FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio Flash
mi date una mano?
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Ho da molti anni questo flash

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 50.5 KB

Qualcuno ne conosce le caratteristiche?

In pratica lo posso usare direttamente con la D700 senza fare danni?
Il libretto di istruzioni della D700 dice che il contatto elettrico deve essre a tensione positiva e non superiore a 250 V.

Alternativamente, qualcuno potrebbe indicarmi un modello di trigger da acquistare a HK via baia, ho dato una occhiata e mi è venuto il mal di testa, tra l'altro non mi pare di averne visti con gli spinotti come questo, inoltre non ha contatto caldo nella base....... vi confesso di essere abbastanza profano nel campo dei flash e non vorrei acquistare qualcosa che non è compatibile.

Grazie in anticipo grazie.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(giancarloSV @ Dec 22 2010, 09:19 PM) *
Ho da molti anni questo flash

Qualcuno ne conosce le caratteristiche?

In pratica lo posso usare direttamente con la D700 senza fare danni?
Il libretto di istruzioni della D700 dice che il contatto elettrico deve essre a tensione positiva e non superiore a 250 V.

Alternativamente, qualcuno potrebbe indicarmi un modello di trigger da acquistare a HK via baia, ho dato una occhiata e mi è venuto il mal di testa, tra l'altro non mi pare di averne visti con gli spinotti come questo, inoltre non ha contatto caldo nella base....... vi confesso di essere abbastanza profano nel campo dei flash e non vorrei acquistare qualcosa che non è compatibile.

Grazie in anticipo grazie.gif


leggi queste pagine

Rischiare di friggere la "macchinetta fotografica" che hai sicuramente pagato e non poco per un flash che vale pochino mi sembra assurdo, potresti valutare di usarlo con una fotocellula da pochi euro, ma non lo avvicinerei nemmeno alla D700, potrebbe contagiarla.... ehh ehh.
leggi il link e poi vedrai che per la tua macchina farai un pensierino su un bel SB700 o meglio ancora SB900
Luca636
Messaggio: #3
QUOTE(49luciano @ Dec 22 2010, 11:18 PM) *
leggi queste pagine

Rischiare di friggere la "macchinetta fotografica" che hai sicuramente pagato e non poco per un flash che vale pochino mi sembra assurdo, potresti valutare di usarlo con una fotocellula da pochi euro, ma non lo avvicinerei nemmeno alla D700, potrebbe contagiarla.... ehh ehh.
leggi il link e poi vedrai che per la tua macchina farai un pensierino su un bel SB700 o meglio ancora SB900

Io mi accingo a comprare un SB900, ma trovo che potrebbe tornarmi utile, se a basso costo, un qualche sistema per avere un flash in più, già che funziona perfettamente (un vecchio sunpack a torcia)... Quindi, posto che un flash adeguato sia meglio di un flash vecchio messicano.gif , cosa potremmo utilizzare io e Giancarlo?
Io dispongo del cavo originale che mi da il collegamento con la hotshoe, non lo posso collegare alla D90 per via della troppa tensione, ma se ci fosse qualcosa in remoto a cui collegarlo, da pochi euro, certo non mi farei scrupoli a provare...
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Luca636 @ Dec 22 2010, 11:25 PM) *
Io mi accingo a comprare un SB900, ma trovo che potrebbe tornarmi utile, se a basso costo, un qualche sistema per avere un flash in più, già che funziona perfettamente (un vecchio sunpack a torcia)... Quindi, posto che un flash adeguato sia meglio di un flash vecchio messicano.gif , cosa potremmo utilizzare io e Giancarlo?
Io dispongo del cavo originale che mi da il collegamento con la hotshoe, non lo posso collegare alla D90 per via della troppa tensione, ma se ci fosse qualcosa in remoto a cui collegarlo, da pochi euro, certo non mi farei scrupoli a provare...


Certo che esistono sistemi economici per far funzionare i vecchi flash, senza arrivare a trigger complicati, che comunque, per un prodotto sicuro costano qualche decina di € (80/150) e hanno la sola possibilità di un uso manuale..... prenderei in esame le fotocellule che fanno scattare i flash collegati ad esse quando scatta il flash principale, ovviamente sempre in manuale, queste fotocellule hanno un costo basso, intorno ai 10/15 € e sono giustificate quando hai recuperato un paio di flash, del tipo vecchi monotorcia professionali, e con loro hai voglia di divertirti in una improbabile sala posa, ma se vogliamo seriamente pensare a una luce pilotata in modo perfetto, non vedo come ci si possa allontanare dal sistema Nikon ...o corrispondente.

Hai M.P.

ciao

mk1
Messaggio: #5
QUOTE(giancarloSV @ Dec 22 2010, 09:19 PM) *
Ho da molti anni questo flash

Ingrandimento full detail : 664.7 KB

Ingrandimento full detail : 482.4 KB

Ingrandimento full detail : 79.8 KB

Ingrandimento full detail : 50.5 KB

Qualcuno ne conosce le caratteristiche?

In pratica lo posso usare direttamente con la D700 senza fare danni?
Il libretto di istruzioni della D700 dice che il contatto elettrico deve essre a tensione positiva e non superiore a 250 V.

Alternativamente, qualcuno potrebbe indicarmi un modello di trigger da acquistare a HK via baia, ho dato una occhiata e mi è venuto il mal di testa, tra l'altro non mi pare di averne visti con gli spinotti come questo, inoltre non ha contatto caldo nella base....... vi confesso di essere abbastanza profano nel campo dei flash e non vorrei acquistare qualcosa che non è compatibile.

Grazie in anticipo grazie.gif


Ciao Gian Carlo, questo lampeggiatore dovrebbe avere una tensione di innesco di circa 160volt.
Se hai un amico radio tecnico potrà verificarlo con un tester.
Se è così lo puoi usare direttamente sulla D700 in quanto sei abbondantemente sotto i 250v del manuale.
Pensa che io ho usato per un pò un metz con tensione di 275volt convinto che fosse un 25volt e comunque non è successo nulla.
Oppure puoi usare una cellula o un trigger che vanno ad inserirsi nella presa coassiale dell'Unomat
quella della terza foto per intenderci.
Se prendi una cellula spendi poco ma dovrai eliminare i pre-lampi dal flash pilota, mentre invece se acquisti un radio trigger potrai usare l'Unomat in remoto comandato da un flash che lavora in cls!
Io uso i trigger svizzeri della Elinchrom, costano cari ma vanno molto bene.
La presa a due poli dell'ultima foto non so cosa sia, probabilmente serve per l'alimentezione da rete fissa.
Il numero guida di questo Unomat è 36 a 100iso e quindi dovrebbe essere circa 50 a 200iso.
Penso si tratti di un buon lampeggiatore.
Ciao e buon Natale.
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 23 2010, 01:26 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(mk1 @ Dec 23 2010, 01:22 AM) *
Ciao Gian Carlo, questo lampeggiatore dovrebbe avere una tensione di innesco di circa 160volt.
Se hai un amico radio tecnico potrà verificarlo con un tester.
Se è così lo puoi usare direttamente sulla D700 in quanto sei abbondantemente sotto i 250v del manuale.
Pensa che io ho usato per un pò un metz con tensione di 275volt convinto che fosse un 25volt e comunque non è successo nulla.
Oppure puoi usare una cellula o un trigger che vanno ad inserirsi nella presa coassiale dell'Unomat
quella della terza foto per intenderci.
Se prendi una cellula spendi poco ma dovrai eliminare i pre-lampi dal flash pilota, mentre invece se acquisti un radio trigger potrai usare l'Unomat in remoto comandato da un flash che lavora in cls!
Io uso i trigger svizzeri della Elinchrom, costano cari ma vanno molto bene.

La presa a due poli dell'ultima foto non so cosa sia, probabilmente serve per l'alimentezione da rete fissa.
Il numero guida di questo Unomat è 36 a 100iso e quindi dovrebbe essere circa 50 a 200iso.
Penso si tratti di un buon lampeggiatore.
Ciao e buon Natale.
Filippo.


grazie a tutti per le gentili risposte, soprattutto a te Filippo, ne sai una più del Diavolo messicano.gif Mi vieni sempre in aiuto in modo prezioso e preciso.
E' un flash che ha due pregi:
un buon NG e due torce, di cui una orientabile, non è TTL ma è automatico su 3 valori di diaframma.
Io il flash lo uso davvero poco, ma in certe situazioni potrebbe essere utile avere potenza, quel ng è corretto ed è riferito ad un angolo abbastanza ampio (credo 28mm in ff), quindi sarebbe un peccato rottamarlo.
Quindi un radio trigger sarebbe il massimo, i cinesi mi sembra costino poco.., qualcuno ha acquistato qualcosa del genere?

Messaggio modificato da giancarloSV il Dec 23 2010, 08:34 AM
Luca636
Messaggio: #7
Grazie per le risposte di cui in parte usufruisco pure io, e per l'MP smile.gif
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(giancarloSV @ Dec 23 2010, 08:33 AM) *
Quindi un radio trigger sarebbe il massimo, i cinesi mi sembra costino poco.., qualcuno ha acquistato qualcosa del genere?


Ne ho diversi e tutti cinesi!
C'è chi dice che non valgonon niente, altri che scattano quando vogliono, sarò fortunato ma i miei, pagati una decina di euro, funzionano benissimo.
Su uno (trasmettitore) ho dovuto tribolare un po' perchè aveva un difetto di assemblaggio che impediva il giusto contatto.
Non credo però sia possibile pilotarli via CLS ma solo da loro trasmettitore.
In ogni caso acquista sereno, non sono delle ciofeche.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(blackaltec @ Dec 23 2010, 07:09 PM) *
Ne ho diversi e tutti cinesi!
C'è chi dice che non valgonon niente, altri che scattano quando vogliono, sarò fortunato ma i miei, pagati una decina di euro, funzionano benissimo.
Su uno (trasmettitore) ho dovuto tribolare un po' perchè aveva un difetto di assemblaggio che impediva il giusto contatto.
Non credo però sia possibile pilotarli via CLS ma solo da loro trasmettitore.
In ogni caso acquista sereno, non sono delle ciofeche.


in quello sfondi una porta aperta, io ho acquistato un sacco di accessori in Cina e a Hong Kong tramite baia, tra cui:
- telecomando a distanza per D700
- battery-pack tipo md-10
- paraluci, filtri, anelli, ecc...
Per i trigger ho paura di sbagliare modello, ce ne sono un sacco, mi potresti indicare quello corretto via mp
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(giancarloSV @ Dec 23 2010, 07:34 PM) *
in quello sfondi una porta aperta, io ho acquistato un sacco di accessori in Cina e a Hong Kong tramite baia, tra cui:
- telecomando a distanza per D700
- battery-pack tipo md-10
- paraluci, filtri, anelli, ecc...
Per i trigger ho paura di sbagliare modello, ce ne sono un sacco, mi potresti indicare quello corretto via mp


Anch'io acquisto accessori secondari (e non solo) prevalentemente in Cina e sapendo dove&come si acquista bene spendendo una sciocchezza.
Solo per i filtri ho un po' di remore, mi sembra che siano scadentucci anche se con i simil-Cokin con holder sono rimasto soddisfattissimo.
Hai MP per i trigger...
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(blackaltec @ Dec 24 2010, 08:31 AM) *
Anch'io acquisto accessori secondari (e non solo) prevalentemente in Cina e sapendo dove&come si acquista bene spendendo una sciocchezza.
Solo per i filtri ho un po' di remore, mi sembra che siano scadentucci anche se con i simil-Cokin con holder sono rimasto soddisfattissimo.
Hai MP per i trigger...


Per i filtri hai ragione, ho preso due polarizzatori NICNA che dovrebbero essere discreti, serie slim-pro, non li ho testati bene ma mi sembra lavorino onestamente; ora ho ordinato 2 ND e 2 UV, devono ancora arrivare, li ho presi senza particolari timori in quanto per me l'uso dei filtri è davvero sporadico, gli UV mi serviranno se dovrò scattare in zone con sabbia, salsedine, ecc.
Rigrazie per l'info sui trigger
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Vi aggiorno su cosa ho combinato:

- In arrivo dalla Cina ho un trigger per l'Unomat P360TCT
- la sua tensione direi che è comunque compatibile con D700, ho misurato 150 V col + nel contatto centrale, mi confermate?
- nel mentre mi sono deciso, ho ordinato anche un bel SB900, la D700 se lo meritava.
- infine, visto che ero nelle spese, sempre in Cina, ho ordinato anche un ombrello e relativo supporto per treppiede e flash

In pratica ho materiale per realizzare una sala posa! messicano.gif messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #13
Ciao Giancarlo,

per quanto riguarda l'utilizzo con la D700 direi che si può fare, ovviamente a condizione che tu abbia seguito le indicazioni relative (lunga serie di cicli di carica-lampo per riformare i condensatori), il cui risultato è facilmente verificabile tramite una decente stabilità della tensione di trigger (almeno qualche secondo prima che decresca per autoscarica tramite il tester...). wink.gif

Complimenti per la sala posa... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ Jan 24 2011, 10:24 AM) *
Ciao Giancarlo,

per quanto riguarda l'utilizzo con la D700 direi che si può fare, ovviamente a condizione che tu abbia seguito le indicazioni relative (lunga serie di cicli di carica-lampo per riformare i condensatori), il cui risultato è facilmente verificabile tramite una decente stabilità della tensione di trigger (almeno qualche secondo prima che decresca per autoscarica tramite il tester...). wink.gif

Complimenti per la sala posa... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


grazie di tutto!
Se ho capito bene tu mi consigli di fare una lunga serie di scatti per rivitalizzare il condensatore e di misurare prima e dopo col tester se ho una certa stabilità di voltaggio, vero?
Io di scatti ne avrò fatti una decina, più qualche d'un'altro per sbaglio, di corti che ho provocato io con i teminalini del tester messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #15
Ciao Giancarlo,

a mio parere occorrono almeno una cinquantina di lampi, alcuni dei quali attivati (non importa come...) dopo lunghe ricariche (una decina o più di minuti).

L'osservazione di valore della tensione, ai fini di verificare la rivitalizzazione del condensatore, va fatta -a flash carico- mantenendo collegato il tester per un minuto almeno... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ Jan 24 2011, 01:55 PM) *
Ciao Giancarlo,

a mio parere occorrono almeno una cinquantina di lampi, alcuni dei quali attivati (non importa come...) dopo lunghe ricariche (una decina o più di minuti).

L'osservazione di valore della tensione, ai fini di verificare la rivitalizzazione del condensatore, va fatta -a flash carico- mantenendo collegato il tester per un minuto almeno... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


grazie! Pollice.gif
fiordaliso_4
Messaggio: #17
QUOTE(giancarloSV @ Dec 22 2010, 09:19 PM) *
Ho da molti anni questo flash

Ingrandimento full detail : 664.7 KB

Ingrandimento full detail : 482.4 KB

Ingrandimento full detail : 79.8 KB

Ingrandimento full detail : 50.5 KB

Qualcuno ne conosce le caratteristiche?

In pratica lo posso usare direttamente con la D700 senza fare danni?
Il libretto di istruzioni della D700 dice che il contatto elettrico deve essre a tensione positiva e non superiore a 250 V.

Alternativamente, qualcuno potrebbe indicarmi un modello di trigger da acquistare a HK via baia, ho dato una occhiata e mi è venuto il mal di testa, tra l'altro non mi pare di averne visti con gli spinotti come questo, inoltre non ha contatto caldo nella base....... vi confesso di essere abbastanza profano nel campo dei flash e non vorrei acquistare qualcosa che non è compatibile.

Grazie in anticipo grazie.gif


Ciao,
anch'io possiedo una D700 a cui ho collegato un vecchio METZ 45 ct-1 alla presa sincro-flash come consigliato direttamente dalla Nital. Devo dire che va molto bene e funziona alla grande (naturalmente con la D700 in manuale). Il tempo di sincro, sempre consigliato dalla Nital, puo' arrivare a 1/250. In definitiva si puo' collegare qualsiasi vecchio flash su macchine professionali solamente attraverso la presa suddetta.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buona serata

Messaggio modificato da fiordaliso_4 il Feb 8 2011, 03:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio