FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distanziatore Si O No?
Rispondi Nuova Discussione
ddantonio
Messaggio: #1
posseggo una nikon d90, custodia leo2, obiettivo tokina 12 24, oblo' easy dive in px, flash sb 900 in custodia nimar,ho fatto alcuni scatti, pochi a causa di problemi elettrici, con il distaziatore da 30mm, e alcuni senza, foto in piscina, secondo il vostro parere posso fare a meno del distanziatore?
grazie a tutti per le risposte e complimenti per le bellissime foto.
ciao antonio
AlessandroPagano
Messaggio: #2
QUOTE(ddantonio @ Dec 1 2010, 07:19 PM) *
posseggo una nikon d90, custodia leo2, obiettivo tokina 12 24, oblo' easy dive in px, flash sb 900 in custodia nimar,ho fatto alcuni scatti, pochi a causa di problemi elettrici, con il distaziatore da 30mm, e alcuni senza, foto in piscina, secondo il vostro parere posso fare a meno del distanziatore?
grazie a tutti per le risposte e complimenti per le bellissime foto.
ciao antonio



Ciao e benvenuto, scusami ma cosa intendi per distanziatore? Forse intendi l'anello di prolunga da inteporre tra oblò correttore e custodia?

Se è così dovresti dirmi quanto sporge il 12-24 dalla custodia senza l'oblò sferico e prolunga.

Un saluto
Alessandro
ddantonio
Messaggio: #3
sì è proprio quello, la distanza è circa 5 cm

come mando le foto?

ciao antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ddantonio
Messaggio: #4
ora ho capito ecco le altre,forse
ciao e grazie antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
AlessandroPagano
Messaggio: #5
Se usi il super dome, per intenderci quello per il fish-eye, l'anello di prolunga è necessario.
Nella foto al copertone sbaglio o l'ottica ha intercettato il paraluce dell'oblò? Se così fosse la prolunga è troppo lunga.
Inoltre nella foto alla magnosa hai usato un tempo di sincronismo troppo elevato tanto da intercettare la seconda tendina dell'otturatore.


Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Dec 1 2010, 08:16 PM
ddantonio
Messaggio: #6
nella foto del copertone ho sbaggliato a montare l'oblò, ruotato di 90° il problema sparisce.
ciao e grazie
antonio
AlessandroPagano
Messaggio: #7
In ogni caso la prolunga è da utilizzare. Ho osservato le immagini ed ho visto che hai usato l'ottica per tutta la sua escursione focale e il comportamento mi sembra discreto specie ai bordi. Probabilmente se non usassi la prolunga, i bordi delle inquadrature comincerebbero a diventare scarsamente nitidi e aberrati.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
anche per me è così ... lascia perdere ed usa la prolunga

un consiglio, nel fare le prove in piscina mettiti frontalmente alle piastrelle in modo da avere una perfetta ortogonalità in modo da controllare a pieno i bordi ed il centro

se puoi plastifica delle mire con multilinee stampate e mettile ai 4 bordi della parte inquadrata per verificare ancora meglio la correttezza ottica del sistema
ddantonio
Messaggio: #9
provvederò quanto prima
grazie dei preziosi consigli.
un saluto a tutti antonio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio