FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D3s - 70-200 Vr2 Domande
Rispondi Nuova Discussione
MacTwin
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e forse non sarà l'ultimo dato che dopo 20 e passa anni ho riportato nikon nel corredo, avendo tutto canon e conoscendo fin troppo bene gli attrezzi di quel produttore ho chiaramente bisogno di capire questi nuovi.

Avrei quindi bisogno di alcune informazioni sui due oggetti in questione, al momento sono 2 o 3 le cose che mi lasciano un po' sorpreso.

1) Nel caso del 70-200vr2 avrei bisogno di sapere da chi lo ha se l'attivazione del VR è udibile, se si sente il tac dell'attivazione e disattivazione.
Il rumore generale della meccanica interna (AF nel suo fine corsa, e VR) mi pare più vicino a quello del 100-400 canon che non a quello del 70-200, soprattutto dell'ultimo IIis che in effetti è praticamente non udibile in tutte le sue funzioni.
Dato che la lente per quanto nuova e in garanzia, mi arriva da un altro fotografo, sapere se vale la pena verificare il tutto o se è così mi farebbe comodo (anche se alla prima occasione farò in modo di provarne uno nuovo in un negozio).
Ovviamente la lente funziona e non da nessun problema, è solo curiosità.

2) D3s: c'è una cosa che non mi sembra normale e non so da cosa dipenda, ho cercato anche sul web ma non mi pare se ne parli.
In pratica in modo piuttosto randomico, o per lo meno non intuibile, quando si accede al menu' ci sono volte in cui appare una clessidra con tempi che possono arrivare anche a 3-4secondi.
Se si richiama immediatamente dopo è istantaneo (come se lavorasse in cache), ma basta un tot di attesa, qualche tipo di operazione successiva, anche se non ho ben capito quale, ed il fenomeno si ripropone.
Capita anche nella visualizzazione dell'immagine capita ma la cosa mi pare plausibile.
Mi pare che in molte operazioni la macchina acceda alla/e schede di memoria.
Preciso che: Ho provato con 3 tipi di schede (da 280x a 366x di varie marche), con 2 o con 1 scheda inserita, ho formattato la scheda in macchina.

E' molto probabile che ci sia qualcosa che mi sfugge ma al momento trovo la cosa veramente fastidiosa.

Ringrazio in anticipo per ogni informazione e soluzione.
gocrigo
Messaggio: #2
sono molto curioso di eventuali interventi visto che vorrei prendermi anch'io la D3s... wink.gif
massimhokuto
Messaggio: #3
il 70-200 è un'ottica splendida e non trovo nessun difetto di quel genere, il vr si sente (il tac) ma è normale, non so Canon perciò per noi NIkonisti è normale.

il fenomeno della clessidra sulla D3s (più fastidioso a mia avviso) lo ritrovo anche sulla mia D3. non so quale sia il motivo, anche perchè la D300s nei menù è molto più veloce. ma se anche la tua lo fa allora è un problema comune alle ammiraglie.

be mettiamola cosi... finalmente un difetto.
MacTwin
Messaggio: #4
massimo grazie, per il momento mi hai tranquillizzato sullo zoom (canon è mostruosamente più silenzioso, ma non me ne creo un cruccio dato che lo devo usare per fotografare e non come cuscino).
Come lenti mi hanno colpito di più 24-70 e 14-24, decisamente dei gioielli.

Sul menù sono piuttosto depresso, su una macchina fatta così bene non me lo sarei proprio aspettato e la cosa più raccapricciante è che non ne parla nessuno.
Ovvio che ci si passa sopra ma veramente mi auguro che facciano un update del fw quanto prima perché per vari motivi mi capita di doverlo aprire spesso (impostazioni af nel menù personale) ed una cosa simile mi stressa non poco, se una volta aperto poi si riapre in un lampo (e quindi tiene in cache) ma cosa gli costa evitare che si resetti e rimanga in cache? a me sta pure bene che appena l'accendi carichi...ma poi basta.

Paolo56
Messaggio: #5
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2010, 06:34 PM) *
il 70-200 è un'ottica splendida e non trovo nessun difetto di quel genere, il vr si sente (il tac) ma è normale, non so Canon perciò per noi NIkonisti è normale.

il fenomeno della clessidra sulla D3s (più fastidioso a mia avviso) lo ritrovo anche sulla mia D3. non so quale sia il motivo, anche perchè la D300s nei menù è molto più veloce. ma se anche la tua lo fa allora è un problema comune alle ammiraglie.

be mettiamola cosi... finalmente un difetto.

Molto, molto strano che non se ne sia mai parlato! hmmm.gif
fedmatt
Messaggio: #6
Io ho sia D3 che D3s e il 70-200 VR e VRII.
Le uso pesantemente e non ho mai notato nè la clessidra che appare nei menù (che consulto spesso), nè il tac del VR che ho sempre attivo...

Per buona regola tengo i firmware sempre aggiornati, anche se aspetto un paio di settimane dal rilascio prima di fare l'operazione...

Federico

Messaggio modificato da fedmatt il Nov 18 2010, 07:52 PM
Alberto Baruffi
Messaggio: #7
Per la clessidra,io posso solo dire che sulla mia D3s non l'ho proprio mai vista,forse non sarà così comune e per quello che non se ne è parlato,ciao
gocrigo
Messaggio: #8
...che strano queste incongruenze!!!...
NECESSITA intervento di qualcuno di NIKON!!! Diteci come si comporta sta clessidra...e se c'è qualcosa di strano in quel di MacTwin, diteci cosa fare!!!
ce lo DOVETE!!!
Grazie
wink.gif
andreamaddaluno
Messaggio: #9
Anche io ho una D3s e la clessidra non l'ho mai vista, eppure il menù lo uso molto ed anche molto veloce.

Ciao
Andrea

Ps. Benvenuto tra i Nikonisti
gocrigo
Messaggio: #10
QUOTE(andreamaddaluno @ Nov 18 2010, 08:45 PM) *
Anche io ho una D3s e la clessidra non l'ho mai vista, eppure il menù lo uso molto ed anche molto veloce.

Ciao
Andrea

Ps. Benvenuto tra i Nikonisti

Questa è una bella cosa!!! MA, a chi capita l'inconveniente come deve fare per risolverlo? aggiornamenti...spedire il corpo in assistenza????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
premetto che non ho una d3, non vorrei dire una ca....a, non è che ha il software da aggiornare? Per il rumore 70-200, confermo quanto gia detto, è normale il tac che si sente, la clessidra sulla mia d700 appare ma dura veramente pochi istanti
MacTwin
Messaggio: #12
Azz...allora qualcosa non va.
Sullo zoom posso dire che fa parecchio rumore, se levo il vr l'af è molto veloce e silenzioso come motore ma si sente tanto il fine corsa si sente sia sul corpo che udibile che distante (per capirsi tenendo la macchina lontano da se si sente nettamente quando la maf arriva ad infinito).
Se attivo il vr (af in manuale) e tocco il pulsante sento, tenendo la macchina sempre lontana con le braccia) l'attivazione e la disattivazione come lascio, sia come piccola vibrazione (quella dell'aggancio) che come rumore.

La clessidra invece non c'è storia ho messo anche la sua Lexar 300x e dopo 1 minuto che non tocco la macchina e spingo menù appare la clessidra (1-2s).
Ora faccio un video e lo posto, dato che mi dite che non l'avete mai vista è palese che si tratta di qualcosa che non va nelle impostazioni (la macchina è nuova di pacca).

FW
1.01
1.01

quindi mi pare che quello non può essere.

Messaggio modificato da MacTwin il Nov 18 2010, 09:09 PM
marce956
Messaggio: #13
Ho la D3s: nessuna clessidra...
70-200 VRII: ai tac non ci faccio caso: funziona che è uno spettacolo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ho provato per un breve periodo una Canon E1D Mark IV con vari obiettivi, tra cui il 70-200 f 2,8.
Possiedo D3S e 70-200 vr2 raramente ma a volte capita di vedere la famosa clessidra giallastra al centro del lcd, il problema è stato riscontrato a molti possessori di D3S e D3. La Mark IV a mio parere è molto più veloce nel muoversi nei vari menu e prontissima all'accensione. Lo zoom Canon e molto silenzioso si sente un leggero sibilo con il Vr inserito, il Nikkor è molto più "macchinoso".
Per chi passa da Canon a Nikon queste due differenze sono subito evidenti, ma per il resto vedrai che salto di qualità!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 09:07 PM) *
Azz...allora qualcosa non va.
Sullo zoom posso dire che fa parecchio rumore, se levo il vr l'af è molto veloce e silenzioso come motore ma si sente tanto il fine corsa si sente sia sul corpo che udibile che distante (per capirsi tenendo la macchina lontano da se si sente nettamente quando la maf arriva ad infinito).
Se attivo il vr (af in manuale) e tocco il pulsante sento, tenendo la macchina sempre lontana con le braccia) l'attivazione e la disattivazione come lascio, sia come piccola vibrazione (quella dell'aggancio) che come rumore.

La clessidra invece non c'è storia ho messo anche la sua Lexar 300x e dopo 1 minuto che non tocco la macchina e spingo menù appare la clessidra (1-2s).
Ora faccio un video e lo posto, dato che mi dite che non l'avete mai vista è palese che si tratta di qualcosa che non va nelle impostazioni (la macchina è nuova di pacca).

FW
1.01
1.01

quindi mi pare che quello non può essere.


Ciao ho anch'io nel corredo questi articoli e non ho nessun tipo di problemi,
per quanto riguarda la fotocamera mi sento di consigliarti una cosa,
prova a cambiare la CF attuale con un'altra, tipo una sandisk extreme III o superiore.
Prova dovresti risolvere.
Per l'obbiettivo non ho mai notato niente di anomalo.
MacTwin
Messaggio: #16
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Nov 18 2010, 10:13 PM) *
Ho provato per un breve periodo una Canon E1D Mark IV con vari obiettivi, tra cui il 70-200 f 2,8.
Possiedo D3S e 70-200 vr2 raramente ma a volte capita di vedere la famosa clessidra giallastra al centro del lcd, il problema è stato riscontrato a molti possessori di D3S e D3. La Mark IV a mio parere è molto più veloce nel muoversi nei vari menu e prontissima all'accensione. Lo zoom Canon e molto silenzioso si sente un leggero sibilo con il Vr inserito, il Nikkor è molto più "macchinoso".
Per chi passa da Canon a Nikon queste due differenze sono subito evidenti, ma per il resto vedrai che salto di qualità!


Lorenzo uff.. grazie anche a te, probabilmente fino a quando non trovo un altro con d3s e vr2 non potrò capire se è realmente una mia impressione o meno.
Non è che passo ma affianco, e dato che non avevo esperienze sui menù nikon non capivo se fosse normale (non vedo clessidre ne su 5d2 ne su 1d4, ma nemmeno sulle 40d).
Di certo la clessidra appare in modo variabile (tra poco posto i video come saranno pronti su youtube) ma trovo sconcertante che appaia con la card che danno di serie ed il tempo di accesso sulla photofast o extreme III è mostruoso.
Non avendo mai avuto problemi con queste card non potevo immaginare che ci volesse una 600x (spero basti) per eliminare sta cappero di clessidra (che come vedrete non appare raramente, ma basta aspettare qualche secondo senza toccar la macchina per farla apparire come chiami il menù).

Devo cmq verificare se i rumori lente son normali, non me ne frega nulla di sapere se è meglio canon o nikon, son cose buone alle chiacchiere da forum, devo avere due corredi quindi non me ne curo, ma vorrei sapere se qualcosa sta in ordine o meno.

Messaggio modificato da MacTwin il Nov 18 2010, 10:28 PM
Alberto Baruffi
Messaggio: #17
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Nov 18 2010, 10:13 PM) *
Ho provato per un breve periodo una Canon E1D Mark IV con vari obiettivi, tra cui il 70-200 f 2,8.
Possiedo D3S e 70-200 vr2 raramente ma a volte capita di vedere la famosa clessidra giallastra al centro del lcd, il problema è stato riscontrato a molti possessori di D3S e D3. La Mark IV a mio parere è molto più veloce nel muoversi nei vari menu e prontissima all'accensione. Lo zoom Canon e molto silenzioso si sente un leggero sibilo con il Vr inserito, il Nikkor è molto più "macchinoso".
Per chi passa da Canon a Nikon queste due differenze sono subito evidenti, ma per il resto vedrai che salto di qualità!


OT mode on
dry.gif Ciao bel.......... che bello sapere che non sei passato del tutto dellà biggrin.gif
OT mode off
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io uso le 600x.... ma sinceramente la clessidra non mi da nessun fastidio. Per il Vr devi non solo sentire chi possiede una D3s e 70-200 ma chi abbia provato anche un corredo Canon per poterti capire.
andreamaddaluno
Messaggio: #19
Dubito che il problema sia la Card perchè da quanto ho capito la clessidra ti si presenta anche quando vuoi entrare nel menù indifferentemente se vuoi visualizzare un'immagine scattata.

Andrea
MacTwin
Messaggio: #20
Se vi sembra normale... blink.gif
http://www.youtube.com/watch?v=MSMNKxrYaKw...yer_profilepage

http://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=laVkBFSGVxk
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Alberto Baruffi @ Nov 18 2010, 10:35 PM) *
OT mode on
dry.gif Ciao bel.......... che bello sapere che non sei passato del tutto dellà biggrin.gif
OT mode off

messicano.gif a presto!

CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 10:38 AM) *
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e forse non sarà l'ultimo dato che dopo 20 e passa anni ho riportato nikon nel corredo, avendo tutto canon e conoscendo fin troppo bene gli attrezzi di quel produttore ho chiaramente bisogno di capire questi nuovi.

Avrei quindi bisogno di alcune informazioni sui due oggetti in questione, al momento sono 2 o 3 le cose che mi lasciano un po' sorpreso.

1) Nel caso del 70-200vr2 avrei bisogno di sapere da chi lo ha se l'attivazione del VR è udibile, se si sente il tac dell'attivazione e disattivazione.
Il rumore generale della meccanica interna (AF nel suo fine corsa, e VR) mi pare più vicino a quello del 100-400 canon che non a quello del 70-200, soprattutto dell'ultimo IIis che in effetti è praticamente non udibile in tutte le sue funzioni.
Dato che la lente per quanto nuova e in garanzia, mi arriva da un altro fotografo, sapere se vale la pena verificare il tutto o se è così mi farebbe comodo (anche se alla prima occasione farò in modo di provarne uno nuovo in un negozio).
Ovviamente la lente funziona e non da nessun problema, è solo curiosità.

2) D3s: c'è una cosa che non mi sembra normale e non so da cosa dipenda, ho cercato anche sul web ma non mi pare se ne parli.
In pratica in modo piuttosto randomico, o per lo meno non intuibile, quando si accede al menu' ci sono volte in cui appare una clessidra con tempi che possono arrivare anche a 3-4secondi.
Se si richiama immediatamente dopo è istantaneo (come se lavorasse in cache), ma basta un tot di attesa, qualche tipo di operazione successiva, anche se non ho ben capito quale, ed il fenomeno si ripropone.
Capita anche nella visualizzazione dell'immagine capita ma la cosa mi pare plausibile.
Mi pare che in molte operazioni la macchina acceda alla/e schede di memoria.
Preciso che: Ho provato con 3 tipi di schede (da 280x a 366x di varie marche), con 2 o con 1 scheda inserita, ho formattato la scheda in macchina.

E' molto probabile che ci sia qualcosa che mi sfugge ma al momento trovo la cosa veramente fastidiosa.

Ringrazio in anticipo per ogni informazione e soluzione.


Ciao Mac, non possiedo, purtroppo, la D3s ma un consiglio posso dartelo: fai un reset di tutte le impostazioni (consultando prima il manuale della fotocamera) e poi riprova. Ormai le fotocamere dono dei veri e propri computers, e come tali a volte si rallentano. Poi facci sapere.

Saluti

Carlo
andreamaddaluno
Messaggio: #23
Ho visto adesso il video e per scrupolo ho provato la mia D3s, e la clessidra non mi appare, appena spingo il pulsante menù si apre istantaneamente il menù. Io uso una CF SanDisk III da 16 GB e una Lexar 300x Speed da 4GB.
Mi viene un dubbio, la batteria è carica??

Andrea
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(andreamaddaluno @ Nov 18 2010, 10:54 PM) *
Ho visto adesso il video e per scrupolo ho provato la mia D3s, e la clessidra non mi appare, appena spingo il pulsante menù si apre istantaneamente il menù. Io uso una CF SanDisk III da 16 GB e una Lexar 300x Speed da 4GB.
Mi viene un dubbio, la batteria è carica??

Andrea


Saggia ossevazione, dal momento che l'accesso al menù può avvenire anche senza scheda inserita. Escludiamo quindi la scheda come possibile causa.

Saluti

Carlo
MacTwin
Messaggio: #25
Non capisco il discorso batteria, ora è sicuramente scarica ma lo faceva anche da carica.
Direi che dipende assolutamente dalla scheda dato che senza il menù appare senza problemi e tra l'altro si vede nel video che sta li a leggere (per quel motivo ho ordinato una card veloce).
Scusate ma trovo assurdo che serva una 600 per aprire il menù bene, e che con una 300x di dotazione (lexar) faccia vedere la clessidra!

Anche con reset a 2 pulsanti continua...non sono molto felice se dite che a voi non succede, significa chiamare nital...ma santissima pazienza appena presa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >