FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare Treni
Rispondi Nuova Discussione
pipome
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono iscritto da poco e sono appassionato di fotografia a carattere ferroviario. Vorrei un consiglio: possiedo un ottimo 16/85 con cui fotografo i treni in corsa, ebbene vorrei sapere se qualche altro forumista con la mia stessa passione ha da consigliarmi qualche altro obiettivo, magari uno zoom 70/300 piuttosto che una focale fissa (avevo pensato ad un 180), e anche chi si diletta a fotografare più da vicino, per es. in stazione preferisce utilizzare un 12/24 DX. Possiedo anche un 28 ed un 50, per cui potrei completare il corredo con un'ottica un pò più spinta. Attendo numerosi consigli, nel frattempo auguro a tutti buona fotografia. Piero
fedebobo
Messaggio: #2
Intanto benvenuto.
Ho fotografato treni in pratica una sola volta, peraltro su una ferrovia molto sui generis, quindi non sono proprio la persona più adatta a risponderti.
Posso dirti che, da possessore del 12-24 f4, ne sono molto soddisfatto e ti allego una foto fatta in quell'occasione.
Mi pare però che sia tu che dovresti capire se ti servono focali più spinte rispetto a quanto ti può dare il 16-85 sia dal lato tele, che da quello grandangolo.
Se poi usi la funzione "cerca" qui sul forum usando la parola "treni", esce fuori magari qualcosa di tuo interesse.

Saluti
Roberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB
pipome
Messaggio: #3

Immagine Allegata
Grazie, innanzitutto bella foto!!! Grazie di avermi risposto, ma credo che la mia esigenza sia effettivamente quella di fotografare con uno zoom spinto e per questo cercavo esperienze di chi già si è cimentato con tale tipo di foto, resta comunque che con il 14/24 si possono fotografare treni con grande soddisfazione, ma probabilmente per un treno in piena corsa lo zoom più spinto dovrebbe essere maggiormente adatto. Attendo altre esperienze per decidere con serenità e calma. Dalle foto allegate si può capire come fotografo i treni. grazie e Ciao a tutti.
Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Falcon58
Messaggio: #4
QUOTE(pipome @ Sep 11 2010, 07:01 PM) *

Immagine Allegata
Grazie, innanzitutto bella foto!!! Grazie di avermi risposto, ma credo che la mia esigenza sia effettivamente quella di fotografare con uno zoom spinto e per questo cercavo esperienze di chi già si è cimentato con tale tipo di foto, resta comunque che con il 14/24 si possono fotografare treni con grande soddisfazione, ma probabilmente per un treno in piena corsa lo zoom più spinto dovrebbe essere maggiormente adatto. Attendo altre esperienze per decidere con serenità e calma. Dalle foto allegate si può capire come fotografo i treni. grazie e Ciao a tutti.
Immagine Allegata


Posso darti un consiglio? Nulla ti vieta di fotografare treni, ma non farlo nel modo che si deduce dalle tue foto postate; probabilmente quel "disgraziato" che stava guidando si è preso un bello spavento nel vederti apparire all'improvviso tra gli alberi e cespugli. Te lo dico da ex macchinista, il vedere apparire all'improvviso persone così vicino ai binari può dare l'impressione di qualcuno che voglia tentare il suicidio e credimi non è piacevole; il rischio per te è che il macchinista avvisi la Polfer per la presenza di estranei in area ferroviaria. Perciò nel fare le tue foto mettiti allo scoperto in modo che il macchinista capisca già da lontano le tue intenzioni.

Ciao

Luciano

P.S. il 18-85 è troppo corto e dovresti stare troppo vicino alla sede ferroviaria, molto meglio uno zoom più spinto in modo da poter stare più lontano.... Police.gif
marce956
Messaggio: #5
QUOTE(Falcon58 @ Sep 11 2010, 07:17 PM) *
.... Nulla ti vieta di fotografare treni, ma non farlo nel modo che si deduce dalle tue foto postate; probabilmente quel "disgraziato" che stava guidando si è preso un bello spavento nel vederti apparire all'improvviso tra gli alberi e cespugli. .........

Sono pienamente d'accordo, un 70-300 VR, probabilmente fa molto meglio al tuo caso...
pipome
Messaggio: #6
Grazie per i preziosi consigli, infatti era quello che pensavo, il 70/300 potrebbe essere un ottimo obiettivo proprio per non essere obbligato ad avvicinarmi troppo ai binari, (per Falcon58) ma tranquilli, erano foto fatte da un passaggio a livello, sulla linea Caserta Benevento, molto tortuosa e rigogliosa, per cui non ero esattamente assiepato dietro le piante, ma semplicemente al di là delle sbarre, e i macchinisti mi sono sembrati abbastanza compiaciuti, scorgendo i loro sorrisi sui volti. In Germania ciò è la normalità, anzi spesso salutano con un fischio e salutano dal finestrino, ove possibile ovviamente poichè le locomotive di ultima generazione hanno la cabina che non consente di affacciarsi in piena corsa. Se qualcun'altro ha ancora esperienze o consigli da darmi, ringrazio in anticipo..........Piero
Marco Senn
Messaggio: #7
Mi piacciono le foto contestualizzate. Il treno in se in corsa mi dice poco... Per quello che cerchi, ma dipende anche dalla macchina, l'ideale è uno zoom lungo e luminoso. Un 70-200 potendo. Un 80-200 in alternativa. Ma molte possibilità le hai con i grandangoli e credo che anche un fish 10.5 possa fornire scatti non usuali molto interessanti.


pipome
Messaggio: #8
Effettivamente il treno in corsa è molto banale, ma da appassionato di ferrovia e modellista, l'archivio con immagini di treni o loco in corsa è sempre molto interessante, almeno per me. E probabilmente uno zoom luminoso potrebbe essere il prossimo acquisto. Quindi mi consigli un 80/200 AFS??? A proposito, ho una D300. Però il grandangolo mi ha sempre intrigato, proprio per sperimentare qualche inquadratura diversa, per esempio in stazione, o proprio sui binari, con le sue infrastrutture, magari abbandonate e fatiscenti....... Forse il 10,5 è un pò impegnativo......... (12/24??). Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Caro pipome al di là di quello che ti è stato detto io vedo degli errori formali.

Punto primo sei lì appostato e puoi preventivamente calcolare la giusta esposizione , quindi niente programma P ma modalita M con un tempo che non dovrebbe scendere mai a meno di un 500 esimo. Inoltre curei anche preventivamente la messa a fuoco. Nella seconda foto infatti è messa a fuoco la casa ma non il treno. Preponderei per una pre messa a fuoco manuale ad una certa distanza in modalità tale che lo scatto sia comandato proprio dal treno che raggiunge quella determinato punto in cui tu hai messo a fuoco.

Chiaramente uso del cavalletto.

Uno zoom teleobiettivo aumenta in ogni caso le difficoltà di scatto
pipome
Messaggio: #10
Grazie!!! grazie.gif anche se con il cavalletto diminuiscono un pò le possibilità di muoversi lungo la ferrovia, ma i consigli che mi hai passato sono veramente preziosi, infatti la foto con il Pendolino sfuocato, l'ho postata proprio per avere maggiori consigli su come "inseguire il treno" invece il punto di messa a fuoco preventiva, mi sembra proprio la giusta soluzione. Quindi credi che con lo zoom non avrei grossi risultati? Meglio continuare con il mio 16/85? Piero
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(pipome @ Sep 12 2010, 01:02 PM) *
Grazie!!! grazie.gif anche se con il cavalletto diminuiscono un pò le possibilità di muoversi lungo la ferrovia, ma i consigli che mi hai passato sono veramente preziosi, infatti la foto con il Pendolino sfuocato, l'ho postata proprio per avere maggiori consigli su come "inseguire il treno" invece il punto di messa a fuoco preventiva, mi sembra proprio la giusta soluzione. Quindi credi che con lo zoom non avrei grossi risultati? Meglio continuare con il mio 16/85? Piero


Lo zoom più spinto ti darebbe la possibilità di fotografare a maggiore distanza, con tutto quello che comporta. Quindi a mio avviso se sei riuscito ad avere immagine piena del frontale dei treni, non sfruttando gli 85 mm del tuo obiettivo ma fotografando a 46 mm , non vedo la necessità di uno zoom più spinto se non per fotografare a maggiore distanza. In tal caso, però mi orienterei più su una lunga focale fissa.
pipome
Messaggio: #12
OK....così da una posizione più "sicura" riuscirei a riprendere il musom della loco comunque in maniera dettagliata. Giusto?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(pipome @ Sep 12 2010, 01:17 PM) *
OK....così da una posizione più "sicura" riuscirei a riprendere il musom della loco comunque in maniera dettagliata. Giusto?


giusto
messicano.gif
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(Falcon58 @ Sep 11 2010, 07:17 PM) *
.... Nulla ti vieta di fotografare treni, ma non farlo nel modo che si deduce dalle tue foto postate; probabilmente quel "disgraziato" che stava guidando si è preso un bello spavento nel vederti apparire all'improvviso tra gli alberi e cespugli. Te lo dico da ex macchinista, il vedere apparire all'improvviso persone così vicino ai binari può dare l'impressione di qualcuno che voglia tentare il suicidio e credimi non è piacevole; il rischio per te è che il macchinista avvisi la Polfer per la presenza di estranei in area ferroviaria.



tra l'altro questo e' un problema annoso, sia lungo le linee che nelle stazioni.
Un'interessante discussione si tiene su questo forum:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php...b9f08b0db08f543
pipome
Messaggio: #15
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 12 2010, 07:04 PM) *
tra l'altro questo e' un problema annoso, sia lungo le linee che nelle stazioni.
Un'interessante discussione si tiene su questo forum:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php...b9f08b0db08f543

Conosco perfettamente il problema, infatti è conveniente avere in tasca i DL del 69 e del 90 che stabiliscono che è possibile fotografare lungo le linee o in stazione. Infatti un ferroviere non può usare l'espressione: "adesso chiamo la Polfer" in quanto potrebbe avere un procedimento penale a suo carico, certo bisogna sempre rispondere gentilmente ad eventuali contestazioni da parte di personale RFI in quanto non ci si trova a casa propria.............ma fortunatamente negli ultimi anni non ho avuto alcun problema.
F.Giuffra
Messaggio: #16
QUOTE(pipome @ Sep 12 2010, 08:46 PM) *
Conosco perfettamente il problema, infatti è conveniente avere in tasca i DL del 69 e del 90 che stabiliscono che è possibile fotografare lungo le linee o in stazione. Infatti un ferroviere non può usare l'espressione: "adesso chiamo la Polfer" in quanto potrebbe avere un procedimento penale a suo carico, certo bisogna sempre rispondere gentilmente ad eventuali contestazioni da parte di personale RFI in quanto non ci si trova a casa propria.............ma fortunatamente negli ultimi anni non ho avuto alcun problema.

Potresti gentilmente darci il link per scaricare questi due DL? grazie.gif
pipome
Messaggio: #17
Questa è la circolare del 90:
http://www.trenomania.it/Ernesto/RipreseFS.pdf
Quest'altra del 2005:
http://www.trenomania.it/Ernesto/FSRiprese2005.pdf
Erroneamente le avevo menzionate come DL.
Fanno riferimento ad un Regio Decreto del 1941 ( messicano.gif ) e comunque nel DPR 753/80 che è preso a riferimento dalla Polfer, non c'é alcuna restrizione riguardo al fotografare in stazione. Il problema è che se l'agente della Polfer non è informato delle circolari di cui sopra, applica il RD del '41 e a questo punto bisogna tirare fuori dalla borsa le circolari di cui stiamo parlando. Comunque è da un pò che problemi non ne ho, gli agenti non ci fanno più caso, almeno per la mia esperienza. Diverso il discorso della "piena linea", se si scavalca un recinto e ci si apposta a ridosso dei binari, si potrebbe essere sanzionati fino a 516 EUR. Quindi meglio restare in prossimità deo Passaggi a Livello, dove essendoci strutture mobili, ci si può spostare facilmente. Se qualcun'altro ha da aggiungere altre notizie, che ben vengano. Grazie
Allego una foto presa nella stazione ormai impresenziata di Valle di Maddaloni, niente Polfer e molti treni che non effettuano fermate (sullo sfondo, a sx si vede arrivare il Pendolino in piena velocità).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(pipome @ Sep 12 2010, 11:37 PM) *
Questa è la circolare del 90:
http://www.trenomania.it/Ernesto/RipreseFS.pdf
Quest'altra del 2005:
http://www.trenomania.it/Ernesto/FSRiprese2005.pdf
Erroneamente le avevo menzionate come DL.
Fanno riferimento ad un Regio Decreto del 1941 ( messicano.gif ) e comunque nel DPR 753/80 che è preso a riferimento dalla Polfer, non c'é alcuna restrizione riguardo al fotografare in stazione. Il problema è che se l'agente della Polfer non è informato delle circolari di cui sopra, applica il RD del '41 e a questo punto bisogna tirare fuori dalla borsa le circolari di cui stiamo parlando. Comunque è da un pò che problemi non ne ho, gli agenti non ci fanno più caso, almeno per la mia esperienza. Diverso il discorso della "piena linea", se si scavalca un recinto e ci si apposta a ridosso dei binari, si potrebbe essere sanzionati fino a 516 EUR. Quindi meglio restare in prossimità deo Passaggi a Livello, dove essendoci strutture mobili, ci si può spostare facilmente. Se qualcun'altro ha da aggiungere altre notizie, che ben vengano. Grazie
Allego una foto presa nella stazione ormai impresenziata di Valle di Maddaloni, niente Polfer e molti treni che non effettuano fermate (sullo sfondo, a sx si vede arrivare il Pendolino in piena velocità).


Bellissime le tue foto Pipome, ma vorrei suggerirti un consiglio, nei limiti delle possibilità realizzative, ovviamente. Quando ti è possibile, magari affiancato da un amico che così ti può difendere se qualcuno vuole legarti, prova a sdraiarti a livello del terreno e riprendere il trano dal basso verso l'alto, con un pò di tentativi ti usciranno delle immagini di impatto notevole. Un grandangolo, il treno che arriva piano in stazione, scatto quando ti è vicinissimo. Fantastico!

Saluti

Carlo

P.S.: Da ragazzino mi divertivo assieme ad un amico ad intrufolarmi sulle rotaie, mettere una monetina da 100 lire sulla rotaia, allontanarmi ed aspettare il passaggio del treno. La difficoltà era ritrovare la monetina spiattellata lanciata nell'erba, ma la ritrovavamo. Uno spettacolo, per dei ragazzini di 7-8 anni. ;-)
pipome
Messaggio: #19
Grazie Carlo! Ho ancora tanto da imparare.............. posto una foto presa "quasi" dalla posizione che mi hai consigliato.
Piero

PS
la storia della monetina l'abbiamo fatta un pò tutti, e credo anche il chiodo steso sul binario, ma pensa che il sottoscritto marinava la scuola per vedere il passaggio dei treni in una campagna appena fuori città........che ricordi!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(pipome @ Sep 13 2010, 12:21 AM) *
Grazie Carlo! Ho ancora tanto da imparare.............. posto una foto presa "quasi" dalla posizione che mi hai consigliato.
Piero

PS
la storia della monetina l'abbiamo fatta un pò tutti, e credo anche il chiodo steso sul binario, ma pensa che il sottoscritto marinava la scuola per vedere il passaggio dei treni in una campagna appena fuori città........che ricordi!!!


Bellissima prospettiva. Ora prova ad immaginarti lo stesso treno FERMO in stazione e tu sdraiato, vicinissimo che lo immortali con un super grandangolo. Post produzione con aumento di contrasto e saturazione di colore e la foto di impatto è fatta.

Ricordi bellissimi, i miei risalgono a circa 40 anni fa, ma è come se fosse ieri... e poi via di corsa con la bicicletta e l'ultimo che arrivava pagava la spuma.

Saluti

Carlo
pipome
Messaggio: #21
Quindi un fish, oppure .............dimmi tu!!! Che focale potrei utilizzare, non alcuna dimistichezza con i grandangoli, ho solo un 28 che in formato DX non è più grandangolo.
Grazie


PS
Anche i miei ricordi sono discretamente datati (ho 41 anni), inizio anni 80 circa, scuola superiore. E un amico anche lui appassionato di treni, e poi la sera a casa sognavo un megaplastico con 10 locomotive che giravano contemporaneamente.
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(pipome @ Sep 13 2010, 12:49 AM) *
Quindi un fish, oppure .............dimmi tu!!! Che focale potrei utilizzare, non alcuna dimistichezza con i grandangoli, ho solo un 28 che in formato DX non è più grandangolo.
Grazie
PS
Anche i miei ricordi sono discretamente datati (ho 41 anni), inizio anni 80 circa, scuola superiore. E un amico anche lui appassionato di treni, e poi la sera a casa sognavo un megaplastico con 10 locomotive che giravano contemporaneamente.


Senza andare su costi esaferati anche un 16-85mm. è sufficiente, oppure il classico 18-55mm. con un economico aggiuntivo X0.65 che lo trasforma in 12mm. Le scelte poi aumentano con l'aumentare dei costi. Certo è che con un 10,5mm. f/2,8 DX o un 12-24mm. f/4 DX puoi sfogarti come vuoi. Ti consiglio l'ultimo, che è più versatile anche per altri utilizzi, come paesaggi e foto in città.

Saluti

Carlo
pipome
Messaggio: #23
Infatti scatto con il 16/85, per questo pensavo al 10.5.............comunque sono ancora più indeciso di prima, quando ho aperto questo 3d!!!!!
Il 12/24 potrebbe essere di troppo per me. Probabilmente potrei acquistare con calma, oltre al grandangolo, un 180 come mi è stato consigliato. Che ne pensi?

Piero
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(pipome @ Sep 13 2010, 01:21 AM) *
Infatti scatto con il 16/85, per questo pensavo al 10.5.............comunque sono ancora più indeciso di prima, quando ho aperto questo 3d!!!!!
Il 12/24 potrebbe essere di troppo per me. Probabilmente potrei acquistare con calma, oltre al grandangolo, un 180 come mi è stato consigliato. Che ne pensi?

Piero


Con il 16-85 che già hai puoi fare la maggior parte delle foto d'impatto. Con un 180, oppure con un 70-300 che ti puoi portare a casa ad un costo simile al 16-85, completerai il tuo range di focali e potrai scattare ottime foto.

Saluti

Carlo
Falcon58
Messaggio: #25
QUOTE(pipome @ Sep 13 2010, 12:21 AM) *
Grazie Carlo! Ho ancora tanto da imparare.............. posto una foto presa "quasi" dalla posizione che mi hai consigliato.
Piero

PS
la storia della monetina l'abbiamo fatta un pò tutti, e credo anche il chiodo steso sul binario, ma pensa che il sottoscritto marinava la scuola per vedere il passaggio dei treni in una campagna appena fuori città........che ricordi!!!


Aprendo la foto dal link che hai postato e poi ingrandendola, noterai come "sono rilassati" i macchinisti a bordo della tartaruga; come potrai notare sono in piedi, se fossero seduti come normalmente accade non li vedresti nemmeno....secondo te, si sono alzati per farsi fotografare da te? non credo proprio. Ragazzi, occhio a scherzare con i treni in movimento perchè ci si può fare molto male.

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >