FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Bagaglio A Mano
Ryanair
Rispondi Nuova Discussione
barbarian
Messaggio: #1
Poiché la Ryanair sta diventando sempre più pignola sui bagagli a mano.
Non ho alcuna intenzione di spedire nella stiva la mia macchina con lenti e accessori e volevo quindi portarla a bordo.
Qualcuno ha idea di cosa non possa portare a bordo?

Io partirò con 3 lenti, corpo, flash, esposimetro e polarizzatori.
Il cavalletto da tavolo lo considerano un corpo contundente e quindi non posso portarlo?

C'è qualcosa che vi viene in mente che è meglio che imbarchi?
fedebobo
Messaggio: #2
Ryanair è diventata molto fiscale.
Quindi come bagaglio a mano vale UN solo collo che viene scrupolosamente pesato e fatto passare entro la sagoma limite per ogni passeggero. Ogni minimo sforamento non è tollerato ed il bagaglio stesso viene imbarcato in stiva con supplemento di spesa.
Un bagaglio solo vuole dire che deve essere l'unico oggetto con te. Lo stesso dovrà contenere eventuali marsupi, borsette da donna, macchine fotografiche, computer, ecc. che invece altre compagnie ammettono a parte.

Personalmente credo siamo a livelli quasi di ridicolo, ma visto che tale compagnia fa probabilmente i guadagni sugli extra che fa pagare in più, trovo che sia legittimo che attui tale politica. In linea di massima sta a noi scegliere poi con chi volare.
Ti consiglio inoltre di recarti con largo anticipo in aeroporto, in quanto pesata e controllo del bagaglio crea molta fila. Almeno questa è la mia esperienza sull'aeroporto di Treviso.

Messaggio modificato da fedebobo il Sep 10 2010, 12:20 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #3
QUOTE(barbarian @ Sep 10 2010, 12:29 PM) *
Poiché la Ryanair sta diventando sempre più pignola sui bagagli a mano.
Non ho alcuna intenzione di spedire nella stiva la mia macchina con lenti e accessori e volevo quindi portarla a bordo.
Qualcuno ha idea di cosa non possa portare a bordo?

Io partirò con 3 lenti, corpo, flash, esposimetro e polarizzatori.
Il cavalletto da tavolo lo considerano un corpo contundente e quindi non posso portarlo?

C'è qualcosa che vi viene in mente che è meglio che imbarchi?


Il mio ultimo viaggio con Ryanair risale a giugno : situazione a mio avviso pericolosa perche' a Ciampino il controllo peso e dimensioni sia del bagaglio in stiva che di quello a mano e' stato molto approssimativo, mentre al ritorno dalla Germania hanno controllato tutto: per fortuna la ragazza al controllo e' stata molto gentile nel dirmi che potevo ridistribuire i pesi tra il bagaglio da mettere in stiva e quello in cabina; morale : nello zainetto che portavo in cabina ho messo la D90 + 24-70, 12-24 ed il 180, oltre a caricabatteria e 2^ batteria.
Devo precisare che lo zaino non era di quelli idonei al trasporto di ottiche (l'FS300 l'ho preso a fine giugno) quindi non sono stato soggetto alla prova delle dimensioni, ma solo del controllo peso.
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
....mi hanno fatto storie un anno fa per il peso che non deve superare i 5kg. Davvero un bel problema per chi trasporta reflex con obbiettivi. Ho dovuto mettere in borsa di mia moglie il teleobbiettivo.

Attenzione alla stiva: è "calorosamente" sconsigliato mettere materiale elettronico in quanto non è un ambiente riscaldato e di conseguenza, come mi spiegava un amico assistente di volo, può facilmente andare a -50 quanta è la temperatura esterna a 10.000m con conseguente danno ai dispositivi, reflex compresa. Oppure anche se riscaldato non è un ambiente pressurizzato.
gambit
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 10 2010, 12:33 PM) *
....mi hanno fatto storie un anno fa per il peso che non deve superare i 5kg. Davvero un bel problema per chi trasporta reflex con obbiettivi. Ho dovuto mettere in borsa di mia moglie il teleobbiettivo.

Attenzione alla stiva: è "calorosamente" sconsigliato mettere materiale elettronico in quanto non è un ambiente riscaldato e di conseguenza, come mi spiegava un amico assistente di volo, può facilmente andare a -50 quanta è la temperatura esterna a 10.000m con conseguente danno ai dispositivi, reflex compresa. Oppure anche se riscaldato non è un ambiente pressurizzato.


10kg, non 5.
anche solo per una questione di "valore" mai reflex e lenti in stiva.

portato cavalletto manfrotto 190pro in cabina partendo da londra. hanno controllato solo che fossi stato sotto i 10kg. dall'italia invece mi e' stato vietato.
eutelsat
Messaggio: #6
QUOTE(gambit @ Sep 10 2010, 02:58 PM) *
10kg, non 5.
anche solo per una questione di "valore" mai reflex e lenti in stiva.

portato cavalletto manfrotto 190pro in cabina partendo da londra. hanno controllato solo che fossi stato sotto i 10kg. dall'italia invece mi e' stato vietato.


10kg è in stiva, 5kg bagaglio a mano smile.gif

Sono molto fiscali quelli della ryan...magari chiudono un occhio all'andata, e ti bastonano al ritorno. Lo statico mettilo in stiva, altrimenti lascialo a casa e acquistane uno cinese li sul posto, tra macchina e obiettivi mi sa che è finito il peso a disposizione, razionalizza + che puoi, la ryan offre promozioni imbattibili, ma non perdona gli errori rolleyes.gif

Gianni
gambit
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Sep 10 2010, 12:19 PM) *
Ryanair è diventata molto fiscale.


ryanair a volte e' "presuntuosa" come lo e' il suo CEO milionario (a cui va dato il merito di aver rivoluzionato il "volare" in europa). tuttavia e' sempre bello stare al gate di imbarco e vedere la fiscalita' di ryanair. ci sono delle regole (ok imposte dal vettore) e ryanair cerca di farle rispettare. una lezione alla maggior parte dei viaggiatori italiani che puo' solo fare del bene.
messicano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Sep 10 2010, 02:09 PM) *
10kg è in stiva, 5kg bagaglio a mano smile.gif

Gianni


gianni, rientro in italia stasera e ti confermo che sno 10kg di bagaglio a mano e 15 in stiva.
non so se durante e solo per il periodo estivo abbiano cambiato politica (mi pare di aver sentito delle voci al riguardo).
5 kg era alitalia, da settembre portati a 8kg.
eutelsat
Messaggio: #9
Caspita,hai ragione, mi dai una buona notizia ....

QUOTE
BAGAGLI A MANO

È consentito tassativamente un solo bagaglio a mano a passeggero (neonati esclusi) con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito).

Bagagli a mano che superano la quantita’/grandezza/peso sopra indicato saranno rifiutati al cancello d’imbarco, o dove disponibile i bagagli a mano saranno messi nella stiva dell'aereo per una tariffa di £ 35/€ 35. In caso insicuri del proprio bagalio a mano si prega di controllare prima al Banco rilascio bagaglio prima di procedere per la sicurezza

Il bagaglio a mano non deve contenere oggetti proibiti

RYANAIR SI RISERVA IL DIRITTO DI ANNULLARE LA PRENOTAZIONE E RIFIUTARE L'IMBARCO NEL CASO NON SI RISPETTINO I REQUISITI PER IL BAGAGLIO A MANO.


Devo prendere ryan proprio il mese prossimo smile.gif


Gianni
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 10 2010, 01:33 PM) *
Attenzione alla stiva: è "calorosamente" sconsigliato mettere materiale elettronico in quanto non è un ambiente riscaldato e di conseguenza, come mi spiegava un amico assistente di volo, può facilmente andare a -50 quanta è la temperatura esterna a 10.000m con conseguente danno ai dispositivi, reflex compresa. Oppure anche se riscaldato non è un ambiente pressurizzato.


Forse il mio 70-200 non lo sapeva :
l'ho imbarcato nella stiva di un 747 della evergreen ed ancora funziona. Voglio dire che un conto e' il range delle temperature di funzionamento del dispositivo elettronico, altro e' il doverlo spedire/trasportare chiuso nella sua custodia o imballo.
barbarian
Messaggio: #11
Io ho comprato uno zainetto della Tenba apposta per volare.
Rientra abbondantemente nelle dimensioni di Ryanair e ci ho messo:
D90 col 70-200/2.8 vr2 montato
16-85
35/2.0
SB900
Sekonic L758
Imbragatura da spalla
più un po' di altre minuterie

e rientro nei 10Kg ammessi a bordo (anche perché non potrei portare troppa roba sulla schiena nelle escursioni!)
fabco77
Messaggio: #12
QUOTE(eutelsat @ Sep 10 2010, 03:09 PM) *
10kg è in stiva, 5kg bagaglio a mano smile.gif

Sono molto fiscali quelli della ryan...magari chiudono un occhio all'andata, e ti bastonano al ritorno. Lo statico mettilo in stiva, altrimenti lascialo a casa e acquistane uno cinese li sul posto, tra macchina e obiettivi mi sa che è finito il peso a disposizione, razionalizza + che puoi, la ryan offre promozioni imbattibili, ma non perdona gli errori rolleyes.gif

Gianni


Ryanair: 15kg in stiva (20 con supplemento) e 10 kg bagaglio a mano di 55cm x 40cm x 20cm. Se vai sul sito Ryanair è scritto chiaramente. UN solo bagaglio, significa un solo oggetto. Niente tracolle, borsette, macchine fotografice, marsupi ecc.

Ogni compagnia ha regole differenti per numero di oggetti e pesi del bagaglio consentiti. Stessa cosa per gli aeroporti. Alcuni consentono più oggetti, ma occorre comunque attenersi alle regole stabilite dalla compagnia aerea, altri consentono un solo oggetto.

Fedebobo, puoi portare quello che ti pare nel bagaglio a mano, basta che tu:

1-non abbia altro a tracolla, addosso, in mano ecc (salvo cappotti, felpe e vestiario vario)
2-stia nelle dimensioni prescritte
3-pesi massimo 10kg
4-non violi le regole della sicurezza: niente liquidi, creme, fluidi (ammessi entro i 100ml in apposite buste di plastica trasparenti a chiusura ermetica), forbici, oggetti appuntiti e/o taglienti, sostanze infiammabili e così via.
Il cavalletto, se ti entra nel bagaglio a mano, lo puoi portare tranquillamente. Il fucile a canne mozze no. Quello ti tocca spedirlo con corriere. rolleyes.gif

vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
sì, sono veramente molto fiscali, per cui conviene pesare prima e controllare bene il proprio bagaglio.
fedebobo
Messaggio: #14
QUOTE(fabco77 @ Sep 10 2010, 04:58 PM) *
.......

Fedebobo, puoi portare quello che ti pare nel bagaglio a mano, basta che tu:

1-non abbia altro a tracolla, addosso, in mano ecc (salvo cappotti, felpe e vestiario vario)
2-stia nelle dimensioni prescritte
3-pesi massimo 10kg
4-non violi le regole della sicurezza: niente liquidi, creme, fluidi (ammessi entro i 100ml in apposite buste di plastica trasparenti a chiusura ermetica), forbici, oggetti appuntiti e/o taglienti, sostanze infiammabili e così via.
Il cavalletto, se ti entra nel bagaglio a mano, lo puoi portare tranquillamente. Il fucile a canne mozze no. Quello ti tocca spedirlo con corriere. rolleyes.gif



Non mi pare di aver detto che con Ryanair vi sono restrizioni maggiori dal solito per ciò che riguarda il contenuto del bagaglio. E ci mancherebbe altro!
Quello che è diverso è l'interpretazione di "bagaglio a mano" rispetto a tutte (o almeno a quelle con cui io ho volato: credo circa una decina...) le altre compagnie.
E non è nemmeno il caso di stigmatizzare in generale il comportamento di noi italiani.
Se si ammette esplicitamente che una macchina fotografica a tracolla, un computer portatile, una borsetta da donna NON sono considerati bagaglio a mano io, italiano, ma insieme a tutta la gente del mondo che vola, si fa conto di ciò.
Se poi c'è UNA sola compagnia che si comporta diversamente beh, per quanto mi riguarda, o ci si adegua (le regole per me sono regole....) o si cambia compagnia.

Saluti
Roberto
fedebobo
Messaggio: #15
QUOTE(barbarian @ Sep 10 2010, 04:19 PM) *
Io ho comprato uno zainetto della Tenba apposta per volare.
Rientra abbondantemente nelle dimensioni di Ryanair e ci ho messo:
D90 col 70-200/2.8 vr2 montato
16-85
35/2.0
SB900
Sekonic L758
Imbragatura da spalla
più un po' di altre minuterie

e rientro nei 10Kg ammessi a bordo (anche perché non potrei portare troppa roba sulla schiena nelle escursioni!)


Mi pare quindi che tu non abbia problemi.

Buon viaggio!

Roberto
Luigi_FZA
Messaggio: #16
QUOTE(fabco77 @ Sep 10 2010, 04:58 PM) *
Il fucile a canne mozze no. Quello ti tocca spedirlo con corriere. rolleyes.gif


Non so per quel tipo di arma, ma per altra categoria di armi, esiste una procedura - piuttosto lunga : per un volo che partiva alle 10, bisognava stare al posto di polizia di frontiera alle 6!! - che consente di imbarcarla nella stiva dell'aereo e le munizioni le consegnavano al comandante l'aeromobile.
Fragius
Messaggio: #17
L'ultima volta che volai con Ryanair (Dicembre 2009) non erano così fiscali con i bagagli a mano, non li pesavano nè misuravano eppure c'erano tantissime persone che si portavano a mano "mini" trolley ben più grandi di uno zaino medio fotografico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 256 KB
messicano.gif
twilight
Messaggio: #19
QUOTE(fabco77 @ Sep 10 2010, 04:58 PM) *
...............

Fedebobo, puoi portare quello che ti pare nel bagaglio a mano, basta che tu:

1-non abbia altro a tracolla, addosso, in mano ecc (salvo cappotti, felpe e vestiario vario)
2-stia nelle dimensioni prescritte
3-pesi massimo 10kg
4-non violi le regole della sicurezza: niente liquidi, creme, fluidi (ammessi entro i 100ml in apposite buste di plastica trasparenti a chiusura ermetica), forbici, oggetti appuntiti e/o taglienti, sostanze infiammabili e così via.
Il cavalletto, se ti entra nel bagaglio a mano, lo puoi portare tranquillamente. Il fucile a canne mozze no. Quello ti tocca spedirlo con corriere. rolleyes.gif



Ryanair considera bagaglio a mano anche i cappotti. Quindi: o in borsa o addosso. Per le armi non ce verso di portarle a bordo. Di nessun tipo. Neppure spadini dei cadetti.
F.Giuffra
Messaggio: #20
QUOTE(fabco77 @ Sep 10 2010, 04:58 PM) *
Il cavalletto, se ti entra nel bagaglio a mano, lo puoi portare tranquillamente. Il fucile a canne mozze no. Quello ti tocca spedirlo con corriere. rolleyes.gif

Davvero si può portare il cavalletto in aereo nel bagaglio a mano? Solo con questa compagnia o tutte?
fedebobo
Messaggio: #21
Per la mia esperienza col cavalletto, non è un problema di compagnia aerea, ma di controlli generali di sicurezza. Mi par di capire che comunque dipenda da scalo a scalo. Come d'altra parte i controlli sull'attrezzatura fotografica che sono i più vari a seconda di dove ci si imbarca (ma in alcuni casi anche dipendenti da dove si va).
Sinceramente non ho mai voluto rischiare di lasciare il cavalletto alla security, mentre la valigia è già imbarcata dopo il check-in. Considerando poi che già l'attrezzatura foto occupa tutto il bagaglio a mano e siamo al limite come peso, io ho sempre una valigia imbarcata (nei miei viaggi recenti sto sempre via almeno qualche settimana), quindi non mi pesa metterci pure il cavalletto. Se proprio proprio il cavalletto non ci sta nemmeno li, ho un Gorillapod che non sarà la stessa cosa, ma sta ovunque e può risolvere qualche situazione fotografica.

Saluti
Roberto
fabco77
Messaggio: #22
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 13 2010, 09:58 AM) *
Davvero si può portare il cavalletto in aereo nel bagaglio a mano? Solo con questa compagnia o tutte?


Che io sappia si, in tutte. Però se vuoi stare tranquillo, prima di partire telefona o al check in chiedi agli addetti.
gambit
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(fedebobo @ Sep 13 2010, 09:46 AM) *
non è un problema di compagnia aerea, ma di controlli generali di sicurezza. Mi par di capire che comunque dipenda da scalo a scalo.


confermo per esperienza diretta.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #24
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne mille nuove rolleyes.gif
La mia domanda banalissima è: al controllo del bagaglio a mano, quando la borsa passa attraverso le apparecchiature di controllo, non si rischia che i raggi "friggano" l'attrezzatura? o meglio, più che l'attrezzatura, non si rischia che le memory card vengano corrotte con il rischio di perdita di dati?
Lorenzo
Dr.Pat
Messaggio: #25
non c'è nessun rischio.

comunque potete "alleggerire" il bagagliaio indossando le cose. io, sforando di quasi un chilo, mi misi una felpa, la reflex al collo senza obiettivo sotto la felpa, un 50ino in tasca. una volta passati i controlli potete rimettere tutto nel trolley (e smettere di sudare...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >