare il Photomic (FTN) che necessita come sappiamo di pile (PX13) al mercurio da 1,35V oramai introvabili.
Sicuramente la soluzione l'ho risolta con le WEIN CELL (aerofage) PX625, dove la corretta alimentazione ricrea l'ambiente ideale per l'esposimetro.
Quindi confermo che le mie due F tutt'ora svolgono un ottimo lavoro.
L'unica mia paura e' quella di ritrovarmi senza pellicola.....
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(donatello.russoalesi @ Jan 8 2011, 05:36 PM) *
Sono contento quando sento che qualcuno utilizza senza alcun problema la sua F, in effetti l'unico ostacolo sarebbe nell'alimentare il Photomic (FTN) che necessita come sappiamo di pile (PX13) al mercurio da 1,35V oramai introvabili.
Sicuramente la soluzione l'ho risolta con le WEIN CELL (aerofage) PX625, dove la corretta alimentazione ricrea l'ambiente ideale per l'esposimetro.
Quindi confermo che le mie due F tutt'ora svolgono un ottimo lavoro.
L'unica mia paura e' quella di ritrovarmi senza pellicola.....


la pellicola non morirà presto, io sto notando che ultimamente anche grazie alla diffusione del digitale tanta gente (me compreso) è passata dall'avere solo la digitale ad avere anche reflex analogiche (nel mio caso ormai parecchie e di svariate tipologie), chi è appassionato di fotografia non può non essere tentato dall'analogico, anche perchè non è ne meglio un sistema ne l'altro, sono diversi e ognuno ci permette di sperimentare cose diverse. Il mio fotografo di fiducia dice che mentre 2-3 anni fa le pellicole non se le filava nessuno tranne pochissimi irriducibili con compattine analogiche e qualche amante del B/W, oggi molti ricercano la pellicola, spesso gle la chiedono volutamente scaduta e tanti vogliono il b/w (io sono tra questi ultimi perchè il b/w digitale è proprio una porcheria confronto a quello analogico, per altro io sono per pellicole classiche non t-grain).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio