FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70 O Nuova D60?
Rispondi Nuova Discussione
verbanese2009
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono nuovo dl forum e avrei bisogno di un consiglio:
posseggo una vecchia reflex Nikon F 601 ricevuta in dono tanti anni fa... ora non la sfutto più e il mio fotografo me la ritirerebbe in cambio (e pagando una differenza di circa 250 €) di una D70 completa di obiettivo e tutti gli accessori.

Ho visto che la D70 è una macchina del 2004; è meglio una macchina del 2004 ma prestazionale o una di oggi come la D60 che nuova mi costerebbe circa la stessa cifra? tra i 6 mpx della D70 e i 10 della nuova d60 sentieri molto la differenza (contate che adesso utilizzo attualmente una piccola sony da 8 mpx)

Voi cosa fareste?

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi

Stefano
vicicca
Messaggio: #2
QUOTE(verbanese2009 @ Oct 28 2010, 11:22 AM) *
Buongiorno a tutti, sono nuovo dl forum e avrei bisogno di un consiglio:
posseggo una vecchia reflex Nikon F 601 ricevuta in dono tanti anni fa... ora non la sfutto più e il mio fotografo me la ritirerebbe in cambio (e pagando una differenza di circa 250 €) di una D70 completa di obiettivo e tutti gli accessori.

Ho visto che la D70 è una macchina del 2004; è meglio una macchina del 2004 ma prestazionale o una di oggi come la D60 che nuova mi costerebbe circa la stessa cifra? tra i 6 mpx della D70 e i 10 della nuova d60 sentieri molto la differenza (contate che adesso utilizzo attualmente una piccola sony da 8 mpx)

Voi cosa fareste?

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi

Stefano

d70 fuori produzione
d60 stessa cosa
d7000 aspettando un po'?
aspetta
EadWard
Messaggio: #3
beh bisogna valutare anche gli obiettivi e accessori che ti ci mette insieme ....
znnpla
Messaggio: #4
Tra una D70 e una D60 non saprei proprio cosa scegliere.
Per il corpo macchina prenderei la D70, per il sensore d'immagine (forse) la D60.
Per non fare torto a nessuna delle due la D80 kit che è in vendita nel mercatino dell'usato biggrin.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #5
Ciao Stefano, ti offro anche il mio punto di vista in merito a quanto domandi. Suggerire di attendere per acquistare una D7000 potrebbe essere un buon consiglio ma credo che stiamo parlando di tutt'altre macchine e fascia di prezzo. Io sono un soddisfatto possessore di una D70s acquistata usata ormai da un paio di anni da un privato (costo 350€ incluso obiettivo 18/70), se dai un'occhiata alla mia galleria tutti gli scatti sono fatti con questa. All'epoca scelsi dopo attenta valutazione e comparazione delle diverse macchine, rimanendo comunque su modelli dai costi contenuti dato che era per me l'ingresso nel mondo della fotografia reflex. A favore della D70 ho trovato diversi aspetti tra i quali i più importanti mi sono sembrati la presenza del motorino interno (che mi sembra non sia presente nella D60 e ti permette di utilizzare un maggior numero di obiettivi potendo sceglier anche tra i non motorizzati, che forse già possiedi), la doppia ghiera di regolazione tempi/diaframmi, lo schermo superiore per visualizzare i settaggi. I 6 mpx non mi sono mai sembrati un limite, mi hanno anzi favorito nella gestione di file non troppo pesanti ed ingombranti: naturale comunque che prima o poi comincieranno ad andare un po' stretti (certo c'è una bella differenza con i 16 mpx della D7000 ed i file da decine di Mb, che credo necessitino anche di un pc potente per poter essere gestiti senza rallentamenti). Il limite maggiore che ho riscontrato alla D70s è senz'altro nella resa ad impostazioni ISO elevate, tienine conto se hai necessità di lavorare spesso in ambienti bui. Non saprei dirti, comunque, come si comporta la D60 riguardo questo aspetto.
Personalmente, comunque, credo ti consiglierei di orientarti sulla D70. Ti consiglio però anche di dare un'occhiata nel forum ai vari post che trovi a riguardo delle due macchine, ricchi di informazioni: cerca nei "fan club" ed avrai modo di farti un'idea più precisa e di conoscere meglio le caratteristiche dei due corpi.
Un ultimo importante appunto: da alcuni giorni la mia macchina presenta un problema abbastanza grave e che, probabilmente, è risolvibile solo mandando la macchina in assistenza, naturalmente a pagamento dato che la garanzia è scaduta. Dai un'occhiata A QUESTA DISCUSSIONE, è un problema che è capitato anche ad altri. Eventualmente, assicurati che al momento dell'acquisto la tua macchina non abbia problemi e, dato che acquisti da un negoziante, vedi se è possibile assicurarsi un minimo di garanzia presso di lui (anche solo la rassicurazione che se dovesse presentare questo tipo di problemi dopo poco la riprenda indietro lui stesso!).
mapi2008
Messaggio: #6
Sono perfettamente in sintonia con il commento che mi precede; da soddisfattissimo possessore della D60 posso solo dirti che la macchina da' cio' che promette ed i pregi ed i limiti sono quelli che puoi leggere sui tanti interventi nel forum; la tenuta agli iso e' buona fino a 800; poi tutto il resto dipende dalla tipologia di foto che pensi di scattare; per che amo scattare prevelentemente di notte sul cavaletto, gli alti Iso non interessano come non interessa per esempio la raffica, peraltro uno dei limiti della D60; altri limiti delle D60 possono essere parzialmente recuperati da un sapiente lavoro di post produzione scattando ovviamente in Raw ( capture NX2 docet) senza dimenticare che poi a questo livello e' sempre l' ottica a fare la differenza; e questo vale sia per D60 che per la D70
la D7000 a mio umile parere di categoria ( e prezzo) ben differente dall' alternativa D60 o D70; come del resto la qualita' delle foto di ciascuna delle due reflex e' nettamente superiore a quella della sony.
tiellone
Messaggio: #7
Cercati una D90 usata. Ultimamente le vedo a prezzi incredibili.

Infatti ho deciso di rimandare il passaggio all'FX proprio perchè mi scoccerebbe "regalarla".
wink.gif
verbanese2009
Messaggio: #8
QUOTE(mapi2008 @ Oct 28 2010, 05:21 PM) *
Sono perfettamente in sintonia con il commento che mi precede; da soddisfattissimo possessore della D60 posso solo dirti che la macchina da' cio' che promette ed i pregi ed i limiti sono quelli che puoi leggere sui tanti interventi nel forum; la tenuta agli iso e' buona fino a 800; poi tutto il resto dipende dalla tipologia di foto che pensi di scattare; per che amo scattare prevelentemente di notte sul cavaletto, gli alti Iso non interessano come non interessa per esempio la raffica, peraltro uno dei limiti della D60; altri limiti delle D60 possono essere parzialmente recuperati da un sapiente lavoro di post produzione scattando ovviamente in Raw ( capture NX2 docet) senza dimenticare che poi a questo livello e' sempre l' ottica a fare la differenza; e questo vale sia per D60 che per la D70
la D7000 a mio umile parere di categoria ( e prezzo) ben differente dall' alternativa D60 o D70; come del resto la qualita' delle foto di ciascuna delle due reflex e' nettamente superiore a quella della sony.


Ringrazio te e tutti quelli che ti hanno preceduto, almeno adesso ho un'idea più chiara, grazie veramente a tutti

Stefano
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
QUOTE(tiellone @ Oct 28 2010, 05:26 PM) *
Cercati una D90 usata. Ultimamente le vedo a prezzi incredibili.

Infatti ho deciso di rimandare il passaggio all'FX proprio perchè mi scoccerebbe "regalarla".
wink.gif


macromicro
Messaggio: #10
Mi sembra che la D7000 sia assolutamente fuori budget con quanto indicato nel primo post; sottoscrivo invece chi consiglia la D90, con un pò di più sarebbe senz'altro un salto qualitativo e d'uso nettamente superiore
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Volendo dare una risposta secca alla domanda, direi d70, i pregi te li hanno già descritti e per me coprono ampiamente la minore qualità del sensore; il prezzo sembra adeguato, tenendo conto che c'è anche un obiettivo (a proposito: che obiettivo ti darebbe? sarebbe utile saperlo per valutare meglio il prezzo) e che, un negozio è comunque tenuto a darti una garanzia sull'usato; tieni conto che il valore della f601 è comunque veramente basso, poche decine di euro credo,visto che fa parte dei modelli praticamente fuori mercato.
Considerando altri modelli, se la trovi, una d80 potrebbe darti belle soddisfazioni senza spendere molto di più; altri modelli che ti hanno consigliato ti possono far salire di molto la spesa, anche se effettivamente ti offrono caratteristiche ancora migliori.
Oltre alla f601 hai anche qualche obiettivo? Se non sbaglio la d60 non ha un proprio motore autofocus come la d70 e questo ti costringerebbe a focheggiare a mano con obiettivi senza motore autofocus interno.
Comunque sarà un bel passaggio
Paolo
edate7
Messaggio: #12
In digitale, vige la regola (purtroppo) che si deve prendere sempre il corpo più moderno, anche se altri corpi del passato sono nettamente superiori come ergonomia e comandi. Perchè? Perchè gli aggiornamenti ai sensori ed al firmware delle macchine (lascia perdere i megapixel, sono fumo negli occhi per i dilettanti) sono, nel primo caso drammatici - secondo la Legge di Moore, le prestazioni dei processori raddoppiano ogni sei mesi, credo che valga anche per i sensori - gli affinamenti firmware permettono, ad esempio, di contenere il rumore ad alti ISO anche se il sensore non è particolarmente performante. Voto quindi per la D60, anche se io "farei la posta" ad una D90 usata o almeno ad una D80. La D90 è la moderna erede della D70s prima, D80 poi, ed è una reflex attualissima.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio