FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E D300s Scheda 16gb
Rispondi Nuova Discussione
fabrizio.merlone
Messaggio: #1
Per cortesia qualcuno mi può aiutare prima di effettuare un'acquisto?
Ho una d200 con il firmware 2.01 e una D300S con il firmware 1.01
Posso montare le schede cf da 16gb?
E' per caso disponibile un'aggiornamento del firmware della d300S
Grazie.
Fabrizio Merlone
maxbunny
Messaggio: #2
16GB!!?? non è rischioso?? dovesse rompersi sai le foto che perdi??
Il il taglio più grande che uso, proprio per ammortizzare eventuali danni, è da 4GB.
larsenio
Messaggio: #3
nessun problema per la D300 (s) con le 16Gb, le uso.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(maxbunny @ Dec 27 2010, 07:26 PM) *
16GB!!?? non è rischioso?? dovesse rompersi sai le foto che perdi??
Il il taglio più grande che uso, proprio per ammortizzare eventuali danni, è da 4GB.


Ma che formato utilizzi? Con una da 4 Gb mi ci stanno al massimo 150 immagini. hmmm.gif

Carlo
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 27 2010, 09:59 PM) *
Ma che formato utilizzi? Con una da 4 Gb mi ci stanno al massimo 150 immagini. hmmm.gif

Carlo



Lo so, io scatto in raw compresso senza perdita di dati; possiedo 2 CF da 4Gb, 2 da 2Gb e 2 da 1GB + 1 HD con lettore schede incorporato per backup. Durante un viaggio o una semplice uscita se mi si frigge una CF da 4GB il danno c'è ma lo limito, se mi si rompesse una scheda da 16GB sarebbero cavoli amari!!
F.Giuffra
Messaggio: #6
Non sono d'accordo! nella D300s uso due card da 32 Gb e se anche una delle due dovesse mollare, evenienza rara con marche note, c'è l'altra. Il vero rischio è che, usando schede troppo piccole, si perdano degli scatti importanti perché la memoria è piena.
castorino
Messaggio: #7
Giuffrà Giuffrà non dire le bugie che dopo vai all'inferno a fotografare le modelle dry.gif rolleyes.gif che schede usi tu ? Ragazzi una volta c'erano i rullini da 36 pose, un lusso pe il 24x36, sul 6x6 si facevano 12 pose e tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti, adesso uno si lamenta perchè in una sheda ci stanno solo 150 foto! Ciao Rino
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Dec 27 2010, 10:31 PM) *
Giuffrà Giuffrà non dire le bugie che dopo vai all'inferno a fotografare le modelle dry.gif rolleyes.gif che schede usi tu ? Ragazzi una volta c'erano i rullini da 36 pose, un lusso pe il 24x36, sul 6x6 si facevano 12 pose e tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti, adesso uno si lamenta perchè in una sheda ci stanno solo 150 foto! Ciao Rino


Dai su... torniamo tutti alle schede da 512 kb e non se ne parli più. messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(castorino @ Dec 27 2010, 10:31 PM) *
tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti,



mentre per cambiare una CF bastano 30 secondi


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2010, 12:55 AM) *
mentre per cambiare una CF bastano 30 secondi


Antonio


Ho ancora una CF originale Nikon da 128 kb... chi la vuole? Forse 5-6 pose ci possono stare.
F.Giuffra
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Dec 27 2010, 10:31 PM) *
Giuffrà Giuffrà non dire le bugie che dopo vai all'inferno a fotografare le modelle dry.gif rolleyes.gif che schede usi tu ? Ragazzi una volta c'erano i rullini da 36 pose, un lusso pe il 24x36, sul 6x6 si facevano 12 pose e tra metterli e toglierli ci volevano 2 o 3 minuti, adesso uno si lamenta perchè in una sheda ci stanno solo 150 foto! Ciao Rino

In genere si fotografano attimi fuggenti che non si ripeteranno più, chi fa foto a manifestazioni sportive, chi religiose, di moda, chi viaggi in paesi lontani, chi i colori cangianti dell'alba, chi modelle pagatissime, chi culturisti che dopo mesi di dieta fanno finalmente una ricarica di zuccheri che li farà diventare perfetti solo per un istante effimero.

Quindi io preferisco ripetere sempre due volte gli scatti importanti, se non tre, magari nel primo qualcuno ha gli occhi chiusi o non è partito il flash, poi a casa cancello i doppioni, meglio perdere un po' di tempo che una foto irripetibile. In genere in una seduta in sala posa faccio più 150 foto, molte di più, lo stesso quando raramente riesco a fare qualche giorno di vacanza. E lavoro in nef. Per me il rischio è quello che la macchina si fermi improvvisamente perché è piena proprio durante l'attimo fuggente, magari mentre un atleta sta facendo il salto (o per i matrimonialisti il bacio, ecc).

Castorino, io in macchina ho sempre due schede da 32 gb, se vuoi ti faccio una foto con il timbro di autenticità nel Jpg della Nikon.

Immagine Allegata

Come puoi vedere non sono io quello che dice le bugie! non sono ancora riuscito a conoscerti di persona, vengo raramente in Veneto, ma il mio vangelo dice che all'inferno ci va prima chi pensa male... facciamo così, chi ci arriva prima chiama l'altro?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Fabrizio Giuffra (senza accento).
castorino
Messaggio: #12
Sicuramente all'inferno ci andrò prima io e mi pare giusto visto che sono più anziano rolleyes.gif
Per quanto riguarda le schede facevo riferimento ai topic da te aperti proprio sull'affidabilità di certe marche! All'interno del mirino se ci avete fatto caso, nell'angolo in basso a destra ci sono dei numeretti che variano, indicano quanta capacità ha ancora il buffer di memoria e quante foto (approssimate per difetto se si lavora in NEF compresso o in JPEG) si possono ancora scattare, poi se qualcuno vuole viaggiare anche con lo zainetto della Quantum sulle spalle perchè anche la batteria prima o poi si scarica è liberissimo di farlo, ma anche in ECONOMIA una delle prime cose che impari è di non investire tutti i tuoi capitali in un unica soluzione, ciao Rino
F.Giuffra
Messaggio: #13
Ciao Rino,
ma davvero tu vuoi spiegare come lavorare in economia a un genovese? Se Pinocchio ha le gambe corte noi abbiamo i braccini! Però una cosa che ho imparato è che non sono abbastanza ricco da spendere poco... e poi dover ricomprare tutto due volte.

Ho preso delle memorie di qualità dopo che quelle di marche ignote mi han sempre dato, prima o poi, dei problemi ma per risparmiare non ho preso le più veloci o le più capienti. Comprare una fotocamera di pregio e poi dover stare sempre a controllare quanti scatti rimangono... quando si è nella frenesia di riprendere un evento importante meno pensieri si hanno e meglio è. Poi una memoria capiente costa all'incirca come due di capacità dimezzata, quelle buone sono garantite a vita e ormai tutte le fotocamere semi pro hanno due slot.

Se vai avanti tu, magari tra 100 anni, dai una occhiata nel girone dei fotodipendenti, così ci racconti chi c'è a fare buona compagnia, se i diavoli sono fotogenici... e sopratutto se le memory card sono economiche o di qualità. messicano.gif

Immagine Allegata


Ciao, Fabrizio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio