FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metz 45-ct1 Su Nikon D700
Rispondi Nuova Discussione
fiordaliso_4
Messaggio: #1
Qualcuno ha mai provato ad usare questo tipo di flash collegato con la presa sincro della D700?

Come funziona e come si usa?

Grazie 10000

Messaggio modificato da fiordaliso_4 il Dec 30 2010, 12:17 PM
mk1
Messaggio: #2
QUOTE(fiordaliso_4 @ Dec 30 2010, 12:17 PM) *
Qualcuno ha mai provato ad usare questo tipo di flash collegato con la presa sincro della D700?

Come funziona e come si usa?

Grazie 10000


Prima di tutto dovresti leggerti, nella sezione Tech Reference, la discussione " Flash obsoleti"
perchè la troverai un numero di matricola che riguarda proprio il 45 CT1.
Infatti solo i modelli successivi a questa matricola possono essere collegati diretamente alla reflex senza provocare danni.
Se rientri con la matricola ti spiegheremo come si usa!
Ciao. Filippo.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
E' giuso quello che ti hanno suggerito.

Lo potrai usare in A (automatico non TTL) e se il tuo non danneggia la fotocamera chiedi pure sul forum o contattami direttamente, io ho un CT3 e posso spiegarti come farlo funzionare, comunque non sono l'unico, una richiesta sul forun e troverai molti che te lo possono dire, e se interviene nonnoGG sei a posto..

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 30 2010, 03:22 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Spero di sbagliarmi ma penso che i CT hanno voltaggi elevati mentre i CL si possono usare tranquillamente.

In ogni caso come gia detto da Alfredo puoi usarlo in manuale o automatico e se non fosse compatibile per il problema della tensione puoi comunque usarlo come flash esterno usando una servocellula che puoi far scattare direttamente dal tuo flash pop-up (escludendo i prelampi e magari a potenza ridotta al minimo in modo da usare il Metz come luce principale), sempre che non ci siano altri fotografi intorno altrimenti ad ogni loro lampo scattarebbe anche il Metz.
fiordaliso_4
Messaggio: #5
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 30 2010, 04:03 PM) *
Spero di sbagliarmi ma penso che i CT hanno voltaggi elevati mentre i CL si possono usare tranquillamente.

In ogni caso come gia detto da Alfredo puoi usarlo in manuale o automatico e se non fosse compatibile per il problema della tensione puoi comunque usarlo come flash esterno usando una servocellula che puoi far scattare direttamente dal tuo flash pop-up (escludendo i prelampi e magari a potenza ridotta al minimo in modo da usare il Metz come luce principale), sempre che non ci siano altri fotografi intorno altrimenti ad ogni loro lampo scattarebbe anche il Metz.


Questa è la risposta che ho ricevuto dalla nital a suo tempo:

"Gentile Cliente,

le confermiamo che potrà utilizzare il Metz in oggetto mediante l' attacco

sincro. Il flash potrà essere utilizzato in modalità manuale

sincronizzando

sino a 1/250. Inoltre non è possibile utilizzare la slitta porta accessori

nella fotocamera in quanto potrebbe recare danni irreversibili al circuito

della fotocamera.

Cordiali Saluti

Servizio Clienti Nital"



Io desideravo sapere se qualcuno di voi ha già provato questo tipo di collegamneto e come funziona.

Grazie a tutti
Manuel_MKII
Messaggio: #6
QUOTE(fiordaliso_4 @ Dec 30 2010, 04:10 PM) *
Questa è la risposta che ho ricevuto dalla nital a suo tempo:

"Gentile Cliente,

le confermiamo che potrà utilizzare il Metz in oggetto mediante l' attacco

sincro. Il flash potrà essere utilizzato in modalità manuale

sincronizzando

sino a 1/250. Inoltre non è possibile utilizzare la slitta porta accessori

nella fotocamera in quanto potrebbe recare danni irreversibili al circuito

della fotocamera.

Cordiali Saluti

Servizio Clienti Nital"



Io desideravo sapere se qualcuno di voi ha già provato questo tipo di collegamneto e come funziona.

Grazie a tutti


Dalla risposta sembra che allora il circuito della slitta sia separato da quello della presa sincro e forse quest'ultima sara' anche "filtrata" da qualcosa perche' magari nell'utilizzo con flash da studio potrebbero esserci tensioni elevate.

Io purtroppo un aiuto "concreto" non posso dartelo perche' ho una D2x e una D70s e il mio Metz e' un 45 CL4 e la sua tensione ai contatti non e' di quelle a rischio.

Ciao e buon 2011

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 30 2010, 09:52 PM
mk1
Messaggio: #7
QUOTE(fiordaliso_4 @ Dec 30 2010, 04:10 PM) *
Questa è la risposta che ho ricevuto dalla nital a suo tempo:

"Gentile Cliente,

le confermiamo che potrà utilizzare il Metz in oggetto mediante l' attacco

sincro. Il flash potrà essere utilizzato in modalità manuale

sincronizzando

sino a 1/250. Inoltre non è possibile utilizzare la slitta porta accessori

nella fotocamera in quanto potrebbe recare danni irreversibili al circuito

della fotocamera.

Cordiali Saluti

Servizio Clienti Nital"



Io desideravo sapere se qualcuno di voi ha già provato questo tipo di collegamneto e come funziona.

Grazie a tutti


I tecnici nital dovrebbero decidersi e dare una volta per tutte una risposta concorde su questo problema.
A me è stato risposto che se il 45 CT1 è antecedente ad un certo numero di matricola esso supera i 250 volt consentiti e non deve essere utilizzato ne tramite slitta e ne con contato coassiale pc.
Se fossi in te controllerei comunque la matricola.
Se il tuo CT1 è successivo puoi stare tranquillo, se è antecedente non mi fiderei troppo della prima risposta ricuvuta e approfondirei ulteriormente con LTR in quanto le due risposte non concordano.
Sai com'è!

fiordaliso_4
Messaggio: #8
QUOTE(mk1 @ Dec 30 2010, 10:04 PM) *
I tecnici nital dovrebbero decidersi e dare una volta per tutte una risposta concorde su questo problema.
A me è stato risposto che se il 45 CT1 è antecedente ad un certo numero di matricola esso supera i 250 volt consentiti e non deve essere utilizzato ne tramite slitta e ne con contato coassiale pc.
Se fossi in te controllerei comunque la matricola.
Se il tuo CT1 è successivo puoi stare tranquillo, se è antecedente non mi fiderei troppo della prima risposta ricuvuta e approfondirei ulteriormente con LTR in quanto le due risposte non concordano.
Sai com'è!


Potresti mandarmi l'e-mail con la risposta Nital che ti hanno mandato cosi' io potrei allegarla alla mia e inviare il tutto chiedendo spiegazioni?

Grazie tante
gianlucad50
Messaggio: #9
Non vorrei andare OT ma utilizzare 2 trigger per far scattare il flash via radio... no?

Ho un metz 45 cl-1 (che uso poco perche' consuma le batterie come una ferrari consuma il carburante) pero' quando lo uso lo metto in Automatico o in manuale e va alla grande con i trigger.

Non mi fido a collegarlo direttamente alla macchina nonostante questo tipo di metz sia "sicuro" per le nostre Nikon.

Vi consiglio di spendere qualche euro per i trigger piuttosto che rischiare il circuito di sincro della macchina.

Gianluca




mk1
Messaggio: #10
QUOTE(fiordaliso_4 @ Dec 31 2010, 02:32 PM) *
Potresti mandarmi l'e-mail con la risposta Nital che ti hanno mandato cosi' io potrei allegarla alla mia e inviare il tutto chiedendo spiegazioni?

Grazie tante


Stupidamente non l'ho conservata ma intendo chiedere nuovamente spiegazioni dettagliate, potremo confrontarle in seguito.
Ti ho preparato le istruzioni per il flash, spero ti possano essere utili.
Ho letto di un utente al quale LTR ha risposto che il contatto PC sopporta 250v mentre la slitta ne sopporta 30.
Anche questa è contraddittoria con le indicazioni del manuale d'uso!
Spero comunque che sia davvero così, si potrebbe utilizzare il 45, che al massimo arriva a 230v. sulla presa PC.


fiordaliso_4
Messaggio: #11
QUOTE(mk1 @ Dec 31 2010, 04:15 PM) *
Stupidamente non l'ho conservata ma intendo chiedere nuovamente spiegazioni dettagliate, potremo confrontarle in seguito.
Ti ho preparato le istruzioni per il flash, spero ti possano essere utili.
Ho letto di un utente al quale LTR ha risposto che il contatto PC sopporta 250v mentre la slitta ne sopporta 30.
Anche questa è contraddittoria con le indicazioni del manuale d'uso!
Spero comunque che sia davvero così, si potrebbe utilizzare il 45, che al massimo arriva a 230v. sulla presa PC.

Ciao
Se vuoi ti mando tutta la corrispondenza avuta sia con Nital sia con la Metz. Io ho postato solo l'ultima risposta.
Per info la matricola del mio 45 è 350.275.

saluti
Grazie
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Visto che e' un argomento decisamente importante e soprattutto delicato (soprattutto riguardo alla presa PC che dovrebbe supportare tensioni elevate), in caso di risposta piu' chiara da Nital o da Metz ci terreste informati con un post?

Grazie



mk1
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 1 2011, 12:38 PM) *
Visto che e' un argomento decisamente importante e soprattutto delicato (soprattutto riguardo alla presa PC che dovrebbe supportare tensioni elevate), in caso di risposta piu' chiara da Nital o da Metz ci terreste informati con un post?

Grazie


Ci puoi contare!
Filippo.
fiordaliso_4
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 1 2011, 12:38 PM) *
Visto che e' un argomento decisamente importante e soprattutto delicato (soprattutto riguardo alla presa PC che dovrebbe supportare tensioni elevate), in caso di risposta piu' chiara da Nital o da Metz ci terreste informati con un post?

Grazie



SiCuramente!!

Buon Anno
Tony_@
Messaggio: #15
Leggete "QUESTO" post e "QUESTO" dove è riportata la risposta scritta di LTR alla mia domanda specifica.

Personalmente uso tranquillamente e senza problemi sia il Metz 45-CT1 che altri lampeggiatori ad alta tensione (max provato con 235 volts) su contatto PC sincro della D300, ma il discorso vale anche per D700 ed altre DSLR Nikon.
Il mio Metz 45-CT1 ha N° seriale 380026 e raggiunge sui contatti 215/220 volts max (misurati a condensatore completamente carico con tester digitale). La presa PC supporta un massimo di 250 volts.

NOTA BENE:
Approfondendo ulteriormente a "quattrocchi" con un tecnico di un noto centro di assistenza Nikon di Milano, mi è stato confermato che, come riportato nel manuale d'uso della fotocamera, anche il contatto centrale della slitta supporta un massimo di 250 volts ma, essendo presenti (sulla slitta) altri minicontatti dedicati all'interscambio dei dati, possibile solo con flash dedicati, sussiste il pericolo che "infilando" flash ad alta tensione non dedicati, possa verificarsi una scarica di tensione anomala su di essi che può provocare danni alla circuiteria della fotocamera.
Per questa ragione rolleyes.gif , giustamente, viene SEMPRE ufficialmente negata la possibilità di questo ultimo tipo di accoppiamento.

In pratica "prevenire è molto meglio che curare" un danno ormai gia fatto.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 4 2011, 01:59 AM
Tony_@
Messaggio: #16
Comunque è possibile anche usarlo in remoto collegando al Metz un servolampo, innescato dal flash incorporato della fotocamera (senza prelampi) a potenza ridotta o schermato oppure da altro flash collegato via cavetto alla presa PC o alla slitta tramite adattatore.

Tony.
mk1
Messaggio: #17
QUOTE(Tony_@ @ Jan 4 2011, 01:56 AM) *
Leggete "QUESTO" post e "QUESTO" dove è riportata la risposta scritta di LTR alla mia domanda specifica.

Personalmente uso tranquillamente e senza problemi sia il Metz 45-CT1 che altri lampeggiatori ad alta tensione (max provato con 235 volts) su contatto PC sincro della D300, ma il discorso vale anche per D700 ed altre DSLR Nikon.
Il mio Metz 45-CT1 ha N° seriale 380026 e raggiunge sui contatti 215/220 volts max (misurati a condensatore completamente carico con tester digitale). La presa PC supporta un massimo di 250 volts.

NOTA BENE:
Approfondendo ulteriormente a "quattrocchi" con un tecnico di un noto centro di assistenza Nikon di Milano, mi è stato confermato che, come riportato nel manuale d'uso della fotocamera, anche il contatto centrale della slitta supporta un massimo di 250 volts ma, essendo presenti (sulla slitta) altri minicontatti dedicati all'interscambio dei dati, possibile solo con flash dedicati, sussiste il pericolo che "infilando" flash ad alta tensione non dedicati, possa verificarsi una scarica di tensione anomala su di essi che può provocare danni alla circuiteria della fotocamera.
Per questa ragione rolleyes.gif , giustamente, viene SEMPRE ufficialmente negata la possibilità di questo ultimo tipo di accoppiamento.

In pratica "prevenire è molto meglio che curare" un danno ormai gia fatto.

Un saluto,
Tony.


Ecco spiegato perchè sul manuale d'uso si parla di 250 volt anche sulla slitta!
Mi sembrava strano che i due circuiti fossero protetti da due componenti diversi con diverse tensioni ammissibili!
Adesso tornano tutti i conti.
Ma se si verificasse un danno inserendo un flash da 230v sulla slitta per i motivi di cui sopra, chi pagherebbe i danni?
Risponderebbero che non dovevamo infilare flash non dedicati?
Non sarebbe più logico che anche sul manuele d'uso, indicassero una tensione massima, per esempio di 30volt, per la slitta?
Grazie Tony, stavo per scrivere a LTR ma a questo punto non è più necessario, sono convinto che sia proprio come hai detto tu!
Ciao. Filippo.




nonnoGG
Messaggio: #18
Rispondo da quasi profano... smilinodigitale.gif

Sulla slitta sono presenti, oltre al contatto "caldo" centrale (idoneo a sopportare una tensione di trigger fino a 250Vcc):
1. il contatto decentrato cosiddetto "pronto-flash", sul quale è presente la stessa tensione di trigger;
2. una coppia di contattini ausiliari utilizzati per lo scambio seriale dati camera-flash tipo RS-232) che normalmente sopporta tensioni tipiche dei dispositivi digitali TTL (5-12-24V max).

Alla domanda di Filippo (Ma se si verificasse un danno inserendo un flash da 230v sulla slitta per i motivi di cui sopra, chi pagherebbe i danni?) la risposta è semplice: chi rompe paga e i cocci sono i suoi, semplicemente perché ogni flash va inserito in slitta RIGOROSAMENTE SPENTO, nel qual caso ai contatti non è presente nessuna tensione... wink.gif

Come ho accennato nella discussione presente in Tech Reference, la misurazione della tensione di trigger va effettuata a flash carico, anzi carichissimo, vale a dire dopo un ripetuta serie di carica-scarica al fine di riformare (elettronicamente) il condensatore affinché raggiunga (e mantenga) la carica massima.

Perciò, oltre a togliere il tappo davanti all'obiettivo prima di scattare una foto, è necessario spegnere qualsiasi flash prima di inserirlo in slitta... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Tony_@
Messaggio: #19
------------------> ATTENZIONE rolleyes.gif :

aggiungo che alcuni flash, se spenti con condensatore carico, mantengono alta tensione sui contatti per un periodo più o meno lungo, cioè fino a quando si scarica autonomamente il condensatore.
In tale periodo, se inseriti sulla slitta, possono comunque provocare scariche dannose quasi come se fossero accesi.
Perciò non solo devono essere spenti ma, per stare sul sicuro, devono esserlo da molto tempo (!!!).
Personalmente direi, come è sempre consigliato dai tecnici, che "per stare sul sicuro" è meglio non collegarli alla slitta, punto (a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo ed a proprio rischio e pericolo).

Nella fattispecie, il Metz 45-CT1 (il mio) conserva alta tensione sul contatto centrale anche dopo essere stato spento, tanto è vero che corticircuitando pin centrale con pin periferico scatta il lampo anche se spento poco prima. Se questo venisse nel frattempo collegato tramite un comune adattatore (quelli da un tanto al chilo) alla slitta della fotocamera, potrebbe danneggiarla (e non ci sarebbe garanzia che tenga).

Non sarebbe più logico che anche sul manuele d'uso, indicassero una tensione massima, per esempio di 30volt, per la slitta? (domanda di mk1).

Sarebbe sicuramente conveniente, ma non corretto. Meglio sarebbe indicare il perchè dei 30 volt consigliati motivando così il consiglio stesso.

Ma d'altra parte nessun brand ti riconosce riparazioni in garanzia se vengono usati accessori di altro brand non riconosciuto dalla "casa madre", e Nikon lo scrive chiaramente sulle prime pagine dei manuali.
Ad esempio su quello della D300, a pag. 2 (Informazioni generali) replica:

Utilizzate esclusivamente accessori di marca Nikon
Solo gli accessori di marca Nikon certificati specificatamente per l'utilizzo
con la fotocamera digitale Nikon sono progettati e testati per funzionare
in conformità con i requisiti operativi e di sicurezza previsti. L'UTILIZZO DI
ACCESSORI DI ALTRE MARCHE POTREBBE DANNEGGIARE LA FOTOCAMERA E RENDERE
NULLA LA GARANZIA NIKON.


Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 4 2011, 10:02 PM
mk1
Messaggio: #20
Un sincero ringraziamento a Tony e a nonnoGG per le competenti risposte.
Filippo.
nonnoGG
Messaggio: #21
Buongiorno,

sempre al fine di stabilire le buone regole per l'uso dei flash: le istruzioni per l'uso di quelli "antichi" (a partire dai modelli a bulbo usa e getta dotati di condensatore) suggerivano di provocare sempre la scarica del condensatore tramite il pulsante di test (per gli elettronici) o tramite un apposito accessorio ben isolato (per quelli a bulbo). E ciò solo a fini di sicurezza: la "schicchera" ad alta tensione -pur a bassissimo amperaggio- non è proprio il massimo per il nostro cuoricino amoroso. wink.gif

Nei più recenti (anche intorno ai 200Vcc) l'interruttore di alimentazione esclude anche il contatto di trigger... smile.gif

Inoltre, anche al fine di rassicurarsi circa ciò che "maneggiamo", provate ad esercitarvi circa la possibilità di stabilire il contatto tra il pin centrale di un flash ed uno dei contattini ausiliari dati della slitta: per chi ci riesce è in serbo un premio speciale da parte mia, a scelta tra un bacio accademico ed un pensierino del giorno... biggrin.gif

Prendiamo la vita con più semplicità: una volta controllato che la tensione di trigger (sempre dopo abbondante risveglio del condensatore) è sotto i 200/220 Vcc, non facciamoci prendere dal panico e/o (scusatemi per il termine un po' forte) dalla paranoia. Otterremo foto migliori... smile.gif

Un caro saluto a tutti i partecipanti.

nonnoGG, nikonista!
fiordaliso_4
Messaggio: #22
QUOTE(fiordaliso_4 @ Jan 1 2011, 07:40 PM) *
SiCuramente!!

Buon Anno


Ciao a tutti,
ecco la risposta "fresca, fresca" del Supporto NIKON Europe alla mia domanda sull' uso del METZ 45-ct1 con matricola inferiore a 534.000.

"Nikon Italia05/01/2011 | 01:53 PM
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che la presa sincro è disponibile su fotocamere professionali, e come tali possono supportare tensioni più alte tipiche dei flash da studio.
Pertanto anche la presa sincro della D700 può supportare la tensione dei Metz 45CT-1 con matricola antecedente al 534001.
Quindi confermiamo che tale flash può essere utilizzato con Nikon D700 collegandolo tramite presa sincro e non sulla slitta.

Cordiali saluti,
XXXX
Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
"

Quindi stiamo tranquilli... possiamo usare i nostri vecchi Flash collegati SOLAMENTE sulla presa sincro.

Buona serata

grazie.gif

Messaggio modificato da fiordaliso_4 il Jan 5 2011, 07:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio