FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Grandangolare
Acquisto grandangolare
Rispondi Nuova Discussione
gallos
Messaggio: #1
Sabato sono andato dal mio rivenditore di fiducia per comprarmi un grandangolo avevo in mente un 20mm fisso usato, lui mi ha proposto anche un Tamron 10-24 Ricondizionato dalla casa per 300€ con garanzia di un anno. Quale compro??
Attilio PB
Messaggio: #2
Premesso che sono due ottiche cosi' diverse che è davvero difficile paragonarle, personalmente diffiderei da un Tamron che già è dovuto passare dall'assistenza della casa...
Ciao
Attilio
giocoliere
Messaggio: #3
quoto attilio..... nn comprerei mai un obbiettivo appena uscito dall'assistenza..... certo ti da la garanzia di un anno, ma comunque nn mi convince molto!!!
lampadione
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(giocoliere @ Sep 27 2010, 12:23 PM) *
quoto attilio..... nn comprerei mai un obbiettivo appena uscito dall'assistenza..... certo ti da la garanzia di un anno, ma comunque nn mi convince molto!!!


Certo è anche vero che il 20mm, seppur ottimo, non è un vero grandangolo su APS-C...
Mah. Se non fossi disposto a spendere più di 300€ (penso al 10-24 Nikon, ad esempio), e il rivenditore fosse proprio di fiducia, io prenderei il 10-24, invece.
salicornia
Messaggio: #5
Ciao anchio sceglierei un nikon 10-24 un bel grandangolo se pensi che và moltiplicato x 1.5 alla minima focale diventa un 15mm contro il 20mm(20 x 1.5 = 30mm) però nuovo costicchia......
Ho letto in giro info e lo quotano molto bene.


gallos
Messaggio: #6
Grazie per i consigni, anch'io sono un po ditubante su quello ricondizionato però è pur vero che quello nikon costa più del doppio... vorà dire che aspetterò ancora un pò per il grandangolo
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(gallos @ Sep 27 2010, 09:22 PM) *
Grazie per i consigni, anch'io sono un po ditubante su quello ricondizionato però è pur vero che quello nikon costa più del doppio... vorà dire che aspetterò ancora un pò per il grandangolo


Ciao Gallos, se proprio non riesci ad arrivare al Nikon 10-24, allora orienta la tua scelta sul Sigma, in questa focale forse il migliore degli universali e insuperabile come rapporto qualità prezzo.

In una prova comparativa su una nota rivista, nel numero di questo mese c'è appunto un confronto tra i vari grandangoli.

Il vincitore indiscusso il Nikkor, seguito dal Canon e dal Sigma... gli altri... un'altra storia...

Saluti

Carlo
EadWard
Messaggio: #8
io ho letto del Tokina 11-16 f2.8 come seconda scelta dopo il Nikkor. nuovo costa intorno ai 600 euro.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(EadWard @ Sep 27 2010, 09:44 PM) *
io ho letto del Tokina 11-16 f2.8 come seconda scelta dopo il Nikkor. nuovo costa intorno ai 600 euro.


In questo caso è unico nel suo genere. Grazie anche all'escursione focale limitata. La giusta implementazione per chi possiede il 16-85 Nikkor.

Ho visto immagini strabilianti scattate con questo obiettivo, spesso preso sottogamba per il suo 1,5x e definito il no-zoom. Ma ce ne fossero di lenti così.

Il tok 12-24 invece, non ha le valenze del fratellino minore, in termini di distorsione cromatica. Soffrono un pò di flare in controluce, ma vista la loro luminosità sono maggiormente indicati per paesaggi al tramonto, dove rendono in modo eccezionale.

Saluti

Carlo
Nicolaio
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 27 2010, 09:41 PM) *
Ciao Gallos, se proprio non riesci ad arrivare al Nikon 10-24, allora orienta la tua scelta sul Sigma, in questa focale forse il migliore degli universali e insuperabile come rapporto qualità prezzo.

In una prova comparativa su una nota rivista, nel numero di questo mese c'è appunto un confronto tra i vari grandangoli.

Il vincitore indiscusso il Nikkor, seguito dal Canon e dal Sigma... gli altri... un'altra storia...

Saluti

Carlo



Ho il sigma 10-20 e non posso che esserne entusiasta. Lo uso con d5000 e a mio parere ha una resa molto buona. Ottimi colori, saturi e contrastati al punto giusto, con un'ottima nitidezza. La costruzione è molto buona...lo trovo meglio costruito anche del 18-70 e 70-300VR.
Penso che usato si possa trovare intorno a 300euro...nuovo sui 500.
Poi i 10mm sono davvero "creativi".

In questi gg ho fatto alcune foto in Sardegna al faro di capotesta e dintorni...appena ho un attimo le posto senza PP nella sezione Paesaggio ed Architettura. Se ti interessa puoi valutarne la resa.

Ciao, Nico.

Messaggio modificato da Nicolaio il Sep 28 2010, 08:37 AM
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(gallos @ Sep 27 2010, 09:22 PM) *
Grazie per i consigni, anch'io sono un po ditubante su quello ricondizionato però è pur vero che quello nikon costa più del doppio... vorà dire che aspetterò ancora un pò per il grandangolo

Il 20 mm. Nikon usato lo trovi sotto ai 300 Euro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio