FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D3100?
atroce dubbio!
Rispondi Nuova Discussione
sidecar.
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
Gradirei ricevere indicazioni riguardo l'acquisto imminente della mia nuova, sotto tutti i punti di vista, digitale Nikon. Provengo da un ventennale uso amatoriale di una Contax 137 MAQuartz con ottiche 28- 50 e 135 Zeiss. Essendo la D90 quella più vicina alle mie necessità e non più in produzione,ma ancora comunque reperibile, vorrei ricevere un Vs giudizio circa la D3100.
Non sono estremamente interessato all'autofocus in registrazione filmato e le indicazioni contrastanti tra i vari venditori da me interpellati non hanno risolto i miei dubbi.

Complimenti per il Forum

Grazie
samantha1
Messaggio: #2
io sceglierei la d90 :-)


ciao
claudio-rossi
Messaggio: #3
QUOTE(sidecar. @ Dec 27 2010, 10:53 PM) *
Buonasera a tutti,
Gradirei ricevere indicazioni riguardo l'acquisto imminente della mia nuova, sotto tutti i punti di vista, digitale Nikon. Provengo da un ventennale uso amatoriale di una Contax 137 MAQuartz con ottiche 28- 50 e 135 Zeiss. Essendo la D90 quella più vicina alle mie necessità e non più in produzione,ma ancora comunque reperibile, vorrei ricevere un Vs giudizio circa la D3100.
Non sono estremamente interessato all'autofocus in registrazione filmato e le indicazioni contrastanti tra i vari venditori da me interpellati non hanno risolto i miei dubbi.

Complimenti per il Forum

Grazie


Ciao,
se le funzionalità video non interessano particolarmente dovresti puntare alla D90. E' vero che la 3100 è piu nuova ma non ti offrirà quasi nulla in piu rispetto ad una D90.
1.5 Mpx in + rispetto alla D90 e probabilmente una maggior tenuta ad alti iso (di 1 stop credo)...direi che non possano in alcun modo far pendere l'ago della bilancia a favore della 3100.

Ciao

Claudio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
benvento qui nel Forum.

visto che provieni da una Contax 137 il passo giusto reputo che sia una D90 (se puoi ancor meglio la D7000), tutti i comandi sono sottomano non devi passsare in continuazione nei menù come capita nella D3000, per i filmati....se non ti interessano non li usi.


Antonio
decarolisalfredo
Messaggio: #5
La D3100 è una entry-level, mentre la D90 è decisamente più in alto.

La D90 può usare in AF tutti gli obiettivi AF, la D3100 solo quelli con motore incorporato.
L'AF è importante perchè mettere a fuoco manualmente con gli schermi delle reflex digitali non è come farlo con la tua Contax.

La D90 ha più rondelle e pulsanti della D3100 e puoi utilizzare le varie funzioni senza dover entrare nel menu.

Prima o poi ti risponderanno altri e sarà un coro a favore della D90

PS: ben arrivato nel nostro forum!!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Quoto al 100% quanto gia' detto da Alfredo (che saluto augurandogli buone feste).

Benvenuto nella comunity!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 27 2010, 11:13 PM
Aquilonista
Messaggio: #7
D90!

Se rientri nel budget D7000 sarebbe anche meglio, ma a parità di spesa io preferirei D90 ed una lente luminosa.

Risolto l'atroce dubbio...
raffer
Messaggio: #8
D90, anche usata, senza alcun dubbio! wink.gif

Raffaele
Lupo71
Messaggio: #9
QUOTE(raffer @ Dec 27 2010, 11:36 PM) *
D90, anche usata, senza alcun dubbio! wink.gif

Raffaele

Per quanto possa contare il mio modesto parere mi associo e quoto Raffaele. D90 e se il tuo budget te lo permette la D7000...ma solo perchè mantiene gli automatismi con ottiche più datate. Qualunque sia la tua scelta devi digerire un manuale di circa 150 pagine..è il costo del passaggio dalla pellicola al digitale.
Con il tuo currriculum non puoi iniziare con una D3100, che resta comnque una sig.ra reflex
Auguri
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(sidecar. @ Dec 27 2010, 10:53 PM) *
Buonasera a tutti,
Gradirei ricevere indicazioni riguardo l'acquisto imminente della mia nuova, sotto tutti i punti di vista, digitale Nikon. Provengo da un ventennale uso amatoriale di una Contax 137 MAQuartz con ottiche 28- 50 e 135 Zeiss. Essendo la D90 quella più vicina alle mie necessità e non più in produzione,ma ancora comunque reperibile, vorrei ricevere un Vs giudizio circa la D3100.
Non sono estremamente interessato all'autofocus in registrazione filmato e le indicazioni contrastanti tra i vari venditori da me interpellati non hanno risolto i miei dubbi.

Complimenti per il Forum

Grazie


Possiedo ancora la 137MA e la RTSII anche se non le uso più da anni e quando le prendo in mano non capisco come ho fatto a suo tempo a prendere la D3000. In breve tempo sono passato alla D90 e ora alla D700.

Non dico di fare anche tu la stessa cosa, ma un consiglio che ti do è quello di scegliere subito una macchina adeguata, visto anche che non sei un principiante. Una D90 o meglio ancora una D300s che è su un altro pianeta.

Ciao, Carlo
Valejola
Messaggio: #11
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 28 2010, 01:03 AM) *
Possiedo ancora la 137MA e la RTSII anche se non le uso più da anni e quando le prendo in mano non capisco come ho fatto a suo tempo a prendere la D3000. In breve tempo sono passato alla D90 e ora alla D700.

Non dico di fare anche tu la stessa cosa, ma un consiglio che ti do è quello di scegliere subito una macchina adeguata, visto anche che non sei un principiante. Una D90 o meglio ancora una D300s che è su un altro pianeta.

Ciao, Carlo

Non sapevo che ti eri preso la d700! ph34r.gif
Quanta invidia...
Ma la d90 l'hai tenuta?
alessiosimona
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(sidecar. @ Dec 27 2010, 10:53 PM) *
Buonasera a tutti,
Gradirei ricevere indicazioni riguardo l'acquisto imminente della mia nuova, sotto tutti i punti di vista, digitale Nikon. Provengo da un ventennale uso amatoriale di una Contax 137 MAQuartz con ottiche 28- 50 e 135 Zeiss. Essendo la D90 quella più vicina alle mie necessità e non più in produzione,ma ancora comunque reperibile, vorrei ricevere un Vs giudizio circa la D3100.
Non sono estremamente interessato all'autofocus in registrazione filmato e le indicazioni contrastanti tra i vari venditori da me interpellati non hanno risolto i miei dubbi.

Complimenti per il Forum

Grazie


Ciao.La d3100 Sulla carta ha ottime prestazioni, tecnologicamente parlando è quella più evoluta ma l'ergonomia resta quella di un entry level quindi improntata a un utente tra le prime armi, credo che pur avendo delle ottime prestazioni indubbiamente,secondo mene sentiresti presto i limiti.
La D90 comunque vanta anche di un corpo macchina migliore e quindi già da amatoriale davvero evoluta e ha quasi tutti se non tutti i comandi che servono a portata di mano, senza andare a spulciare tra i menù, la doppia ghiera che è più comoda e veloce rispetto alle monoghiere delle entry level, ha il motore AF interno (mi sà che resterà l'ultima fatta eccezzione per le PRO) che ti dà il vantaggio della piena compatibilità con le vecchie ottiche AF (non motorizzate) che trovi nuove o usate a prezzi inferiori rispetto alle AF-S, le AF-S sono le ottiche pienamente compatibili con la D3100..

Messaggio modificato da alessiosimona il Dec 28 2010, 11:54 AM
sidecar.
Iscritto
Messaggio: #13
Grazie ragazzi, avete sicuramente fugato l'ultimo dubbio. Oggi ho potuto vederle esposte insieme e non riuscivo a non soffermarmi sulla D90 con il 18-105.... proprio un altro pianeta! rolleyes.gif

Grazie di nuovo ed un augurio a tutti voi per un sereno 2011.

Claudio
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(Valejola @ Dec 28 2010, 11:47 AM) *
Non sapevo che ti eri preso la d700! ph34r.gif
Quanta invidia...
Ma la d90 l'hai tenuta?


Saranno circa 3 settimane che l'ho presa, una vera occasione con nemmeno 1800 scatti. Era di uno che possiede anche la D3 e questa l'usava come secondo corpo, poi si è ingolosito della D3s e allora ha tenuto la D3 come seconda e ha venduto questa.

La D90 me l'ha ritirata il negoziante. Semmai un domani mi prenderò una D300 liscia usata se avrò la necessità del DX, ma per il momento non mi manca troppo.

Carlo

QUOTE(sidecar. @ Dec 28 2010, 06:08 PM) *
Grazie ragazzi, avete sicuramente fugato l'ultimo dubbio. Oggi ho potuto vederle esposte insieme e non riuscivo a non soffermarmi sulla D90 con il 18-105.... proprio un altro pianeta! rolleyes.gif

Grazie di nuovo ed un augurio a tutti voi per un sereno 2011.

Claudio


Ma l'hai acquistata oppure hai solo deciso?

Contraccambio gli auguri.

Carlo
Valejola
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 28 2010, 06:34 PM) *
Saranno circa 3 settimane che l'ho presa, una vera occasione con nemmeno 1800 scatti. Era di uno che possiede anche la D3 e questa l'usava come secondo corpo, poi si è ingolosito della D3s e allora ha tenuto la D3 come seconda e ha venduto questa.

Carlo

Allora devi troppo dirmi quali differenze hai riscontrato o percepito a pelle, e che ovviamente ti hanno colpito maggiormente, rispetto la d90!
Giusto solo per farmi rodere ancora un pò di invidia... messicano.gif
Anche in pm che quì siamo un pò ot.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 28 2010, 01:03 AM) *
Possiedo ancora la 137MA e la RTSII anche se non le uso più da anni e quando le prendo in mano non capisco come ho fatto a suo tempo a prendere la D3000. In breve tempo sono passato alla D90 e ora alla D700.


a quando una d3? messicano.gif
sidecar.
Iscritto
Messaggio: #17
Per oggi ho "solo" deciso per la D90. Non avevo l'opportunità di portarmela via e dato che strananamente per me non era l'ultima a disposizione ho deciso di attendere le promozioni offerte dal venditore per la prossima settimana.

Claudio
andreavuelle
Messaggio: #18
QUOTE(bryan1984 @ Dec 29 2010, 09:51 AM) *
Buongiorno! Dopo una lunga riflessione credo che la scelta della mia prima reflex ricadrà su una Nikon (senza nulla togliere alle altre marche).
Ma è meglio puntare sulla D90 (ormai vecchia di 2 anni ma più performante, a quanto pare), o sulla D3100 (più recente, con i filmati Full HD e più economica)??
Ho trovato qualche comparativa sul web, ma vorrei un parere da chi magari possiede una di queste due macchine.

grazie.gif



Ciao A tutti. sono nelle stesse condizione dell'utete bryan che ha posto la domanda.
Vorrei acquistare una reflex digitale, la prima ed anche io ero indeciso tra una d3100 ed una nikon d90, però dopo tutte le risposte che avete dato credo non ci siano tanti dubbi.

Conoscendomi è meglio che prenda la d90, perchè rischio di rivendere la d3100 o che mi vada stretta troppo presto, e poi sarebbero soldi buttati. Ho visto una offerta al mediaworld della nikon d90 con obiettivo 18-55 VR a 799 euro, non mi sembra male. In alternativo sempre d90 con 18-105 VR a 999 euro (già qui siamo troppo fori budget per me). La d3100 sta a 699 con 18 - 105 VR...

Messaggio modificato da andreavuelle il Dec 29 2010, 11:34 AM
alessiosimona
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(andreavuelle @ Dec 29 2010, 11:33 AM) *
Ho visto una offerta al mediaworld della nikon d90 con obiettivo 18-55 VR a 799 euro, non mi sembra male. In alternativo sempre d90 con 18-105 VR a 999 euro (già qui siamo troppo fori budget per me). La d3100 sta a 699 con 18 - 105 VR...


Non amo comprare questo tipo di oggetti sul mondo di internet perchè preferisco il contatto in persona con il venditore da negozio,però mi sono trovato a vendere la mia ex 40D sulla baya
Facendo un giro per la rete ho visto che quasi tutti i venditori sul web la D90 con il 18-105 te la tirano dietro dalle 770 alle 800 euro,mentre a Genova alla Mediaworld e Euronics su a Mondovicino (che sono i piu bassi di prezzo che ho girato al momento) ci vogliono:

950 € se la prendi con il 18-55
1050 € se la prendi con il 18-105
1399 € se la prendi con il 18-200

Io l ho comprata nuova da un noto venditore di Milano sul web,a 829 € spedita con 18-105 - sdhc 4gb lexar + tutti gli accessori originali inclusi.Mi è arrivata giu in 3-4 gg lavorativi perfetta e funzionante.
Sarà stato anche che ho avuto un bel colpo di xxx non lo metto in dubbio però ci ho risparmiato un po di soldi. laugh.gif

Messaggio modificato da alessiosimona il Dec 29 2010, 11:51 AM
Valejola
Messaggio: #20
QUOTE(alessiosimona @ Dec 29 2010, 11:51 AM) *
Io l ho comprata nuova da un noto venditore di Milano sul web,a 829 € spedita con 18-105 - sdhc 4gb lexar + tutti gli accessori originali inclusi.Mi è arrivata giu in 3-4 gg lavorativi perfetta e funzionante.
Sarà stato anche che ho avuto un bel colpo di xxx non lo metto in dubbio però ci ho risparmiato un po di soldi. laugh.gif

Sicuramente è una import, quindi non Nital. wink.gif
Comunque ottimo prezzo. Pollice.gif
merika
Messaggio: #21
Ciao a tutti, rispondo da possessore di D3100 che mi è stata regalata a Natale.

Gli scatti che ho avuto la possibilità di fare (circa 200) mi hanno messo in grado di capire qualcosa in più sulla macchina, pur essendo una entry sono soddisfatto, però anche le mie capacità non sono come quelle di amotre diciamo pro.

Prima di questa ho avuto solo la Coolpix 4300 una Lumix e ho usato spesso la D60 di mio padre, perciò confronto con queste, ha un buon livello.

diciamo che però mi manca la possibilità di selezionare alcuni paramentri senza entrare nel menu. Il giorno di Natale ho avuto la possibilità di provale da D7000 di un amico e devo dire che è un altro pianeta, rispetto alla 3100.

Perciò le conclusioni che traggo sono queste:

Se un utente è alle prime armi la 3100 offre molto

se si è utenti "pro" direi di stare su altro ( D90 d7000 d300s) ecc..

Pultroppo essendo un regalo dei miei genitori non lo posso cambare, ma sicuramete io avrei preferito una d90 usata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio