FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crop Al 100%, Vediamo Se Ho Capito...
con CS5
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Salve ragazzi, è de tempo che riesco a capire ben poco del crop al 100% ma ora forse mi torna tutto chiaro.
APro un'immagine in Cs5, selezione la taglierina e clicco (su in alto) su immagine attiva. Mi rileva le dimensioni originali del file.
A questo punto ritaglio la parte interessata e salvo.
HO ottenuto un crop al 100% dico bene?
Se sbaglio, chiedo consigli per capirci meglio qualcosa.
Grazie
elyco
Messaggio: #2
ciao!

se con crop al 100% intendi ritagliare l'immagine senza cambiarne le dimensioni si, usando lo strumento taglierina semplicemente elimini la parte che non ti interessa.

Se invece vuoi ridimensionare un'immagine dal menu' image -> image size

Sperando di essere stata utile
Ely

Messaggio modificato da elyco il Sep 19 2010, 11:03 AM
ThELaW
Messaggio: #3
QUOTE(elyco @ Sep 19 2010, 12:02 PM) *
ciao!

se con crop al 100% intendi ritagliare l'immagine senza cambiarne le dimensioni si, usando lo strumento taglierina semplicemente elimini la parte che non ti interessa.

Se invece vuoi ridimensionare un'immagine dal menu' image -> image size

Sperando di essere stata utile
Ely


DEvo fare un test su alcune immagini fatte da un obiettivo con e senza moltiplicatore per capire le differenze.
Quindi come dovrei procedere?
Tipo quei testi che vedo on line per intenderci.
Grazie
Clau_S
Messaggio: #4
QUOTE(ThELaW @ Sep 19 2010, 11:53 AM) *
Salve ragazzi, è de tempo che riesco a capire ben poco del crop al 100% ma ora forse mi torna tutto chiaro.
APro un'immagine in Cs5, selezione la taglierina e clicco (su in alto) su immagine attiva. Mi rileva le dimensioni originali del file.
A questo punto ritaglio la parte interessata e salvo.
HO ottenuto un crop al 100% dico bene?
Se sbaglio, chiedo consigli per capirci meglio qualcosa.
Grazie



Non è così.
Un crop è semplicemente un ritaglio e 100% non si riferisce alla grandezza dell'immagine ma allo zoom di visualizzazione. Infatti generalmente trovi dei crop 100% quando, di un'immagine che è stata ridimensionata per mostrarla intera sul web, trovi un particolare visualizzato al 100% di zoom (quindi alla sua dimensione effettiva) per mostrarne un/il dettaglio.
Facendo come dici tu, cliccando cioè su "immagine attiva" prima di usare la taglierina, alteri le dimensioni del crop che viene portato alle stesse dimensioni dell'immagine originale. Infatti se croppi una zona piccolissima la vedrai diventare gigante e completamente sgranata. Per un crop non alterato non devi impostare niente.
Se poi vuoi fare il confronto tra due foto fatte con obbiettivi diversi per me non serve croppare (a meno che non vuoi fare un test pubblico da far giudicare anche ad altri). Basta che apri le due foto in PS, le affianchi e le visualizzi entrambe al 100% di zoom visualizzando e comparando le stesse zone.
reload
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Sep 19 2010, 12:44 PM) *
Non è così.
Un crop è semplicemente un ritaglio e 100% non si riferisce alla grandezza dell'immagine ma allo zoom di visualizzazione. Infatti generalmente trovi dei crop 100% quando, di un'immagine che è stata ridimensionata per mostrarla intera sul web, trovi un particolare visualizzato al 100% di zoom (quindi alla sua dimensione effettiva) per mostrarne un/il dettaglio.
Facendo come dici tu, cliccando cioè su "immagine attiva" prima di usare la taglierina, alteri le dimensioni del crop che viene portato alle stesse dimensioni dell'immagine originale. Infatti se croppi una zona piccolissima la vedrai diventare gigante e completamente sgranata. Per un crop non alterato non devi impostare niente.
Se poi vuoi fare il confronto tra due foto fatte con obbiettivi diversi per me non serve croppare (a meno che non vuoi fare un test pubblico da far giudicare anche ad altri). Basta che apri le due foto in PS, le affianchi e le visualizzi entrambe al 100% di zoom visualizzando e comparando le stesse zone.


Quoto tutto. Mi sono "scontrato" con questo comportamento quando la mia ragazza mi mandava dei ritagli alla risoluzione nativa smilinodigitale.gif. E poi ho scoperto l'arcano!
larsenio
Messaggio: #6
la via più semplice è questa..
vuoi fare un crop a 640x480? a 800x600? Bene, apri la tua foto selezioni tutto e poi copia, poi crei un nuovo documento 640x480 e incolli SENZA RIDIMENSIONARE NULLA, trascini solamente la selezione eo sposti finché non compaia interamente nel tuo riquadro, poi salvi... questo è un CROP 100% formato 640x480 smile.gif
Se vai a ridimensionare/ridurre la foto non è più un crop 1000%.
ThELaW
Messaggio: #7
Mettiamola così, devo testare un tele con due moltiplicatori di focale. Un TC17 e un TC20.

Devo scattare delle foto con e senza duplicatore.

Croppare l'immagine del dettaglio che voglio riprendere dall'immagine scattata senza nessun moltiplicatore. Confrontarli con le immagini fatte dai duplicatori.
Eventualmente le pubblico sul web per avere dei pareri.
Quindi in questo caso, cosa dovrei fare per avere il crop al 100% ?
Grazie
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(ThELaW @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
..
Quindi in questo caso, cosa dovrei fare per avere il crop al 100% ?
Grazie

Quello che ti ho appena scritto sopra, la dimensione è indicativa.
Clau_S
Messaggio: #9
QUOTE(ThELaW @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
Quindi in questo caso, cosa dovrei fare per avere il crop al 100% ?
Grazie


La strada più facile è smettere di chiamarlo crop al 100% e chiamarlo solo crop. Il crop è niente di più e niente di meno di un ritaglio, quindi prendi l'immagine o le immagini che ti servono, ritagli la porzione che ti serve (puoi farlo con la taglierina senza impostare nulla, con una selezione -poi modifica --> ritaglia- o con il sistema indicato da larsenio) e salvi, senza ridimensionare. Poi se vuoi vieni nel forum, apri un topic e posti. Se vuoi specifichi che quelli sono crop al 100% ma se non lo scrivi sono al 100% uguale, basta che per nessun motivo vengano ridimensionati da te, dal forum o dal browser.
Se il paragone vuoi fartelo per fatti tuoi invece basta che apri le immagini a photoshop, le affianchi, zoom al 100% senza ritagliare e confronti. Volendo puoi anche catturare la schermata e posti questa.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(Clau_S @ Sep 21 2010, 01:27 PM) *
La strada più facile è smettere di chiamarlo crop al 100% e chiamarlo solo crop. Il crop è niente di più ..

No..
Crop al 100% significa esattamente quello che ha appena scritto ossia che non vai a ricampinare l'immagine e i pixel che vedi a schermo sono alla stessa risoluzione dello schermo e non li vedi ingranditi/ridotti di visualizzazione, si usa apposta per fare comparazioni alla medesima grandezza.

Un crop è un banale ritaglio che può essere fatto a qualsiasi dimensione.. smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Sep 21 2010, 12:32 PM
Clau_S
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ Sep 21 2010, 01:30 PM) *
No..
Crop al 100% significa esattamente quello che ha appena scritto ossia che non vai a ricampinare l'immagine e i pixel che vedi a schermo sono alla stessa risoluzione dello schermo e non li vedi ingranditi/ridotti di visualizzazione, si usa apposta per fare comparazioni alla medesima grandezza.

Un crop è un banale ritaglio che può essere fatto a qualsiasi dimensione.. smile.gif



Ma se invece di estrapolare due parole le metti in relazione con quello che ho scritto in quello e negli altri interventi (che è esattamente quello che hai ribadito), magari si capisce è una semplificazione fatta per aiutare uno che si sta perdendo, secondo me, più dietro alla definizione che alla procedura. E' evidente dall'inizio che è stato fuorviato da quel 100%. Ho detto di chiamarlo solo crop ma straspecificato più volte di salvare senza ridimensionare o visualizzare al 100% dello zoom. Capita la procedura ci può rimettere tutti i 100% che vuole nel nome.

Messaggio modificato da Clau_S il Sep 21 2010, 01:00 PM
ThELaW
Messaggio: #12
QUOTE(Clau_S @ Sep 21 2010, 01:59 PM) *
Ma se invece di estrapolare due parole le metti in relazione con quello che ho scritto in quello e negli altri interventi (che è esattamente quello che hai ribadito), magari si capisce è una semplificazione fatta per aiutare uno che si sta perdendo, secondo me, più dietro alla definizione che alla procedura. E' evidente dall'inizio che è stato fuorviato da quel 100%. Ho detto di chiamarlo solo crop ma straspecificato più volte di salvare senza ridimensionare o visualizzare al 100% dello zoom. Capita la procedura ci può rimettere tutti i 100% che vuole nel nome.


Quindi il ritaglio della taglierina deve essere libero e senza impostare le dimensioni del ritaglio.
Giusto?
Clau_S
Messaggio: #13
QUOTE(ThELaW @ Sep 21 2010, 02:41 PM) *
Quindi il ritaglio della taglierina deve essere libero e senza impostare le dimensioni del ritaglio.
Giusto?


Premetto che io sto fermo a photoshop 7 e le cose potrebbero essere state modificate in seguito (dalle risposte precedenti pare di no).

Giusto. Infatti se imposti un valore per la grandezza in pixel photoshop non lo usa come valore di dimensione (altrimenti non potresti aumentare o diminuire la grandezza del ritaglio ma avresti un'area fissa) ma come valore di proporzione e ridimensionamento. Sia che ritagli una porzione piccola che una grande viene portato tutto alla stessa dimensione impostata nei campi rispettivi. E' anche un modo alternativo per ridimensionare un'immagine intera. Basta impostare solo uno dei due lati sul valore desiderato e selezionare con la taglierina tutta l'immagine.

Per effettuare un ritaglio ad una dimensione esatta e senza ridimensionamento o usi il sistema suggerito da larsenio (quello del copia/incolla in un nuovo file della dimensione voluta) o fai una selezione con lo strumento selezione rettangolare. Di questa puoi impostare la dimensione in pixel sia prima di effetuarla (cambi lo stile da normale a dimensione fissa) che dopo con una modifica della selezione. Effettuata la selezione ritagli e salvi così com'è.

Messaggio modificato da Clau_S il Sep 21 2010, 02:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio