FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tuttofare Ai
Rispondi Nuova Discussione
vittosss
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
recentemente ho preso con soddisfazione una nikon ftn come muletto pellicola.
L'altra macchina a pellicola è una fm.
Con la fm normalmente giro con un 35-105 AI. ottica del quale non ho mai sentito parlare...nel senso che non se ne dice male...ma neanche bene mi sembra di capire. personalmente ne sono piuttosto soddisfatto anche perchè ha una funzione "macro" che al caso ti permette di uscirne con dignità. mi sembra proprio un'ottica completa ma mi rimetto al vostro giudizio sicuramente + tecnico e profondo del mio.
ora, vorrei prendere un'ottica tutto fare da calzare sulla ftn. potrei prendere un altro 35-105...ma anche cambiare non mi spiacerebbe. cambiando magari con qualcosa di + grandangolare.
cosa consigliate?

ciao e grazie
V.
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(vittosss @ Oct 25 2010, 10:24 AM) *
Ciao a tutti.
recentemente ho preso con soddisfazione una nikon ftn come muletto pellicola.
L'altra macchina a pellicola è una fm.
Con la fm normalmente giro con un 35-105 AI. ottica del quale non ho mai sentito parlare...nel senso che non se ne dice male...ma neanche bene mi sembra di capire. personalmente ne sono piuttosto soddisfatto anche perchè ha una funzione "macro" che al caso ti permette di uscirne con dignità. mi sembra proprio un'ottica completa ma mi rimetto al vostro giudizio sicuramente + tecnico e profondo del mio.
ora, vorrei prendere un'ottica tutto fare da calzare sulla ftn. potrei prendere un altro 35-105...ma anche cambiare non mi spiacerebbe. cambiando magari con qualcosa di + grandangolare.
cosa consigliate?

ciao e grazie
V.

Ma intendi rimanere sulle AI o passare alle AF per poter poi usarle anche in digitale?
vittosss
Messaggio: #3
no, un'ottica AI da tenere fissa sulla ftn che verrà lasciata in ufficio o come copia backup
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(vittosss @ Oct 25 2010, 01:04 PM) *
no, un'ottica AI da tenere fissa sulla ftn che verrà lasciata in ufficio o come copia backup


con la ftn ti serve la forcellina, quindi al max vai sugli AIs, a meno che non la metti sugli AF.
Avendo già lo zoom io ti consiglio un bel fisso 35mm f2 AI o AIs, è una ottica molto nitida e luminosa, al limite ci puoi affiancare un bel 85mm AI f2.
Al tempo dei manual focus di zoom validi c'era ben poco, l'unico veramente professionale era l'80-200mm f4 AIs (o F4,5 AI), ma costava una fortuna (ps oggi si trova a prezzi quasi stracciati)

Messaggio modificato da giancarloSV il Oct 25 2010, 12:15 PM
vittosss
Messaggio: #5
grazie giancarlo,
usti, ma qualcosa di + corto?
vorrei uno zoom si...ottiche fisse ne ho già qualcuna...
danighost
Nikonista
Messaggio: #6
Con gli Ai non c'è un vero e proprio tuttofare zoom, inteso come analogo 18-xxx, almeno in casa Nikon, nelle altre non sò, sò che si usava i fissi e famosa è la tripletta, però il tuo 35-105 non mi sembra malaccio.
vittosss
Messaggio: #7
ma tipo un 24-70? sto cercando in rete...
tokina?
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(vittosss @ Oct 25 2010, 02:31 PM) *
ma tipo un 24-70? sto cercando in rete...
tokina?

ma c'era? Io ricordo lo scarso 43-86 Nikkor
Se vuoi qualcosa di + corto puoi scegliere tra 28mm 24mm e 20mm, dei primi due ti consiglio la versione AIs, per il 20mm vanno vene tutti.
Il 24mm è una bella lunghezza focale, a me piace molto.
vittosss
Messaggio: #9
ma giancarlo dici fissi?
ho un 28. 24 mi piacerebbe.

ok, prendiamola sotto un altro aspetto. avere un af e focheggiare a mano? com'è?
a questo punto che ottica mi consigliate? ma le af hanno la forchettina per ftn?
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(vittosss @ Oct 25 2010, 05:22 PM) *
ma giancarlo dici fissi?
ho un 28. 24 mi piacerebbe.

ok, prendiamola sotto un altro aspetto. avere un af e focheggiare a mano? com'è?
a questo punto che ottica mi consigliate? ma le af hanno la forchettina per ftn?


Credo che Giancarlo si riferisca ai fissi.

Sì è possibilissimo, io stesso metto le mie ottiche AF sulla FE, ma per usarle sulla F, ci vuole la forchettina, comunque le ottiche AF D o non D, l'importante è che hanno la ghiera dei diaframmi, ha già segnati i due puntini dove avvitare la forcella, credo che il problema sia recuperare la forcella.
maxboni
Messaggio: #11
25-50 ais ?
vittosss
Messaggio: #12
cacchio 25-50...mica lo conoscevo! grazie!

e ho trovato anche un 35-70 ais
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio