FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eclissi Parziale Di Sole
4 Gennaio 2011
Rispondi Nuova Discussione
tribulation
Messaggio: #1
http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-d...arziale-di-sole

Il prossimo 4 gennaio ci sarà un'eclissi parziale di sole (ca. 70% di copertura).
Qualcuno pensa di fotografarla?
Nel caso, come si fa?
Pensavo di utilizzare il 500 cata + lastra radiografica, ma capisco che non sia il massimo...
Qualcuno ha esperienza e/o suggerimenti in merito??

Messaggio modificato da tribulation il Dec 29 2010, 12:10 PM
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(tribulation @ Dec 29 2010, 12:10 PM) *
http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-d...arziale-di-sole

Il prossimo 4 gennaio ci sarà un'eclissi parziale di sole (ca. 70% di copertura).
Qualcuno pensa di fotografarla?
Nel caso, come si fa?
Pensavo di utilizzare il 500 cata + lastra radiografica, ma capisco che non sia il massimo...
Qualcuno ha esperienza e/o suggerimenti in merito??


Se vuoi accecarti...
tribulation
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 29 2010, 12:26 PM) *
Se vuoi accecarti...


No, non voglio accecarmi.
L'eclissi ci sarà fra le 9.00 e le 10.00 del mattino e a quell'ora non si corrono grossi rischi.
E' un pò come fotgrafare un alba o un tramonto.
Ma non ho strumenti necessari, parlavo di lastra fotografica anche se ho letto di speciali filtri (mylar, o solar), per questo credevo di trovare interlocutori interessati.
Pazienza, vedo che questa eclissi non riscuote molto interesse, me ne farò una ragione.
eudigio
Messaggio: #4
secondo me aleggia il dubbio che il 4gennaio ci sia una giornata tanto serena da poter vedere il sole =P
castorino
Messaggio: #5
Esiste una pellicola simile al domopak che si chiama Astrosolar, da mettere davanti all'ottica per fotografare il Sole con macchie e simili, non so se farai in tempo a trovarla per il 4, personalmente ritengo che un'eclissi parziale, anche al 99% al di là dell'eccezionalità dell'evento e della mera documentazione fotograficamente non sia granchè, però se sarà sereno magari ci provo e poi vi posto, questa è un'eclisse di Luna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 53.8 KB
ce ne sarà una da fotografare anche il 15 di giugno, in orario comodo dry.gif ciao Rino
Antonio Canetti
Messaggio: #6
aiutar ti non posso se non con qualche cavolata, ma grazie della segnalazione; visto che il sole dovrebbe essere non troppo alto e con l'ombra della luna, la luce dovrebbe dimiuire, forse qualche scatto si può scappare, speriamo nel bel tempo.


Antonio
tribulation
Messaggio: #7
ciao Rino, grazie dell'intervento.
ho trovato un negozio di astronomia vicino casa che vende astrosolar in a4. domani vado a prenderne un foglio e mi autocostruisco un filtro.
Se il tempo lo permette, proverò a fare qualche scatto, vediamo che viene fuori...
che dici, è possibile fare qualche panoramica (senza filtro) col sole nel fotogramma o rischio di buttare occhi (poco male) e sensore (aaargh) ???

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 29 2010, 05:51 PM) *
aiutar ti non posso se non con qualche cavolata, ma grazie della segnalazione; visto che il sole dovrebbe essere non troppo alto e con l'ombra della luna, la luce dovrebbe dimiuire, forse qualche scatto si può scappare, speriamo nel bel tempo.
Antonio

grazie.gif

speriamo nel bel tempo!
castorino
Messaggio: #8
No assolutamente no mi raccomando non togliere il filtro!In un'eclisse al 74%(da casa mia) quasi non si nota il calo di luminosità, poi sarebbe inutile perchè non otterresti un'immagine migliore, a meno che non ci sia una nuvola della giusta densità o nebbia o foschia tali da permetterti di vedere la silhouette del sole anche senza filtro, in questo caso dovresti prevedere un panorama adatto dry.gif , sai che mi hai dato un'idea? Vedremo, ciao Rino
luigi67
Messaggio: #9
manca poco ormai....dalle mie parti dovrebbe essere sereno sia domani(oggi messicano.gif ) che il 4

ho un vetro da saldatore,...tra qualche ora faccio delle prove con i vari obiettivi ma penso comunque che foto paesaggistiche con il sole parzialmente eclissato siano improbabili...o no? hmmm.gif


Notte,Gigi
lucabesa
Nikonista
Messaggio: #10
Ciao Ragazzi,
Interessante questa discussione per la mia completa inesperienza nel settore. Avendo saputo in questo momento dell'evento escludo di trovare il tempo per procurarmi filtri adeguati ma qualche esperimento non mi dispiacerebbe farlo. Se dovessi usare la stampa di una lastra come filtro posso ottenere qualcosa o lascio perdere a priori?
luigi67
Messaggio: #11
QUOTE(lucabesa @ Jan 3 2011, 09:45 AM) *
Ciao Ragazzi,
Interessante questa discussione per la mia completa inesperienza nel settore. Avendo saputo in questo momento dell'evento escludo di trovare il tempo per procurarmi filtri adeguati ma qualche esperimento non mi dispiacerebbe farlo. Se dovessi usare la stampa di una lastra come filtro posso ottenere qualcosa o lascio perdere a priori?



secondo me le lastre come le parti finali dei negativi delle pellicole non vanno bene...anzi sono rischiosi...

ho appena fatto qualche contro il sole tra gli alberi,...come filtro ho usato il vetrino di una maschera da saldatore(faccio il fabbro e posso garantire sulla tenuta di questo vetro....poi per le foto ci si deve accontentare messicano.gif )

si dovrebbero leggere anche gli exif,le impostazioni della macchina sono state fatte un pò a caso biggrin.gif
non so proprio come impostare la macchina tempi, diaframmi, iso...

12-24 a 24 mm
Immagine Allegata


70-300 vr a 70mm

Immagine Allegata


70-300Vr a 300mm

Immagine Allegata


105micro

Immagine Allegata


saluti,Gigi


thepak
Messaggio: #12
cavolo ho saputo solo oggi di questo evento.. anche io vorrei provare a tirare fuori qualcosa di buono, magari con un vetro da saldatore.. vedo se riesco a procurarmene uno... dalle mie parti dovrebbe essere 74% di copertura
castorino
Messaggio: #13
Francamente una foto con il sole eclissato al 74% anche se prendesse il 90% del fotogramma (e ci vorrebbe un bel telescopio!) non dice gran chè! Ci vorrebbe una nuvola oppure una bella foschia che permettesse di vedere la silhouette del sole con un panorama circostante, allora la foto avrebbe un significato, almeno io la penso così! Ciao Rino
CVCPhoto
Messaggio: #14
Scaricheremo le foto da internet e saranno migliori delle nostre... messicano.gif
luigi67
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 3 2011, 09:38 PM) *
Scaricheremo le foto da internet e saranno migliori delle nostre... messicano.gif


beh,io ci provo...tanto sono ancora in ferie e mi devo svegliare presto per portare l'auto a fare un controllo...

se viene qualcosa bene,altrimenti pazienza smile.gif

peggio di questa non dovrebbero venire però...eclissi di sole del 1999,con la mia prima digitale...

questa http://farm4.static.flickr.com/3112/277754..._5796dd1a38.jpg ....in un fianco c'era scritto 850kpixel ...ma cosa sono i Kpixel messicano.gif ..850 sembrano tanti laugh.gif

...solito vetrino e via con le foto laugh.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...st&id=38492

saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 3 2011, 10:04 PM
luigi67
Messaggio: #16
...giusto per dire ...io c'ero messicano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74 KB

assomiglia vagamente alla bandiera turca laugh.gif

Saluti,Gigi
obabbano
Messaggio: #17
ecco il mio contributo! tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.2 KB
eutelsat
Messaggio: #18
Il mio modesto contributo, purtroppo le nuvole hanno prevalso, sono riuscito solo per brevissimo a intravederla, ma un click son riuscito a farlo, meglio che nulla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gianni
CVCPhoto
Messaggio: #19
Bellissime tutte, ma quella di Luigi a parer mio sprizza come al solito di originalità. guru.gif

Hehehehehe... la mia provocazione di ieri sera ha dato i suoi frutti, e le vostre immagini sono meglio di quelle che si vedono girando su internet. Pollice.gif

Carlo
tribulation
Messaggio: #20
io invece ho predicato bene e razzolato male,
stamattina ho avuto degli impegni imprevisti (ahh le suocere...) e niente foto.
Il tempo era molto nuvoloso, ma comunque un pò di rimpianto ce l'ho..
vabbè sarà per la prossima (tra 15 anni ihihih)
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(tribulation @ Jan 4 2011, 05:12 PM) *
io invece ho predicato bene e razzolato male,
stamattina ho avuto degli impegni imprevisti (ahh le suocere...) e niente foto.
Il tempo era molto nuvoloso, ma comunque un pò di rimpianto ce l'ho..
vabbè sarà per la prossima (tra 15 anni ihihih)


Nonostante tutto avrei voluto fare qualche scatto anch'io questa mattina, una maschera da saldatore ce l'ho in cantina, ma purtroppo il lavoro me l'ha impedito.

Carlo
luigi67
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2011, 05:06 PM) *
Bellissime tutte, ma quella di Luigi a parer mio sprizza come al solito di originalità. guru.gif

Hehehehehe... la mia provocazione di ieri sera ha dato i suoi frutti, e le vostre immagini sono meglio di quelle che si vedono girando su internet. Pollice.gif

Carlo


grazie Carlo troppo buono smile.gif ...le foto più belle sono comunque nell'apposita sezione di questo forum...adesso vado a vedere su quello della canon messicano.gif


QUOTE(tribulation @ Jan 4 2011, 05:12 PM) *
vabbè sarà per la prossima (tra 15 anni ihihih)


prima....20 Marzo 2015 dovrebbe essere più o meno come questa 71%,poi nel 12 Agosto 2026 sarà un pò più importante copertura del 93%...ma per quella data ci saranno le nuove reflex che tra le varie impostazioni scene avranno anche "eclissi" biggrin.gif

il 15 Giugno invece ci sarà un eclissi di luna

qui ci sono tutte le date
http://www.pd.astro.it/eclisse/prossime.htm#1

Saluti,Gigi

CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(luigi67 @ Jan 4 2011, 06:54 PM) *
grazie Carlo troppo buono smile.gif ...le foto più belle sono comunque nell'apposita sezione di questo forum...adesso vado a vedere su quello della canon messicano.gif




prima....20 Marzo 2015 dovrebbe essere più o meno come questa 71%,poi nel 12 Agosto 2026 sarà un pò più importante copertura del 93%...ma per quella data ci saranno le nuove reflex che tra le varie impostazioni scene avranno anche "eclissi" biggrin.gif

il 15 Giugno invece ci sarà un eclissi di luna

qui ci sono tutte le date
http://www.pd.astro.it/eclisse/prossime.htm#1

Saluti,Gigi


Pollice.gif grazie.gif
Cary
Messaggio: #24
Anche io oggi ho provato a fotografare l'eclissi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.9 KB

Cosa ne dite? hmmm.gif

Nikon D40x e 35mm 1.8
abyss
Messaggio: #25
QUOTE(Cary92 @ Jan 4 2011, 07:11 PM) *
Anche io oggi ho provato a fotografare l'eclissi.

Ingrandimento full detail : 106.9 KB

Cosa ne dite? hmmm.gif

Nikon D40x e 35mm 1.8


Ne dico bene Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >