FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 180 F/2.8 Ed N Vs Af-d 180 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo acquistare questo stupendo obiettivo nuovo e quindi la versione AF-D in commercio per la mia D90; proprio ieri mi e' capitata pero' una versione usata, ma in perfette condizione della versione precedente risalente al 2004.

Volevo sapere se oltre al fatto del "fattore D" l'obiettivo e' stato migliorato anche per esempio al trattamente delle lenti, ecc...la resa sara' perfettamente confrontabile fra le due versioni oppure conviene prendere l'AF-D?
truciolo56
Messaggio: #2
Consultata la mia piccola "bibbia" sul mondo Nikon, risulta che lo schema ottico sia inviariato, mentre probabilmente è migliorato il trattamento antiriflesso (NSIC nel D, che non sono sicuro ci fosse anche nel precedente), e sicuramente è ritoccata l'estetica.

Credo che il pre-D possa ancora dire la sua con autorevolezza!...

ciao
Marco
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ Nov 25 2010, 01:36 PM) *
Consultata la mia piccola "bibbia" sul mondo Nikon, risulta che lo schema ottico sia inviariato, mentre probabilmente è migliorato il trattamento antiriflesso (NSIC nel D, che non sono sicuro ci fosse anche nel precedente), e sicuramente è ritoccata l'estetica.

Credo che il pre-D possa ancora dire la sua con autorevolezza!...

ciao
Marco


Grazie!! E secondo te 300 euro di risparmio quindi pongono decisamente a favore dell'AF...? In considerazione delle modeste ed irrilevanti modifiche sull'obiettivo effettuate negli anni dal 2004 in poi....?
Luigi_FZA
Messaggio: #4
QUOTE(marcox076 @ Nov 25 2010, 02:50 PM) *
Grazie!! E secondo te 300 euro di risparmio quindi pongono decisamente a favore dell'AF...? In considerazione delle modeste ed irrilevanti modifiche sull'obiettivo effettuate negli anni dal 2004 in poi....?

Io ho la versione di cui ti allego una sua foto. Ti consiglio di prenderla, io la trovo eccezionale, mi spiace non poterti allegare alcune delle foto che sto facendo, con questa lente, in questi giorni a causa della ridotta larghezza di banda che ho qui dove mi trovo, ma appena rientro in Italia (al max tra una decina di gg) conto di postare qualcosa nel club di questa fantastica lente.
Dimenticavo, anche io la uso su D90.

Luigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 25 2010, 02:50 PM) *
Io ho la versione di cui ti allego una sua foto. Ti consiglio di prenderla, io la trovo eccezionale, mi spiace non poterti allegare alcune delle foto che sto facendo, con questa lente, in questi giorni a causa della ridotta larghezza di banda che ho qui dove mi trovo, ma appena rientro in Italia (al max tra una decina di gg) conto di postare qualcosa nel club di questa fantastica lente.
Dimenticavo, anche io la uso su D90.

Luigi

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ingrandimento full detail : 1.6 MB


E' un'ottica di cui sono innamorato e che devo assolutamente avere nel mio corredo. Vi ringrazio per i consigli.
Paolo56
Messaggio: #6
Vado a memoria e quindi potrei sbagliare ma credo che l'unica differenza sia che il D comunichi al corpo macchina la distanza dal soggetto utile nelle foto con il flash in completo automatismo.
Ciao
jackmainini
Messaggio: #7
se il risparmio è di 300 euro vuol dire che risparmi circa il 50% per un ottica che è superlativa!!!
la uso su d700 con ottimi risultati... se si vogliono proprio fare le pulci e trovare dei difetti direi che nn è un fulmine nella maf e soffre di front e back focus... problemi per me irrilevanti per fare ritratti nn serve un fulmine da caccia e il front-back focus basta tararlo!!!
compralo e nn te ne pentirai mai... vedrai che difficilmente lo stacchi dalla tua d90.
mi riferisco alla versione af non d
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
un po di storia:
Parte 1 (180mm AI e primo AF finitura lucida)
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...180mm/index.htm
Parte 2 (AF non D)
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...80mm/index1.htm
Parte 3 (AFD)
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...80mm/index2.htm
castorino
Messaggio: #9
Paolo ha ragione, risparmia i soldi e compra l'usato(se in buone condizioni) un sample dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.1 MB Ciao Rino
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(jackmainini @ Nov 25 2010, 06:24 PM) *
se il risparmio è di 300 euro vuol dire che risparmi circa il 50% per un ottica che è superlativa!!!
la uso su d700 con ottimi risultati... se si vogliono proprio fare le pulci e trovare dei difetti direi che nn è un fulmine nella maf e soffre di front e back focus... problemi per me irrilevanti per fare ritratti nn serve un fulmine da caccia e il front-back focus basta tararlo!!!
compralo e nn te ne pentirai mai... vedrai che difficilmente lo stacchi dalla tua d90.
mi riferisco alla versione af non d

Premetto che, a mio modesto parere, questa lente non ha bisogno di nessun avvocato difensore e, sebbene usandola sulla D90, trovo la maf di una velocità accettabile (ovvio che me ne guardo bene dal compararla al 70-200 VRI) ma già nel confronto con l'85 f/1.8 il 180 dimostra una reattività migliore. Proprio in questi giorni l'ho usata per immortalare un rapace (credo un falco) mentre era in volo e se pazientate, al max, una decina di gg conto di darvene visione nel club (180).

Luigi
Simone Tarchi
Messaggio: #11
Salve, sono in procinto di acquistare questa ottica, ma ho già il mitico e splendido 80/200 ED che adoro, lo tengo come ottica primaria sulla mia D300. Dunque il mio dubbio: non sarà un doppione del sudetto obiettivo? Che ne dite? Ciao huh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(Simone Tarchi @ Nov 27 2010, 09:25 PM) *
Salve, sono in procinto di acquistare questa ottica, ma ho già il mitico e splendido 80/200 ED che adoro, lo tengo come ottica primaria sulla mia D300. Dunque il mio dubbio: non sarà un doppione del sudetto obiettivo? Che ne dite? Ciao huh.gif


visto che ami le lunghe focali direi di no.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio