FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inizio Astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
M.Vincetti
Messaggio: #1
Salve vorrei iniziare l'astrofotografia che mi incuriosisce molto ovviamente visto che nn so se ancora può essere la mia passione o no chiedevo quale poteva essere la spesa per l'acquisto dell'attrezzatura giusta o meglio diciamo al limite per fare scatti discreti e soddisfacenti.
Guardando sul sito di Miotti ho visto vari telescopi ad esempio Celestron
NexStar 90 SLT
però non so se è possibile comunque spendere meno se invece è necessario spendere di più...un mio amico addirittura mi ha detto comprati un catadiottrico con poco lo prendi e le foto le fai lo stesso...ma io vorrei acquistare un qualcosa che mi possa stimolare la mia curiosità per questo genere di foto ed alimentare il desiderio dello scatto che ho...
Le focali funzionano come sugli obiettivi ???

non so ditemi voi...
grazie
Giorgio Ospici
Messaggio: #2
Ciao M.Vincetti

Ho dato uno sguardo al telescopio e alla sua relativa montatura da te indicata .
Per iniziare ti ci vorrebbe un telescopio rifrattore (a lenti ) di circa 500 mm di focale
Una buona montatura equatoriale che sia precisa nell' inseguimento e la tua fotocamera con un raccordo che ti da la possibilita' di metterla al fuoco diretto del telescopio .
Il mercato ha molte scelte e diciamo per quasi tutte le tasche .
Io inizierei con un piccolo rifrattore ,diciamo sui 500 mm circa di focale ,e prenderei una montatura equatoriale alla tedesca cha abbia un carico utile per il telescopio e la relativa fotocamera .
I catadiottrici in configurazione "Schmidt Cassegrain" sono strumenti votati piu' alla fotografia planetaria con la webcam e al visuale ...certo si possono anche fotografare nebulose e galassie ma visto il rapporto focale molto alto e il campo non spianato non mi sento di consigliarti il catadiottrico almeno per il momento.
Se il tuo budget e' limitato ti puoi sempre rivolgere al mercato dell' usato dove spesso si trovano in vendita strumenti che possono fare al tuo caso e al tuo portafogli.
Ricapitolando per iniziare ti occorre :
Un telescopio rifrattore di circa 500 mm di focale
Una montatura equatoriale alla tedesca
Un raccordo a T per collegare la tua fotocamera al telescopio .
Tanta pazienza .
Se hai nella tua citta' una associazione di astrofili prova a contattarli cosi potrai vedere e toccare con mano strumentazioni e scambiare preziosi pareri .
Spero di esserti stato di aiuto e se hai dubbi o domande chiedi pure

Giorgio

Messaggio modificato da Giorgio Ospici il Oct 24 2010, 09:48 PM
M.Vincetti
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Ospici @ Oct 24 2010, 10:46 PM) *
Ciao M.Vincetti

Ho dato uno sguardo al telescopio e alla sua relativa montatura da te indicata .
Per iniziare ti ci vorrebbe un telescopio rifrattore (a lenti ) di circa 500 mm di focale
Una buona montatura equatoriale che sia precisa nell' inseguimento e la tua fotocamera con un raccordo che ti da la possibilita' di metterla al fuoco diretto del telescopio .
Il mercato ha molte scelte e diciamo per quasi tutte le tasche .
Io inizierei con un piccolo rifrattore ,diciamo sui 500 mm circa di focale ,e prenderei una montatura equatoriale alla tedesca cha abbia un carico utile per il telescopio e la relativa fotocamera .
I catadiottrici in configurazione "Schmidt Cassegrain" sono strumenti votati piu' alla fotografia planetaria con la webcam e al visuale ...certo si possono anche fotografare nebulose e galassie ma visto il rapporto focale molto alto e il campo non spianato non mi sento di consigliarti il catadiottrico almeno per il momento.
Se il tuo budget e' limitato ti puoi sempre rivolgere al mercato dell' usato dove spesso si trovano in vendita strumenti che possono fare al tuo caso e al tuo portafogli.
Ricapitolando per iniziare ti occorre :
Un telescopio rifrattore di circa 500 mm di focale
Una montatura equatoriale alla tedesca
Un raccordo a T per collegare la tua fotocamera al telescopio .
Tanta pazienza .
Se hai nella tua citta' una associazione di astrofili prova a contattarli cosi potrai vedere e toccare con mano strumentazioni e scambiare preziosi pareri .
Spero di esserti stato di aiuto e se hai dubbi o domande chiedi pure

Giorgio


Si grazie sei stato abbastanza chiaro il mio interesse per il momento è diciamo planetario luna ecc...nebulose ecc nn le conosco per il momento...quello che vorrei fare io è fotografare la luna da abbastanza vicino e ben dettagliata ovviamente poi visto l'acquisto allargherei l'orizzonte e proverei altri scatti....ma un 500mm equivale a un 500mm di un obiettivo fotografico???
io come corpo macchina ho una D3000...
Grazie
Mirko
Giorgio Ospici
Messaggio: #4
Ciao Mirko
Se il tuo interesse e' osservare la Luna e i pianeti (Giove ora e' uno spettacolo da osservare ) vai tranquillamente su uno Schmidt Cassegrain Celestron o Meade sono i piu' gettonati

La lunghezza di un ottica si ricava dalla moltiplicazione del diametro della lente frontale per il suo rapporto focale esempio :
Un telescopio o un obiettivo fotografico con lente frontale di 100 mm di diametro moltiplicato il suo rapporto focale,supponiamo F/5 , da 500 mm.

Messaggio modificato da Giorgio Ospici il Oct 25 2010, 01:51 PM
M.Vincetti
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgio Ospici @ Oct 25 2010, 02:07 PM) *
Ciao Mirko
Se il tuo interesse e' osservare la Luna e i pianeti (Giove ora e' uno spettacolo da osservare ) vai tranquillamente su uno Schmidt Cassegrain Celestron o Meade sono i piu' gettonati

La lunghezza di un ottica si ricava dalla moltiplicazione del diametro della lente frontale per il suo rapporto focale esempio :
Un telescopio o un obiettivo fotografico con lente frontale di 100 mm di diametro moltiplicato il suo rapporto focale,supponiamo F/5 , da 500 mm.

ma quindi con il 500 come mi hai consigliato tu ne avrei abbastanza???
o dovrei andare un po più su??
si nn ti crea troppo disturbo mi daresti un paio di link dove vedere qualche telescopio da te consigliato
proprio un paio se riesci
ti ringrazio ancora per essere così paziente e cortese
Mirko
Giorgio Ospici
Messaggio: #6
Un telescopio da 500 /600 mm e' l'ideale per fare fotografia a largo campo ma non abbastanza "potente" per osservare i piccoli dettagli della superfice lunare e i dei pianeti .
Visto il tuo interesse attuale verso i secondi ti consiglio un ottica Schmidt Cassegrain dai 1500 / 2000 di focale con relativa montatura alla tedesca .
M.Vincetti
Messaggio: #7
QUOTE(Giorgio Ospici @ Oct 26 2010, 12:21 PM) *
Un telescopio da 500 /600 mm e' l'ideale per fare fotografia a largo campo ma non abbastanza "potente" per osservare i piccoli dettagli della superfice lunare e i dei pianeti .
Visto il tuo interesse attuale verso i secondi ti consiglio un ottica Schmidt Cassegrain dai 1500 / 2000 di focale con relativa montatura alla tedesca .

Grazie capisco e guardando i prezzi di quello che mi hai consigliato dovrei trovare prima qualcuno per farmi vedere l'oggetto in questione come funziona... Cosa che nn so proprio a chi chiedere... Per il momento ti ringrazio di tutto :-)

QUOTE(Giorgio Ospici @ Oct 26 2010, 12:21 PM) *
Un telescopio da 500 /600 mm e' l'ideale per fare fotografia a largo campo ma non abbastanza "potente" per osservare i piccoli dettagli della superfice lunare e i dei pianeti .
Visto il tuo interesse attuale verso i secondi ti consiglio un ottica Schmidt Cassegrain dai 1500 / 2000 di focale con relativa montatura alla tedesca .

Grazie capisco e guardando i prezzi di quello che mi hai consigliato dovrei trovare prima qualcuno per farmi vedere l'oggetto in questione come funziona... Cosa che nn so proprio a chi chiedere... Per il momento ti ringrazio di tutto :-)
maverick_ace
Messaggio: #8
QUOTE(M.Vincetti @ Oct 26 2010, 07:53 PM) *
Grazie capisco e guardando i prezzi di quello che mi hai consigliato dovrei trovare prima qualcuno per farmi vedere l'oggetto in questione come funziona... Cosa che nn so proprio a chi chiedere... Per il momento ti ringrazio di tutto :-)
Grazie capisco e guardando i prezzi di quello che mi hai consigliato dovrei trovare prima qualcuno per farmi vedere l'oggetto in questione come funziona... Cosa che nn so proprio a chi chiedere... Per il momento ti ringrazio di tutto :-)


per incominciare a fare foto astronomiche , serve una buona montatura o un astroinseguitore, e di base già si risolve il 70 % delle problematiche, per le foto del profondo cielo consiglio sempre a tutti di cominciare con le ottiche della macchina fotografica , dal 50- al 300 mmm si fanno cose stupende, e non si incorre in forti delusioni all'inizio. la maggior parte degli oggetti del profondo cielo sono molto estesi, e non servono ingrandimenti spropositati per fotografarli anzi al contrario ci sono astrofili che comprano avendo telescopi a lunga focale (1500 - 2000 mm) i riduttori di focale per abbracciare un campo maggiore per fotografare propio la maggior parte degli oggetti del profondo cielo, per il planetario il discorso cambia, la luna è di facile accesso a tutti alle prime esperienze , per gli altri pianeti la cosa purtroppo non è cosi , se si vogliono i dettagli su Giove su Saturno etc. ci si spinge con sistemi a proiezione ben oltre i 5000 di focale con tutte le problematiche inerenti, per cui dimenticatevi di fare belle foto al planetario con uno scatto , non verranno mai a meno che non troviare una giornata con aria cosi ferma e assoluta assenza di venti in quota e turbolenze , (impossibile) che vi permettano ciò, di solito con il planetario spinto si fa una seuqnza di fotogrammi variabile dai 200 ai 500 se non piu e poi elaborati con programmi dedicati per togliere i disturbi atmosferici, e per logica non si fanno foto ma filmati dai quali si estraggono i frame e si elaborano.

detto cio, fate le vostre logiche deduzioni e partite con il piede giusto , risparmierete un sacco di soldi e tempo prezioso , per qualsiasi consiglio scrivetemi pure un saluto Maurizio Favi
castorino
Messaggio: #9
Come spiegato da Maverick ci sono due modi di fare fotografia astronomica, "profondo cielo" e "planetaria" che richiedono attrezzature sostanzialmente diverse, posto due foto fatte sabato mentre il mio strumento lavorava
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
In quest'ultima si vede come risolvere il problema dell'inseguimento in maniera relativamente economica, mentre l'ottica inferiore fotografa, quella superiore, un 300mm Nikon f4,5 AI-s equipaggiato da una webcam insegue una stella di riferimento, ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio