FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alternativa 18/200
Rispondi Nuova Discussione
DanieleDF
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo avere qualche consiglio sull'acquisto di un obiettivo per ritratti da affiancare al mio 18/200. Cosi mi consigliate? Attualmente ho una d 80. Grazie
ValentinoRM55
Messaggio: #2
Ciao anche io possiedo un 18-200, da molti vilipeso, abbinato ad una D90 e anche io vorrei acquistare un obbiettivo, nel mio caso per fare delle vere macro e non foto ravvicinate, tempo fa chiesi consigli e i più mi hanno consigliato un 105 macro che sembra sia ottimo anche per ritratti, stò già mettendo i soldini da parte e, forse, presto potrò acquistarlo, intanto mi diverto molto con quello che ho.
Ciao e buona luce che di questi tempi è già molto
Valentino dry.gif

Ciao anche io possiedo un 18-200, da molti vilipeso, abbinato ad una D90 e anche io vorrei acquistare un obbiettivo, nel mio caso per fare delle vere macro e non foto ravvicinate, tempo fa chiesi consigli e i più mi hanno consigliato un 105 macro che sembra sia ottimo anche per ritratti, stò già mettendo i soldini da parte e, forse, presto potrò acquistarlo, intanto mi diverto molto con quello che ho.
Ciao e buona luce che di questi tempi è già molto
Valentino dry.gif

xxx miseria!!! me partito due volte il messaggio scusa........ ciao di nuovo
murfil
Messaggio: #3
le focali "classiche" da ritratto sono 85, 105 e 135.. tra queste l'opzione più economica (ma di ottima resa) è l'85 afd 1,8 (c'è anche un fratello maggiore 1,4 ma costa almeno il doppio se non il triplo). Usandolo su dx però l'85 (in interni) può risultarti un po strettino, per via del solito fattore 1,5 di restringimento del campo inquadrato, quindi valuta anche il 50 1,8 o 1,4 (a secondo del budget), con cui avresti una focale "equivalente" di circa 75 mm
buona luce
Fabiola
DanieleDF
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Dec 11 2010, 11:05 PM) *
le focali "classiche" da ritratto sono 85, 105 e 135.. tra queste l'opzione più economica (ma di ottima resa) è l'85 afd 1,8 (c'è anche un fratello maggiore 1,4 ma costa almeno il doppio se non il triplo). Usandolo su dx però l'85 (in interni) può risultarti un po strettino, per via del solito fattore 1,5 di restringimento del campo inquadrato, quindi valuta anche il 50 1,8 o 1,4 (a secondo del budget), con cui avresti una focale "equivalente" di circa 75 mm
buona luce
Fabiola


Un obiettivo come il AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G a cosa si presta meglio? Va bene anche per il ritratto? Grazie
Lupo71
Messaggio: #5
Io sto' pensando già a questo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...Nikkor105VR.asp
Penso di regalarmelo per la befana. L''unico contro è che pesa un bel po'
DanieleDF
Messaggio: #6
QUOTE(Lupo71 @ Dec 11 2010, 11:48 PM) *
Io sto' pensando già a questo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...Nikkor105VR.asp
Penso di regalarmelo per la befana. L''unico contro è che pesa un bel po'



interessante ,se non sbaglio io avendo una d80 ho bisogno di un formato DX. grazie.gif
murfil
Messaggio: #7
QUOTE(DanieleDF @ Dec 11 2010, 11:33 PM) *
Un obiettivo come il AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G a cosa si presta meglio? Va bene anche per il ritratto? Grazie


premesso che con qualsiasi obiettivo puoi fare comunque qualunque genere (e se c'è il manico, con grandi risultati), il 35 va bene per ritratti ambientati o può esserti utile in ambiente chiusi, dove magari l'85, soprattutto su dx può andarti un po stretto) ma un 35 non è proprio il must del ritratto; il suo meglio è sicuramente nelle foto di reportage, nello street.

QUOTE(DanieleDF @ Dec 11 2010, 11:56 PM) *
interessante ,se non sbaglio io avendo una d80 ho bisogno di un formato DX. grazie.gif


le ottiche dx sono ottimizzate per lavorare al meglio con quel tipo di formato, ma la tua macchina può montare qualunque obiettivo sia dx, che precedenti AF e AFD (mentre non credo sia possibile montare AI e AIS mantenendo l'esposimetro).
Buona luce
Fabiola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio