FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye
fisheye o grandangolari
Rispondi Nuova Discussione
saio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
premetto che non sapendone nulla non so nemmeno se la domanda sia corretta o fattibile :-)

Ho visto alcune foto con forti distorsioni che mi sono piaciute molto.
Ad esempio un soggetto seduto su di una panchina dove la messa a fuoco veniva fatta sui piedi (più vicini all'obbiettivo) che risultavano estremamente grandi rispetto al resto del corpo.. inquadrature dal basso che rivoluzionavano le proporzioni..

Immagino che tutto questo sia stato fatto con ottiche molto corte..
C'è differenza tra un grandangolo ed un obbiettivo fisheye o si parla del medesimo obbiettivo che può avere diverse focali?

Non infierite troppo :-) e fatemi un pò di "chiaro".. grazie mille e buona serata.
Paolo56
Messaggio: #2
QUOTE(saio @ Nov 14 2010, 11:35 PM) *
Ciao a tutti,
premetto che non sapendone nulla non so nemmeno se la domanda sia corretta o fattibile :-)

Ho visto alcune foto con forti distorsioni che mi sono piaciute molto.
Ad esempio un soggetto seduto su di una panchina dove la messa a fuoco veniva fatta sui piedi (più vicini all'obbiettivo) che risultavano estremamente grandi rispetto al resto del corpo.. inquadrature dal basso che rivoluzionavano le proporzioni..

Immagino che tutto questo sia stato fatto con ottiche molto corte..
C'è differenza tra un grandangolo ed un obbiettivo fisheye o si parla del medesimo obbiettivo che può avere diverse focali?

Non infierite troppo :-) e fatemi un pò di "chiaro".. grazie mille e buona serata.

Quelle che hai visto erano, probabilmente, foto fatte con un obiettivo fisheye.
Attualmente in listino ci sono due modelli di fisheye, un 10.5mm 2.8 DX ed un 16mm f2.8 fx ambedue proiettano un'immagine con un angolo di 180° sulla diagonale del "fotogramma".
IN passato Nikon ha prodotto altri modelli di fish con proiezioni di immagine circolare anche superiore ai 180° (220°).
Questo in breve.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 15 2010, 12:21 AM
Attilio PB
Messaggio: #3
Bisognerebbe vedere le fotografie per capire con che ottica sono state fatte; la differenza tra un fish eye ed un grandangolo rettilineare spinto è la correzione della distorsione cio' non toglie che anche un grandangolo rettilineare possa fornire immagini "particolari", ti posto un paio di esempi fatti con grandangoli rettilineari:

Con il 24 f/1,4:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329 KB

Con il 17-35 f/2,8 a 20mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con i medesimi obiettivi sarebbe possibile esasperare ancora gli effetti che vedi.
Ciao
Attilio
saio
Messaggio: #4
caspita, grazie mille!
a questo punto ti devo fare un'altra domanda.. se volessi provare ad utilizzare obbiettivi di questo tipo, quale sarebbe la determinante per indirizzarmi verso un grandangolo rettilineo piuttosto che verso un fisheye?
Per esempio nel fashion data la distorsione maggiore forse è meglio evitare il fisheye.. non so, l'ho buttata lì.
Mi chiedevo se riusciresti a farmi qualche valutazione per non fare un salto nel buio :-)
Ad esempio, le stesse foto che mi hai postato come sarebbero venute con il fisheye? sarebbe stata maggiore la distorsione intorno al fuoco centrale?

Grazie mille ancora e buon lavoro a tutti..
Attilio PB
Messaggio: #5
Un grandangolo rettilineare sicuramente ha un utlilizzo piu' versatile, puoi giocare con le distorsioni oppure no, puoi esasperarle piu' o meno, viceversa un Fish eye ha un effetto ben preciso dal quale non si scappa, usato bene offre risultati unici, ma in tutta sincerità in 25 anni di passione fotografica ho visto meno di dieci fotografie realmente convincenti scattate con un Fish e di queste nessuna in ambito fashion...
Un obiettivo come il 17-35 ad esempio ti consente di sia di fare lo scatto di prima ma anche di mettere qualche cm in piu' tra te ed il tuo soggetto e restituirti uno scatto molto piu' corretto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

con il 24mm accade la medesima cosa, basta prestare piu' attenzione a distanze ed inclinazioni ed ottieni uno scatto piu' facilmente usufruibile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.9 KB

con un fish questo non potrà accadere.
Ciao
Attilio
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(Attilio PB @ Nov 16 2010, 03:25 AM) *
... ma in tutta sincerità in 25 anni di passione fotografica ho visto meno di dieci fotografie realmente convincenti scattate con un Fish e di queste nessuna in ambito fashion...

Esagerato... tongue.gif
Da patito di fish lo trovo un obbiettivo molto divertente anche se a volte è davvero difficile da utilizzare. Come giustamente detto non sostituisce un vero super grandangolare e nella costruzione di un corredo darei senz'altro la priorità a quest'ultimo.
Ma se ci si vuole togliere lo sfizio e con un po di creatività può essere divertente assai. biggrin.gif

Un saluto
m.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.8 KB

Cerpe
Messaggio: #7
scusate la mia ignoraza volevo chiedere si puo ottenere lo stesso risultato con un 50mm f1.4?parlo della foto con il cane
Antonio Canetti
Messaggio: #8
la messa a fuoco selettiva si, ma la derfomazione dovuta alla corta focale no


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 16 2010, 10:48 AM
StileLibero86
Messaggio: #9
mi ritrovo pure io a dover affrontare questo dilemma...soppr in vista del regalo di natale! Io però per quanto riguarda il fish ho già le idee molto chiare e proprio perchè è un obiettivo "fine a se stesso" non potrei mai permettermi un nikkor usato nè tantomeno nuovo e quindi vorrei ripiegare sul samyang 8mm...mentre per un grandangolo spinto è da un po che starei cercando un 14 2.8 fisso ma non se ne trovano di usati...anche solo per farmi un'idea del prezzo a cui si potrebbe trovare...ma anche qui so che mi piacerebbe di più un fisso! Ho visto che la Samyang ha in listino un 14 2.8 ma non saprei se ne varrebbe veramente la pena...anche perchè non è proprio regalato e per buttare 400 euro preferisco mettermeli da parte e spenderne di più ma meglio!
un saluto e scusate l'intrusione...ma ormai sono le ottiche che mi mancano e le desidero molto entrambe (mi sto ritrovando a scattare spesso col 18-55 vr del kit...ovviamente sempre e solo a 18mm...e ho una D80!)
Michele
Attilio PB
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Nov 16 2010, 07:35 AM) *
Esagerato... tongue.gif
...


biggrin.gif
hai ragione, il fatto è che spesso il fish viene usato solo fine a se stesso, nel senso che non ne vengono sfruttate le caratteristiche e le distorsioni ai fini comunicativi ma solo in funzione dell'ottenere uno scatto "accattivante" dove l'unica attrattiva è solo la distorsione, tolta la distorsione nello scatto non c'è nulla di piu'.
Magari non è sempre cosi' (ed i tuoi scatti ne sono un buon esempio) ma spesso accade proprio questo, che un po' è anche quello che accade con i supergrandangolari, dove un panorama qualsiasi diventa improvvisamente accattivante grazie alla sgrandangolata ruffiana. Niente di male, intendiamoci, pero' un pochino "vizia" e si finisce per cercare meno la comunicazione e piu' l'effetto grafico wink.gif

@Michele: hai pensato a cercare usato un 11-16 f/2,8 Tokina? Va piuttosto bene e ti offre tutta l'ampiezza di vedute che puoi desiderare smile.gif

Ciao
A.
CVCPhoto
Messaggio: #11
Il fish lo adoro per i suoi effetti, che se sfruttati al meglio restituiscono immagini molto belle e divertenti. Ritengo tuttavia che nel corredo fotografico debba cedere la precedenza ad uno zoom super-grandangolare, molto più efficace e fruibile. Quando poi non si sa più cosa comprare per regalarsi qualcosa di particolare, ecco allora che il fish balza in testa alla lista.

Parere personale ovviamente.

P.S.: Caspita, mi tocca sempre fare i complimenti ad Attilio, l'unico che riesce a fare dei ritratti stupendi con un grandangolare. L'impressione quando li si guarda è quella di immergersi nell'immagine... magari... tongue.gif

Saluti

Carlo
Nicolaio
Messaggio: #12
QUOTE(Attilio PB @ Nov 15 2010, 12:56 AM) *
Bisognerebbe vedere le fotografie per capire con che ottica sono state fatte; la differenza tra un fish eye ed un grandangolo rettilineare spinto è la correzione della distorsione cio' non toglie che anche un grandangolo rettilineare possa fornire immagini "particolari", ti posto un paio di esempi fatti con grandangoli rettilineari:

Con il 24 f/1,4:
Ingrandimento full detail : 329 KB

Con il 17-35 f/2,8 a 20mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con i medesimi obiettivi sarebbe possibile esasperare ancora gli effetti che vedi.
Ciao
Attilio


Bellissima la prima...
Complimenti a te, il cane e il 24 1.4.

Ciao, Nico.
saio
Messaggio: #13
grazie di nuovo a tutti.. vi chiederei un ultima cosa.. mi potreste postare alcuni scatti fatti con un 10-24 nikon? magari con soggetti umani :-)!?
grazie mille in ogni caso e buona serata..
Marco DeA
Messaggio: #14
Però, correggetemi se sbaglio, per avere certi effetti (vedi sfocatura del cane) l'obiettivo usato deve avere un diaframma che apre tantissimo ovvero un' ottima qualità. Sopra un f/3,5 non si ottengono certi effetti o sbaglio?

E perchè con il mio 18-55mm non riesco ad ottenere medesimi risultati del 24 o del 17-35 a 20mm?

Devo comprarmi un grandangolare (come potete vedere da un 3D aperto poco fa) e vorrei qualcosa di qualità e luminoso.

Ciao!
Marco DeA
Messaggio: #15
Saio, tu ti riferisci a foto simili?
http://www.flickr.com/photos/___ste___/4555654400/

Un complimento al fotografo che ha reso questo cavallo ancor più simpatico wink.gif
Attilio PB
Messaggio: #16
QUOTE(Marco DeA @ Nov 18 2010, 11:09 PM) *
Però, correggetemi se sbaglio, per avere certi effetti (vedi sfocatura del cane) l'obiettivo usato deve avere un diaframma che apre tantissimo ovvero un' ottima qualità. Sopra un f/3,5 non si ottengono certi effetti o sbaglio?

E perchè con il mio 18-55mm non riesco ad ottenere medesimi risultati del 24 o del 17-35 a 20mm?

Devo comprarmi un grandangolare (come potete vedere da un 3D aperto poco fa) e vorrei qualcosa di qualità e luminoso.

Ciao!


Ciao smile.gif
sicuramente per una ridottissima PDC è necessario un diaframma molto aperto ma dal punto di vista delle distorsioni prospettiche conta solo la distanza di ripresa, lo scatto con il 17-35 @ 20mm è stato fatto ad f/5,6.
Ciao
Attilio
saio
Messaggio: #17
QUOTE(Marco DeA @ Nov 18 2010, 11:15 PM) *
Saio, tu ti riferisci a foto simili?
http://www.flickr.com/photos/___ste___/4555654400/

Un complimento al fotografo che ha reso questo cavallo ancor più simpatico wink.gif


si esatto.. proprio foto come questa.
e mi chiedevo (probabilmente domanda stupida, ma visto che non si nasce imparati..) se fare quella stessa foto con un 20mm, un 10-24, ed un 18-55 usati alla medesima focale il risultato non cambia?!
per risultati come quelli poi una focale di 20mm che su dx diventano 30mm è abbastanza?

grazie ancora e buona giornata tutti...
marcgast92
Messaggio: #18
mannaggia Attilio la foto del cane con il 24 ohmy.gif
Marco DeA
Messaggio: #19
QUOTE(saio @ Nov 19 2010, 08:42 AM) *
si esatto.. proprio foto come questa.
e mi chiedevo (probabilmente domanda stupida, ma visto che non si nasce imparati..) se fare quella stessa foto con un 20mm, un 10-24, ed un 18-55 usati alla medesima focale il risultato non cambia?!
per risultati come quelli poi una focale di 20mm che su dx diventano 30mm è abbastanza?

grazie ancora e buona giornata tutti...


Qua ti devi far rispondere dagli esperti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio