FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Telecomandi Per Flash Da Studio
Voi quali avete? Come si comportano?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Io ho dei Bowens con dei telecomandini cinesi, non sono un gran ché, col formato Fx non posso superare 1/200, qualche volta perdono un colpo ma non vorrei spendere una cifra per un oggetto che pilota i settaggi a distanza in altre marche, visto che i miei non possono essere regolati a distanza.

grazie.gif
bambulotto
Messaggio: #2
Da più di 10 anni uso Quantum radio slave 4...mai avuto problemi. E' essenziale abbinare dei cavi sincro fatti come si deve..ti consiglio i Paramount. ciao.
nonnoGG
Messaggio: #3
Elinchrom Skyport forever... wink.gif

Un caro saluto.

Luigi
yari92
Messaggio: #4
Quoto nonnoGG,

anche io uso gli Skyport, uso 2 SB900 e l'Elinchrom Ranger Quadra, e lavorano benissimo insieme, non perde un colpo, e mi permette di scattare anche da molto lontano con il tele...

ciao!
Giorgio C.
Messaggio: #5
Ciao

Mi spiegate,per cortesia,la differenza che c'è tra usare questi e l'su-800? Con gli SB intendo.

Ciao e grazie

Giorgio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
concordo con il nonnoGG, anche io Elinchrom Skyport...
yari92
Messaggio: #7
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 6 2010, 08:16 AM) *
Ciao

Mi spiegate,per cortesia,la differenza che c'è tra usare questi e l'su-800? Con gli SB intendo.

Ciao e grazie

Giorgio

Ciao,
l'su800 va bene se lavori in spazi ristretti, e hai il flash vicino alla fotocamera.
Va a infrarossi, quindi la "fotocellula" del flash deve "vedersi" (andare verso) con il commander su800. QUesto è un "contro" se lavori col flash lontano, difatti puoi tenere una distanza massima di 15-20 metri dal flash. Come pro hai il fatto che puoi regolare le potenze, usare in TTL, ecc...

Gli Elinchrom Skyport invece lavorano ad onde radio, quindi le distanze sono molto più grandi: puoi scattare fino a 120 metri dal flash in esterni, e 50 metri in interni. Come contro hanno il fatto che non puoi regolare la potenza dei flash ( a meno che tu non usi flash elinchrom) solamente dal flash stesso.
Dovresti prenderti il kit composto da 1 ricevitore e 1 trasmettitore se hai un solo flash, se lavori con più flash dovresti prenderti altri ricevitori da attaccare ai flash, oppure potresti far lavorare alcuni flash nella modalità SU-4 come faccio io ogni tanto. Ovvero, 2 SB900 li comando con gli skyport e, quando mi serve, uso l'SB800 in modalità "simpatia" SU-4.

Io li ho entrambi, da quando ho gli skyport, l'SU800 è rimasto nella custodia wink.gif

Ciao!

Yari
Giorgio C.
Messaggio: #8
Grazie Yari! sei stato molto preciso nella spiegazione smile.gif

Di grandi distanze a me non servirebbero,quindi credo che anche l'SU-800 andrebbe bene! Mi permetto di chiederti ancora una cosa: hai detto che,dato che lavora ad infrarossi,l'SU deve "vedersi" con l'SB (si,ho un 900 ma volevo prenderne un'altro). Per vedersi cosa si intende? che i due,o uno,SB devono essere rivolti più o meno verso l'SU? quindi io non potrei rivolgere un/gli SB verso il muro? Cioè l'SB non deve dare le "spalle" all'SU altrimenti l'infrarosso non raggiungerebbe quello dell'SB? (spero di essermi spiegato su cosa voglio dire....)

ps: poi ci mancherebbe... se tu mi dicessi che a livello di costo conviene comprare i Elinchrom Skyport....

Giorgio

Messaggio modificato da Giorgino69 il Nov 6 2010, 02:48 PM
yari92
Messaggio: #9
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 6 2010, 02:46 PM) *
Grazie Yari! sei stato molto preciso nella spiegazione smile.gif

Di grandi distanze a me non servirebbero,quindi credo che anche l'SU-800 andrebbe bene! Mi permetto di chiederti ancora una cosa: hai detto che,dato che lavora ad infrarossi,l'SU deve "vedersi" con l'SB (si,ho un 900 ma volevo prenderne un'altro). Per vedersi cosa si intende? che i due,o uno,SB devono essere rivolti più o meno verso l'SU? quindi io non potrei rivolgere un/gli SB verso il muro? Cioè l'SB non deve dare le "spalle" all'SU altrimenti l'infrarosso non raggiungerebbe quello dell'SB? (spero di essermi spiegato su cosa voglio dire....)

ps: poi ci mancherebbe... se tu mi dicessi che a livello di costo conviene comprare i Elinchrom Skyport....

Giorgio

Mi son spiegato male, provo a farti un esempio:
hai mai scattato con l'SB900 comandato dal pop up della fotocamera? Sai che devi rivolgere il sensore/fotocellula/"non so come si chiami correttamete" dell'SB900 verso il flash pop up, altrimenti non riceve il segnale, la stessa cosa vale per il commander SU800.

"Cioè l'SB non deve dare le "spalle" all'SU altrimenti l'infrarosso non raggiungerebbe quello dell'SB?" Si, più che l'SB, è il sensore/fotocellula/"non so come si chiami correttamete" che deve "guardare" verso il commander SU800.

Per i costi:

- un commander SU800 della Nikon ti costa tra i 250 e 300 euro.
- un kit skyport composto da 1 trasmettitore e un ricevitore costa 160 euro. ogni ricevitore in più (per ogni flash) ti costa 80 euro, sempre "circa", visto che i prezzi cambiano da sito a sito, da negozio a negozio...

C'è anche da dire che se usi flash Nikon, ti conviene fare quella spesina in più, hai l'su800 e non devi prendere nient'altro, con gli skyport invece devi prendere un ricevitore se prendi un flash nuovo...

Insomma, è tutto soggettivo...Valuta un po' te cosa prendere...

Se passi da Torino te li faccio provare wink.gif
Ciao!

Yari

Messaggio modificato da yari92 il Nov 6 2010, 03:31 PM
Giorgio C.
Messaggio: #10
Beh,certo che se l'SB non può dare le spalle all'SU....non mi sembra molto efficace come dispositivo se vuoi fare qualcosa di cretivo con gli SB.... hmmm.gif

Mi sa che dovrò dirigermi anche io sui Elinchrom,così l'SB posso metterlo/i anche "nascosto",quindi non in ottica ai trasmettitori,proprio per il fatto che loro lavorano via radio e non ad infrarossi come l'SU!

Sarebbe un piacere venire a rivisitare Torino,è da una vita che non ci vado....

Giorgio
yari92
Messaggio: #11
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 6 2010, 03:58 PM) *
Beh,certo che se l'SB non può dare le spalle all'SU....non mi sembra molto efficace come dispositivo se vuoi fare qualcosa di cretivo con gli SB.... hmmm.gif

Mi sa che dovrò dirigermi anche io sui Elinchrom,così l'SB posso metterlo/i anche "nascosto",quindi non in ottica ai trasmettitori,proprio per il fatto che loro lavorano via radio e non ad infrarossi come l'SU!

Sarebbe un piacere venire a rivisitare Torino,è da una vita che non ci vado....

Giorgio

No, non ci siam capiti, non parlo del flash ma della fotocellula sul flash. aspetta cerco qualche foto...
yari92
Messaggio: #12
QUOTE(yari92 @ Nov 6 2010, 05:45 PM) *
No, non ci siam capiti, non parlo del flash ma della fotocellula sul flash. aspetta cerco qualche foto...

Ho fatto un piccolo video:

http://www.flickr.com/photos/yari92/5151801350/

spero sia utile wink.gif
p.s. c'era anche una seconda parte ma flickr non fa caricare video più lunghi di 1.30 m wink.gif
Giorgio C.
Messaggio: #13
QUOTE(yari92 @ Nov 6 2010, 06:34 PM) *
Ho fatto un piccolo video:

http://www.flickr.com/photos/yari92/5151801350/

spero sia utile wink.gif
p.s. c'era anche una seconda parte ma flickr non fa caricare video più lunghi di 1.30 m wink.gif

Sei uno spettacolo di ragazzo!!!!!! Pollice.gif

Comunque parlavamo della stessa cosa...e non ci capivamo a vicenda messicano.gif o probabilmente mi spiegavo male io. Comunque si,è tutto ok,capito.

Quindi,come ho già detto,è molto meglio lavorare con i via radio. Hai campo libero e ci fai quello che vuoi smile.gif

Ciao Yari,grazie ancora davvero!

Giorgio
yari92
Messaggio: #14
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 6 2010, 07:27 PM) *
Sei uno spettacolo di ragazzo!!!!!! Pollice.gif

Comunque parlavamo della stessa cosa...e non ci capivamo a vicenda messicano.gif o probabilmente mi spiegavo male io. Comunque si,è tutto ok,capito.

Quindi,come ho già detto,è molto meglio lavorare con i via radio. Hai campo libero e ci fai quello che vuoi smile.gif

Ciao Yari,grazie ancora davvero!

Giorgio

Sisi sicuramente sei molto più libero, e puoi provare cose nuove allontandoti dalla scena, non hai il limite della distanza che ti blocca...

Figurati!

Ciao!
F.Giuffra
Messaggio: #15
QUOTE(yari92 @ Nov 6 2010, 06:34 PM) *
Ho fatto un piccolo video:

http://www.flickr.com/photos/yari92/5151801350/

spero sia utile wink.gif
p.s. c'era anche una seconda parte ma flickr non fa caricare video più lunghi di 1.30 m wink.gif

Ma porc... ti ha tagliato proprio la parte che parlava dello Skyport, che è poi l'unica che mi interessa? non puoi metterla in una altra pagina del tubo?

grazie.gif

P.S Qualcuno mi dice in PM dove conviene prendere il trasmettitore con il ricevitore? Magari un bel link all'offerta migliore, già pronta?

grazie.gif
Giorgio C.
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2010, 08:45 PM) *
Ma porc... ti ha tagliato proprio la parte che parlava dello Skyport, che è poi l'unica che mi interessa? non puoi metterla in una altra pagina del tubo?

grazie.gif

P.S Qualcuno mi dice in PM dove conviene prendere il trasmettitore con il ricevitore? Magari un bel link all'offerta migliore, già pronta?

grazie.gif


Mi metto in coda per le info in MP di dove poterli comprare smile.gif

Dai Yari,metti il resto del video tutorial che hai fatto da qualche altra parte,lo vogliamo vedere come funzionano esattamente sti giocattoli wink.gif

Giorgio
yari92
Messaggio: #17
Dopo faccio un video fatto bene e locarico su vimeo dove non ho limiti nè di tempo nè di spazio =D
F.Giuffra
Messaggio: #18
Come funziona lo Skypor...K? Ha delle pile normali, magari quelle ricaricabili, o delle sue proprietarie introvabili? Sia il trasmettitore che il ricevente?

Ancora grazie.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Nov 6 2010, 11:44 PM
yari92
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2010, 11:42 PM) *
Come funziona lo Skypor...K? Ha delle pile normali, magari quelle ricaricabili, o delle sue proprietarie introvabili? Sia il trasmettitore che il ricevente?

Ancora grazie.

Il ricevitore si carica con un cavetto che si collega alla corrente che danno loro in dotazione, mentre il trasmettitore ha una pila al litio praticmanete infinita messicano.gif sto caricando il video =)
yari92
Messaggio: #20
Ecco il videino:

http://vimeo.com/16574761

=D
Giorgio C.
Messaggio: #21
QUOTE(yari92 @ Nov 7 2010, 01:51 AM) *
Ecco il videino:

http://vimeo.com/16574761

=D


Tutto chiaro Yari! Peccato che non abbiano un attacco per unirlo al flash senza lasciarlo penzolante... Un elastico rimedia il problema smile.gif

Adesso non ricordo la marca,tempo fa avevo letto e visto dei cosi simili di altra marca che avevano l'attacco per metterli su cavalletto e la guida per inserire il flash. Però mi pare che al momento erano solo per Canon,per Nikon mi pare che erano in fase di "sviluppo".

Giorgio
F.Giuffra
Messaggio: #22
Però questo mi sembra più pratico:

IPB Immagine

Si alimenta dalla 220v come il flash.
yari92
Messaggio: #23
Pratico? alla fine io ce li ho da un anno e non ho ancora cambiato la batteria del trasmettitore, mentre i ricevitori li ho caricati 2 volte...è semplice e veloce.

Per quanto riguardo invece il ricevitore: non sta a penzoloni, c'è un cordino che danno loro, che serve proprio per non lasciarlo penzolare...lo metti dentro la parabola e sei a posto wink.gif

Ho visto su flickr che alcuni hanno attaccato degli strap (come quelli delle scarpe da bambino) sopra la parabola e sotto il ricevitore, cosi li attaccano e poi li possono togliere se vogliono...è un po' più comodo ma alla fine a inserire il cordino dentro la parabola ci metti 3 secondi smile.gif
dema
Messaggio: #24
QUOTE(yari92 @ Nov 6 2010, 03:29 PM) *
Mi son spiegato male, provo a farti un esempio:
hai mai scattato con l'SB900 comandato dal pop up della fotocamera? Sai che devi rivolgere il sensore/fotocellula/"non so come si chiami correttamente" dell'SB900 verso il flash pop up, altrimenti non riceve il segnale, la stessa cosa vale per il commander SU800.

"Cioè l'SB non deve dare le "spalle" all'SU altrimenti l'infrarosso non raggiungerebbe quello dell'SB?" Si, più che l'SB, è il sensore/fotocellula/"non so come si chiami correttamente" che deve "guardare" verso il commander SU800.
...
Yari

Potete provare anche a puntare il sensore dei flash REMOTE verso il soggetto e non verso la macchina fotografica così facendo in teoria il segnale emesso dal flash pop-up della macchina o SB8/900 o ancora SU800 dovrebbe arrivare al soggetto e da qui rimbalzare fino al flash REMOTE

Parola di Matteoganora
F.Giuffra
Messaggio: #25
QUOTE(dema @ Nov 7 2010, 02:23 PM) *
Potete provare anche a puntare il sensore dei flash REMOTE verso il soggetto e non verso la macchina fotografica così facendo in teoria il segnale emesso dal flash pop-up della macchina o SB8/900 o ancora SU800 dovrebbe arrivare al soggetto e da qui rimbalzare fino al flash REMOTE

Parola di Matteoganora


Può darsi se il soggetto è tutto verniciato d'argento come il complesso "i Rockets" di antica memoria, ma se invece sono rivestiti di velluto nero la vedo dura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In realtà ci sono spesso nell'ambiente delle superfici chiare e riflettenti che possono essere le vere responsabili di un rimbalzo, ma dipende da dove ci si trova.

Fabrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >