FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Come Usarla Al Meglio?
Rispondi Nuova Discussione
Pier Carlo Murru
Messaggio: #1
Lancio un appello a tutti i possessori di una D700 affinchè qualcuno mi possa suggerire come ottenere dalla mia D700 risultati soddisfacenti che ahimè non riesco ad ottenere in termini di nitidezza, contrasto, saturazione dei colori, brillantezza etc...Grazie grazie.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao e complimenti x la scelta.
Scusami se ti chiedo con che ottica/che, lavori ?Spesso siamo appunto abituati a dire la macchina non mi soddisfa,
dimenticando che il compito importane x una buona foto è l'obiettivo utilizzato.
Detto questo,x l'utilizzo al meglio,non esiste una regola precisa,i fattori che comportano una non buona riuscita di un'immagine,sono molteplici.Forse dovresti iniziare a postare qualche immagine su cui discutere.(possibilmente con tutti i metadati).

Raffaele
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(Pier Carlo Murru @ Oct 29 2010, 10:48 PM) *
Lancio un appello a tutti i possessori di una D700 affinchè qualcuno mi possa suggerire come ottenere dalla mia D700 risultati soddisfacenti che ahimè non riesco ad ottenere in termini di nitidezza, contrasto, saturazione dei colori, brillantezza etc...Grazie grazie.gif


Ciao Pier, sfortunatamente non possiedo lo splendido gioiello che stringi tra le tue mani. Ti posso tuttavia dare un paio di validi... diciamo... spunti.

Innanzitutto setta il formato immagine su RAW e i Picture Controls su Standard. Disattiva il D-Lighting e imposta gli ISO a 200.

Dopodiché imposta la ghiera programmi su A così puoi impostare tu i diaframmi e avere il controllo sulla PdC.

Fai qualche scatto e poi visualizzalo con ViewNX2 dove puoi eventualmente aggiustare l'esposizione e aumentare la nitidezza a +4. Gioca con i Picture Controls finché non hai trovato l'ottimale (per te).

Credo che a questo punto i tuoi scatti miglioreranno sensibilmente.

P.S.: Ti ho consigliato di settare gli ISO a 200 solo per questi iniziali esperimenti. Successivamente, con il 'mostro' che ti ritrovi tra le mani, potrai scattare anche a 1600-3200 che manco te ne accorgi.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 29 2010, 10:25 PM
45gennaro
Messaggio: #4
P.S.: Ti ho consigliato di settare gli ISO a 200 solo per questi iniziali esperimenti. Successivamente, con il 'mostro' che ti ritrovi tra le mani, potrai scattare anche a 1600-3200 che manco te ne accorgi.

Saluti

Carlo
[/quote]

Bhè! direi non proprio almeno per quanto mi riguarda. Non sono molto soddisfatto agli alti ISO. Corredo: D700, Nikkor AFS 80-200/2,8 - Nikkor AFS 28-70/2,8 - Nikkor AFS 17-35/2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D700
Nikkor 17-35
Focale 20mm
Esposizione: f11/1"
Matrix
ISO 1600
Standard
isvermilone
Messaggio: #5
Beh ragazzi...qui si parla di d700,reflex stracollaudata cioè...
Vedo che c'è chi non riesce a tirare fuori un ragno dal buco in termini di contrasto,definizione, saturazione,brillantezza,dettaglio,etc.etc. e chi non è
contento della resa ad alti iso (sic!)...
Il mio molto modesto consiglio (che è l'unico che posso dare) è solamente quello di scattare,scattare e scattare ancora,giocando con i pc con i tempi e con i diaframmi,magari anche solo in jpg on camera che all'inizio può anche andare bene,anzi per prendere confidenza con le regole basilari forse è meglio.Vedrai Pier Carlo che i tuoi risultati miglioreranno scatto dopo scatto...
P.S.: una domanda Pier Carlo,cosa utilizzavi prima della d700,eri soddisfatto della resa?
Ciao.
Enzo.
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(45gennaro @ Jul 20 2012, 01:29 PM) *
P.S.: Ti ho consigliato di settare gli ISO a 200 solo per questi iniziali esperimenti. Successivamente, con il 'mostro' che ti ritrovi tra le mani, potrai scattare anche a 1600-3200 che manco te ne accorgi.

Saluti

Carlo
Bhè! direi non proprio almeno per quanto mi riguarda. Non sono molto soddisfatto agli alti ISO. Corredo: D700, Nikkor AFS 80-200/2,8 - Nikkor AFS 28-70/2,8 - Nikkor AFS 17-35/2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D700
Nikkor 17-35
Focale 20mm
Esposizione: f11/1"
Matrix
ISO 1600
Standard


scusami ma se il tipo di luce a disposizione fa pena la colpa non è degli alti iso ... immagino che ovviamente avrai anche avuto la cura di sovraesporre un po' e poi riportare l' esposimetro a 0 in PP .
insomma la D700 tirerà pure fuori un po' di rumore ( come è normale che sia e come succede a tutte le reflex al mondo ) ma bisogna anche imparare a gestirlo wink.gif


Marco
isvermilone
Messaggio: #7
Straquoto Marco...
Voglio fotografare al buio? Allora mi compro d4...
Non è proprio così... dry.gif
Fotografo92
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Jul 20 2012, 02:45 PM) *
scusami ma se il tipo di luce a disposizione fa pena la colpa non è degli alti iso ... immagino che ovviamente avrai anche avuto la cura di sovraesporre un po' e poi riportare l' esposimetro a 0 in PP .
insomma la D700 tirerà pure fuori un po' di rumore ( come è normale che sia e come succede a tutte le reflex al mondo ) ma bisogna anche imparare a gestirlo wink.gif
Marco


Sono d'accordo, d'altronde la foto ha principalmente il nero come "colore" e quindi la grana comincia ad evidenziarsi.
Scatto molto spesso saggi di danza (di cui buona parte in interni) e la D700, scattando anche a 3200 iso non mi hai dato una grana così evidente.
Una delle tante foto è scattata ad 1/100 f2.8 e 3200 iso e aggiungo scene in movimente, ma mai una grana così forte; il tutto dipende da quel nero di sfondo !

Tanti Saluti !
fabio1961
Messaggio: #9
QUOTE(45gennaro @ Jul 20 2012, 01:29 PM) *
P.S.: Ti ho consigliato di settare gli ISO a 200 solo per questi iniziali esperimenti. Successivamente, con il 'mostro' che ti ritrovi tra le mani, potrai scattare anche a 1600-3200 che manco te ne accorgi.

Saluti

Carlo
Bhè! direi non proprio almeno per quanto mi riguarda. Non sono molto soddisfatto agli alti ISO. Corredo: D700, Nikkor AFS 80-200/2,8 - Nikkor AFS 28-70/2,8 - Nikkor AFS 17-35/2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D700
Nikkor 17-35
Focale 20mm
Esposizione: f11/1"
Matrix
ISO 1600
Standard



questa è al 1600iso

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 174.9 KB

... invece questo è un crop al 100% fatto con D700 e sigma 180 macro a 3200 iso ...


Immagine Allegata


... ovviamente entrambi con PP adeguata fatto solo con Capture NX2 ... wink.gif

Vedi un po' tu ...
gio.67
Messaggio: #10
QUOTE(fabio1961 @ Jul 20 2012, 03:18 PM) *
questa è al 1600iso


Visualizza sul GALLERY : 174.9 KB

... invece questo è un crop al 100% fatto con D700 e sigma 180 macro a 3200 iso ...


Immagine Allegata


... ovviamente entrambi con PP adeguata fatto solo con Capture NX2 ... wink.gif

Vedi un po' tu ...

sti c...i.....complmenti. io e un mese che la uso,e penso che bisogna imparare a conoscerla.
ci vuole pazienza,passione,e tanti scatti....ma alla fine il risultato ce.....ovviamente sempre e solo in raw.....io la trovo straordinaria.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
RobMcFrey
Messaggio: #11
è una discussione del 2010.. siete riusciti a riesumarla biggrin.gif
lucamontipo
Messaggio: #12
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 20 2012, 05:03 PM) *
è una discussione del 2010.. siete riusciti a riesumarla biggrin.gif



Sicuramente in questi due anni l'autore del post ha imparato ad usarla..... smile.gif smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Se si vuole ottenere di più...avendo il pieno controllo di tutto.............................................
le paroline magiche sono solo due............RAW + PostProduzione...................
naturalmente a monte ci deve essere uno scatto tecnicamente almeno decente !!! tongue.gif
federico777
Messaggio: #14
A parte il riesumare un topic di 2 anni fa, comunque la foto di Gennaro è sottoesposta, e per giunta è quasi tutta in ombra, ovvio che il risultato non sia granché. Esponendo più a destra il rumore è decisamente più ridotto... smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

(nessun NR applicato)

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Jul 20 2012, 04:49 PM
isvermilone
Messaggio: #15
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 20 2012, 05:03 PM) *
è una discussione del 2010.. siete riusciti a riesumarla biggrin.gif

ha ha ha è vero...è roba del 2010...beh allora qualcosa avrà di sicuro imparato spero...
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio