FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16-35... Ha Senso Per Me?
Rispondi Nuova Discussione
autagi
Messaggio: #1
Ciao, sono rimasto colpito da questo obiettivo semi-pro e dal poter sfruttare il VR a basse focali...
ecco la mia situazione:
sono uno dei pochi supertiti con la D70 in attesa di un calo di prezzo della D700 o di un'offerta più allettante dell'aspirapolvere...
con le seguenti ottiche:
- 24-70/2.8
- 70-300 VR
- 35/2
- 50/1.8
- 85/1.8
In precedenza avevo il 18-70 DX e scoperte le ottiche fisse ormai non lo usavo più, poi in preda ad un attimo di follia ho preso il 24-70 ed ho avuto anche io il ben noto problema di incollamento dell'ottica alla macchina tongue.gif
Ora mi domandavo se aveva senso prendere il 16-35/4 avendo il 24-70:
da una parte mi faceva gola il VR che sulla mia D70 farebbe comodo per le foto paesaggistiche o d'interni con bassa luce, dall'altra avrebbe senso poi passando alla D700 e assaporando i veri 24mm?
Mi aiutate a ragionare?
grazie
aculnaig1984
Messaggio: #2
Se come ottica e come focali ti piace, ha sempre senso. Nel tuo corredo hai un buco sotto i 24mm che potresti colmare con il 16-35. Quando passerai alla D700, avrai un bel grandangolo spinto, che con la D700 ti da un'apertura strepitosa, come dicono in molti, me compreso, ti si apre un nuovo mondo....biggrin.gif
Ma se a te grandangoli eccessivamente spinti nn servono, lascialo stare e prendi subito la D700. Non credo che scenderà ancora d prezzo. Io l'ho presa 2 mesi fa e non me ne pento affatto!!!!!

P.S. da come ho letto qui sul forumi tra 16-18mm distorce molto, se per te nn è un problema......Io c sto facendo un pensierino nel prenderlo, ma prima ho bisogno del tele biggrin.gif


Gianluca
Vinc74
Messaggio: #3
Hai quasi lo stesso mio corredo (io in più avevo il 12-24 a coprire le focali grandangolari).
Il 16-35 l'ho preso grazie ad un'occasione sull'usato; se devo essere sincero su DX è un tantino sprecato se lo valuti come grandangolo spinto, ma ottimo come ottica da street e reportage (tanto più che sotto il 24 non hai nulla).
A me ha causato un effetto collaterale di non poco conto: ha accelerato il passaggio al FX... usarlo come un 16-35 vero è tutta un'altra cosa!
In ogni caso 16-35 e 24-70 convivono perfettamente.
marce956
Messaggio: #4
Ti consiglio di vedere un paio di discussioni che confrontano il 16-36 f4 con il 17-35 f2.8: il il 16-35 c'è l'ho e lo sto vendendo per passare al 17-35, ma ognuno ha le sue esigenze...
autagi
Messaggio: #5
Mi sa che conviene prima puntare sulla D700 per vedere con più respiro il 24-70 che già ho....e poi pensarci e considerare anche il tokina
aculnaig1984
Messaggio: #6
Considera anche un buon 20mm fisso. Io ce l'ho proprio su D700. E' piccolo, leggero e fa il suo sporco lavoro biggrin.gif
Abbinato al 24-70 per le uscite, è perfetto.
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(aculnaig1984 @ Dec 31 2010, 04:07 PM) *
Considera anche un buon 20mm fisso. Io ce l'ho proprio su D700. E' piccolo, leggero e fa il suo sporco lavoro biggrin.gif
Abbinato al 24-70 per le uscite, è perfetto.

Pollice.gif Anche questa mi sembra un'ottima idea...
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
... dipende da cosa fotografi.
Io su dx a 24 mm mi sentirei poco coperto sul fronte grandangolo e pertanto un pensiero al 16-35 (o 17-35 a seconda dei gusti, o, meglio, 14-24 se non ti interessa utilizzare filtri) lo farei.
Il 20 mm su dx non è granchè (lo dico per esperienza diretta) mentre su fx si rivaluta tantissimo.

Saluti
Ale
autagi
Messaggio: #9
L'acquisto è in funzione di un passaggio all'FX nell'arco di 3 mesi...
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(autagi @ Dec 31 2010, 06:32 PM) *
L'acquisto è in funzione di un passaggio all'FX nell'arco di 3 mesi...


secondo me ha senso, sia in DX che in FX.

Ora sei un po' scoperto come grandangolo, il 24mm in DX è molto moderato.

A maggior ragione ti sarà utile in FX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio