FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Anomali In Stampa
Rispondi Nuova Discussione
Luigi71
Messaggio: #1
Dopo aver fatto le mie foto con D70, averle passate in NC, averle trasformate in TIF, le porto a stampare.

Risultato buono, ma su alcune foto (soprattutto dov'era presente il mare) vedo una venatura di verde accentuata che sul monitor non vedevo (e che soprattutto non c'era quando ho scattato la foto).

Problema di calibrazione del mio monitor o errore del Lab?
Le foto erano state scattate in spazio colore: II.

Grazie per i vostri pareri! smile.gif
DiegoParamati
Messaggio: #2
Controlla che lo spazio colore tuo e del lab. sia lo stesso e chiedi che non facciano correzioni, poi riprova.
Diego
Marco Negri
Messaggio: #3
Vedo più fiorente la discussione in: Tecniche fotografiche.

Un saluto.
lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 11 2005, 12:05 PM)
Controlla che lo spazio colore tuo e del lab. sia lo stesso e chiedi che non facciano correzioni, poi riprova.
Diego
*


è vero..al di la dello spazio colore spesso i laboratori di loro iniziativa modificano i colori,il contrasto e la saturazione al fine di presentarti un foto piu viva senza valutare le esigenze del fotografo, e poi alcuni lab ,penso dipenda dal macchinario con tiff hanno piu problemi che con Jpg, comunque specifica che non vuoi nessun tipo di ritocco e prova a farne un paio di prova
auguri
ciao
pi.ferr
Messaggio: #5
QUOTE(Luigi71 @ Jul 11 2005, 12:03 PM)
Dopo aver fatto le mie foto con D70, averle passate in NC, averle trasformate in TIF, le porto a stampare.

Risultato buono, ma su alcune foto (soprattutto dov'era presente il mare) vedo una venatura di verde accentuata che sul monitor non vedevo (e che soprattutto non c'era quando ho scattato la foto).

Problema di calibrazione del mio monitor o errore del Lab?
Le foto erano state scattate in spazio colore: II.

Grazie per i vostri pareri!  smile.gif
*


Ciao.
Il tuo monitor è correttamente profilato?
Se si, comincia a fare qualche considerazione anche in base a quanto detto da chi mi ha preceduto.
Se invece il tuo monitor non è profilato considera che Tu, io e chi mi ha preceduto non sappiamo di fatto cosa, in realta, hai mandato in stampa.

Piero.
DiegoParamati
Messaggio: #6
Scrivo una cosa che ho già scritto molte volte, cioè come mi sono comportato io.
Premetto che il lavb dove vado è un po' più caro della media, ma la costanza dei risultati fa molto piacere: ho ristampato la stessa foto a distanza di mesi e il risultato è stato identico a quello della prima stampa.

COSA HO FATTO

-ho scattato alcune foto che secondo me potessero far vedere il comportamento del lab al variare dei colori mandati a stampare, nel mio caso: le 2 torri di bologna in silhoutte col cielo molto limpido e la scia di un aereo, le stesse due torri dal lato opposto con un arco dei portici a far da quinta che doveva venire nero con le torri ben leggibili, una ferrari rossa in centro (palazzi a mattoncini), una ferrari gialla e un paesaggio con erba terra brulla e cielo: non facendo ritratti non mi sono posto il problema di fare foto in cui potre verificxare l'incarnato.
-ho fatto stampare tutto senza nessuna correzione
-ho calibrato il monitor "alla buyona" con Adobe Gamma Loader
-ho verificato la corrispondenza tra le stampe e le immagini a monitorcercando tramite saturazione, contrasto e luminosità di portare le immagini a monito ad essere le più simili possibili a quelle che vengono stampate

Da quel momento in poi, tutte le stampe esattamente come le voglio io.

Diego
Marcudes
Messaggio: #7
...ciao a tutti...
...concordo con Diego...il suo è un buon metodo per rimanere in linea con la stampa del laboratorio...
ciaoo a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #8
ottimo sistema, un po' empirico ma efficace.
Se il lab ha costanza nei risultati avrai sempre stampe calibrate. Nel caso del nostro amico, il lab deve aver effettuato qualche coirrezione in automatico, altrimenti non si spiegherebbe la discordanza di cromatismi tra una e l'altra foto.
O le "sbagli" tutte allo stesso modo, o nessuna, no?!
DiegoParamati
Messaggio: #9
oppure era ubriaco e le ha sbagliate molto a casaccio!!! biggrin.gif biggrin.gif
Cieo
Luigi71
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli e le oservazioni. Effettivamente la cosa che mi ha lasciato perplesso è che alcune foto sono identiche a come le vedo sul monitor.

Farò alcuni esperimenti e poi vediamo come va.
Ciao a tutti

smile.gif
DiegoParamati
Messaggio: #11
Prova anche altri lab prima di scegliere presso quale fornirti
Federix
Messaggio: #12
Mi collego un attimo a questa discussione per non aprire un post simile. Il mio problema è dovuto alla visione della foto su monitor e su stampa. Ho portato a stampare delle foto in cui alcuni particolari, sono molto scuri, però a monitor si riescono a vedere e a capire cosa siano e distinguere anche i contorni e i colori, mentre in stampa si vedono zone nere anziché in ombra come si vedono a monitor.
A questo punto cosa devo pensare?? Ho il monitor scalibrato?? È colpa del lab?? Il lab ritocca le foto come dite voi?? Problemi tra file TIFF e JPEG?? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #13
per me è colpa del lab che stampa troppo contrastato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio