FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colore Verde Smeraldo Nikon
Come si setta il colore?
Rispondi Nuova Discussione
fragher
Messaggio: #1
Ciao a Tutti,
ieri sera con gli amici dell'associazione di fotografi amatoriali, abbiamo fatto alcune foto, con luci da studio, ad una modella che indossava un vestito color verde smeraldo.
Il fatto è che a quasi tutti il colore del vestito è risultato più vicino al blu che al verde sulle foto!
Premetto che c'era la mia "nuova" D90 più altre due, una D80, una D300, una D200.
Sono sembrate più vicine al colore originale del vestito le foto di due Canon 5D Mk II.
La mia domanda è: come posso settare meglio il colore sulla mia D90?
La mia d90 montava un AF-S DX VR 55-200/4-5,6 G, ed ho scattato con f/4, 1/100, ISO 200 e bilanciamento del bianco a 3710° K.
Ho provato ad agire sul bilanciamento del bianco cambiando i gradi K e agendo sulla griglia dei colori ma con scarsi risultati.

Grazie a tutti,
Francesco.
89stefano89
Messaggio: #2
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 09:29 AM) *
Ciao a Tutti,
ieri sera con gli amici dell'associazione di fotografi amatoriali, abbiamo fatto alcune foto, con luci da studio, ad una modella che indossava un vestito color verde smeraldo.
Il fatto è che a quasi tutti il colore del vestito è risultato più vicino al blu che al verde sulle foto!
Premetto che c'era la mia "nuova" D90 più altre due, una D80, una D300, una D200.
Sono sembrate più vicine al colore originale del vestito le foto di due Canon 5D Mk II.
La mia domanda è: come posso settare meglio il colore sulla mia D90?
La mia d90 montava un AF-S DX VR 55-200/4-5,6 G, ed ho scattato con f/4, 1/100, ISO 200 e bilanciamento del bianco a 3710° K.
Ho provato ad agire sul bilanciamento del bianco cambiando i gradi K e agendo sulla griglia dei colori ma con scarsi risultati.

Grazie a tutti,
Francesco.


ad occhio e´ un errore di bilanciamento del bianco, se hai scattato in nef, dovresti riuscire a metterci mano in postproduzione, magari lavorando anche sulla saturazione.
attendi qualche consiglio di qualcuno piu´ preparato messicano.gif
fragher
Messaggio: #3
Ciao Stefano,
grazie per la risposta, sono d'accordo con te sull'aggiustamento del colore in post produzione.
Ed aggiungo anche che scattiamo tutti in NEF.
Ma credo anche però che, visto che parliamo di reflex semi-pro ed anche pro, sia lecito aspettarsi un colore più "reale" già in fase di scatto, visibile già dallo schermo LCD della macchina.

Che ne dici?

Buona giornata,
Francesco
89stefano89
Messaggio: #4
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 09:46 AM) *
Ciao Stefano,
grazie per la risposta, sono d'accordo con te sull'aggiustamento del colore in post produzione.
Ed aggiungo anche che scattiamo tutti in NEF.
Ma credo anche però che, visto che parliamo di reflex semi-pro ed anche pro, sia lecito aspettarsi un colore più "reale" già in fase di scatto, visibile già dallo schermo LCD della macchina.

Che ne dici?

Buona giornata,
Francesco


(stai parlando con un dilettante allo sbaraglio ti avverto)
proprio perche´ scatti in nef la resa dell´immagine la otterai quasi esclusivamente in postproduzione.
inoltre se si parla di pc attenzione al monitor, sul mio portatile verosimilmente ho colori estremamente piu´ realistici e vividi rispetto che sullo schermo professionale (per cad, qui casca l´asino) dell´ufficio ovviamente poi ci osn discorsi di spazio colore abbastanza intricati.
secondo me, se scatti in nef l ´immagine che vedi sullo schermino non fa testo, in quanto credo sia un anteprima alla quale viene applicato l´impostazione picture control e bilanciamento del bianco nel momento in cui scattavi! ma si tratta pur sempre di un anteprima.
se scattavi in jpeg facevi lo stesso risultato ma con profondita´ diversa e quindi meno maleabile in postproduzione!
fragher
Messaggio: #5
Anche io sono un dilettante, tranquillo ed ogni opinione è bene accetta.
Aggiungo che tempo fa, un mio amico è passato alla Canon 5D Mk II (vendendo la sua d300 e relative ottiche e suscitando qualche perplessità in associazione) perchè al carnevale di Venezia ha fotografato una maschera viola ed è venuta fuori blu, al contrario della Canon 5D Mk II dell'amico che scattava con lui che aveva colori più vicini alla realtà.
Ieri sera dopo l'episodio del verde smeraldo ho pensato che forse aveva ragione lui....
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 10:12 AM) *
Anche io sono un dilettante, tranquillo ed ogni opinione è bene accetta.
Aggiungo che tempo fa, un mio amico è passato alla Canon 5D Mk II (vendendo la sua d300 e relative ottiche e suscitando qualche perplessità in associazione) perchè al carnevale di Venezia ha fotografato una maschera viola ed è venuta fuori blu, al contrario della Canon 5D Mk II dell'amico che scattava con lui che aveva colori più vicini alla realtà.
Ieri sera dopo l'episodio del verde smeraldo ho pensato che forse aveva ragione lui....


non so io possiedo la d90 da poco e come resa cromatica, impostando proprio tutto automatico e scattando in jpeg, non mi trovo male.. attendi consiglio di qualcuopiu´ esperto...
tonionick
Messaggio: #7
Ciao,
probabilmente è un problema di picture control, prova a cambiarlo su View NX o Capture NX.
macromicro
Messaggio: #8
bilanciamento del bianco a 3710° K.
Come mai hai settato a questa temperatura/colore?
fragher
Messaggio: #9
Perchè a questa temperatura mi è sembrato migliore il bilanciamento (verde smeraldo a parte).
Confrontandomi con gli altri ho visto che usavano un bilanciamento tra 3200° e 3700°.
Tu cosa ne pensi?
fabco77
Messaggio: #10
Secondo me le regolazioni del bianco fatte con la griglia non sono particolarmente facili da fare. Discernere tra "verde smeraldo" e "verde acqua/bluastro" non è agevole in questo modo, potresti sempre sbagliare, anche se di poco, e inficiare il colore.
Fossi in te la prossima volta farei la misura del bilanciamento del bianco su cartoncino grigio o su un foglio bianco. Così sei sicuro che sia preciso.
Poi è una questione di resa: il tuo monitor è ben calibrato? Gli altri colori sono venuti bene? Magari il colore è venuto bene ma il problema non è la D90. Vedere e giudicare dal monitor LCD della D90 peraltro è arduo, è piccolo e ci possono essere riflessi.

Detto questo, se al computer ancora presenta l'inconveniente, tieni conto che Nikon tende a restituire colori più freddi rispetto a Canon. Ma tu puoi settarli e ottenere quel che preferisci. Ma soprattutto confronta gli altri colori: se tutti i colori sono raffreddati è una questione di WB, se è solo il canale del verde o i blu a dare problemi prova a cambiare modo colore.
fragher
Messaggio: #11
QUOTE(fabco77 @ Oct 1 2010, 11:00 AM) *
Secondo me le regolazioni del bianco fatte con la griglia non sono particolarmente facili da fare. Discernere tra "verde smeraldo" e "verde acqua/bluastro" non è agevole in questo modo, potresti sempre sbagliare, anche se di poco, e inficiare il colore.
Fossi in te la prossima volta farei la misura del bilanciamento del bianco su cartoncino grigio o su un foglio bianco. Così sei sicuro che sia preciso.
Poi è una questione di resa: il tuo monitor è ben calibrato? Gli altri colori sono venuti bene? Magari il colore è venuto bene ma il problema non è la D90. Vedere e giudicare dal monitor LCD della D90 peraltro è arduo, è piccolo e ci possono essere riflessi.

Detto questo, se al computer ancora presenta l'inconveniente, tieni conto che Nikon tende a restituire colori più freddi rispetto a Canon. Ma tu puoi settarli e ottenere quel che preferisci. Ma soprattutto confronta gli altri colori: se tutti i colori sono raffreddati è una questione di WB, se è solo il canale del verde o i blu a dare problemi prova a cambiare modo colore.


Ciao fabco77,
ti ringrazio per i suggerimenti.
Quando parli di cambiare il modo colore cosa intendi?
macromicro
Messaggio: #12
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 10:40 AM) *
Perchè a questa temperatura mi è sembrato migliore il bilanciamento (verde smeraldo a parte).
Confrontandomi con gli altri ho visto che usavano un bilanciamento tra 3200° e 3700°.
Tu cosa ne pensi?

sulla D200 uso 5000°; ma a questo punto ho dei dubbi...esistenziali
_Lucky_
Messaggio: #13
molti tessuti hanno il brutto vizio di riflettere in modo diverso nello spettro del colore a seconda della sorgente luminosa adottata ed a seconda del fatto se sono guardati dall'occhio umano o dal sensore di una macchina fotografica. Tanto per dirne una, io ho un completo da moto in cordura che e' indiscutibilmente nero a guardarlo con gli occhi, ma diventa indiscutibilmente rossastro attraverso le macchine fotografiche.....
La differenza tra Nikon e Canon puo' essere spiegata dall'utilizzo di filtri A/A tarati su diverse frequenze o dalla maggior/minor sensibilita' alle componenti infrarosse
La cosa da fare, in caso di uno stage di moda, e quello di scattare una foto col setup in uso e verificare prima di fare il servizio, come vengono resi i colori dei tessuti....
Adesso, si puo' solo provare a "giocare" in PP col bilanciamento del bianco, con la saturazione selettiva dei canali e con lo slittamento selettivo della tinta

buona luce e buone foto
alberto59
Messaggio: #14
Da utilizzatore della D90 credo che un aggiornamento del firmware con riferimento al bilanciamento del bianco non sarebbe male.
Dico questo perchè tendenzialmente uso l'impostazione automatica, che però spesso va in crisi con la luce artificiale.
Comunque, ho fatto diverse foto alle maschere del carnevale veneziano, tra l'altro in jpg, ma devo diver che la resa dei colori è stata decisamente fedele.
Per caso avevi un filtro daventi all'obiettivo?

Alberto
fabco77
Messaggio: #15
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 11:15 AM) *
Ciao fabco77,
ti ringrazio per i suggerimenti.
Quando parli di cambiare il modo colore cosa intendi?


Guarda, non ho la D90, ma in genere esistono tra le impostazioni, anche quelle sul colore. Che so Mode I, Mode IIIa, Adobe sRGB, ecc. Le trovi sul menù, ma non so dirti dove. Ognuno di questi modi colore enfatizza certi canali o un solo canale per dare effetti studiati, tipo una maggiore saturazione dei toni caldi nei paesaggi, o passaggi tonali più tenui. In alcune fotocamere puoi anche caricare modi colore personalizzati come Velvia e D2HX o simili, che servono a emulare la restituzione dei colori di quegli apparati.
Guarda bene tutta la foto perchè, insisto, se a non essere preciso è un solo colore, è facile che dipenda da un settaggio nei modi colore. Viceversa, se tutti i colori sono inficiati è certamente il bilanciamento del bianco il problema. Il WB agisce su tutti i colori della foto, difficile che ne alteri uno solo.
umberto81
Messaggio: #16
non ce l'hai una foto per capire di che stai parlando?

Messaggio modificato da umberto81 il Oct 2 2010, 10:31 AM
nuvolarossa
Messaggio: #17
La "colpa" può essere del bilanciamento del bianco SOLO se TUTTI i colori sono sfalsati.
Se invece l'incarnato della modella e l'ambiente circostante sono fedeli ed è solo il vestito ad essere fuori tonalità allora il problema può essere solo l'interpretazione del colore data dal sensore.
L'unica è provare a cambiare il modo colore oppure intervenire in postproduzione.
lcavani
Nikonista
Messaggio: #18
avete per caso scattato con un cartoncino grigio? immagino di no... non è che per caso c'era un muro bianco o qualcosa di bianco o grigio su cui provare a fare la taratura?
Non conosco le luci che avete usato, ma il bilanciamento per i flash sta intorno ai 5500° K, quello per le luci continue (alogene) dovrebbe essere verso i 3000, per il sodio (che non ho mai usato) capture indica 2800... anche il vostro amico con la Canon aveva il bilanciamento a 3750° K?
larsenio
Messaggio: #19
come stato detto sopra penso anche io che sia colpa dell'errato WB, avete impostato una temperatura colore senza neppure misurare la luce, insomma a naso e questo ne è il risultato biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(fragher @ Oct 1 2010, 09:46 AM) *
Ciao Stefano,
grazie per la risposta, sono d'accordo con te sull'aggiustamento del colore in post produzione.
Ed aggiungo anche che scattiamo tutti in NEF.
Ma credo anche però che, visto che parliamo di reflex semi-pro ed anche pro, sia lecito aspettarsi un colore più "reale" già in fase di scatto, visibile già dallo schermo LCD della macchina.

Che ne dici?

Buona giornata,
Francesco


Ciao Francesco. Ogni considerazione sul comportamento della D90, ma di qualsiasi macchina, al momento dello scatto è una cosa spesso oggettiva, e il più delle volte è un compromesso.

Hanno creato i Picture Controls proprio per venire incontro alle esigenze di ogni fotografo in qualsiasi situazione. Dal ritratto al paesaggio e così via. Ogni controllo è personalizzabile. Si diventerebbe matti a parer mio a contunuare a smanettare sul menù per ogni situazione di scatto. Manco un pilota d'aereo deve schiacciare così tanti bottoni.

Dal momento che scatti in RAW, il mio consiglio è quello di scattare in modalità Neutro e poi aggiustare il tutto con ViewNX 2. Al limite, se vuoi gli scatti al 90% già pronti da convertire in automatico, se hai fretta, imposta su Standard con 2-3 tacche in più di nitidezza e 1 di saturazione (gusto personale e quindi potenzialmente contestabile).

Dimenticavo una cosa importante, per quanto ho potuto osservare la D90 nella maggior parte delle situazioni tende a sovraesporre leggermente. Una correzione di -0,3 è un toccasana in moltissimi casi.

In questo modo avrai solo un 5-10% di scatti sui quali lavorare in pp.

Saluti

Carlo
fragher
Messaggio: #21
Ciao a Tutti,
vi ringrazio per i consigli.
Non ho usato i filtri ed ho usato l'impostazione colore Adobe sRGB.
Per quel che concerne il cartoncino per WB, abbiamo fatto in studio foto sia con quello grigio che con il classico foglio bianco (per accontentare entrambe le scuole di pensiero), ma pur bilanciando su quelli la resa del colore in questione non mi aveva soddisfatto.
Per chi mi ha chiesto a quale temperatura hanno scattato le Canon questo ora non sono in grado di dirlo ma mi informerò nei prox giorni.
Sono riuscito sabato a migliorare un po' il risultato in fase di scatto del colore verde in questione (la modella era mia moglie quindi avevo il vestito nell'armadio) cambiando i parametri del picture control, aumentando la saturazione ed abbassando la tinta del controllo "Standard".

Buona giornata,
Francesco
Franco_
Messaggio: #22
Attenzione, per un corretto bilanciamento del bianco il cartoncino grigio o bianco (soprattutto se si tratta di un banale foglio di carta) deve essere del tutto privo di dominanti, quello usato per misurare l'esposizione, tanto per capirci, non va bene perchè non è detto che sia rigorosamente neutro...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 4 2010, 09:13 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio