FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampare Le Foto
rapproto pixel e dimensione di stampa?
Rispondi Nuova Discussione
ziorma
Messaggio: #1
ciao a tutti

vorrei sottoporvi una questione che da alcuni giorni mi sta particolarmente a cuore, e cioè da quando ho deciso di stampare alcune foto. Scoprendo con rammarico che il rapporto con gli stampatori è fatto essenzialmente di malintesi. O di parole difficili che non comprendo bene.

Sentite, qualcuno sa spiegare in modo semplice (o relativamente semplice) che rapporto bisogna fare tra la qualità della foto (pixel, compressione, canale colore, bit ecc) e la relativa dimensione di stampa?

Se voglio stampare una foto da 1 m X 70 a quale risoluzione devom fare la foto?

lo stampatore parla di 300 dpi, ma se capisco bene, significa 300 pixel per pollice e quindi per 2 cm e mezzo. ma se faccio 300 x 40 pollici (1 mt) fa 12000 e 300 x 28 pollici (70 cm) fa 1960

1960 x 12000 uguale 23.520.000 cioè 23 mega...

ma chi è che ha una macchina da 23 mega? e tuttavia le foto si stampano a quella grandezza con le digitali.

Cosa mi sfugge? qualcuno sa spiegare?

Ciao e grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ehm...300x28 fà 8400... smile.gif

Ti allego un file di Excel (non fatto da me ma da un altro utente parecchio tempo fà: Michele Bartoloni) col quale, cambiando i vari parametri vedrai cosa ti serve e come dpi stampa e come dimensioni immagine.

Comunque, per stampe di grande formato, puoi usare anche meno di 300, anche perchè non la guarderai da due centimetri....

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Convertitore_Stampa.zip ( 3.65k ) Numero di download: 152
maxiclimb
Messaggio: #3
Macchine reflex da più di 23 megapixel esistono, senza contare i dorsi digitali che arrivano a 60mpx... e per certi lavori si usa ancora la pellicola di grande formato scansionata.

Comunque per una stampa da 100x70 cm possono bastare tranquillamente i 12 megapixel delle reflex più diffuse.
Dipende dal tipo di foto, dalla distanza di visione (i cartelloni stradali sono visti sempre da grandi distanze, mentre una foto anche grande appesa in salotto può capitare che venga osservata anche da molto vicino...)
E dipende anche dalla tecnologia di stampa utilizzata... in generale la stampa inkjet è più esosa di megapixel.

Chiedi se accettano i tiff, e soprattuto se stampano direttamente in tiff, altrimenti dagli un jpeg alla massima qualità (12 su photoshop).
Non fare nessuna interpolazione, ma dagli il file com'è e lascia che ci pensino loro.
Come spazio colore, in genere è consigliabile convertire in sRGB per evitare problemi...
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(ziorma @ Oct 25 2010, 03:48 PM) *
ciao a tutti

vorrei sottoporvi una questione che da alcuni giorni mi sta particolarmente a cuore, e cioè da quando ho deciso di stampare alcune foto. Scoprendo con rammarico che il rapporto con gli stampatori è fatto essenzialmente di malintesi. O di parole difficili che non comprendo bene.

Sentite, qualcuno sa spiegare in modo semplice (o relativamente semplice) che rapporto bisogna fare tra la qualità della foto (pixel, compressione, canale colore, bit ecc) e la relativa dimensione di stampa?
..

Consegnagli il file come ce l'hai, non effettuare ricampionamenti ne altro.. per i manifesti si usa stampare persino immagini da 72 dpi quindi anche arrivassi a 150 stai pur sempre sotto la qualità fotografica ma per un manifesto eo poster va stra-benissimo.
marcelus
Messaggio: #5
se può consolarti a casa ho delle splendide stampe 70x100 cm fatte da jpg della D70
e proprio qualche giorno fa' ho stampato un 70x125 cm da un file di pochi kb prelevato da internet...favoloso

la stampa è meno problematica di quello che si è portati a pensare, provare per credere.


porta file jpg, 8 bit, RGB e dimensionati già alla dimensione di stampa
ziorma
Messaggio: #6
grazie a tutti. davvero. Farò delle prove. Mi studierò un po' la tabella. Ho visto che anche lo stampatore, comunque, più che basarsi sui dati della foto, si basava sulla sua esperienza: ingrandiva la foto a monitor e mi diceva che si poteva fare semplicemente guardando come si sgranavano i pixel...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio