FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
35 Mm D'antiquariato :)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti; poco tempo fa, rovistando nella soffitta di mia nonna ho trovato 2 reflex: una Nikon f-601 e una Konica Autoreflex T3. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazioni su queste su macchine, visto che fino a oggi ho usato solo digitali e mi hanno affascinato un sacco ?
Grazie mille a tutti in anticipo e ...
Buona Luce

Jacopo
stevr
Messaggio: #2
l' F601 era una discreta refelx autofocus. con che ottica l'hai trovata?
la Konica non la conosco
truciolo56
Messaggio: #3
La mia mitica Konica T3!!! Ci sono cresciuto - fotograficamente... - con quella macchina.
Era meccanicamente ben fatta, aveva un accoppiamento fra l'esposimetro e i leverismi di controllo del diaframma per far sì che si potesse usare a priorità dei tempi, oppure ovviamente in manuale.
E' abbastanza robusta, anche se meno raffinata e precisa delle Nikon, aveva buoni obiettivi (chiamati Hexanon, fra i quali c'erano pezzi davvero ottimi: io ricordo con piacere le qualità del 50/1,7 e del 135/3,5; ho anche avuto un 300mm/4,5 di qualità veramente buona).
L'ho usata molti anni, poi mi sono lasciato affascinare dal mondo Olympus OM e ho venduto tutto il corredo ad un amico (ogni tanto ho la tentazione di ricomprare il tutto, ma ho anche una moglie...).
Difetti, a memoria, legati al mio esemplare: una spaziatura non sempre regolare fra i fotogrammi - segno di una meccanica non tostissima - e una certa delicatezza del sistema che accoppia esposimetro e diaframmi (riparato due volte, ma ero rude più di adesso...). per il resto, non ricordo nulla di male...

Usala e goditela, era un buon apparecchio.

ciao
Marco

PS: forse ho ancora da qualche parte il "sotto la pelle" di tutti fotografi; SE lo trovo e ti interessa, te ne mando una scansione...

Messaggio modificato da truciolo56 il Oct 15 2010, 09:20 PM
truciolo56
Messaggio: #4
Il manuale della T3:

http://www.buhla.de/Foto/Konica/eT3Anleitung.html

ciao
M.
giosanta
Messaggio: #5
Stiamo parlando dell'epoca d'oro delle reflex (e non solo), quando il numero di marchi presenti era enorme.
Ricordo che allora c'erano due scuole di pensiero in merito alle macchine EE (automatiche): Canon (AE1) e Konica con la priorità ai tempi, contrapposte a Nikon (FE), Olympus (OM2) e Pentax (ME) con la priorità ai diaframmi. Poi le carte si mischiarono: Canon presentò la A1 con automatismi di tutti i tipi, Nikon la FA (disponibile anche in un osceno color "Champagne") e le ottiche AIS; Pentax le ottiche KA; Olympus presentò due "superesposimetri travestiti da fotocamera" quali le OM3 e OM4, anche se non ricordo se fossero in grado di gestire automatismi sui diaframmi o program.
Oltre poi le Contax con i loro Zeiss.
Quasi tutte molto compatte e leggere, in particolare Olympus e Pentax.
Gran periodo.

Messaggio modificato da giosanta il Oct 15 2010, 09:57 PM
Rai63
Messaggio: #6
QUOTE(polves @ Oct 15 2010, 07:48 PM) *
Salve a tutti; poco tempo fa, rovistando nella soffitta di mia nonna ho trovato 2 reflex: una Nikon f-601 e una Konica Autoreflex T3. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazioni su queste su macchine, visto che fino a oggi ho usato solo digitali e mi hanno affascinato un sacco ?
Grazie mille a tutti in anticipo e ...
Buona Luce

Jacopo

ciao , mi pare che la f 601 sia stata la prima AF della Nikon ( o forse è stata la f 401 la prima ; boh ),a seguire uscì la bella 801 ,di cui ne ho avuto un esemplare per un paio di mesi , prestatomi da un mio amico fotografo . la Konica l'ho sentita nominare ( sempre in quel periodo , e cioè verso gli inizi degli anni 90 ) , ma mai provata...
decarolisalfredo
Messaggio: #7
QUOTE(truciolo56 @ Oct 15 2010, 10:25 PM) *

Io ho ancora la T, la mia prima reflex ed ancora funziona, con un normale il 57 f:1.4 ed un 200 mm f:4.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(polves @ Oct 15 2010, 07:48 PM) *
una e una . Qualcuno potrebbe darmi qualche informazioni su queste su macchine, visto che fino a oggi ho usato solo digitali e mi hanno affascinato un sacco ?
Grazie mille a tutti in anticipo e ...
Buona Luce

Jacopo



la Konica Autoreflex T3 se ricordo bene ha aperto la strada agli automatismi seri,

mentre la Nikon f-601 e meno storica della T3, ma se la nikon è completa di ottica, questa, la puoi usare tranquillamente sulle moderne digitali.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte e chiarimenti.; grazie anche a Truciolo 56 per il manuale smile.gif (molto utile).
Allora la Konica T3 l'ho tovata con il 50 f1.7, un 28mm, un 105mm e un 70-300 tamron, mentre la f-601 purtroppo non aveva nessun obbiettivo. Sapete se il 18-55 dato in kit con la D3000 funziona?
Ciao e buona luce
jacopo
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(polves @ Oct 17 2010, 01:43 PM) *
Sapete se il 18-55 dato in kit con la D3000 funziona?



vignetta di brutto e sulla f 601 puoi usare solo "S" e "P", puoi provare, ma alla fine non conviene.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ok grazie mille smile.gif
edate7
Messaggio: #12
QUOTE(giosanta @ Oct 15 2010, 10:55 PM) *
Stiamo parlando dell'epoca d'oro delle reflex (e non solo), quando il numero di marchi presenti era enorme.
Ricordo che allora c'erano due scuole di pensiero in merito alle macchine EE (automatiche): Canon (AE1) e Konica con la priorità ai tempi, contrapposte a Nikon (FE), Olympus (OM2) e Pentax (ME) con la priorità ai diaframmi. Poi le carte si mischiarono: Canon presentò la A1 con automatismi di tutti i tipi, Nikon la FA (disponibile anche in un osceno color "Champagne") e le ottiche AIS; Pentax le ottiche KA; Olympus presentò due "superesposimetri travestiti da fotocamera" quali le OM3 e OM4, anche se non ricordo se fossero in grado di gestire automatismi sui diaframmi o program.
Oltre poi le Contax con i loro Zeiss.
Quasi tutte molto compatte e leggere, in particolare Olympus e Pentax.
Gran periodo.


Prima di Nikon ho avuto Olympus: conosco, ed apprezzo, benissimo quella marca.
Olympus OM-3:
manuale, meccanica, con un superesposimetro spot a 8 (!) misurazioni comandabili a mano: in poche parole, si puntava lo stigmometro nel punto della scena da misurare, si premeva un pulsantino e la macchina memorizzava la prima lettura spot; se ne potevano memorizzare successivamente, come ho detto, ben 8, a cui corrispondeva l'accensione, nel mirino, sotto la scala dei tempi LCD, di un puntino (fino a 8) sotto il tempo che la macchina avrebbe usato a quel diaframma e per quella determinata luminosità. L'esposizione risultante era la media dei punti spot utilizzati (un matrix a mano, insomma...).
Olympus OM-4:
come sopra, con in più l'automatismo a priorità dei diaframmi. L'unica Olympus "programmata" era la OM-2 Spot-Program, manuale, automatica a priorità dei diaframmi e, appunto, programmata. Tre reflex geniali, come tutta la produzione Olympus OM, del resto.
Ciao
gargasecca
Messaggio: #13
QUOTE(Rai63 @ Oct 15 2010, 11:17 PM) *
ciao , mi pare che la f 601 sia stata la prima AF della Nikon ( o forse è stata la f 401 la prima ; boh ),a seguire uscì la bella 801 ,di cui ne ho avuto un esemplare per un paio di mesi , prestatomi da un mio amico fotografo . la Konica l'ho sentita nominare ( sempre in quel periodo , e cioè verso gli inizi degli anni 90 ) , ma mai provata...



No...la 1° fu la F501 (eletta miglior macchina nel 1986)....poi la F801...e poi uscirono insieme le F401....e la F601 in 2 versioni...."manual" e "normale".
Non vorrei dire stupidaggini ma la prima AF "PRO"..credo fosse la F3 con delle ottiche dedicate.
grazie.gif
stevr
Messaggio: #14
QUOTE(giosanta @ Oct 15 2010, 09:55 PM) *
Stiamo parlando dell'epoca d'oro delle reflex (e non solo), quando il numero di marchi presenti era enorme.
Ricordo che allora c'erano due scuole di pensiero in merito alle macchine EE (automatiche): Canon (AE1) e Konica con la priorità ai tempi, contrapposte a Nikon (FE), Olympus (OM2) e Pentax (ME) con la priorità ai diaframmi. Poi le carte si mischiarono: Canon presentò la A1 con automatismi di tutti i tipi, Nikon la FA (disponibile anche in un osceno color "Champagne") e le ottiche AIS; Pentax le ottiche KA; Olympus presentò due "superesposimetri travestiti da fotocamera" quali le OM3 e OM4, anche se non ricordo se fossero in grado di gestire automatismi sui diaframmi o program.
Oltre poi le Contax con i loro Zeiss.
Quasi tutte molto compatte e leggere, in particolare Olympus e Pentax.
Gran periodo.

se non sbaglio la Canon AE-1 è a priorità di diaframmi.
io ho avuto come prima reflex una Canon AT-1, venduta per passare alla A-1. lenti: 50 1.8, 24 2.8ssc e 135 sostituito con 80/200. poi ho ventuto tutto per passare alla Nikon F80 ( nel 2000)
concordo sul gran periodo.
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(stevr @ Oct 31 2010, 05:47 PM) *
se non sbaglio la Canon AE-1 è a priorità di diaframmi.
io ho avuto come prima reflex una Canon AT-1, venduta per passare alla A-1. lenti: 50 1.8, 24 2.8ssc e 135 sostituito con 80/200. poi ho ventuto tutto per passare alla Nikon F80 ( nel 2000)
concordo sul gran periodo.

Ciao,
è, si sbagli, la AE1 era a priorità di tempi e fu un altro successo commerciale della rivale. Ne vennero costruiti due botti di esemplari (non ricordo esattamente quanti) grazie al suo sistema di produzione a moduli.
Successivamente e sulla stessa scocca venne prodotta la AT1, reflex solo manuale con otturatore elettronico (come la AE1).
L'A1 fu l'apice della serie A; automatica sui tempi, diaframmi, in program, con il flash... ne ho avute almeno due ed hanno sempre funzionato nelle condizioni più critiche...però... Nikon era sempre Nikon
1berto
edate7
Messaggio: #16
Ma il vero capolavoro di Canon fu la F1, meglio nell'incarnazione "new". Quella si che era una gran reflex, potente e robusta come poche. Insieme alle varie F di Nikon, una vera Professionale con la "P" maiuscola. Credo che Canon l'abbia chiamata F1 non a caso... messicano.gif (Nikon come ben noto ha costruito la F e la F2, mai la F1...). Dopo la F1, macchine commerciali e "pure plastic", ma vendutissime grazie ad un marketing oggettivamente formidabile.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Oct 31 2010, 11:00 PM
giosanta
Messaggio: #17
La F1n fu secondo me il canto del cigno di Canon, un autentico capolavoro.
Non che le Eos non fossero innovative, anzi bisogna riconoscere che fecero scuola, tuttavia da allora prese a farsi largo una poco piacevole caratteristica, cui Nikon non esitò purtroppo ad adeguarsi, forse perché non era possibile fare diversamente. Mi riferisco al "baratro" qualitativo che cominciò a crearsi tra le macchine destinate all'utenza professionale, o comunque esigente, e quelle più amatoriali.
La qualità costruttiva di una Nikkormat Ftn era comparabile a quella di una F2, così come quella di una Fe ad una F3 che, pur avendo prestazioni e caratteristiche differenti, erano comunque marcatamente "Nikon"; viceversa tra una F70 ed una F4 c'è un abisso, sembrano prodotti di aziende diverse, differenziazione che oggi si è ancora maggiormente accentuata.
Peggio ancora Canon dove anche la Eos 3, numero 2 del catalogo dopo la top Pro 1, anche solo a prenderla in mano, mostrava un gap qualitativo sconfortante, non parliamo delle altre...
umbertomonno
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ Oct 31 2010, 10:59 PM) *
Ma il vero capolavoro di Canon fu la F1, meglio nell'incarnazione "new". Quella si che era una gran reflex, potente e robusta come poche. Insieme alle varie F di Nikon, una vera Professionale con la "P" maiuscola. Credo che Canon l'abbia chiamata F1 non a caso... messicano.gif (Nikon come ben noto ha costruito la F e la F2, mai la F1...). Dopo la F1, macchine commerciali e "pure plastic", ma vendutissime grazie ad un marketing oggettivamente formidabile.
Ciao

Ciao,
è verissimo, la F1 in tutte le sue versioni (F1, F1n, F1 New) è stata sempre una grande reflex, raggiungendo il max con la F1 New, ed una vera gatta da pelare per la Nikon anche perchè le sue ottiche FD associavano una qualità delle lenti equivalente ad una piu moderna progettazione meccanica (erano in grado di trasmettere il valore del diaframma con un comando interno permettendo, così, l'automatismo a priorità dei tempi).
Io le ho avute tutte e le ho usate con estrema soddisfazione....però...devo anche riconoscere che quando riprendevo in mano la F2 (che fortunatamente non ho mai abbandonato) sentivo una differenza, a suo favore, al tatto non sò era proprio una cosa istintiva, di utilizzazione, di solidità, di feeling che alla fine ti faceva dire: è...Nikon.
Chi non mi crede può venire a trovarmi, ho mantenuto l'ultima F1 New e varie F2; ebbene ancora adesso ho quella sensazione.
La ritengo invece superiore, in tutti i sensi, alla F3 che, secondo me, fu uno sbrigativo passaggio di Nikon ad una Prof completamente elettronica.
1berto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(polves @ Oct 15 2010, 06:48 PM) *
Salve a tutti; poco tempo fa, rovistando nella soffitta di mia nonna ho trovato 2 reflex: una Nikon f-601 e una Konica Autoreflex T3. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazioni su queste su macchine, visto che fino a oggi ho usato solo digitali e mi hanno affascinato un sacco ?
Grazie mille a tutti in anticipo e ...
Buona Luce

Jacopo


Cavolo Jacopo parli di antiquariato? mi fai sentire vecchio! Io se penso ad antiquariato penso a macchine dei primi anni 20 a soffietto messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 1 2010, 10:50 AM) *
Cavolo Jacopo parli di antiquariato? mi fai sentire vecchio! Io se penso ad antiquariato penso a macchine dei primi anni 20 a soffietto messicano.gif

Ciao,
dici bene fa lo stesso effetto anche a me , però credo che abbia ragione lui.
1berto
giosanta
Messaggio: #21
Condivido in parte, non penso abbia ragione lui.
edate7
Messaggio: #22
A voler essere precisi Jacopo non ha parlato di antiquariato... in ogni caso, credo che le macchine a pellicola abbiano ancor oggi una loro dignità e una ragion d'esistere, legata al loro utilizzo e non ad una mera osservazione in bacheca. Io ogni tanto uso ancora le mie, e stanno in una bella borsa, non in vetrina...
Ciao!
umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Nov 1 2010, 12:54 PM) *
A voler essere precisi Jacopo non ha parlato di antiquariato... in ogni caso, credo che le macchine a pellicola abbiano ancor oggi una loro dignità e una ragion d'esistere, legata al loro utilizzo e non ad una mera osservazione in bacheca. Io ogni tanto uso ancora le mie, e stanno in una bella borsa, non in vetrina...
Ciao!

Si, si hai ragione quello è collezionismo e, purtroppo, anch'io ne sono affetto.
Però ,ogni tanto e a rotazione, ne prendo una caricata con Velvia e mi vado a godere gli, ancor oggi, imparegiabili scatti, questo a dimostrazione che anche per me la pellicola ha ancora frecce al suo arco.
Certo il futuro sappiamo tutti in quale direzione va e non può essere arrestato.
Ciao
1berto
decarolisalfredo
Messaggio: #24
QUOTE(gargasecca @ Oct 30 2010, 02:55 PM) *


No...la 1° fu la F501 (eletta miglior macchina nel 1986)....poi la F801...e poi uscirono insieme le F401....e la F601 in 2 versioni...."manual" e "normale".
Non vorrei dire stupidaggini ma la prima AF "PRO"..credo fosse la F3 con delle ottiche dedicate.
grazie.gif

La prima tutta AF fu la F501 (l'ho ancora e funziona), poi la F401, quindi la F801 ed F4, poi arrivò la F601 e la 801s altrimenti la 801 era indietro ad alcune cose alla F601.
Anche la F401 passo da X e poi S, a questo punto tutte le Nikon AF avevano il matrix.
gargasecca
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 1 2010, 04:53 PM) *
La prima tutta AF fu la F501 (l'ho ancora e funziona), poi la F401, quindi la F801 ed F4, poi arrivò la F601 e la 801s altrimenti la 801 era indietro ad alcune cose alla F601.
Anche la F401 passo da X e poi S, a questo punto tutte le Nikon AF avevano il matrix.



Ti sei confuso...la F401 passò poi alla versione "S" e x ultimo verso la fine del 1991 alla versione "X" (dovrebbe essere la 1° "consumer" con la misurazione Matrix).
Difatti io ho la F501 e la F401X
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >