FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
35 Mm D'antiquariato :)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti; poco tempo fa, rovistando nella soffitta di mia nonna ho trovato 2 reflex: una Nikon f-601 e una Konica Autoreflex T3. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazioni su queste su macchine, visto che fino a oggi ho usato solo digitali e mi hanno affascinato un sacco ?
Grazie mille a tutti in anticipo e ...
Buona Luce

Jacopo
stevr
Messaggio: #2
l' F601 era una discreta refelx autofocus. con che ottica l'hai trovata?
la Konica non la conosco
truciolo56
Messaggio: #3
La mia mitica Konica T3!!! Ci sono cresciuto - fotograficamente... - con quella macchina.
Era meccanicamente ben fatta, aveva un accoppiamento fra l'esposimetro e i leverismi di controllo del diaframma per far sì che si potesse usare a priorità dei tempi, oppure ovviamente in manuale.
E' abbastanza robusta, anche se meno raffinata e precisa delle Nikon, aveva buoni obiettivi (chiamati Hexanon, fra i quali c'erano pezzi davvero ottimi: io ricordo con piacere le qualità del 50/1,7 e del 135/3,5; ho anche avuto un 300mm/4,5 di qualità veramente buona).
L'ho usata molti anni, poi mi sono lasciato affascinare dal mondo Olympus OM e ho venduto tutto il corredo ad un amico (ogni tanto ho la tentazione di ricomprare il tutto, ma ho anche una moglie...).
Difetti, a memoria, legati al mio esemplare: una spaziatura non sempre regolare fra i fotogrammi - segno di una meccanica non tostissima - e una certa delicatezza del sistema che accoppia esposimetro e diaframmi (riparato due volte, ma ero rude più di adesso...). per il resto, non ricordo nulla di male...

Usala e goditela, era un buon apparecchio.

ciao
Marco

PS: forse ho ancora da qualche parte il "sotto la pelle" di tutti fotografi; SE lo trovo e ti interessa, te ne mando una scansione...