FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Scegliere Tra F90, F90x E F100?
Rispondi Nuova Discussione
sciliberto
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono un felice possessore di una nikon F80, con due obiettivi AF, un 28-100G e il 50mm f1.8; ora, soprattutto per poter usare qualche obiettivo MF tipo Ai ed Ais senza perdere l'esposimetro volevo prendere una di queste macchine; come linee premierei la F100 che è più simile alla F80, ma ho alcuni dubbi sulle funzioni di queste tre sorelle maggiori: tutte e tre permettono di adoperare obiettivi Ai-Ais senza perdere l'esposimetro? (In pratica scatto solo in M, giusto?)
Quali di queste hanno la possibilità di visualizzare il reticolo come la F80?
Che tipo di batterie adoperano?
Ci sono limitazioni sui flash o sugli accessori che possono montare?
Ultimo ma non meno importante: che range di prezzi mi posso aspettare di pagare per queste macchine?
Grazie a tutti!

Messaggio modificato da sciliberto il Nov 8 2010, 11:36 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #2
Non sò a che reticolo nel mirino quale sarebbe, comunque ho sia la F90 che la F100 e posso dirti che la F100 è la migliore, la F90x se non erro ha un migliore AF, e la F90(X) ha la possibilità di usare l'esposimetro con le ottiche AI.

Sui prezzi non lo sò, di sicuro la F100 la si trova a un prezzo maggiore della F90.

Per esempio io ho la F90 che non uso più, e la vorrei vendere, è funzionante, ma esteticamente ha qualche segnetto, mi hanno detto che il suo valore è sui 50€, altrimenti la potevo vendere anche il doppio.
La F100 l ho trovata a 190€, ma la si trova anche a 250-300€.
dottor_maku
Messaggio: #3
f100 ha un problema serio. una volta che l'hai usata niente ti sembrera' altrettanto solido.
sciliberto
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(danighost @ Nov 8 2010, 11:49 AM) *
Non sò a che reticolo nel mirino quale sarebbe, comunque ho sia la F90 che la F100 e posso dirti che la F100 è la migliore, la F90x se non erro ha un migliore AF, e la F90(X) ha la possibilità di usare l'esposimetro con le ottiche AI.


Il reticolo è un reticolo quadrettato che compare nel mirino, che può essere fatto apparire o sparire con una delle impostazioni di personalizzazione, si trova a metà pagina qui: descrizione F80

Quindi la F90 non ha la possibilità di usare gli Ai e Ais? solo la F90x e la F100 non perdono l'esposimetro con gli Ai?
etrusco74
Messaggio: #5
QUOTE(dottor_maku @ Nov 8 2010, 12:01 PM) *
f100 ha un problema serio. una volta che l'hai usata niente ti sembrera' altrettanto solido.

Concordo....F100 for ever!
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(sciliberto @ Nov 8 2010, 12:03 PM) *
Il reticolo è un reticolo quadrettato che compare nel mirino, che può essere fatto apparire o sparire con una delle impostazioni di personalizzazione, si trova a metà pagina qui: descrizione F80

Quindi la F90 non ha la possibilità di usare gli Ai e Ais? solo la F90x e la F100 non perdono l'esposimetro con gli Ai?

Se vuoi il reticolo devi cambiare il vetrino di messa a fuoco con il tpo E, quello in dotazione è il tipo B.
Anche la F90 non perde l'esposimetro con gli AIs, perdono, come tutte le fotocamere AF ad eccezione della F4, il Matrix.
Sulla F90 ed F90x gli obiettivi di tipo G si possono usare solo in Program e a priorità dei tempi.
I VR si possono usare, ma il VR non si attiva.

Per i flash, non preoccuparti, vanno bene anche l'SB800 e l'SB600, non il 900.

Visti i prezzi, io mi orienterei sulla F100 e ti ricordo che la F100 è il corpo della D1 poi evolutosi in D2 e D3.
saveden
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(dottor_maku @ Nov 8 2010, 12:01 PM) *
f100 ha un problema serio. una volta che l'hai usata niente ti sembrera' altrettanto solido.

tongue.gif
La F100 è UNICA !!! biggrin.gif
stevr
Messaggio: #8
da F80 sono passato a F100.
e da allora continuo a chiedermi: perchè non l'ho fatto prima??
ps: per il "reticolo" devi cambiare il vetrino
sciliberto
Iscritto
Messaggio: #9
Dunque da quello che leggo va in ordine prima la F100, poi le altre inseguono a pari punti. La F100 è quella che quindi "perde" meno montando gli Ais e digerisce bene anche i G.
Credo che inizierò la caccia grossa...
edate7
Messaggio: #10
Prendi la F100. E' una bellissima macchina, moderna e versatile. Le F90(x) sono più vecchiotte, anche se sono ottime macchine anch'esse, ma visti i prezzi a cui si trovano oggi, prenderei decisamente la F100.
Ciao!
luca.m
Messaggio: #11
Mi accodo, anch'io ti consiglio la F100 sicuramente costa qualche caffè in più ma non c'è paragone con la f90-f90x, seppur ottime macchine la f100 è superiore sotto ogni punto di vista.

Ciao.

Luca.
saveden
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(stevr @ Nov 8 2010, 08:55 PM) *
da F80 sono passato a F100.
e da allora continuo a chiedermi: perchè non l'ho fatto prima??
ps: per il "reticolo" devi cambiare il vetrino


Oltre alla F100 ho due F80 e posso confermare che che sulla F100 per avere il reticolo occorre acquistare l'apposito vetrino, mentre sulla F80 il reticolo viene attivato/disattivato nelle impostazioni Custom della macchina.
La F100, ripeto, è DIVINA!!! wink.gif
alex_renzy15
Messaggio: #13
decisamente F100,
sarebbe in ogni caso la scelta migliore ma x quello che cerchi lo è ancora di piu....io ne sto cercando una proprio in questi giorni come forse avrai letto negli altri topic

è l'unica apparte la f5 e la f6 che ti permette l'utilizzo sia delle AI che delle AFD che delle AFS di tipo G

proprio l'altro giorno ho provato a montare il 70-300 vr sulla f90x di mia sorella ma non funziona il vr e non è in alcun modo possibile cambiare i diaframmi

inoltre sono 2 corpi che nn hanno nulla a che vedere tra loro

soprattutto tu che sei abituato alle sinuose linee della f80 e alle sue plastiche satinate troveresti troppo plasticosa una f90 che sebbene pesi molto di piu e valga anche di piu della f80 da al tatto una sensazione di vecchio....

non voglio assolutamente discriminare la f90 essendo ancora un validissimo corpo oltre che un glorioso pezzo di storia

ma la f10o ha un design, un ergonomia e un feeling unico.....mi è bastato impugnarla x 10 secondi x capirlo....

inoltre è molto simile alle digitali di cui ormai tutti non possiamo fare a meno e credo che ti ci troveresti molto piu a tuo agio soprattutto se vieni da una d90,d1,d2,d300 ecc.....

sembra una d300 senza schermo.....

cmq questi sono discorsi futili....

il succo è che senza dubbio tra le 3 che hai scelto la f100 è la migliori a livello di prestazioni
(eccetto x l'assenza del sollevamento specchio....maledetta nikon!)

poi se tu preferisci la f90 è tutto un altro discorso....

ci sono persone che preferiscono usare una bella e solida reflex meccanica come una fm2 o una grandiosa f3, quello è solo questione di gusti....

spero di esserti stato d'aiuto!!!

edate7
Messaggio: #14
Se ti dovesse servire anche il sollevamento dello specchio, la scelta andrebbe di corsa sulla F5, che oggi costa circa 100 euro in più di una F100 nello stesso stato di conservazione. Io amo i corpi grandi, per cui ho comprato, un paio di anni fa, una F5 usata "nuova" Nital a 400 euro. Non mi sono mai pentito di questo acquisto, che continuo ad usare, ahimè sempre meno, con pienissima soddisfazione.
Ciao!
Vash-MC
Messaggio: #15
Ciao, ho una F80 e una F100 intonse comprate da poco.
Come ben sai la F80 è un corpo molto bello. Ma la F100 è tutt'altra cosa.
Te ne innamorerai appena la impugni. Piena compatibilità con gli Ai-s. Davvero ottima!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio