FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28mm F2.8 Afd O 28mm F2.8 Ai-s?
quale dei due ha miglior resa?
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo1104
Messaggio: #1
ciao a tutti! in procinto di acquistare la mia prossima ottica fissa chiedo lumi sulla resa delle due ottiche in oggetto, considerando che la messa a fuoco a mano non è un problema ma anzi mi diverte di più, quale tra le due ottiche è più riuscita come resa generale? grazie.gif
umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(Riccardo1104 @ Oct 26 2010, 01:05 PM) *
ciao a tutti! in procinto di acquistare la mia prossima ottica fissa chiedo lumi sulla resa delle due ottiche in oggetto, considerando che la messa a fuoco a mano non è un problema ma anzi mi diverte di più, quale tra le due ottiche è più riuscita come resa generale? grazie.gif

Ciao,
non ho sotto mano, in questo momento, i grafici MTF delle due ottiche, però a parità di focale gli Ais sono, generalmente, migliori anche se il passare del tempo è visibile anche nei miglioramenti avutisi negli AF.
Ais o AF si tratta, cmq, di un'ottica Nikon che non ti farà rimpiangere l'altra qualunque sia la scelta che farai.
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Come prestazioni l'Ais ultima serie dovrebbe essere leggermente superiore dell'omologo AFD, ma sinceramente non avendolo mai provato ed avendo posseduto l'ultimo modello, le differenze fra i due penso che siano sicuramente trascurabili.
Insomma comunque cadrai in piedi qualunque sara' la tua scelta.

Saluti

Giacomo
mimmosena
Messaggio: #4
Io non ho mai avuto o provato l'AFD ma posseggo l'Ais e posso dirti che lo trovo semplicemnte fantastico ,io lo uso su FX....

Messaggio modificato da mimmosena il Oct 28 2010, 02:15 AM
rolubich
Messaggio: #5
La versione AIS è corretta per le brevi distanze (CRC) ed è particolarmente performante in questo campo d'azione (meglio anche dell'AIS f/2), è molto nitido già a tutta apertura in centro. Secondo me soffre leggermente agli angoli alle lunghe distanze (dove l'AIS f/2 si comporta meglio) se non chiuso qualche diaframma.

Non conosco l'AFD (che non ha la CRC ed ha una formula ottica più semplice) ma Biorn Rorslett non ne parla molto bene...se poi ti piace mettere a fuoco a mano...

Gian Carlo F
Messaggio: #6
a me risulta questo:

- l'AIs è stato il migliore 28mm con maf manuale, avendo lenti flottanti (CRC) per migliorare la resa alle brevi distanze e uno schema ottico più complesso con più lenti

- il successivo AF credo sia un E (era la serie economica manual focus), senza CRC, piuttosto scarsino

- l'AFD ha ripreso lo schema AIs con il CRC, quindi dovrebbe avere la stessa resa dell'AIs, però ho letto che quest'ultimo era ancora migliore.

A favore dell'AFD penso ci sia un trattamento antiriflessi più aggiornato, quindi migliore, a livello meccanico non c'è storia, gli AI e AIs erano fantastici.

Io ho appena acquistato un AFD, ma mi arriva oggi, vi saprò dire...
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(giancarloSV @ Oct 28 2010, 08:47 AM) *
- l'AFD ha ripreso lo schema AIs con il CRC, quindi dovrebbe avere la stessa resa dell'AIs, però ho letto che quest'ultimo era ancora migliore.


L'AFD, secondo quanto riportato qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#28

sembrerebbe non avere il CRC ed avere una formula ottica (6/6) diversa dal f2.8 AI (7/7) ed AIS (8/8)

Comunque una formula più semplice non comporta necessariamente una resa peggiore.

Gian Carlo F
Messaggio: #8
Arrivato, lo ho subito testato al volo e paragonato al 35mm f2 AI

28mm
ha più contrasto e colori più saturi,
stranamente mi ha sottoesposto un pò a TA
non vignetta a ta e mi sembra che non abbia distorsione

35mm
è più delicato nei colori e contrasto
tranne che a f2 mi sembra sempre un pelo + nitido
a ta vignetta un pelino e ha una leggera distorsione a barilotto

insomma promossi entrambi! messicano.gif
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(rolubich @ Oct 28 2010, 01:38 PM) *
L'AFD, secondo quanto riportato qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#28

sembrerebbe non avere il CRC....


Piccola rettifica sulla presenza del CRC nel 28mm AF-D, questi due siti dicono invece che c'è.

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...28mm/index1.htm

http://www.verwoerd.info/nikon/short.html

Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(rolubich @ Oct 28 2010, 02:08 PM) *
Piccola rettifica sulla presenza del CRC nel 28mm AF-D, questi due siti dicono invece che c'è.

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...28mm/index1.htm

http://www.verwoerd.info/nikon/short.html

confermo, è anche dichiarato, è un 6 lenti in 6 gruppi con CRC
Gian Carlo F
Messaggio: #11
però l'AIs ha 8 lenti in 8 gruppi + CRC, quindi penso sia migliore
Alberto Olivero
Messaggio: #12
Il 28mm f/2.8 ais è un capolavoro del sistema nikon, e considerando il prezzo banale a cui si può trovare privarsene è davvero un peccato... il 28mm f/2.8 afd è anchesso molto buono ma non tocca i livelli raggiunti dalla versione più anziana, resta il fatto che se si hanno difficolta con la mf conviene dirottarsi sul più recente, anche perchè tutte le splendide caratteristiche dell'ais servono a poco in una foto fuori fuoco wink.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #13
Queste sono alcuni scatti, già postati in altre discussioni, senza pretese, fatti con l'AFD appena acquistato.
Come nitidezza mi soddisfa, è valido a tutte le aperture, mi piace un po' meno come costruzione ma bisogna abituarcisi, quando si usa un AI o AIs è un'altra cosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Paolosil
Messaggio: #14
Dopo aver letto parecchie recensioni favorevoli al 28 ais 2.8 ultima serie come mezza a fuoco da 20 cm ho rotto gli indugi e ne ho acquistato uno all'asta, dall'India, per poco più di 160 euro.

Condizioni ottime, qualità costruttiva al top ma soprattutto grande qualità ottica, poco ingombro, eterno.

Se ti piacciono le ottiche manuali non avrei dubbi.

Due scatti d'esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 839.5 KB
leo.man
Messaggio: #15
Li ho avuti entrambi. Li ho testati a lungo su D3 e l'Ai-s è di gran lunga superiore. E' più omogeneo nella nitidezza, garantendo ottimi risultati ai bordi già da f/4. Inoltre vignetta meno a tutta apertura, anche se a 2.8 lo uso raramente. Attenzione che sia l'ultima versione, quella con la minima distanza di messa a fuoco a 20 cm.
Ho anche il 17-35. Da un confronto tra i due, lo zoom ne esce malconcio. Eppure conosciamo tutti le sue ottime prestazioni.
In conclusione ho venduto l'AFD. Quando esco leggero e voglio qualità, porto questo 28 ed il 50 1.4.
Riccardo1104
Messaggio: #16
grazie.gif a tutti! vada per il 28 ai-s...mi metto alla ricerca...
alessandro pischedda
Messaggio: #17
ma siete proprio sicuri che il 28 afd abbia il crc? A me personalmente non risulta.
Oltretutto mi pare sia stata saltata una versione tra l'ais e l'afd e cioe' l'af, che risulta molto inferiore all'afd.

Un saluto.
edate7
Messaggio: #18
Confermo: il 28mm f2,8 AF ha uno schema ottico più semplice (5 lenti in 5 gruppi) e non è ricordato come uno dei migliori grandangoli Nikkor (tutt'altro). Il 28mm f2,8 AFD ha 6 lenti in 6 gruppi, è un obiettivo molto migliore del precedente AF, nitidissimo e contrastato (sembra un nanocristallo... ma non chiude le ombre). Non ho mai avuto un 28 AIs, non so parlare delle differenze di resa con questi "vecchietti" manuali, dalla splendida costruzione (ho un 50 f1,8 AIs e un 105 f2,5 AIs: uno spettacolo), ma ti assicuro che il 28mm AFD è, comunque, molto buono.

Qui su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Ciao
Riccardo1104
Messaggio: #19
QUOTE(edate7 @ Nov 2 2010, 11:51 PM) *
Confermo: il 28mm f2,8 AF ha uno schema ottico più semplice (5 lenti in 5 gruppi) e non è ricordato come uno dei migliori grandangoli Nikkor (tutt'altro). Il 28mm f2,8 AFD ha 6 lenti in 6 gruppi, è un obiettivo molto migliore del precedente AF, nitidissimo e contrastato (sembra un nanocristallo... ma non chiude le ombre). Non ho mai avuto un 28 AIs, non so parlare delle differenze di resa con questi "vecchietti" manuali, dalla splendida costruzione (ho un 50 f1,8 AIs e un 105 f2,5 AIs: uno spettacolo), ma ti assicuro che il 28mm AFD è, comunque, molto buono.

Qui su D3:

Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Ciao


Grazie! per la foto di esempio leggendo qua e la mi sono fatto l'idea che tra il 28mm ai-s e l'af-d non ci siano grosse differenze di resa... il 105 ai-s f2.5 ce l'ho pure io e confermo che è uno spettacolo!
Alberto Olivero
Messaggio: #20
QUOTE(Riccardo1104 @ Nov 3 2010, 01:05 PM) *
Grazie! per la foto di esempio leggendo qua e la mi sono fatto l'idea che tra il 28mm ai-s e l'af-d non ci siano grosse differenze di resa... il 105 ai-s f2.5 ce l'ho pure io e confermo che è uno spettacolo!


Ti sei fatto l'idea giusta, ma a volte sono le piccole differenze a rendere "grande" una lente...
Riccardo1104
Messaggio: #21
QUOTE(Alberto Olivero @ Nov 3 2010, 02:26 PM) *
Ti sei fatto l'idea giusta, ma a volte sono le piccole differenze a rendere "grande" una lente...


Sono d'accordo con te..infatti mi attira più l'ai-s...
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(Riccardo1104 @ Nov 4 2010, 09:55 AM) *
Sono d'accordo con te..infatti mi attira più l'ai-s...


io alla fine ho preso l'AFD e ne sono molto soddisfatto, l'AIs è un po' difficile da trovare e vedo delle richieste piuttosto elevate.
Non ti nascondo che lo avrei preferito, essendo ormai quasi un collezionista dei mitici AI e AIs, ma per me era utile avere almeno un grandangolo con l'autofocus.

Questi sono dei test casalinghi dell'AFD su D700; evidenzia una resa piuttosto costante a tutti i diaframmi e assenza di vignettatura a TA, inoltre presenta una distorsione (a barilotto) decisamente contenuta.
Rispetto gli AI ha colori un po' più vivaci e saturi.
La meccanica è quella plasticosa degli AF, AFD, AF-S, ma sono fatti così, purtroppo, anche obiettivi PRO molto più costosi.
Insomma, visto il costo, a mio avviso è una ottima lente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(Riccardo1104 @ Nov 3 2010, 01:05 PM) *
Grazie! per la foto di esempio leggendo qua e la mi sono fatto l'idea che tra il 28mm ai-s e l'af-d non ci siano grosse differenze di resa... il 105 ai-s f2.5 ce l'ho pure io e confermo che è uno spettacolo!


L'AiS 28 è più corretto dell'AFD, ha peggior risolvenza al centro (specie all'infinito) e miglior resa in generale a breve distanza. Le prestazioni su FX a 24 Mp dell'AiS sono ancora eccellenti, ma sulle dia e B/N moderne mostra la corda. Niente di paragonabile allo Zeiss ZF 28.
Il 28 SE/AF a 5 lenti è più risolvente di entrambi i Nikkor, peggiore dell'AiS verso il bordo e curiosamente è molto più nitido complessivamente dell'AiS e dell'AFD nel suo sweet spot di f/5.6-8, grazie alla grande risolvenza al centro e in zona mediana. Se la batte anche con lo Zeiss, se uno non si avvicina troppo verso l'angolo.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio