FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tanzania 2010
Rispondi Nuova Discussione
stefanoc72
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo inserire in questa fantastica sezione la mia esperienza in Tanzania, fatta assieme alla Nikon School Travel smilinodigitale.gif

Un viaggio fantastico, perfettibile ma un'esperienza fotografica veramente molto intensa e faticosa.
5notti sole in albergo e le altre tutte in tenda in mezzo alla savana del SERENGETI .

Per me una vera novità visto che prima di questo viaggio non avevo mai fatto un camping neanche in Italia, beh farlo per la prima volta in mezzo a bufali, iene e leoni(i bufali pascolavano dietro le nostre tende, le iene venivano di notte a mangiare nel secchio della mondezza della cucina del campo ed i leoni passavano in mezzo al campo per andare a caccia nel loro territorio) è stato veramente emozionante.

Partenza da Roma Fiumicino con tutto il gruppo alle 00:40 ed arrivo al Kilimanjaro Airport il giorno dopo, facendo anche due scali Adis Ababa e Nairobi....

Arrivo ad Arusha tramite transfer locale organizzato, l'hotel Jacaranda carino, pulito e con un ottimo ristorante.

I parchi visitati sono stati:
Arusha National Park
Tarangire National Park
Ngorongoro National Park
Serengeti National Park
Lake Manyara National Park

Con me la mia fida attrezzatura fotografica Nikon:
due corpi macchina D90 e D3
Nikon 300mm F2.8 VRI
Nikon 105mm micro F2.8 VRI
Nikon 24-70mm F2.8
Nikon 14-24mm F2.8

Messo a disposizione dall'organizzazione anche il fish eye 10.5mm F2.8 DX ed il magnifico e spettacolare Nikon 600 F4.

Questa l'attrezzatura adoperata per le mie foto, in più era possibile adoperare una D3s una D300 un Nikon 70-300 ed un Nikon 300 F2.8 VRI.

Innanzitutto vi presento il gruppo di persone che ha partecipato al viaggio sotto la regia di Carlo Pinasco della Nikon School Travel.
Io sono Stefano quello con il cappello in foto ed il 300F2.8VRI maculato messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 612.2 KB

Per il momento vi inserisco poche foto, in caso ne aggiungerò altre man mano....

Ad Arusha l'obiettivo principale era quello di fotografare le scimmie del tipo Colobus Bianca, non è stato difficile trovarle ma è stato difficile fotografarle in quanto si nascondevano un po' dietro i rami degli alberi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 579.9 KB

Una Blue Monkey in mezzo alla vegetazione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.2 KB

Un Ibis in riva al Small Monella Lake

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407 KB

Nel tragitto un bellissimo White-Fronted Bee-Eater

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.4 KB

Secondo giorno e secondo parco nazionale il Tarangire National Park, al posto della verde vegetazione pluviale del primo parco una bella savana arida gialla oro, qui gli animali sono molto più semplici da individuare:


Un impala maschio ed il suo arem di femmine:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.4 KB

Un bellissimo red-billed Oxpecker che spunta dalla schiena di una giraffa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.9 KB

Un panorama mozzafiato di un fiume in secca:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.4 KB

Terzo parco il Ngorongoro National Park, un ex vulcano con cratere di 19km di diametro. Si dice che dall'esplosione di questo vulcano sia nato in seguito il Serengeti.

Panorama:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.4 KB

Questa leonessa è finita dritta sotto l'ombra della nostra jeep, un'emozione incredibile vedere da così vicino il primo leone nel suo habitat, davvero sembra che qui siamo noi uomini in gabbia e loro gli spettatori:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.4 KB

un aquila in volo :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.1 KB

Ed uno storno reale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.9 KB


Dopo questo parco finalmente il Serengeti, il parco più vasto della Tanzania e molto probabilmente uno dei più belli al mondo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.8 KB


Qui abbiamo passato 4 notti in tenda più 2 notti al Lobo Lodge e chicca del viaggio 2 notti in un special camp, cioè un campo attrezzato solo per noi vicino al MARA RIVER, l fiume dove gli GNU' attraversano per compiere la loro migrazione seguendo le piogge e quindi i pascoli verdi ed erbetta fresca da mangiare. Qui ad aspettarli coccodrilli, leoni, iene e rapaci di ogni tipo.

Leoni del Serengeti, la prima è stata ripresa con il 24-70mm ^_^

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 915 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 585.9 KB

Un aquila che spiega le ali prima del volo, era a terra perchè stava mangiando un pezzo di carogna probabilmente di struzzo, infatti poco dopo a spiccato il volo con ancora nel suo artiglio il pezzo di carne

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 492 KB

una coppia di avvoltoi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 435.1 KB

Un crossing di GNU' acquatico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Ed infine un'alba dal Lobo Lodge ed un tramonto in mezzo al Serengeti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 368 KB

In più per me ed altre due persone, per via che non c'erano posti sull'aereo di ritorno, un giorno in più in Tanzania e la possibilità di vedere il Lake manyara, particolarità di questo parco i leoni sugli alberi per via del terreno fangoso ed umido, purtroppo non sono facile da avvistare e praticamente impossibile da vedere in questa stagione.

Blue Monkey

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550.3 KB

Struzzo maschio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489 KB

Martin pescatore africano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.7 KB


spero di non avervi annoiato e che non siano troppo le foto inserite, scusatemi se ci sono errori di digitazione e spero che il racconto non sia troppo prolisso.

Stefano
antonio briganti
Messaggio: #2
Caspita, complimenti !!!!
antonio
fedebobo
Messaggio: #3
Veramente una bellissima serie di immagini. Alcune veramente emozionanti!

Complimenti!!!
thejaguar
Nikonista
Messaggio: #4
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!è l'unica cosa che mi sento di dirti.Speriamo di evdere ancora tante altre foto del safari.
stefanoc72
Messaggio: #5
grazie dei complimenti.

ecco altre fotine.

Arusha zebra con guardabuoi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 610 KB

Ngorongoro zebra che ride

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 466.4 KB

Tarangire zebre in assetto, assumono questa posizione per avere la visuale sui predatori a 360°

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 656.1 KB

Serengeti una Cheetah in cinta, purtroppo non abbiamo potuto vederla in azione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 491.6 KB

Saluti a presto con altre foto se vi piacciono.
Stefano
jxmauro
Messaggio: #6
COMPLIMENTI wink.gif per le foto ... e l'attrezzatura che credo sia indispensabile per ottenere questi risultati !
carlopinasco
Messaggio: #7
Un grazie a Stefano e a tutto il gruppo. Abbiamo passato insieme 2 settimane fantastiche. La loro simpatia e la comune passione per la fotografia hano formato una miscela esplosiva !
Tanti mi hanno chiesto se non mi annoio a tornare spesso negli stessi posti, la risposta è no fino a quando avrò compagni di viaggio come questi !!

Carlo
gmpc621
Messaggio: #8
hai fatto un viaggio spettacolare! t'invidio! tongue.gif
e complimenti per gli scatti, alcuni son davvero suggestivi, come quello degli gnu!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
complimenti, belle foto!
davcal77
Messaggio: #10
Ottimi scatti
complimenti

Davide
momiziano
Messaggio: #11
Tra i tanti reportage visti in questo posto bellissimo questo uno dei migliori! Quella degli gnu davvero insolita!
Complimenti sinceri!
stefanoc72
Messaggio: #12
bene bene vedo che le foto vi sono piciute, ne sono veramente contento....e naturalmente ringrazio tutti, grazie anche a Carlo del commento sul 3d. Per me questi feedback positivi sono veramente importanti ancora grazie.

Altre fotine del viaggio.

Serengeti.

Leone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 554.1 KB

Hippo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 575.2 KB

Gnu' sulla sponda opposta dopo la nuotata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Un Waterbuck

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 437.9 KB

Cucciolo di Leone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 505.6 KB


Saluti
Stefano



Messaggio modificato da BB.it il Sep 11 2010, 10:12 PM
Felicione
Messaggio: #13
Ciao Stefano, prima di tutto complimenti per gli scatti.
Sono stato in Tanzania a giugno e la prima cosa che mi è balzata agli occhi, guardando le tue foto, è la bella giornata che hai trovato nella caldera Ngorongoro: ti invidio molto per questo! laugh.gif
Volevo chiederti un paio di chiarimenti per quanto riguarda il Serengeti: il "camping" era fisso oppure cambiavate di giorno in giorno? Il crossing degli Gnu era sul fiume Grumeti oppure si tratta del fiume Mara?
Grazie, aspetto altri scatti. Massimo
stefanoc72
Messaggio: #14
QUOTE(Felicione @ Sep 13 2010, 09:22 AM) *
Ciao Stefano, prima di tutto complimenti per gli scatti.
Sono stato in Tanzania a giugno e la prima cosa che mi è balzata agli occhi, guardando le tue foto, è la bella giornata che hai trovato nella caldera Ngorongoro: ti invidio molto per questo! laugh.gif
Volevo chiederti un paio di chiarimenti per quanto riguarda il Serengeti: il "camping" era fisso oppure cambiavate di giorno in giorno? Il crossing degli Gnu era sul fiume Grumeti oppure si tratta del fiume Mara?
Grazie, aspetto altri scatti. Massimo



Ciao Massimo,

grazie per i complimenti. grazie.gif

Gli GNU li abbiamo visti attraversare il Mara River, lì avevamo lo special camp, costruito per l'occasione, con Ranger a seguito.
L'altro camping era nella zona del Seronera, se non mi confondo con le zone, ed era un Camp Site fisso "pubblico".

Vi metto le poche foto fatte nei camping:

Tenda per la cena e la colazione e la struttura fissa per cucinare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 932.9 KB

Le nostre tende

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 965.5 KB

Bagni e doccie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Special camp al Mara River

Il nostro bravissimo cuoco con la cucina ^_^

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Il campo come potete vedere era abbastanza "selvaggio"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Qui come scaldavamo l'acqua per la doccia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

L'unico fastidio di questo campo le formiche, nere di almeno 2cm, che ti saltavano addosso e ti salivano dai pantaloni dandoti dei morsi incredibili ph34r.gif

Stefano
carlopinasco
Messaggio: #15
Aggiungo qualche ulteriore informazione logistica.
Avevamo una jeep, con relativo equipaggio, dedicata alla gestione del campo. Al ns arrivo le tende erano montate, il generatore di corrente in funzione, la cena pronta. Il campo lo smontavano e rimontavano mentre noi eravamo in giro a fare fotografie :-)
Abbiamo alternato notti in campeggio a notti in lodge, con un massimo di 2 notti consecutive in tenda.

Carlo

Messaggio modificato da Carlo Pinasco il Sep 13 2010, 01:07 PM
afran
Messaggio: #16

belle, belle belle belle e ancora belle, prima o poi lo farò anch'io!!!!!

sto mettendo i soldi da parte!!!
dario-
Messaggio: #17
Veramente un bellissimo reportage rico di immagini.
Alcune veramente emozionanti!

Complimenti davvero smile.gif

Dario
stefanoc72
Messaggio: #18
grazie.gif a tutti per i complimenti!
Spero di poter partecipare ad altri viaggi organizzati come questo, cioè rispettando i "tempi fotografici" e magari sempre con un Nikon 600 F4 dietro tongue.gif

Stefano
Michele Ferrato
Messaggio: #19
complimenti Stefano per l'esperienza che hai fatto ,per il racconto fotografico che hai espresso con questa bellissima serie di scatti molto interessanti compreso quelli dell'accampamento.

ps. quella che hai chiamato Aquila in volo è in effetti un Nibbio bruno adulto smile.gif

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Sep 15 2010, 01:34 PM
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 15 2010, 02:34 PM) *
complimenti Stefano per l'esperienza che hai fatto ,per il racconto fotografico che hai espresso con questa bellissima serie di scatti molto interessanti compreso quelli dell'accampamento.

ps. quella che hai chiamato Aquila in volo è in effetti un Nibbio bruno adulto smile.gif

Michele scusa se approfitto di te (e scusa Stefano se lo faccio in casa tua) ma vorrei sapere il "modello" di questo rapace laugh.gif
Lo chiamo aquila anch'io e sicuramente sbaglio.
stefanoc72
Messaggio: #21
Grazie mille della precisazione e del tuo graditissimo intervento Michele

Stefano
Michele Ferrato
Messaggio: #22
QUOTE(Felicione @ Sep 15 2010, 04:47 PM) *
Michele scusa se approfitto di te (e scusa Stefano se lo faccio in casa tua) ma vorrei sapere il "modello" di questo rapace laugh.gif
Lo chiamo aquila anch'io e sicuramente sbaglio.


dovrebbe essere un'Aquila delle steppe (Aquila nipalensis )
QUOTE(BB.it @ Sep 15 2010, 05:17 PM) *
Grazie mille della precisazione e del tuo graditissimo intervento Michele

Stefano

grazie a te Stefano per aver condiviso la tua esperienza,ciao smile.gif
Felicione
Messaggio: #23
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 15 2010, 09:33 PM) *
dovrebbe essere un'Aquila delle steppe (Aquila nipalensis )

grazie, in effetti sembra essere lei, almeno dalle immagini di wikipedia.
matteo.lazzerini
Messaggio: #24
Molto molto belle le foto e il racconto di tutto il viaggio...
E' da tempo che vorrei partecipare a questo travel con Carlo, ma purtroppo senza lilleri e un si lallera... laugh.gif

Alcune le vedo un pò sottoesposte, forse con una PP adeguata potrebbero migliorare...

Continua a postare che ormai mi hai messo tantissima curiosità!!!

Matteo
stefanoc72
Messaggio: #25
grazie Matteo del passaggio, per la sottoesposizione forse su un paio ti dò ragione le altre non sò forse il passaggio a Clikon...sul mio monitor calibrato le vedo bene bah.......

comunque qualche altra fotina ce l'ho da farvi vedere.... texano.gif

Al lago Manyara aquila pescatrice

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 427.6 KB

Serengeti uccello segretario

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 558.8 KB

Serengeti una iena

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 629.4 KB

Serengeti una cicogna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Serengeti Ghiandaia pettolilla

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Serengeti Airone rosso, se non mi sbaglio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Serengeti Marabu' in mezzo agli avvoltoi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Con queste ho terminato, ne ho scattate circa 7000 di foto queste sono una piccola selezione delle migliori, naturalmente..

Saluti
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >