FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tavolino Che Sembra Un Leggio...
Rispondi Nuova Discussione
sergioebasta
Messaggio: #1
Volevo chiedervi qualche dritta per risolvere un problema di prospettiva.
Quando fotografo questo tavolino da un punto di vista frontale, sembra un leggio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46.9 KB

Ma come si può notare da una foto di 3/4 è invece un tavolino quadrato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46.6 KB

Il problema è che ho bisogno di una foto frontale, dove si vedano abbastanza bene sia il piano che le gambe, senza che questa lo faccia sembrare un leggio. Come posso fare?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi consiglio.
marco91D90
Messaggio: #2
Cambia tavolo! ahahah
scherzi a parte, secondo me è inevitabile che con una ripresa frontale sembri un leggio..per la prospettiva si "schiaccia" un pò creando quell'effetto..secondo me puoi provare ad abbassare leggermente la posizione della fotocamera...
Marco

Messaggio modificato da marco91D90 il Nov 19 2010, 12:08 PM
sslazio 1900
Messaggio: #3
Concordo... abbassa un pochino il punto di ripresa ma grossi risultati non ne avrai, è ingannevole per via della forma delle zampe smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
se la forma è quella, c'è poco da fare... hai già scoperto anche tu quale è il lato migliore con il secondo scatto...

un trucco però lo vedo, dovresti appoggiargli qualcosa sopra, sull'angolo più lontano, fai una prova...
sergioebasta
Messaggio: #5
Grazie per tutte le risposte, alla fine l'unico sistema è stato quello abbassare l'angolazione della ripresa. Ho provato anche il trucco di appoggiare un oggetto sul tavolo, ma il risultato non mi convinceva molto neanche così.
Questi, insieme al secondo che ho pubblicato in precedenza sono gli scatti "definitivi". Se a qualcuno andasse di commentarli mi farebbe molto piacere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 41.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 38.1 KB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
come punti di ripresa direi che vanno bene... credo sia da sistemare lo sfondo (a meno che tu debba scontornarli)...
marco91D90
Messaggio: #7
Ecco vedi che abbassando il punto di ripresa le cose cambiano?! smile.gif
Marco
sergioebasta
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 22 2010, 10:18 AM) *
come punti di ripresa direi che vanno bene... credo sia da sistemare lo sfondo (a meno che tu debba scontornarli)...


In realtà lo sfondo dovrebbe rimanere quello. L'idea era quella di avere un'ambientazione neutra, ma che non desse un'impressione di immateriale e artefatto come il classico limbo sfumato. Per questo ho usato del cartone grigio neutro un po' grezzo e ho lasciato visibile lo spigolo sul fondo.

Cos'è che non ti convince dello sfondo, se posso chiedere?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
beh, fra le due trovo una differenza cromatica che non mi garba, preferisco la seconda, è un pò meno grigia e la trovo più indicata...

come al solito le mie sono osservazioni fatte con il mio personale gusto, non certo verità o leggi! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio