FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Quale Formato Preferite Fare Le Foto?
Rispondi Nuova Discussione
Randy85
Messaggio: #1
salve a tutti...questa è una domanda personale sui propri criteri con cui salvare il formato delle foto... nn mi interessa sapere le differenze tra i formati, x kè li conosco già.... ma più tosto il vostro giudizio personale su quale formato preferite e perkè.... hmmm.gif .......

grazie.gif grazie.gif
marcgast92
Messaggio: #2
credo che tutti ti rispondranno raw, è il formato che permette piu "correzioni" nella PP
larsenio
Messaggio: #3
Jpeg o nef dipende dall'uso che devi farne e dalla competenza che potresti avere.

Scattare in JPEG non ha alcuna controindicazione anzi, ci dovresti lavorare di meno per convertirle etcc quindi stamparle wink.gif
Randy85
Messaggio: #4
ma farle in jpeg nn c'è una perdità di qualità? invece che farla in nef e poi confertirla?

Messaggio modificato da Randy85 il Oct 8 2010, 01:44 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
A mano a mano che frequenterai il forum (anzi, anche se un pò in ritardo, un benvenuto), ti accorgerai che la stragrande maggioranza, scatta in formato RAW.
Alcuni in RAW+JPG (opzione di cui, ancora oggi devo capirne l'utilità...).

Ma questo, visto che dici di conoscere già le differenze tra i formati, dovresti già averlo capito da solo smile.gif : Un NEF, rispetto ad un JPG, permette un maggior recupero di una foto senza per questo perdere in termini di qualità (cosa che, tu m'insegni) avviene ad ogni salvataggio di un JPG.

Certo, scattando in NEF, bisogna fare i conti con le dimensioni dei files, ma oramai, il rapporto GB/Euro è talmente basso che non è un problema tenere tutti questi "mattoni" smile.gif

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Randy85 @ Oct 8 2010, 02:42 PM) *
ma farle in jpeg nn c'è una perdità di qualità? invece che farla in nef e poi confertirla?

JPEG qualità massima (è un'impostazione, non è un nome), professionisti lavorano in JPEG ed è una scorrettezza dire che scattare in JPEG ho dei file pessimi, semmai sono io che non so farli.
Inutile lavorare sui NEF se poi non si comprende il programma per convertirle eo non si conosce Photoshop tantomeno profili colore sRGB e aRGB, piuttosto con la macchina viene fornito un manuale, sulla D300 sono circa 500 pagine (tutto italiano), leggetele. wink.gif

Io scatto in NEF così come molti altri, ma occorre mettere da parte pazienza per imparare e studiare i programmi di sviluppo.

Messaggio modificato da larsenio il Oct 8 2010, 01:51 PM
Randy85
Messaggio: #7
grazie alessandro x il benvenuto....sono alle prime armi ma mi sto dando da fare per cercare di migliorare ......il fatto è ke poco tempo fà ho avuto una discusione con un mio amico ke diceva ke il nef era una pagliacciatà e ki fà fotografia nn la usa, e nn solo la odia....nel frattempo dopo vari manuali di fotografia, il forum e varie informazioni... mi sembra ke alla fine tuttti fanno, o quasi le foto in raw.....
larsenio
Messaggio: #8
scatta scatta scatta scatta e poi fai i paragoni wink.gif
Randy85
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Oct 8 2010, 02:50 PM) *
JPEG qualità massima (è un'impostazione, non è un nome), professionisti lavorano in JPEG ed è una scorrettezza dire che scattare in JPEG ho dei file pessimi, semmai sono io che non so farli.
Inutile lavorare sui NEF se poi non si comprende il programma per convertirle eo non si conosce Photoshop tantomeno profili colore sRGB e aRGB, piuttosto con la macchina viene fornito un manuale, sulla D300 sono circa 500 pagine (tutto italiano), leggetele. wink.gif

Io scatto in NEF così come molti altri, ma occorre mettere da parte pazienza per imparare e studiare i programmi di sviluppo.


Nn sto dicendo ke il jpeg fà skifo perke sinceramente nn noto ankora la diferenza. era una domanda per cercare di capere meglio....Io già faccio solo foto in nef poi ritocco con digikam e showfoto....questi programmi mè li mangio a colazione...

Messaggio modificato da Randy85 il Oct 8 2010, 02:10 PM
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(Randy85 @ Oct 8 2010, 03:07 PM) *
...questi programmi mè li mangio a colazione...

Bé passa a ViewNX allora, perchè non ci siamo come colazioni smile.gif
controlla una semplice conversione in JPEG e vedi se noti miglioramenti passando a Nital..
Randy85
Messaggio: #11
per ora nn posso per ke ho linux (mi serve x lavori di editing video) nn lo supporta e devo usare programmi ke girano su essa....e sinceramente win nn penso di remetterlo quindi mi sa ke mi tengo questi programmi.... unsure.gif
E.Gardoni
Messaggio: #12
QUOTE(xaci @ Oct 8 2010, 02:44 PM) *
A mano a mano che frequenterai il forum (anzi, anche se un pò in ritardo, un benvenuto), ti accorgerai che la stragrande maggioranza, scatta in formato RAW.
Alcuni in RAW+JPG (opzione di cui, ancora oggi devo capirne l'utilità...).

Ma questo, visto che dici di conoscere già le differenze tra i formati, dovresti già averlo capito da solo smile.gif : Un NEF, rispetto ad un JPG, permette un maggior recupero di una foto senza per questo perdere in termini di qualità (cosa che, tu m'insegni) avviene ad ogni salvataggio di un JPG.

Certo, scattando in NEF, bisogna fare i conti con le dimensioni dei files, ma oramai, il rapporto GB/Euro è talmente basso che non è un problema tenere tutti questi "mattoni" smile.gif

Ciao,
Alessandro.


il rapporto Gb/euro sara anche basso certo.... un hd da 1Tb oramai costa 50ero ma poi il raw lo devi anche gestire e li se non hai un pc abbastanza potente il raw comincia ad essere pesantino...

comunque io prediligo il raw anche se dipende molto dal tipo di foto che voglio fare.

secondo me se tu poi parti gia dal presupposto che non le ritoccherai in pp il jpg e piu pratico
se invece sai gia che tutte le foto che farai le passerai in pp allora meglio lavorare in raw e poi convertire eventualmente in jpg per la stampa
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(Randy85 @ Oct 8 2010, 03:27 PM) *
per ora nn posso per ke ho linux (mi serve x lavori di editing video) nn lo supporta e devo usare programmi ke girano su essa....e sinceramente win nn penso di remetterlo quindi mi sa ke mi tengo questi programmi.... unsure.gif

peccato.. lato linux c'è carenza di applicativi adeguati :(
Randy85
Messaggio: #14
dici? allora appena posso faccio una partizione, e c'è lo metto sù.... grazie del consiglio wink.gif
marce956
Messaggio: #15
Io scatto in NEF, elaboro i file (lo stretto necessario), quando devo stampare, o dare dei file ad amici, converto in JPEG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(marce956 @ Oct 8 2010, 09:25 PM) *
Io scatto in NEF, elaboro i file (lo stretto necessario), quando devo stampare, o dare dei file ad amici, converto in JPEG.


E' esattamente quello che faccio anch'io. Ormai è assodato che lo jpeg ricavato dal nef è molto migliore dello jpeg on camera.
Del resto è una prova che tutti possono fare senza spendere una lira, scattando nef+jpeg e poi trattando il nef con ViewNX che è gratuito. Ciao e buona luce.

Primo.
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(primoran @ Oct 8 2010, 09:45 PM) *
E' esattamente quello che faccio anch'io. Ormai è assodato che lo jpeg ricavato dal nef è molto migliore dello jpeg on camera.
Del resto è una prova che tutti possono fare senza spendere una lira, scattando nef+jpeg e poi trattando il nef con ViewNX che è gratuito. Ciao e buona luce.

Primo.

..dubito che nef+jpeg, quest'ultimo sia migliore del solo JPEG.. non ricordo esattamente ma se non sbaglio veniva compresso eo trattato diversamente dal solo JPEG impostato smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio