FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 300mm F/4 If-ed
Rispondi Nuova Discussione
filosarti
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
ho un quesito ( hmmm.gif ) da porre : vorrei acquistare un obiettivo Nikon AF Nikkor 300mm f/4 IF-ED, qualcuno può darmi informazioni in merito.
nell'attesa ringrazio in anticipo e saluto
Filippo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(filosarti @ Jul 29 2005, 08:37 AM)
Ciao a tutti.
ho un quesito ( hmmm.gif ) da porre : vorrei acquistare un obiettivo Nikon AF Nikkor 300mm f/4 IF-ED, qualcuno può darmi informazioni in merito.
nell'attesa ringrazio in anticipo e saluto
Filippo
*



Ne ho avuti un paio, ovviamente in due diversi periodi di "ritorno" a Nikon.
Era l'unica alternativa trasportabile rispetto al 2.8.
La resa era inferiore, ma a mio avviso rimaneva un obiettivo di pregio, con un ottimo contrasto e l'apertura massima effettivamente utilizzabile (ossia, pur se il meglio lo esprimeva a 5,6-8, anche a f:4, soprattutto al centro, andava benone).
Migliore, a mio avviso, del compattissimo Ais 300/4,5 If-Ed.
Nettamente sotto il 300/4 Afs che ho ora; non so quale sia il tuo corredo, comunque l'obiettivo merita l'acquisto (usato min 550€ - max750€).
Ciao
smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Concordo con Giallo su tutto ciò che ha detto. Io ce l'ho ancora e ne sono soddisfatto. Fra le altre cose è un'ottica di una robustezza a tutta prova, sopporta di tutto senza fare una piega. Qualitativamente ti è stato già detto.
georgevich
Messaggio: #4
Vero, ne sono passati alcuni dell'ultima generazione nelle mie mani.
georgevich
Messaggio: #5
Chiedo scusa, quasi dimenticavo....benvenuto tra di noi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 29 2005, 09:52 AM)
Vero, ne sono passati alcuni dell'ultima generazione nelle mie mani.
*


Ma va???? biggrin.gif

Franz
georgevich
Messaggio: #7
Ne sai mica niente Franz?......Consiglio, dove possibile, finanze permettendo dotatelo di piedino modificato wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ne so qualcosa eccome e grazie.gif a te guru.gif
E' vero che il piedino aggiunge al costo dell'ottica circa 150 neuri, ma vale sicuramente la spesa, visti i risultati rispetto a quello originale decisamente non all'altezza del pregio di questo vetro che in termini di resa non ha molto da invidiare al suo fratello maggionre 2.8 vr)

Franz
filosarti
Messaggio: #9
Grazie dell'aiuto!!
e che celerità.

guru.gif [FONT=Arial][SIZE=7]
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(Franz @ Jul 29 2005, 10:01 AM)
di questo vetro che in termini di resa non ha molto da invidiare al suo fratello maggionre 2.8 vr)

Franz
*



Non esageriamo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 29 2005, 09:58 AM)
Ne sai mica niente Franz?......Consiglio, dove possibile, finanze permettendo dotatelo di piedino modificato wink.gif
*



Credo Vladimir che tu ti riferisca alla versione AF-S che per via del collare asportabile ha dato e dà tuttora problemi non risolti di vibrazioni.
Per il tipo non S di cui si chiede invece, il piedino non soffre di nessun problema, non solo, è così solidale all'ottica e così corto che non inficia neanche l'uso a mano libera pur tenendolo sotto.
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 29 2005, 08:54 AM)
Chiedo scusa, quasi dimenticavo....benvenuto tra di noi.
*




scusate se esco fuori dal seminato.
ma questo personaggio qui mi piacerebbe proprio incontrarlo. giusto una chiaccheratina seduti su una panchina in giardino.
mi da tanto l'idea della borsetta di eta-beta, ha una soluzione per tutto.
chissa mai che un giorno.....
intanto grazie per la competenza, gentilezza e un pizzico di follia con cui "stabilizzi" i nostri dubbi.

semplicemente un mio modesto parere
georgevich
Messaggio: #13
Molto gentile da parte tua, ma eta beta è in un'altro pianeta....nella mia vita vi è un motto, piu uno sa meno uno sa...e cercho solo di mettere a disposizione degli altri la piccola conoscenza che la vita mi ha voluto fornire con una dose di curiosità che mi è innata.
Claudio confermo versione Af-s, grande ottica ma poco apprezzata per il suo incline guaio ad avere delle microvibrazioni dovute al supporto. Il tipo S non soffre
della stessa patologia.
Saluti.
Vladimir
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mauro 54 @ Jul 29 2005, 11:05 AM)
Non esageriamo
*


Ho dimenticato di precisare che la mia opinione è data dalle comparazioni che ho avuto modo di fare io, di conseguenza è un giudizio soggettivo.
(fammi lodare il mio acquisto... eccheccavolo biggrin.gif )

Franz
georgevich
Messaggio: #15
QUOTE(Franz @ Jul 29 2005, 11:08 AM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 29 2005, 11:05 AM)
Non esageriamo
*


Ho dimenticato di precisare che la mia opinione è data dalle comparazioni che ho avuto modo di fare io, di conseguenza è un giudizio soggettivo.
(fammi lodare il mio acquisto... eccheccavolo biggrin.gif )

Franz
*



Ha ragione Franz....Mauro lo ha appena portato a casa ed è felice e contento
quando portasti il 200 Micro ti ricordi come eri.....
Mauro Villa
Messaggio: #16
QUOTE(Franz @ Jul 29 2005, 12:08 PM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 29 2005, 11:05 AM)
Non esageriamo
*


Ho dimenticato di precisare che la mia opinione è data dalle comparazioni che ho avuto modo di fare io, di conseguenza è un giudizio soggettivo.
(fammi lodare il mio acquisto... eccheccavolo biggrin.gif )

Franz
*



Vaaaaaaaaaaa bene, ma la prossima volta mettiti gli occhiali laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
cool.gif
detto.... fatto
biggrin.gif

Franz

P.S. Scusate le faccine
Mauro Villa
Messaggio: #18
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 29 2005, 12:16 PM)
Ha ragione Franz....Mauro lo ha appena portato a casa ed è felice e contento
quando portasti il 200 Micro ti ricordi come eri.....
*



Certo Vladi ma il 200micro......................
Marco Negri
Messaggio: #19
Dear All.

Un invito nell' evitare di trasformare il forum Obiettivi Nikkor in una inutile Chat.

Un sincero ringraziamento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio