FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Preso D7000.... Durante Le Mie Prove....
pixel bruciati nel live view? °_°
Rispondi Nuova Discussione
elenacrea
Messaggio: #1
ciao...

oggi sono andata a prendere la tanto attesa D7000.
Ho appena finito di provarla e smanettarci un po' facendo alcune prove... ho notato però una cosa che mi ha lascato un pò allibita.

Nel live view (e solo in live view) noto dei pixel bruciati.. ovvero alcuni pixel sparsi per lo schermo (visibili inquadrando il nero o con il tappo all'obiettivo) di colore Rosso Verde e Blu.

Ho cambiato obiettivo, pensando fosse la polvere ma non ha fatto differenza...
Ho pulito il sensore con l'impostazione nel menù... ma non ha fatto differenza...

E' normale? devo preoccuparmi e portarla indietro?

Quando scatto in LV, e guardo la foto i pixel bruciati non ci sono... è tutta a posto.

Cosa posso fare?
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
posta una foto.
poi vai dal negoziante senza perdere tempo
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(elenacrea @ Nov 27 2010, 09:47 PM) *
ciao...

oggi sono andata a prendere la tanto attesa D7000.
Ho appena finito di provarla e smanettarci un po' facendo alcune prove... ho notato però una cosa che mi ha lascato un pò allibita.

Nel live view (e solo in live view) noto dei pixel bruciati.. ovvero alcuni pixel sparsi per lo schermo (visibili inquadrando il nero o con il tappo all'obiettivo) di colore Rosso Verde e Blu.

Ho cambiato obiettivo, pensando fosse la polvere ma non ha fatto differenza...
Ho pulito il sensore con l'impostazione nel menù... ma non ha fatto differenza...

E' normale? devo preoccuparmi e portarla indietro?

Quando scatto in LV, e guardo la foto i pixel bruciati non ci sono... è tutta a posto.

Cosa posso fare?


Ciao Elena, sono sempre nella stessa posizione del display i sospetti pixel bruciati? Cambiando ancolazione di visione e di luce rimangono? Ha provato a pulire il display? Spesso quando si toglie il film protettivo al primo utilizzo, rimane qualche piccola traccia di 'colla' che con un semplice panno va via e i puntini spariscono.

Saluti

Carlo
marce956
Messaggio: #4
Anch'io in caso di dubbi farei un salto dal negoziante...
castorino
Messaggio: #5
Se si scatta ad alti iso ed in poca luce il segnale viene amplificato molto e ne esce rumore che si presenta appunto con pixel RGB! Una volta quando si vedeva uno che fotografava col tappo davanti all'obiettivo mi veniva da ridere, adesso quasi quasi mi viene da piangere(chissà perchè)!!!
Ciao Rino
derma
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Nov 27 2010, 11:28 PM) *
...Una volta quando si vedeva uno che fotografava col tappo davanti all'obiettivo mi veniva da ridere, adesso quasi quasi mi viene da piangere(chissà perchè)!!!



?
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(castorino @ Nov 27 2010, 11:28 PM) *
Una volta quando si vedeva uno che fotografava col tappo davanti all'obiettivo mi veniva da ridere, adesso quasi quasi mi viene da piangere(chissà perchè)!!!
Ciao Rino

laugh.gif
IGBTsat
Messaggio: #8
Anche io ho una D7000 e in LIVE VIEW o RIPRESA VIDEO mi compaiono due pixel (rosso e bianco) sulla sinistra in basso. I pixel ci sono indifferentemente a 100 ISO come a 6400.

Ho notato che effettuando visualizzando fotografie, anche con ISO elevati, il problema non è visibile sul display, mentre appare in modo live o ripresa video.

Perchè in live si vedono e in visualizzazione foto no? hmmm.gif

Riflettendoci su provo a trarre queste conclusioni:

A) HOT/STUCK PIXEL SUL SENSORE: in questo caso la Nikon ha mappato questi pixel difettosi e in acquisizione foto non compaiono. Per qualche motivo (dimenticanza?) la mappatura non funziona durante la ripresa video o Live View.
SOLUZIONE: a mio parere un semplice aggiornamento del firmware può risolvere questo problema.

cool.gif HOT/STUCK PIXEL SUL DISPLAY LCD: da escludere assolutamente, perchè si vedrebbero i difetti sia in LIVE sia nella normale visualizzazione foto e menù. Inoltre, dato che i pixel sono visibili guardando il video sul PC è praticamente certo che dipende dal sensore.

elenacrea
Messaggio: #9
Se inserisco la modalità live view, nel display visualizzo i pixel "bruciati" qua e la... anche cambiando angolazione e luce quando riprendo una superficie scura rimangono e non cambiano nè di posizione e nè di numero.
Se scatto in questa modalità, la foto finale non ha pixel bruciati, al contrario se faccio un video e lo visualizzo successivamente i pixel bruciati ci sono e rimangono durante tutta la durata del video, pensando fosse il display della fotocamera, ho scaricato il video sul mio mac e purtroppo visualizzando il video a monitor ci sono questi pixel bruciati, e la cosa mi ha innervosito e non poco!!!

Il problema c'è e non è da poco. (anche se i video non mi interessano)

Ribadisco, ho provato a cambiare l'obiettivo, pensando fosse polvere, ma riapparivano nella stessa identica posizione.
Ho provato a pulire il sensore con al funzionalità nel menù, ma non ha fatto differenza.

Stamattina l'ho accesa per rivedere il problema e i pixel bruciati erano di meno e in altre posizioni.. quindi non è un problema dello schermo (da pulire col panno come qualcuno ha detto, anche perchè lo fa solo nel live view) ma del sensore.

Cosa devo fare?

sono d'accordo con IGBTsat... è un problema del sensore.
Aggiornare il firmware come devo fare?

Messaggio modificato da elenacrea il Nov 28 2010, 04:15 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(elenacrea @ Nov 28 2010, 04:14 PM) *
pensando fosse il display della fotocamera, ho scaricato il video sul mio mac e purtroppo visualizzando il video a monitor ci sono questi pixel bruciati, e la cosa mi ha innervosito e non poco!!!

Il problema c'è e non è da poco. (anche se i video non mi interessano)


ritornarare dal negoziante e chiedere la sostituzione, se non sono passati sette giorni-


Antonio
ninomiceli
Messaggio: #11
QUOTE(elenacrea @ Nov 28 2010, 04:14 PM) *
------- cut cut -------
Stamattina l'ho accesa per rivedere il problema e i pixel bruciati erano di meno e in altre posizioni.. quindi non è un problema dello schermo (da pulire col panno come qualcuno ha detto, anche perchè lo fa solo nel live view) ma del sensore.

Cosa devo fare?

sono d'accordo con IGBTsat... è un problema del sensore.
Aggiornare il firmware come devo fare?

Io al posto tuo, senza indugiare oltre la riporterei al negoziante chiedendone la sostituzione, o quantomeno l'invio in LTR smile.gif
giap85
Messaggio: #12
sono veramente fastidiosi gli hot pixel, soprattutto per le persone pignole.

sarebbe bello che nikon desse la possibilità ai suoi clienti di avere una funzione per correggere da soli gli hot pixel senza mandare la macchina in assistenza.
elenacrea
Messaggio: #13
ok ok ok... ho avuto modo di studiare la cosa e smanettarci ancora... praticamente se imposto la fuonzione in
MENU' DI RIPRESA --> IMPOSTAZIONI FILMATO --> IMPOSTAZIONI FILMATO MANUALI--> OFF
Compaiono Hot pixel, perchè praticamente la macchina alza gli iso.. e quindi sembrerebbe "inevitabile" quel disturbo.

Se invece impostiamo IMPOSTAZIONI FILMATO MANUALI--> ON
Gli Hot Pixel non compaiono più... fino a circa un valore di 6400 iso. poi man mano sembrerebbero aumentare.

Dall'uso che devo farne io.. penso che azzardare la videocamera a più di 6400 iso sia rischioso e quindi devo aver presente questo limite della fotocamera... che penso tuttavia sia comprensibile.
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(elenacrea @ Nov 28 2010, 09:40 PM) *
Se invece impostiamo IMPOSTAZIONI FILMATO MANUALI--> ON
Gli Hot Pixel non compaiono più... fino a circa un valore di 6400 iso. poi man mano sembrerebbero aumentare.


e sarebbe ben strano se non fosse cosi....... rolleyes.gif
a 6400 ISO, a causa della altissima amplificazione a cui viene sottoposto il segnale, e' normale che un sensore mostri questi effetti......

buona luce e buone foto
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(elenacrea @ Nov 28 2010, 09:40 PM) *
ok ok ok... ho avuto modo di studiare la cosa e smanettarci ancora... praticamente se imposto la fuonzione in
MENU' DI RIPRESA --> IMPOSTAZIONI FILMATO --> IMPOSTAZIONI FILMATO MANUALI--> OFF
Compaiono Hot pixel, perchè praticamente la macchina alza gli iso.. e quindi sembrerebbe "inevitabile" quel disturbo.

Se invece impostiamo IMPOSTAZIONI FILMATO MANUALI--> ON
Gli Hot Pixel non compaiono più... fino a circa un valore di 6400 iso. poi man mano sembrerebbero aumentare.

Dall'uso che devo farne io.. penso che azzardare la videocamera a più di 6400 iso sia rischioso e quindi devo aver presente questo limite della fotocamera... che penso tuttavia sia comprensibile.


Credo che nel display tu possa notaare anche una certa granulosità (rumore) e una notevole distorsione cromatica generale.


Saluti

Carlo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Beh...se non rimangono in foto ma solo in visione Live, vuol dire che è il monitor e non il sensore ad avere un pixel "bruciato".
Ma, a quel punto dovresti vederlo sempre anche quando visualizzi il menù od una foto dopo lo scatto.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se non sono presenti sulla foto....lascerei stare....ma solo tu puoi decidere sul da farsi.
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Nov 28 2010, 11:26 PM) *
Beh...se non rimangono in foto ma solo in visione Live, vuol dire che è il monitor e non il sensore ad avere un pixel "bruciato".
Ma, a quel punto dovresti vederlo sempre anche quando visualizzi il menù od una foto dopo lo scatto.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se non sono presenti sulla foto....lascerei stare....ma solo tu puoi decidere sul da farsi.


Da quanto credo di aver capito è l'amplificazione agli alti ISO che causa quella problematica, che reputo più un rumore cromatico che non l'evidenziazione di hot pixels, che si vedrebbero anche in funzione play.

Saluti

Carlo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Beh, certo Carlo... smile.gif Però, al post #9, dice di vederli solo il modalità Live View, ma non sulla foto...
Da qui, penso che sia un problema di monitor posteriore e non di sensore...

Elena dovrebbe fare qualche prova, ma se è un problema di monitor e basta...personalmente, lascerei perdere... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Nov 29 2010, 12:18 AM) *
Beh, certo Carlo... smile.gif Però, al post #9, dice di vederli solo il modalità Live View, ma non sulla foto...
Da qui, penso che sia un problema di monitor posteriore e non di sensore...

Elena dovrebbe fare qualche prova, ma se è un problema di monitor e basta...personalmente, lascerei perdere... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ma lo vede solamente in LV, mentre in play no. E' per questo che non centri nemmeno il monitor e non sia comunque un problema ma un effetto inevitabile causato dagli alti ISO.
L'ha riscontrato il LV col tappo davanti all'obiettivo.

Saluti

Carlo
elenacrea
Messaggio: #20
Ribadisco...

il problema è SOLAMENTE nel live view... ieri sera ho fatto una prova mentre filmavo cambiavo gli iso in manuale... da 100 a 5000 non dava questo disturbo... da 6400 in poi cominciava ad aumentare. Il fatto è che nei video quel disturbo se lo porta dietro e quindi quando salvo il video e me lo visualizzo nel pc gli hot pixel ci sono.
Se scatto una fotografia riprendendo in live view a più di 6400 iso... il disturbo c'è ma non se lo porta dietro come nel video. Se scatto e visualizzo la foto non c'è alcuna traccia di hot pixel.

Mi sono spiegata?

Vorrei soltanto capire se sono l'unica ad avere questo problema o se è un limite della fotocamera.
ninomiceli
Messaggio: #21
QUOTE(elenacrea @ Nov 29 2010, 09:02 AM) *
Ribadisco...

il problema è SOLAMENTE nel live view... ieri sera ho fatto una prova mentre filmavo cambiavo gli iso in manuale... da 100 a 5000 non dava questo disturbo... da 6400 in poi cominciava ad aumentare. Il fatto è che nei video quel disturbo se lo porta dietro e quindi quando salvo il video e me lo visualizzo nel pc gli hot pixel ci sono.
Se scatto una fotografia riprendendo in live view a più di 6400 iso... il disturbo c'è ma non se lo porta dietro come nel video. Se scatto e visualizzo la foto non c'è alcuna traccia di hot pixel.

Mi sono spiegata?

Vorrei soltanto capire se sono l'unica ad avere questo problema o se è un limite della fotocamera.

Questo lascerebbe intendere che gli hot pixel sono sul sensore.
Non so se tu farai o meno uso dei filmati, ma a me, sapere che se volessi fare un filmato, con molta probabilità in esso avrei degli hot pixel mi darebbe molto fastidio, per cui, come già detto nel mio post precedente, la manderei in LTR a rimappare il sensore. rolleyes.gif
GialloNero
Messaggio: #22
Fate un giro nel club d7000 ... è tutto stato spiegato
elenacrea
Messaggio: #23
No ma comunque io la riporto al rivenditore per un controllo...
znnpla
Messaggio: #24
Io ho una D90 con un paio di pixel bruciati e posso confermare lo stesso comportamento della tua D7000.
Nei filmati ci sono sempre (ma non faccio filmati quindi non mi interessa) e nelle foto in raw visualizzate sul display pure.
Scattando in jpeg spariscono, presumo perché il software di conversione li riconosce e li "elimina", e spariscono anche quando apro il raw con photoshop e qui sono sicuro che è il programma che li sistema.

Se ti danno così fastidio mandala in assistenza, però siamo sotto natale e presumo ci vorrà un po' più del solito per riaverla indietro...
elenacrea
Messaggio: #25
L'ho presa sabato... entro i 7 giorni me la possono sostituire no?
Non ho ancora fatto la garanzia online per questo motivo.
Anche il rivenditore mi ha detto di provarla per bene prima di fare la garanzia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >