FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo 80-200
mi conviene?
Rispondi Nuova Discussione
gamma28
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono Paolo nuovo iscritto a questo stupendo forum. Volevo porvi una domanda o meglio un problemino....per cui vorrei sentire qualche parere più autorevole di quello che posso pensare io. Vengo al dunque: tre giorni fa ho acquistato da una persona che conosco un 80-200 f.2.8 a pompa, il venditore mi ha avvisato che poteva presentarsi un problema di diaframmazione, visto il prezzo l'ho acquistato ugualmente l'ho pagato 100 €.. Arrivato a casa l'ho montato sulla d70 e ho scattato qualche foto di prova in raw. Il problema e veniamo anche al problema se imposto la fotocamera su auto nessun problema le foto vengono bene se la imposto su S. A. OPPURE M. non trova il diaframma adeguato e sovraespone in modo esagerato le foto in M. devo scattare sottoesponendo dai 3 ai 5 stop per poi recuperare in p.p. con capture nx. Ho telefonato alla Pravo e parlando con il titolare a grandi linee mi ha spiegato che potrebbe essere un problema di contatti della cpu quindi mi ha detto che se sono da sostituire se si dovessero trovare il costo sarebbe sui 130 €. . Oppure ha detto potrebbe trattarsi di un problema ai diaframmi dell'obiettivo cosa più probabile in questo caso bisognerebbe smontarlo e procedere alla pulizia dei diaframmi costo € . 200-220. Volevo sapere da qualcuno di voi se mi conviene tenerlo cosi' oppure farlo riparare, visto cmq. che le foto come ho già scritto in auto nessun problema diversamente devo recuperarle in p.p. In attesa di vs. risposte ringrazio anticipatamente tutti. Paolo
larsenio
Messaggio: #2
Bé per 200 euro io lo farei riparare.. a patto che non sia altro, nel mio caso era un AFS 80/200 e LTR mi ha sostituito blocco motore messa a fuoco, circa 500 euro abbondanti biggrin.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Non riesco a capire bene in che modo si manifesta il problema.

Solo su M?

In M sei tu che devi selezionare diaframma e tempi seguendo le indicazioni del diaframma e
mi sembra strano che se espone bene con la macchina in AUTO (scritta verde) penso che di problemi non ne possa avere nemmeno in M.

In ogni caso probabilmente potrebbe essere piu' un problema di "pulizia" interna specie nellazona del diaframma in quanto questi obbiettivi usando lo zoom "pompano" aria e si riempiono facilmente anche di polvere (che quando si scatta arriva anche al sensore per questo stesso motivo).

In ogni caso mi sembra un po' eccessivo il preventivo sulla "pulizia"!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 25 2010, 02:14 PM
gamma28
Iscritto
Messaggio: #4
Dunque se imposto M. e scatto con le tacche nel mirino a 0 mi sovraespone per cui devo sottoesporre in priorità dei diaframmi se imposto a 5.6-8- 11 ecc.ecc. sovraespone per cui devo recuperare in p.p. oppure devo usarlo in AUTO
Wendigo
Messaggio: #5
Se il preventivo è sui 200 euro (e non ci sono altri problemi) fallo riparare, perchè normalmente uno 80-200 a pompa decente lo si trova sui 400-500 euro. Per me è un problema di diaframma malfunzionante. Ma la ghiera dei diaframmi funziona?
Ciao,

Silvio
gamma28
Iscritto
Messaggio: #6
Diaframmando a mano e guardando all'interno dell'obiettivo funziona perfettamente è quando lo monto sulla macchina che non trasmette le informazioni tranne che su auto. Cmq. visto il prezzo che l'ho pagato potrei usarlo anche cosi'. Da qui era nata la mia domanda, se mi conviene farlo riparare oppure no
gamma28
Iscritto
Messaggio: #7
Posto una foto fatta in casa con flash e macchina impostata su auto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Hai fatto altre prove senza usare il flash e vedere se va bene ugualmente?

Non ho letto i dati ma forse in questo scatto il diaframma e' stato utilizzato a tutta apertura.
gamma28
Iscritto
Messaggio: #9
Ripeto in auto va bene anche senza flash
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Beh allora magari lo terrei anche cosi' inizialmente anche solo per vedere "quanto" lo utilizzi nelle foto che fai.

Per farlo ripulire hai sempre tempo!!

castorino
Messaggio: #11
Scusa, forse sbaglio ma non mi è chiaro il modello di zoom di cui parli, è l'Ai oppure l'AF? Perchè la D70 non ha il simulatore del diaframma ed in questo caso non potrebbe leggere correttamente l'esposizione! Ciao Rino
Wendigo
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Dec 25 2010, 03:43 PM) *
Scusa, forse sbaglio ma non mi è chiaro il modello di zoom di cui parli, è l'Ai oppure l'AF?


Se avesse un 80-200 f2.8 Ai non l'avrebbe pagato di sicuro 100 caffè rolleyes.gif , è un pezzo da collezione che va sui 1000 e più...
se il diaframma a mano si muove correttamente allora è molto probabilmente un problema di chip..
Ciao,

Silvio
Manuel_MKII
Messaggio: #13
Invece mi sa che e' proprio il "cip" che gli rimette a posto gli errori del diaframma.

Su P hai provato a vedere se si comporta come in AUTO (scritta verde intendo).
gamma28
Iscritto
Messaggio: #14
E' un af e funziona correttamente solo in AUTO se imposto A. S. M. P. sovraespone anche se scatto a f22
gamma28
Iscritto
Messaggio: #15
posto una foto fatta in M. volutamente sottoesposta e recuperata in p.p.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuel_MKII
Messaggio: #16
Penso che sia proprio il diaframma il problema.

Prova a muovere diverse volte la leva del diaframma a obbiettivo smontato e vedere se ad un valore X ogni volta che lo fai scattare si ferma con un'apertura costante o se di volta in volta la circonferenza che vedi a occhio nudo e' piu' grande o piu' piccola. Prova con diversi diaframmi.
gamma28
Iscritto
Messaggio: #17
Diaframmando a mano e guardando all'interno dell'obiettivo funziona perfettamente nel senso che se imposto il diaframma a 2.8 è completamente aperto più cambio i valori passando a 5.6--11 ecc. si chiude, ma questo con l'obiettivo in mano, quando poi lo monto sulla macchina tranne in modalità auto sovraespone sempre
Manuel_MKII
Messaggio: #18
Prova a pulire per bene i contatti elettrici sia dell'ottica che sul corpo macchina (fai con delicatezza usando un cotton fioc e un po' di alcool).
gamma28
Iscritto
Messaggio: #19
Ripartiamo da capo, visto che l'ho comprato consapevole di questo problema, la mia domanda iniziale era la seguente.... mi conviene spendere 200-220 €. per la riparazione oppure me lo tengo cosi' com'è ??
Manuel_MKII
Messaggio: #20
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 25 2010, 03:18 PM) *
Beh allora magari lo terrei anche cosi' inizialmente anche solo per vedere "quanto" lo utilizzi nelle foto che fai.

Per farlo ripulire hai sempre tempo!!


Avevo gia' detto la mia sopra.
gamma28
Iscritto
Messaggio: #21
Nessun'altro che voglia dissipare l'amletico dubbio?
gamma28
Iscritto
Messaggio: #22
Non mi resta che passare la palla agli esperti di lenti.........sperando qualcuno legga

Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato delucidazioni in merito anche se la mia domanda resta in parte irrisolta. Paolo
tiellone
Messaggio: #23
Prova a controllare i diaframmi manualmente a ottica smontata e pulisci i contatti.
Comunque il valore di quelle ottiche (a pompa oscilla dai 300 ai 450 euro circa).
Per me potrebbe valer la pena. I bighiera invece si trovano dai 600 ai 950 euro.
Gli af-s dai 900 ai 1100 euro.

wink.gif
edate7
Messaggio: #24
Portalo da un fotoriparatore e fatti fare un preventivo dettagliato. Se supera i 200 euro, lascia perdere: esemplari di 80-200 a pompa in buone/ottime condizioni si trovano a 400 euro, forse anche qualcosina meno. Altrimenti, affidalo con fiducia al laboratorio: in ogni caso, danno una garanzia sulla riparazione di almeno sei mesi.
Ciao e buon Natale.
gamma28
Iscritto
Messaggio: #25
Grazie a tutti per le risposte. Qualcuno può gentilmente indicarmi un buon ed onesto fotoriparatore in Milano? Dal momento che Pravo mi ha detto che la spesa può aggirarsi sui 200-220 €. e in questa discussione è stato detto che la cifra sembrava altina volevo interpellare altri centri per verificare se posso spuntare un preventivo inferiore. Grazie Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >