FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
La D90 Rimarrà In Produzione? La D5000 Cesserà?
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Questa mattina mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia, ufficiale Nital, per permutare la mia D3000 con 18-105 mm con una D90 nuova fiammante.

Sono entrato e a colpo sicuro gli ho chiesto una D90, con un 35 mm AF-S f/1,8 alla condizione che mi avesse preso l'usato. Due conti rapidi e l'offerta mi ha soddisfatto. Pagamento effettuato e scontrino alla mano, prima di uscire gli ho chiesto quando sarebbe arrivata la D7000, che avrebbe sostituito la D90.

La sua risposta: la D7000 non sostituisce la D90, che rimarrà ancora in produzione. Anzi, la produzione che è cessata è quella della D5000, che per finire le scorte viene ora venduta con ben 5 anni di garanzia.

Cosa ne pensate? Il mio rivenditore aveva bevuto oppure le sue informazioni sono corrette?

Il mistero comincia a farsi fitto.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Sep 18 2010, 10:04 PM
davidemartini.net
Messaggio: #2
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 18 2010, 11:04 PM) *
Cosa ne pensate? Il mio rivenditore aveva bevuto oppure le sue informazioni sono corrette?

Hola. Difficile a dirsi. Il mio spacciatore Nital di fiducia mi ha detto invece che la D90 la cessano a fine anno, ecco perche' tengono ancora la D7000 qualche centinaia di euro sopra.
Dopodiche' ne prendera' in tutto e per tutto fascia e prezzo. La D5000 rimarra' ancora per un bel po', mentre nella fascia alta spergiurava di una D400 e una D800 nel 2011.

Ovviamente erano chiacchiere tra cliente-amico e negoziante, non so se c'e' qualcuno a parte in Nikon che sappia cosa succedera'.

Io molto probabilmente andro' al photokina, saro' in germania per lavoro nello stesso periodo, ma dubito che diranno qualcosa che non sappiamo gia'.
RobertoCincotti
Messaggio: #3
Mah secondo me non sanno nemmeno loro cosa fare, da una parte sanno quanto vale la D90 e metterle in pensione per molti sarebbe un errore.
Dall'altra forse per prezzo e per caratteristiche si dovrebbe collocare al posto della D300, forse dico perchè in questo caso c'è un divario enorme tra D5000 e D7000.
Il fatto è che la D3100 è un 14mpix e la D5000 ora come ora è inferiore, facendo i calcoli i vari nikonisti si butteranno sulla nuova entry level lasciando un vuoto di mercato anche qui con la D5000.
E visto che si è inalzato i pixel partendo dalla più piccola mi fa pensare che la sostituta della D5000 arriverà ben presto, sennò le altri rivali Canon, Pentax e altre marche prendono il sopravento.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(jeremj @ Sep 19 2010, 12:00 AM) *
Mah secondo me non sanno nemmeno loro cosa fare, da una parte sanno quanto vale la D90 e metterle in pensione per molti sarebbe un errore.
Dall'altra forse per prezzo e per caratteristiche si dovrebbe collocare al posto della D300, forse dico perchè in questo caso c'è un divario enorme tra D5000 e D7000.
Il fatto è che la D3100 è un 14mpix e la D5000 ora come ora è inferiore, facendo i calcoli i vari nikonisti si butteranno sulla nuova entry level lasciando un vuoto di mercato anche qui con la D5000.
E visto che si è inalzato i pixel partendo dalla più piccola mi fa pensare che la sostituta della D5000 arriverà ben presto, sennò le altri rivali Canon, Pentax e altre marche prendono il sopravento.


Le leggi del marketing le conosco molto bene, ed è per questo anche che sono rimasto un pò stupito delle affermazioni del mio negoziante. Staremo a vedere. Fatto sta che la D5000 non la comprerei nemmeno mi assicurassero un vita commerciale di 10 anni, e la D90 l'ho acquistata convinto della sua fine. Anche se si sa... i miti non finiscono mai.

Saluti

Carlo
RobertoCincotti
Messaggio: #5
La D90 è una certezza, la D5000 è un'incognita.
DEVILMAN 79
Messaggio: #6
complimenti x il magnifico acquisto.....

Vincenzo.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 19 2010, 12:22 AM) *
complimenti x il magnifico acquisto.....

Vincenzo.


Grazie Vincenzo!!! Era settimane che ci pensavo, con la D3000 mi sentivo un pò orfano rispetto ai miei vecchi corpi a pellicola. E oggi mi sono deciso. Adesso, tempo permettendo, la metterò alla frusta, anche col 35/1,8 appena acquistato.

Saluti

Carlo

QUOTE(jeremj @ Sep 19 2010, 12:18 AM) *
La D90 è una certezza, la D5000 è un'incognita.


Sai Jeremj, prestazioni a parte della D5000, che a livello di rumore dicono sia addirittura inferiore all D90 (ma qui vorrei aprire una parentesi sul dettaglio di immagine), la cosa che proprio non mi convince è il monitor girevole, che mi sembra posticcio e fragile, oltreché leggermente più piccolo della D90. E', come già discusso in altri post, il voler non posso, quella via di mezzo che sembra di darti di più ma alla fine... non ti dà quello che con un centinaio di euro in più puoi avere.

Sintomatico anche il fatto che Nital la proponga in offerta con 5 anni di garanzia.

Saluti

Carlo
gabri.56
Messaggio: #8
io so che la D90 rimarrà in produzione fino al 2010

per la D5000 non so nulla
DEVILMAN 79
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 19 2010, 12:30 AM) *
Grazie Vincenzo!!! Era settimane che ci pensavo, con la D3000 mi sentivo un pò orfano rispetto ai miei vecchi corpi a pellicola. E oggi mi sono deciso. Adesso, tempo permettendo, la metterò alla frusta, anche col 35/1,8 appena acquistato.

Saluti

Carlo


Io con la D60 ho fatto la stessa cosa e dopo un anno ho preso la 90....... Ma mi son tenuto la piccina però.

OT:poi mi fai sapere come và il 35, io sono indeciso tra quello e l'AF-D f2.......

Vincenzo.
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 19 2010, 12:55 AM) *
Io con la D60 ho fatto la stessa cosa e dopo un anno ho preso la 90....... Ma mi son tenuto la piccina però.

OT:poi mi fai sapere come và il 35, io sono indeciso tra quello e l'AF-D f2.......

Vincenzo.


Io ho pensato di cedere la D3000, nella previsione il prossimo anno di acquistare (forse) l'erede della D300S. Nel tuo caso hai fatto bene, la D60 è un fantastico 'mulo' ma la D3000 secondo me è molto inferiore.

Appena avrò provato il 35 posterò delle foto così potrai giudicare. Su DX ho sentito che l'1,8 và decisamente meglio del f/2,0, ma non so se siano supposizioni o giudizi seri.

Saluti

Carlo
mbbruno
Messaggio: #11
buon giorno a tutti sono un possesore dalla d5000 e con l'auscita della d7000 ( tra l'altro avevo aperto una discussione sul argomento) la volevo cambiare per passare alla d7000 vado dal mio negozio di fiducia , e gli chiedo quando gli arriva e quanto costerà , che volevo sostituire la mia, sepete che mi ha risposto ? "perchè vuoi sostituire un audi a4 duemila con una tremila per avere 50cv in più ? se vuoi fare un salto di qualità o prendi la d700 o aspetti la d400 e vedi se a il sensore fx sennò ti butti sulla d700, sennò butti via i soldi tanto d3000,d3100,d5000,d90,d7000 anche se prezzi diversi più o meno si eguagliano, cio che ha una manca al altra "
io mi tengo la d5000 e sto a vedere le prossime news nikon.
marco.laghi
Messaggio: #12
Io ho appena venduto la mia D70 (solo corpo, tenuto il 18/70) e sto cercando la D90. Non prenderò la D7000 semplicemente perchè è fuori budget, però sono indeciso sul momento in cui acquistare la D90. Non mi cambia molto prenderla adesso o aspettare, di certo mi sembra un momento di incertezza. Il prezzo migliore che ho travoto (Nital) è di 782 euro per il kit con 18/55 (che rivenderei subito), mentre per il solo corpo siamo sempre a cavallo dei 730 euro.
Ora, quello che mi chiedo è...tra un paio di mesi come saremo messi? Andrà fuori produzione quindi il prezzo calerà? Avvicinandosi il Natale e la fine dell'anno (quindi la fine della produzione?) si troverà a prezzi da saldo? Oppure, visto che la D7000 costerà nettamente di più e considerato che la D90 è molto apprezzata, il prezzo resterà sostanzialmente invariato? O addirittura il prezzo potrebbe crescere perchè in molti la vorranno prendere prima che esca dal mercato e non ce ne sono molte disponibili? (a me sembra che ultimamente più che calare sia quasi cresciuta... mah..). Chiaro che nessuno di noi può sapere con certezza come andrà a finire, però volevo sapere come la pensate!
Poi, in conclusione, devo dire che.... se devo diventare cretino per spendere 50 euro in meno la prendo adesso e buonanotte... diverso è se, per esempio, il kit che ora trovo a 782 lo piglio a 650...
mbbruno
Messaggio: #13
la d90 a un softwere inteno vecchio e lento e siccome la nostra sicieta va troppo veloce quella macchina e troppo vecchia per funzionare i pc corrono la tecnologia ogni giorno ridefinisce il limite, una macchina come la d90 ( di cui non voglio mettere indiscussione tutte le sue qualità ) è vecchia il softwere di base e l'impostazione grafica del menu della d5000 sono la base di tutti i nuovi modelli delle nikon lo dissi un anno fa e l'uscita della d7000 con la stessa impostazione del menu della d5000 ne è la conferma.
se voi avestete un azienda che produce macchine fotografiche vorreste vendere di meno con macchine di difficile utilizzo e vendere di più con macchine meno complesse da capire e di più facile utilizzo per chi non ci capisce nulla ma che possiede grandi numeri a effetto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 18 2010, 11:04 PM) *
Questa mattina mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia, ufficiale Nital, per permutare la mia D3000 con 18-105 mm con una D90 nuova fiammante.

Sono entrato e a colpo sicuro gli ho chiesto una D90, con un 35 mm AF-S f/1,8 alla condizione che mi avesse preso l'usato. Due conti rapidi e l'offerta mi ha soddisfatto. Pagamento effettuato e scontrino alla mano, prima di uscire gli ho chiesto quando sarebbe arrivata la D7000, che avrebbe sostituito la D90.

La sua risposta: la D7000 non sostituisce la D90, che rimarrà ancora in produzione. Anzi, la produzione che è cessata è quella della D5000, che per finire le scorte viene ora venduta con ben 5 anni di garanzia.

Cosa ne pensate? Il mio rivenditore aveva bevuto oppure le sue informazioni sono corrette?

Il mistero comincia a farsi fitto.

Saluti

Carlo


Ha ragione, la D90 rimane in produzione fino a tutto dicembre 2010.
Ottimo acquisto, anche io ho la D90, divertiti!


buona giornata,
Bernardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15

QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 09:50 AM) *
buon giorno a tutti sono un possesore dalla d5000 e con l'auscita della d7000 ( tra l'altro avevo aperto una discussione sul argomento) la volevo cambiare per passare alla d7000 vado dal mio negozio di fiducia , e gli chiedo quando gli arriva e quanto costerà , che volevo sostituire la mia, sepete che mi ha risposto ? "perchè vuoi sostituire un audi a4 duemila con una tremila per avere 50cv in più ? se vuoi fare un salto di qualità o prendi la d700 o aspetti la d400 e vedi se a il sensore fx sennò ti butti sulla d700, sennò butti via i soldi tanto d3000,d3100,d5000,d90,d7000 anche se prezzi diversi più o meno si eguagliano, cio che ha una manca al altra "
io mi tengo la d5000 e sto a vedere le prossime news nikon.


Ha ragione, e sacrosanta per essere un venditore!! Il salto di qualità (nel vero senso della parola) lo hai da D5000-D3100-D90 a D700-D3, è tutto un altro mondo. Altrimenti non vale la pena, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, ad es. voglio 6 fps di raffica perchè 4,5 non mi bastano, oppure voglio il corpo tropicalizzato della D7000 perchè ho provato a lavare la D5000 e si è bagnata... Parole sante, quel venditore.. Il primo che sento non essere un "imbonitore".

p.s. mbbruno, senza offesa, ma quella del software lento e vecchio (ammesso e concesso che la D90,o qualche altra macchina, lo abbia veramente) è una idiozia colossale. Cosa vuol dire ?!? Vuoi dire che il processore non è performante? Parli della velocità della porta usb? Del sensore Af?

Io non capisco dove le tirate fuori, dal cilindro magico.. Ho visto foto meravigliose fatte con D70, D3000, D90, D80, o addirittura con fotocamere A PELLICOLA! Ohh che sacrilegio, non lo hanno nemmeno un software!! E io che mi domandavo come potessero fare le fotografie. Senza nemmeno le pile, figurati il software!

bah...

Bernardo
mbbruno
Messaggio: #16
QUOTE(BBPhoto @ Sep 19 2010, 10:47 AM) *
Ha ragione, e sacrosanta per essere un venditore!! Il salto di qualità (nel vero senso della parola) lo hai da D5000-D3100-D90 a D700-D3, è tutto un altro mondo. Altrimenti non vale la pena, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, ad es. voglio 6 fps di raffica perchè 4,5 non mi bastano, oppure voglio il corpo tropicalizzato della D7000 perchè ho provato a lavare la D5000 e si è bagnata... Parole sante, quel venditore.. Il primo che sento non essere un "imbonitore".

p.s. mbbruno, senza offesa, ma quella del software lento e vecchio (ammesso e concesso che la D90,o qualche altra macchina, lo abbia veramente) è una idiozia colossale. Cosa vuol dire ?!? Vuoi dire che il processore non è performante? Parli della velocità della porta usb? Del sensore Af?

Io non capisco dove le tirate fuori, dal cilindro magico.. Ho visto foto meravigliose fatte con D70, D3000, D90, D80, o addirittura con fotocamere A PELLICOLA! Ohh che sacrilegio, non lo hanno nemmeno un software!! E io che mi domandavo come potessero fare le fotografie. Senza nemmeno le pile, figurati il software!

bah...

Bernardo

scusa forse mi sono espresso male il mio non era indicato al software di funzionamento dalla macchina ma al interfaccia che noi vediamo nel suo monitor, pultroppo noi possiamo dire quello che ci pare , ma alla nikon interessa vendere , quindi se la nuova grafica ( es. d5000,d7000) sono più belle o eccitanti la gente sarà più propensa a comprarlla, del resto tanti comprano su internet e nei megastore e li magari vedono il prodotto acceso e possono essere ammagliati dai colori del monitor , ho visto un mio parente usare la d300 completamente in automatico, e si vantava di fare belle foto, non ti sembra uno spreco? ma alla nikon o a quel venditore( non so dove l'abbia comprata) non quiene frega l'importante è vendere
mbbruno
Messaggio: #17
pultroppo quello che dico è riferito al buiseness ( si dice cosi?) il resto non conta le grandi aziende dicono oggi ho venduto 100 domani devo fare 200 . pensa al evoluzione delle macchine fotografiche negli ultimi 5 anni e poi capirai cosa dico
Erwin_Zadra
Messaggio: #18
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 10:10 AM) *
la d90 a un softwere inteno vecchio e lento e siccome la nostra sicieta va troppo veloce quella macchina e troppo vecchia per funzionare i pc corrono la tecnologia ogni giorno ridefinisce il limite, una macchina come la d90 ( di cui non voglio mettere indiscussione tutte le sue qualità ) è vecchia il softwere di base e l'impostazione grafica del menu della d5000 sono la base di tutti i nuovi modelli delle nikon lo dissi un anno fa e l'uscita della d7000 con la stessa impostazione del menu della d5000 ne è la conferma.
se voi avestete un azienda che produce macchine fotografiche vorreste vendere di meno con macchine di difficile utilizzo e vendere di più con macchine meno complesse da capire e di più facile utilizzo per chi non ci capisce nulla ma che possiede grandi numeri a effetto?

La D90 ha un softwere vecchio e lento? Sei sicuro di sapere quello che dici? Perchè allora dal tuo punto di vista D300 ha un softwere paleolitico... Mi sembra le foto le facciano entrambe e molto bene e che i due corpi in questione prima dell'uscita di D7000 fossero i migliori Dx. Io non prenderei D5000 solo per la mancanza di motore interno e doppia ghiera. Se parliamo di softwere e di sensore ovviamente le macchine sono molto simili.
Fragius
Messaggio: #19
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 11:09 AM) *
pultroppo quello che dico è riferito al buiseness ( si dice cosi?) il resto non conta le grandi aziende dicono oggi ho venduto 100 domani devo fare 200 . pensa al evoluzione delle macchine fotografiche negli ultimi 5 anni e poi capirai cosa dico


Scusa bruno, non credo di aver capito la tua posizione...dici di preferire macchine dall'interfaccia grafica più accattivante?
davidemartini.net
Messaggio: #20
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 09:50 AM) *
(cut) tanto d3000,d3100,d5000,d90,d7000 anche se prezzi diversi più o meno si eguagliano, cio che ha una manca al altra " (cut)

Ehm... prova a scrivere una cosa cosi' nel club d90 smile.gif
Dalla d3000 alla d90 c'e' un abisso imho.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 09:50 AM) *
buon giorno a tutti sono un possesore dalla d5000 e con l'auscita della d7000 ( tra l'altro avevo aperto una discussione sul argomento) la volevo cambiare per passare alla d7000 vado dal mio negozio di fiducia , e gli chiedo quando gli arriva e quanto costerà , che volevo sostituire la mia, sepete che mi ha risposto ? "perchè vuoi sostituire un audi a4 duemila con una tremila per avere 50cv in più ? se vuoi fare un salto di qualità o prendi la d700 o aspetti la d400 e vedi se a il sensore fx sennò ti butti sulla d700, sennò butti via i soldi tanto d3000,d3100,d5000,d90,d7000 anche se prezzi diversi più o meno si eguagliano, cio che ha una manca al altra "
io mi tengo la d5000 e sto a vedere le prossime news nikon.


io no...
passo a d7000....ma senza dubbi proprio wink.gif

p.s cambia negozio

Messaggio modificato da simonespe il Sep 19 2010, 11:18 AM
assi@
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 18 2010, 11:04 PM) *
Questa mattina mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia, ufficiale Nital, per permutare la mia D3000 con 18-105 mm con una D90 nuova fiammante.

Sono entrato e a colpo sicuro gli ho chiesto una D90, con un 35 mm AF-S f/1,8 alla condizione che mi avesse preso l'usato. Due conti rapidi e l'offerta mi ha soddisfatto. Pagamento effettuato e scontrino alla mano, prima di uscire gli ho chiesto quando sarebbe arrivata la D7000, che avrebbe sostituito la D90.

La sua risposta: la D7000 non sostituisce la D90, che rimarrà ancora in produzione. Anzi, la produzione che è cessata è quella della D5000, che per finire le scorte viene ora venduta con ben 5 anni di garanzia.

Cosa ne pensate? Il mio rivenditore aveva bevuto oppure le sue informazioni sono corrette?

Il mistero comincia a farsi fitto.

Saluti

Carlo


Complimenti vivissimi per l'acquisto della splendida e moderna D90. Non so quali sono le tue esperienze con le reflex, ma io dopo pochissimi mesi di smanettamenti penso di essere riuscita a tirarne fuori foto belle, anzi bellissime (per me). Ora pensa a scattare, non stare dietro alle sirene delle new entry.(vedi il topic che discute la D7000) Nel marasma delle supposizioni, c'è anche chi ha scritto che il software della D90 è vecchio e lento.....e della D300? E della D300s? Siamo al paradosso, per seguire l'onda, secondo me, molti di loro hanno cessato anche di fotografare queste ultime ore, non approfittando fra l'altro delle giornate di sole che questo fine estate ci sta propinando. Mi è difficile capire come si possa aver già venduto la propria D90 acquistata da pochissimi mesi per aspettare l'incognita (sul campo) D7000. Degustibus...Ritengo che alcuni di loro, non abbiano neppure avuto il tempo di "assaporare" tutte le bontà e le capoacità della "vecchia obsoleta" D90. E' tutto un delirio.
Caro Carlo, goditi la tua D90, lei continuerà a fare foto anche fra dieci anni, anche dopo l'uscita dell'ennesima Dx. Cosa può cambiare sapere oppure no quale modello andrà a sostitire?
Buona luce e buone foto.
Assia
assi@
Messaggio: #23
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 11:03 AM) *
scusa forse mi sono espresso male il mio non era indicato al software di funzionamento dalla macchina ma al interfaccia che noi vediamo nel suo monitor, pultroppo noi possiamo dire quello che ci pare , ma alla nikon interessa vendere , quindi se la nuova grafica ( es. d5000,d7000) sono più belle o eccitanti la gente sarà più propensa a comprarlla, del resto tanti comprano su internet e nei megastore e li magari vedono il prodotto acceso e possono essere ammagliati dai colori del monitor , ho visto un mio parente usare la d300 completamente in automatico, e si vantava di fare belle foto, non ti sembra uno spreco? ma alla nikon o a quel venditore( non so dove l'abbia comprata) non quiene frega l'importante è vendere


Nella vita c'è sempre da imparre...dovresti spiegarmi cos'ha la D5000 di eccitante e bello...nei confronti della D90. Il monitor basculante?... Il display superiore? Il motore interno? Forse mi sono persa qualcosa e mi è difficile capire certe affermazioni.
Dire poi che la D90 è obsoleta....distinti saluti.
Assia
DEVILMAN 79
Messaggio: #24
QUOTE(mbbruno @ Sep 19 2010, 10:10 AM) *
la d90 a un softwere inteno vecchio e lento e siccome la nostra sicieta va troppo veloce quella macchina e troppo vecchia per funzionare i pc corrono la tecnologia ogni giorno ridefinisce il limite, una macchina come la d90 ( di cui non voglio mettere indiscussione tutte le sue qualità ) è vecchia il softwere di base e l'impostazione grafica del menu della d5000 sono la base di tutti i nuovi modelli delle nikon lo dissi un anno fa e l'uscita della d7000 con la stessa impostazione del menu della d5000 ne è la conferma.
se voi avestete un azienda che produce macchine fotografiche vorreste vendere di meno con macchine di difficile utilizzo e vendere di più con macchine meno complesse da capire e di più facile utilizzo per chi non ci capisce nulla ma che possiede grandi numeri a effetto?


Scusa, non voglio fare polemica, ma l'hai mai presa in mano una D90??? Si, è vero che il menù della D5000 sarà anche più bello, ma a che ti serve quando hai tutto ciò che ti serve x scattare a portata di mano senza doverci entrare?? Bilancaimento del bianco, iso, modalità di scatto, af, modalità di eposizione, compensazione dell'èsposizione, BKT.... Tutto a portata di mano senza entrare nel menù.....
Quando faccio una foto non guardo il menù ma nel mirino........
Poi (cit Pino Daniele) ogni scarrafone è bello a mamma sua... tongue.gif

Vincenzo.
Luigi_FZA
Messaggio: #25
QUOTE(assi@ @ Sep 19 2010, 02:32 PM) *
Dire poi che la D90 è obsoleta.....


Be formalmente lo e'.

Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »