FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando C'ero Quasi... "d90 E Velature"
E mo?
Rispondi Nuova Discussione
damal
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo settimane di letture avventurosissime ho deciso di orientarmi sulla D90.

Poi ho letto il 3D "D90 e velature"...

Non è che compro una macchina i cui settaggi richiedono conoscenze e studi tali da essere scoraggianti per chi prende in mano una reflex per la prima volta? pc_scrive.gif

Non è che, alla fine, produco scatti di qualità simile a quelli della mia digitale da 250 euro? wacko.gif

Non è che mi tocca passare ore e ore a studiare PhotoShop??

E la storia della Canon, che sfornerebbe "jpeg belli e pronti"? Non è che alla Eos 550D non ci ho proprio pensato... unsure.gif

Allora, magari mi affido ad una "sana" D3100 hmmm.gif

Cavolo, ero certo di aver deciso...

Aiuto.
Vinc74
Messaggio: #2
Hai considerato il fatto che la D90 è una delle reflex più vendute in assoluto?
Fai un giro sui forum e prova a verificare quanti sono i proprietari insoddisfatti... decisamente pochi...
monteoro
Messaggio: #3
Qualsiasi sarà la fotocamera che sceglierai almeno il manuale dovrai leggerlo.
Le compatte da 250 euro fanno tutto da sole, anche la D90 ha le modalità per fare tutto da sola, come la D3100 o qualsiasi altra fotocamera reflex "entry level".
Si chiamano modalità "Scene".
Le modalità "Scene" non le trovi sulla D300, D300s, D700, D3, Sulla "vecchia" D200, insomma su quelle fotocamere denominate "Professional" o "Prosumer" ma su queste fotocamere trovi il modo di scatto "P", anche questa modalità fa tutto da sola, tranne utilizzare la "giusta" curva di contrasto, saturazione, luminosità.
Ma è poi davvero una curva "giusta"? si, giusta per la fotocamera, non per chi scatta, e qui che inizia la differenza fra una foto ben fatta ed una foto ben studiata, vista prima di scattare e vederla a monitor.

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Sep 14 2010, 10:46 PM
damal
Messaggio: #4
QUOTE(Vinc74 @ Sep 14 2010, 11:43 PM) *
Hai considerato il fatto che la D90 è una delle reflex più vendute in assoluto?
Fai un giro sui forum e prova a verificare quanti sono i proprietari insoddisfatti... decisamente pochi...


In effetti sembra andar via come il pane... Oggi non c'era in nessuno de 3 negozi che ho visitato (di cui 1 Mworld)...

So bene che per sfruttare le potenzialità della macchina occorrono decine di migliaia di scatti ma, di
base, mi immagino un approccio del tipo "scatta e godi" e non vorrei sorprese...
Giallitta
Messaggio: #5
QUOTE(damal @ Sep 14 2010, 11:34 PM) *
Ciao a tutti,

dopo settimane di letture avventurosissime ho deciso di orientarmi sulla D90.

Poi ho letto il 3D "D90 e velature"...

Non è che compro una macchina i cui settaggi richiedono conoscenze e studi tali da essere scoraggianti per chi prende in mano una reflex per la prima volta? pc_scrive.gif

Non è che, alla fine, produco scatti di qualità simile a quelli della mia digitale da 250 euro? wacko.gif

Non è che mi tocca passare ore e ore a studiare PhotoShop??

E la storia della Canon, che sfornerebbe "jpeg belli e pronti"? Non è che alla Eos 550D non ci ho proprio pensato... unsure.gif

Allora, magari mi affido ad una "sana" D3100 hmmm.gif

Cavolo, ero certo di aver deciso...

Aiuto.


tutte le macchine fotografiche richiedono un minimo di conoscenza per essere sapute usare nel modo migliore, anche le compatte volendo!
C'è gente che fa foto migliori con una macchinetta da 150€ che non con una da 700€ e questo è un dato di fatto! La macchina non è tutto, anzi senza un minimo di basi non è nulla!
Non devi buttare l'anima a studiare photoshop ma un programma per la PP lo dovrai pur avere! I file cotti e magnati lasciano il tempo che trovano e pensare di usare una macchina tanti soldi solo per produrre jpg è un peccato (mio parere ovvio)
Nessuna macchina produce più di un'altra jpg belli e pronti, men che meno la 550D dove la PP è più che necessaria e praticamente obbligatoria, dato il sensore un po' piccolino che ad alti iso provoca un rumore elevato!
La D90 è un'ottima macchina ma va saputa usare!


rrechi
Messaggio: #6
QUOTE(damal @ Sep 14 2010, 11:49 PM) *
... mi immagino un approccio del tipo "scatta e godi" e non vorrei sorprese...

non con una reflex digitale ... rimarresti deluso


Messaggio modificato da rrechi il Sep 14 2010, 10:52 PM
damal
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2010, 11:44 PM) *
Qualsiasi sarà la fotocamera che sceglierai almeno il manuale dovrai leggerlo.
Le compatte da 250 euro fanno tutto da sole, anche la D90 ha le modalità per fare tutto da sola, come la D3100 o qualsiasi altra fotocamera reflex "entry level".
Si chiamano modalità "Scene".
Le modalità "Scene" non le trovi sulla D300, D300s, D700, D3, Sulla "vecchia" D200, insomma su quelle fotocamere denominate "Professional" o "Prosumer" ma su queste fotocamere trovi il modo di scatto "P", anche questa modalità fa tutto da sola, tranne utilizzare la "giusta" curva di contrasto, saturazione, luminosità.
Ma è poi davvero una curva "giusta"? si, giusta per la fotocamera, non per chi scatta, e qui che inizia la differenza fra una foto ben fatta ed una foto ben studiata, vista prima di scattare e vederla a monitor.

ciao
Franco


Grazie della risposta, Franco

è solo che non vorrei fare come chi si compra un 1.000 da 180cv come prima moto e la rivende dopo 2.000 km perchè ha capito ch è più saggio andar per gradi...
Erwin_Zadra
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2010, 11:44 PM) *
Ma è poi davvero una curva "giusta"? si, giusta per la fotocamera, non per chi scatta, e qui che inizia la differenza fra una foto ben fatta ed una foto ben studiata, vista prima di scattare e vederla a monitor.


Assolutamente d'accordo! Non farti spaventare dalla tecnologia, ma se hai la passione della fotografia avrai anche la curiosità necessaria per capire quello che una splendida macchina come la D90 può dare. Non devi sapere tutto su photoshop o altro.. ma se ti approcci per la prima volta ad una macchina di questo tipo sappi che senza curiosità e voglia di spendere tempo ed energie butti i tuoi soldi.

per quanto riguarda i jpeg, nessuna photo nasce pronta, e tutte hanno bisogno di uno "sviluppo"... Sollevare la diatriba nikon canon in questo è assolutamente inutile. La post produzione fa parte del gioco ed ogni fotografo deve farci i conti!
damal
Messaggio: #9
QUOTE(rrechi @ Sep 14 2010, 11:52 PM) *
non con una reflex digitale ... rimarresti deluso


Sei stato chiarissimo Lampadina.gif
monteoro
Messaggio: #10
Aggiungo un'esperienza personale.
Per anni ho scattato a pellicola, poi per questioni economiche ho riposto tutta l'attrezzatura Pentax.
dopo una quindicina di anni presi una D50 e ricominciai, mi sentivo smarrito nel mondo digitale, ricominciai praticvamente da capo.
Quando ho cominciato a tirar su qualche bello scatto presi una D300, dopo tre giorni l'avrei lanciata dalla finestra.
Il mio pensiero era "Se ho fatto belle foto con la D50 devo riuscirci anche con la D300"
Ho passato un po' di tempo a leggere il manuale, a leggere qualche libro per rinfrescare le mie cognizioni fotografiche.
Capìta la fotocamera ogni problema è svanito.

Così sarà anche per te, capita la D90 farai ottime foto, non temere.
Cosa essenziale sarà però avere le cognizioni di base della fotografia, senza di queste il cammino sarà più in salita.
ciao
Franco
edate7
Messaggio: #11
Non scoraggiarti. Nessuna reflex è una macchina semplice, ma nemmeno complicatissima. Mia figlia ha sempre fotografato con una Coolpix. Adesso ha una reflex e, pur non sapendo molto di tecnica, fa foto bellissime. Basta avere la passione, sia per la fotografia che per il computer e la stampante (la famosa "camera bianca" di oggi). Ieri, bisognava avere passione per la fotografia e lo sviluppo e la stampa (la famosa "camera oscura"). Non è cambiato proprio niente, sono solo cambiati i mezzi e le possibilità. Compra la reflex, leggi attentamente il manuale, affiancagli magari un buon testo come "Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti e scatta, scatta, scatta.
Buone foto!
Ciao
reload
Iscritto
Messaggio: #12
Andiamo.... photoshop? Manuale??
Ti serve solo un raw converter che permetta di aggiustare le curve. Punto. smile.gif
Questo se non vuoi perdere un po' di tempo a smanettare con i settaggi oncam e scattare in jpeg.

Un approccio "scatta e godi" va bene con una reflex nella stessa misura in cui va bene con una compatta.
Può andarti bene, oppure no.

Certo pretendere che prendi in mano una macchina fotografica e su foto viene quello che avevi in mente é un po troppo, QUALSIASI sia l'attrezzatura!

Aggiungo che le "famose" scene che vanno di moda nelle compatte non sono altro che profili predefiniti di curve, nitidezza, saturazione colore presenti anche in molte reflex! E che come già detto in modalità P avresti lo stesso comportamento di una compatta
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #13
ciao damal!dunque da quello che ho capito vuoi una reflex perché fa belle foto..poco ti importa di bracketing o alti iso e magari vuoi anche farci bei video..a questo punto considera le entry level perché la d90 certo é qualcosa di più..guardati un po' i prezzi di d3000, d5000 o, la nuova d3100, ti dico che io arrivo da compatte,prima polaroid e ancora prima usa e getta, non sapevo nulla di reflex e ho comprato la d3000 (anche per motivi di grano,sai non ne ho da sperperare!)ti dico che ne sono più che soddisfatto..per ora..quando vorrò (e potrò) gli affiancherò un corpo più pro..per ora scatto e mi diverto..e compro obbiettivi..le ottiche restano i corpi passano!
Saluti Lorenzo
monteoro
Messaggio: #14
QUOTE(reload @ Sep 15 2010, 12:11 AM) *
cut----------------------------

Aggiungo che le "famose" scene che vanno di moda nelle compatte non sono altro che profili predefiniti di curve, nitidezza, saturazione colore presenti anche in molte reflex! E che come già detto in modalità P avresti lo stesso comportamento di una compatta


Non proprio, in modalità P la macchina imposta il tempo ed il diaframma ideali, la curva, i cosidetti Picture Control, devi sceglierla tu in base a ciò che vorrai ottenere.
Fotografare un paesaggio con una curva per i ritratti non è la cosa ideale.

Ovviamente è una mia opinione, condivisibile o meno
Franco
rionero1983
Messaggio: #15
..a voi che parlate di D90 velate e di tropicalizzazioni antizanzare, a voi fotografi che prima di andare a dormire pregate santa Lucia così che i vostri sensori siano protetti dagli hot pixel, mi raccomando...se ci saranno nuove elezioni, votate CCD!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao,credo che giá ti hanno spiegato bene la cosa in merito a la D90. (ho quasi 60 anni, e 37 di professione fotografo) non ho mai usato macchine di fascia intermedia, solo macchine profesionali e come secondo corpo entry-level. Ora, se per te la fotografia non deve essere fonte di ricerca, fonte di impegno, ascolta i consigli utili di Lorenzo. Se, invece ami la fotografia, ascolta i consigli di Montero.
Emore
damal
Messaggio: #17
grazie.gif a tutti

wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio